Autore Topic: Fuori standard  (Letto 4605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Fuori standard
« il: 16 Agosto 2012, 10:16:20 »
Sto ritornando da una vacanza in Puglia durata 10 giorni durante la quale Nala è rimasta con i miei e mio fratello a Trieste (abbiamo fatto un viaggio itinerante da Berlino fino a Taranto...collezionando fin'ora qualcosa come 3000 km di tragitto  em_013 ). Mentre era a Trieste, Nala è stata visitata da mia zia, veterinaria, che le ha anche fatto le lastre (Nala compie 7 mesi fra 2 giorni). Ha rilevato un leggero lassismo all'anca destra :( Ma di questo parlerò nell'apposita sezione...
Quello che ho anticipato nel titolo è invece che la nostra biondina è stata osservata da vari dottori, sia a Berlino, sia a Trieste, e tutti sono d'accordo nel dire che è troppo piccola. Ho parlato con mia zia solo al telefono e non le ho chiesto le misure, ma potrò darvele nei prossimi giorni. Ora...a me, detta come va detta, che Nala non sia una cagnolina in standard non preoccupa moltissimo, perché non ho mai avuto velleità di fare esposizioni o cucciolate...però chiaramente vorrei dare un feedback all'allevatore per dirgli che la combinazione di cani ha dato un esito effettivamente non idoneo allo standard.
Pensavo  però che fosse meglio aspettare che Nala sia effettivamente arrivata a fine crescita; invece sia mia zia sia la dottoressa berlinese mi hanno detto di avvisare l'allevatore quanto prima.
Cosa ne pensate?
Vorrei avere il vostro parere di esperti goldenosi...appena riesco a misurare la nostra Nala vi posto le misure e, se riesco, anche un paio di foto :)


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Fuori standard
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2012, 12:48:40 »
 :icon_confused: :icon_confused:

Mah Caterina... aspettiamo effettivamente le misure e le foto prima di poter affermare qualcosa... ;)
In ogni caso la pupa ha solo 7 mesi... e la crescita non è finita!



staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Fuori standard
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2012, 13:04:25 »
Ma scusa questi veterinari sono allevatori di golden? ::)
Non credo..spesso i veterinari non capiscono niente di razze specifiche..
si fanno un'idea in base a ciò che hanno visto fino a quel momento e non è detto che ciò che è stato visto sia effettivamente giusto  ::)
La tua cucciola ha solo 7 mesi e tutto il tempo per crescere!
A quell'età la mia vet diceva che Ariel era nana,che sarebbe rimasta molto piccola,che non sarebbe cresciuta ecc ecc..
Allo stesso modo quando Ivy aveva due mesi diceva che sarebbe diventata gigante,che aveva delle zampe enormi,che nel giro di pochi mesi avrei avuto un bestione in casa ecc ecc..
 :think:
Secondo me puoi stare tranquilla!
Al massimo ciò che puoi fare è farla vedere dal tuo allevatore che potrà darti qualche consiglio o comunque potrà rassicurarti  ;)

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Fuori standard
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2012, 15:23:20 »
Stra-quoto le ragazze! :thumbup:

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Fuori standard
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2012, 17:16:50 »
Ogni linea ma anche ogni cane riproduce cani con caratteristiche differenti anche riguardo la crescita e questo un allevatore che sa quello che fa lo sa!
I miei esempi pratici sono: Artù golden maschio. A 60giorni pesava 12kg (non scherzo) e non era grasso, era molto proporzionato!Era enorme!!!Ora pesa 32Kg e non è magro quindi è un golden in standard ma piccolo!
Piny golden femmina. A 60 giorni lei e i suoi fratelli erano piccolissimi tanto che l'allevatrice ha aspettato un po' di più a darli via perchè sembravano troppo piccoli ma mi aveva anticipato che sarebbero diventati grossi!E infatti Piny pesa 27kg e è tutto tranne che piccola!Ho visto un suo fratello che è proprio grosso!!!

Insomma, non è detto che ogni cane della stessa razza debba crescere allo stesso modo....dalle tempo!Se a 1 anno è ancora davvero più piccola della media allora senti l'allevatore ma secondo me ad oggi tutto può ancora succedere!!!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Fuori standard
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2012, 22:57:44 »
grazie mille a tutti per le risposte  ^-^ come dicevo nel mio messaggio, anch'io tendenzialmente la penso come voi: per me ha poco senso parlare di standard fintanto che la crescita non è ultimata.

il dubbio mi era però sorto dopo aver ricevuto, sia in germania sia qui a trieste, due pareri così simili da dottori che non solo non si conoscono, ma che non possono essere nemmeno stati influenzati l'uno dall'altro...dato che, a mia zia, non avevo ancora riferito il parere della dottoressa berlinese (proprio per non influenzarla).

@angyariel: sì, i veterinari non sono allevatori di una razza specifica...ma di golden ne vedono tanti anche loro e (suppongo) non esprimono pareri assolutamente a casaccio ;) insomma, potrei anche soprasedere sul parere di una dottoressa che non conosco; ma se il parere mi arriva da una persona di cui ho molta stima e a me vicina (anzi, dal suo staff di radiologia, che suppongo ne veda molti, di cuccioloni), comincio a farmi qualche domanda...

domani mi armo di macchina foto, bilancia e metro e cerco di darvi qualche immagine e qualche misura!

:)

 


Privacy Policy - Cookie Policy