Autore Topic: crescita immatura  (Letto 11256 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tutu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
crescita immatura
« il: 07 Novembre 2011, 15:14:37 »
 secondo voi esperti quando si completa la crescita di un golden?
la ns. sam ha 26 mesi è una bella cagnolona, vivace, allegra, sana pero' anche a occhio meno esperto si vede che rispetto agli altri golden è sempre piu' magra, è minuta. Il garrese è uguale alle altre della sua ètà ma la gabbia toracica è meno sviluppata e le da sempre questo aspetto un po' "scheletrico". In 2 o 3 expo che abbiamo fatto ci hanno sempre detto qs. cosa. Idem sabato: abbiamo fatto l'insubria winner e il giudice come giudizio ha messo MB, ma rispetto ai 26 mesi che ha è molto immatura (cioè avrebbe dovuto essere piu' sviluppata). Da cosa puo' dipendere secondo voi : predisposizione, alimentazione...boh....!! ci piacerebbe sapere. l'allevatore dice che è una cosa di genetica ma che comunque lo sviluppo non è ancora completato.non vorrei che sia per come l'abbiamo cresciuta noi.

Offline tutu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:crescita immatura
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2011, 19:14:59 »
nessuno mi sa dire niente???? :-[

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:crescita immatura
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2011, 19:27:24 »
Ciao!La piccolina da dove viene?
I suoi genitori sono molto leggeri?
Forse potresti provare a farle praticare un pò più di nuoto!
O magari un mangime diverso..

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:crescita immatura
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2011, 19:30:21 »
non saprei risponderti per expo non ho mai fatta quanto pesa la tua Sam e quanto e alta ?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:crescita immatura
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2011, 19:42:23 »
Può dipendere da tante cose, magari è fatta così lei e resterà così per sempre, come ci sono le persone più o meno slanciate o le donne più o meno androgine o femminili. Magari invece deve ancora "farsi" e un cambio di mangime o di abitudini sportive potrebbe giovare.
Mi dicevano ad esempio che alcune femmine di linea royal crest tendono a maturare molto più tardi rispetto ad altre linee e in alcuni casi diventano davvero complete solo dopo la maternità...In effetti Brina dopo i cuccioli appare molto più "donna" e morbida rispetto a prima, ma è anche ingrassata perchè fa meno moto...chissà dove sta la verità.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:crescita immatura
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2011, 19:48:27 »

Mi dicevano ad esempio che alcune femmine di linea royal crest tendono a maturare molto più tardi rispetto ad altre linee
E' verissimo!Anche molti maschi..
E io l'ho visto con Ariel..che è totalmente cambiata da 7/8 mesi a questa parte..

Offline tutu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:crescita immatura
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2011, 20:41:57 »
grazie che mi avete risposto, premesso che delle expo non me ne frega niente, siamo andati cosi giusto x provare, non è stato il giudizio del giudice ma proprio il fatto che anche ad occhio inesperto come il mio, noto la differenza con le altre femmine, lei è sempre piu' magrina, al garrese dovrebbe essere circa 54-55 e pesa 25 kg. Moto ne fa abbastanza, mio marito la porta anche a correre e fanno anche piu' di 10 km, a lei piace molto, dovreste vedere come trotta a testa bassa, proprio come se fosse un lavoro.
Mangia acana al pollo 150 gr al pasto, pero' adesso x aumentarle la dose aggiungo una cucchiaiata di umido e arriviamo ai 180 circa a pasto, insomma non mi sembra poco, eppure non acquista un grammo. Il cane è vivace, sporca bene, non vomita, non ha diarrea, insomma a vederla è una cagnolona sana ma sempre piu' minuta di tutte le altre, anche quelle piu' piccole di lei.
L'ho presa all'allevamento "dei laghi azzurri"-snow blink. Il papà e la mamma erano normali non sicuramente minuti.
Vabbe' non che se fosse piu' robusta le vorrei piu' bene, ma mi dispiace vederla diversa dalle altre (un po' come i figli no???)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:crescita immatura
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2011, 22:15:47 »
Se non sbaglio l'allevamento è più portato per le linee da lavoro...se ho detto una scemenza scusami...ma sono cotta....cmq se fosse così è abbastanza normale , le linee da lavoro sono più fini se vogliamo delle linee di bellezza, hanno proprio una costituzione diversa...ma credo che la cosa importante è che sia sana e in forma!!!

Offline tutu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:crescita immatura
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2011, 22:24:03 »
Se non sbaglio l'allevamento è più portato per le linee da lavoro...


boh....ma sai che non lo so, come si fa a capirlo?

Offline dorian11

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:crescita immatura
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2011, 14:47:58 »
Ciao,
tutto dipede sicuramente dalla sua costituzione, dai suoi antenati e anche dallo sviluppo motorio che ha fatto nei prlmi mesi. Io a parte Dorian che ha solo 7 mesi ho avuto un altro golden Mais che è deceduto da due mesi alla bellissima età di 14 anni, anche lui è sempre stato molto fine, alto giusto ma leggero e soprattutto davanti, l'allevatore mi disse che era dipeso dal fatto che da cucciolo aveva fatto forse un po' troppo movimento i golden dovrebbero i primi 6 mesi non fare molti sforzi, e comunque a parte questo mi cosigliò di usare la pettorina k9 che è specifica nello sviluppo del pettorale: Visto che adora passeggiare a lungo con tuo marito per lei potrebbe essere una soluzione. Anche il nuoto può favorire lo sviluppo.

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:crescita immatura
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2011, 23:15:36 »
Anche a noi sembra che capiti la stessa cosa....Artù è sempre stato il più piccolo tra i golden che frequentavamo fino all'età di 4 mesi. Anche adesso che pesa 26 kili confrontandoci con quelli della sua età (10 mesi e mezzo)lo scambiano tutti per una femminuccia  :scratch_one-s_head:   :dash1: :dash1: :dash1: :dash1: ................
 
Mah.... :think: ...forse magari sarà ancora troppo presto....e sì che ha nuotato tantissimo e gli diamo da mangiare solo Orijen!!! Adesso proveremo a mandarlo in palestra..ahaahah
 
(ma alla fine la teoria del troppo movimento da cuccioli è fondata???????)
 

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:crescita immatura
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2011, 11:45:40 »
anke sedge fino qualche mese fa era magrissima( adesso ha 2 anni e 1/2) e poi aveva musino che sembrava ancora un cucciolo. a me non dispiaceva quando sembrava piccola, perche quando combinava qualcosa ( ed ha combinato tante) funzionava perfettamente la scusa che e ancora cucciolo  em_Devil

Offline tutu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:crescita immatura
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2011, 11:46:59 »
lucia, ma adesso si è irrobustita?

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:crescita immatura
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2011, 16:20:59 »
nel mese di maggio l'abbiamo fatta sterilizzare ed ha messo in questi mesi qualche etto. pero lei e molto vivace e consuma davvero tanta energia. poi quando ho portato a casa lei, nella prima visita la mia vet ha detto che diventera molto grande come femmina, aveva le zampe lunghissime invece e rimasta nella media. non sono una esperta, pero vedendo lei come corre, anusa e memoria che ha sarebbe un cane perfetto per la caccia.

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:crescita immatura
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2011, 16:41:25 »
la mia MOlly non è una grossa femmina, è piuttosto minuta (anche se ha una bella schiena muscolosa) e luuungaaaaa, pesa 27.5 kg e non è molto alta, 54 cm..la mamma non era grossa come femmina e il papà nemmeno, erano belli robusti e muscolosi ma non altissimi..e lei e i fratellini sono così..quando sono andata a fare la visita l'ortopedico mi ha detto che è estremamente normale, muscolosa, asciutta..un bel cane anche se non grandissimo..adesso con tutto il movimento che fa ha messo su un Kg e tanti muscoli..e il famoso solco (per chi aveva seguito la mia storia) si sta magicamente rimpolpando!
Cara tutu, non pensare che la tua piccolina sia "diversa" perchè anche la mia è minuta e piccolina..ma davvero da tutti gli esami che bbiamo fatto non c'è proprio nulla che non va! Forse devi aumentare un pò la dose giornaliera di pappa? ;) ;)


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

 


Privacy Policy - Cookie Policy