Autore Topic: Dubbio su peso e accrescimento.  (Letto 14448 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #15 il: 24 Aprile 2012, 14:51:21 »
Sara va tutto benissimo e ci sta essere attenti al proprio cane..ma se più di una volta...dagli allevatori di gordon ti è stato detto che va tutto bene e che sta crescendo perfettamente...direi che ci si può fidare no??? Se invece non ti fidi..va benissimo...i veterinari sono sicuramente meno esperti sulle singole razze e hanno un occhio diciamo più generico.... per il resto io il pupone l'ho visto...è meraviglioso...in piena forma....non ho altro da dire...
Non trovo del tutto opportuno il piano sul quale stai forse, e dico forse, spostando la questione. Non credo, e ce ne sono svariati esempi anche qui sul forum leggendomi, di aver mai messo in discussione "cio' che dicono gli allevatori di Gordon".....me ne guardo bene....sia per loro competenza che anche per un evidente, quantomeno posso parlare per la mia parte, legame di affetto. Tuttavia non vedi G. Da un po' ed in ogni caso, a volte, ragiono sulle cose.....senza mancare ne in fiducia ne in altro a nessuno. Scrivo su questo forum come chiunque altro....tutto qui. Grazie per le vostre risposte.

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #16 il: 24 Aprile 2012, 14:58:36 »
Beh trovo abbastanza inutile risentirsi se si fa una domanda e ti viene risposto... cmq nessun problema ;D ... siccome hai elencato il peso del cane ti rispondo che non è piccolo... se i veterinari ti dicono che è piccolo prova a chiedergli in cosa e in base a quali misure...vediamo che rispondono...
io non ho mai detto che metti in dubbio ciò che gli allevatori dicano...ma forse non ti basta...e ci sta...hai ragione io non vedo gordon da un pò...quindi probabilmente non ho il diritto di parlare e allora... non mi permetto di dire più nulla... quello su cui ti parlo io sono dati oggettivi... pesi misure... ho cercato di confortarti...ma non è servito...allora va bene così...evito proprio di parlare...


ah io non ho spostato la questione proprio su nulla..... è che mi sembra che una volta dici che è un cinghiale, una volta che è piccolo...e non riesco più a capire se le cose importanti sono le misure o il fatto che stia bene e sia sano....


non voglio nè fare polemica nè nulla...ma davvero non capisco più il centro della questione...


il fatto che cmq non abbia preso peso nell'ultimo periodo è dato anche dal fatto che è stato molto a dissenteria e quindi non ha assorbito molto...
Romina

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #17 il: 24 Aprile 2012, 15:05:16 »
Ma praticamente il veterinario ti ha detto che é piccolo? Ti chiedo perché i veterinari da cui ho portato Aylin non mi hanno mai detto niente riguardo alle sue "dimensioni". A meno che il dottore di cui parli non sia un esperto della razza non mi preoccuperei più di tanto se fossi in te. Gordon ha ancora parecchio tempo per crescere e svilupparsi e un buon esercizio fisico sicuramente può aiutarlo. Dai 7 mesi ad oggi (2 anni)  Aylin é cresciuta di circa 2/3 kg (diciamo + uno che però é di ciccia) , si é alzata leggermente, ha allargato il petto e si é fatta ....come dire....più cane, perdendo quell'aspetto di cucciolona.  E questo é successo soprattutto dopo l'anno. Nei maschi penso che questo sviluppo sia ancora più evidente.
Dagli tempo e aiutalo a sviluppare la sua muscolatura (sempre rispettando le sue articolazioni in crescita ovviamente).
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #18 il: 24 Aprile 2012, 15:05:35 »
Non mi sono affatto risentita ;) ho solo voluto chiarire un pensiero. Tra l'altro ho ringraziato delle risposte. Per via del cinghiale, se ben ricordi, era un appellativo nato per il suo approccio giocoso molto fisico sin da cucciolo, non certo per via delle sue misure o corporatura ;) e, si.....mi interessa che stia bene e anche questo mi pare evidente. ;)

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #19 il: 24 Aprile 2012, 15:09:40 »
Solo per precisazione, ammesso che interessi, dai 25 kg a sette mesi Aylin é arrivata a 26 all'anno, ed era smilza smilza! Ora é tutto un altro cane! Questi sono i pesi che posso riportare con certezza perché corrispondono alle preventive e alle definitive. In mezzo non l'ho mai pesata  ::)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #20 il: 24 Aprile 2012, 15:12:59 »
Ma praticamente il veterinario ti ha detto che é piccolo? Ti chiedo perché i veterinari da cui ho portato Aylin non mi hanno mai detto niente riguardo alle sue "dimensioni". A meno che il dottore di cui parli non sia un esperto della razza non mi preoccuperei più di tanto se fossi in te. Gordon ha ancora parecchio tempo per crescere e svilupparsi e un buon esercizio fisico sicuramente può aiutarlo. Dai 7 mesi ad oggi (2 anni)  Aylin é cresciuta di circa 2/3 kg (diciamo + uno che però é di ciccia) , si é alzata leggermente, ha allargato il petto e si é fatta ....come dire....più cane, perdendo quell'aspetto di cucciolona.  E questo é successo soprattutto dopo l'anno. Nei maschi penso che questo sviluppo sia ancora più evidente.
Dagli tempo e aiutalo a sviluppare la sua muscolatura (sempre rispettando le sue articolazioni in crescita ovviamente).
Si mi hanno proprio detto cosi' e comunque non e' poi tanto questo il problema.....ma il fatto che loro imputano questo ad un mal assorbimento.....per me nessuno e' il padre eterno e quindi non prendo per oro colato cio' che mi dicono....pero' ci ragiono e questo lo trovo...quantomeno umano. In ogni caso, anche se alla fine G. e' sempre un cane vitale....e' spessissimo scombussolato con l'intestino.....anche prima del cambio pappa (che effettivamente ho effettuato un po' velocemente).....e questo ancora non capisco da cosa dipenda...e su questo ha puntato l'attenzione il vet. Comunque ribadisco....ragiono....solo questo. Grazie. :)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #21 il: 24 Aprile 2012, 21:01:35 »
Tralascio su tutto il resto perché è gia stato detto abbastanza...
Circa un mese fa, quando l'ho visto l'ultima volta era in perfetta forma...

Cito solo qiesto dato...
a Acana adult large breede... (ora assume 160 gr per due volte al di).....

160 grammi a pasto... fanno 320 grammi al giorno...
oltretutto di Large Breed, che è meno carico di un adult "normale"...
la mia impressione è che per un cucciolone di 9 mesi sia davvero POCO....
 
Vero che nessun cane è uguale, e che vanno visti uno per uno...
...ma Gordon l'ho visto recentemente e non era ne' obeso ne' anoressico...

Vero che non so quanti premietti extra assume oltre al cibo...


Mi baso solo sul fatto che 160 grammi al giorno è meno di quanto prendono la maggior parte delle nostre femmina...
 
I nostri maschi (adulti) fanno 2 pasti da 200 / 225 grammi caduno...
... e sono adulti, quindi con esigenze inferiori ad un cucciolone...
Nathan per fargli prendere peso, siamo arrivati a dargli  275/300 grammi a pasto, ora siamo sui 250 a pasto...
 
Quando sei venuta qua e abbiamo parlato di quantità di cibo mi hai detto
"preferisco tenerlo leggero per via delle articolazioni..." e ci può anche stare...
 
ma si tratta di DECIDERE....
Lo vuoi "tenere leggero" fino all'anno, per via delle articolazioni?
Benissimo, vuol dire che crescerà dopo, quindi non ti fare paranoie ora...

lo vuoi "grande e grosso" fin da adesso?  E allora "forse" è il caso di DARGLI DA MANGIARE...
Che mi risulti solo ad aria non si cresce mica...
 
Detto questo, vorrei ricordare che DA STANDARD, un maschio adulto dovrebbe pesare dai 28 ai 32 kg.
Considerando che prendono peso perlomeno fino ai 18 mesi, direi che "non dovresti" preoccuparti più di tanto... a meno che non ti piacciano i "fuoritaglia"...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #22 il: 24 Aprile 2012, 22:18:48 »
Tralascio su tutto il resto perché è gia stato detto abbastanza...
Circa un mese fa, quando l'ho visto l'ultima volta era in perfetta forma...

Cito solo qiesto dato... 
160 grammi a pasto... fanno 320 grammi al giorno...
oltretutto di Large Breed, che è meno carico di un adult "normale"...
la mia impressione è che per un cucciolone di 9 mesi sia davvero POCO....
 
Vero che nessun cane è uguale, e che vanno visti uno per uno...
...ma Gordon l'ho visto recentemente e non era ne' obeso ne' anoressico...

Vero che non so quanti premietti extra assume oltre al cibo...


Mi baso solo sul fatto che 160 grammi al giorno è meno di quanto prendono la maggior parte delle nostre femmina...
 
I nostri maschi (adulti) fanno 2 pasti da 200 / 225 grammi caduno...
... e sono adulti, quindi con esigenze inferiori ad un cucciolone...
Nathan per fargli prendere peso, siamo arrivati a dargli  275/300 grammi a pasto, ora siamo sui 250 a pasto...
 
Quando sei venuta qua e abbiamo parlato di quantità di cibo mi hai detto
"preferisco tenerlo leggero per via delle articolazioni..." e ci può anche stare...
 
ma si tratta di DECIDERE....
Lo vuoi "tenere leggero" fino all'anno, per via delle articolazioni?
Benissimo, vuol dire che crescerà dopo, quindi non ti fare paranoie ora...

lo vuoi "grande e grosso" fin da adesso?  E allora "forse" è il caso di DARGLI DA MANGIARE...
Che mi risulti solo ad aria non si cresce mica...
 
Detto questo, vorrei ricordare che DA STANDARD, un maschio adulto dovrebbe pesare dai 28 ai 32 kg.
Considerando che prendono peso perlomeno fino ai 18 mesi, direi che "non dovresti" preoccuparti più di tanto... a meno che non ti piacciano i "fuoritaglia"...
Grazie della risposta. Attualmente gli sto aumentando gradatamente infatti la dose...ora sono a 170 per due. In concomitanza con la dissenteria che ha avuto, avevamo concordato con Tizi, di scendere un poco per verificare, se non ho capito male, che non fosse una questione di "fatica ad assimilare" questo tipo di cibo. Ora che, dopo la cura con Bimixin, pare migliorato....sto gradatamente aumentando. Ovvio che lo cerco di mantenere "leggero".....fino alle lastre. Se continuerà a scaricarsi bene ecc.. ,aumenterò, sempre gradatamente, un altro pochino. Grazie. :)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #23 il: 24 Aprile 2012, 22:53:59 »
ma lo vuoi tutto ciccia e brufoli ????

staff@golden-forum.it

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #24 il: 25 Aprile 2012, 10:27:15 »
ma lo vuoi tutto ciccia e brufoli ????
em_052 em_052 em_052

Offline Dylan

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #25 il: 16 Luglio 2012, 18:46:32 »
Ecco.....ho riguardato l'agenda dove ho sempre tenuto aggiornati i pesi corrispondenti alle varie età di G. e mi vien da pensare su una cosa..... A parte tutti i discorsi fatti e rifatti (e che ho ben compreso) sul fatto che ogni cucciolo ha una crescita a se stante ecc....è normale che G. non abbia variato assolutamente il suo peso (e nemmeno la sua statura) da più di un mese a questa parte? L'esame delle feci ha dato esito negativo, parrebbe a posto, lui ha sempre mangiato con appetito, ho si fatto il cambio della pappa da Enova adult (il passaggio dal puppy all'adult èstato ftto all'età di 5 mesi sotto consiglio dell'allevatore) a Acana adult large breede... (ora assume 160 gr per due volte al di)..... Ora lui, che ha fatto 9 mesi il 7 di questo mese, pesa ancora 25,5 esattamente come pesava il mese scorso. Tra una cosa e l'altra, finora non ci avevo dato troppa attenzione.....però adesso mi fa un poco riflettere. Tra l'altro, giocando con altri cani, ho notato che è fisicamente più minuto e basso di femmine più giovani. Ci sta anche che ognuno abbia la sua corporatura....ma non vorrei ci fosse qualcosa che non va con il suo accrescimento. Voi che dite?

Ciao!! Ti porto la mia esperienza se può esserti utile, visto che anche io ho sempre avuto questa "ansia" della crescita.
Il mio Dylan quando aveva 4 mesi aveva la grandezza di un cucciolo di 2 mesi, io essendo il mio primo Golden Retreiver non ci ho dato molto peso anche perchè ne il vet ne nessun'altro mi aveva fatto osservazioni sul fatto che fosse troppo piccolo. Un giorno per strada trovo un labrador della sua stessa età ed era quasi più del doppio!! A quel punto mi sono preoccupata e ho cominciato a portarlo da più veterinari.... UNA DISPERAZIONE, me ne hanno dette di tutti i colori, che era malnutrito, uno a dirittura mi ha detto che era nano.... !!
Non credendo al fatto di avere un golden retriever nano l'ho portato in una clinica privata veterinaria dove gli hanno fatto tutti le analisi del caso.... morale della favola aveva la GIARDIA....  Ora Dylan sta benissimo... Naturalmente è indietro di 2 mesi nella crescita... al momento ha 8 mesi pesa 25 kg ed è alto 52 al garrese... (dimensione di un golden di 6 circa). Se hai dubbi fagli delle analisi, non fanno mai male!!

Offline camy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 81
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #26 il: 16 Agosto 2012, 14:40:04 »
La mia pelosetta la scorsa settimana pesava 13,4 kg ed ha 5 mesi, leggendo qui sul forum e come qualcuno mi ha fatto notare, mi sono resa conto che è un pò piccolina. Quando l'abbiamo presa (aveva tre mesi) pesava 6,4 Kg ed era la più piccola della cucciolata, anche l'allevatore ci ha detto che era un pò piccola per la sua età, ma stava crescendo bene.   
Lulù sarà anche minutina per la sua età, ma è molto proporzionata, non è magra... a confronto con la larador dei vicini (che ha la sua stessa età)  è decisamente più piccola...
 Non nascondo il fatto che un pò sia preoccupata...voi cosa mi dite??



Offline camy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 81
Re:Dubbio su peso e accrescimento.
« Risposta #27 il: 16 Agosto 2012, 21:35:23 »
Ecco qualche foto :D
« Ultima modifica: 17 Agosto 2012, 10:49:31 da camy »



 


Privacy Policy - Cookie Policy