Presente! Anche se ho un flat e non un golden. Il flat è probabilmente più predatorio rispetto al golden, ma ho due gatti, una randagina (14 anni) e proprio un mainecoon (6 anni). Tweety è arrivata dopo i gatti e loro erano già abituati all'altro cane (rhodesian), ma convivono benissimo.
Il mainecoon poi è proprio mansueto e 'ciulone' e non le farebbe alcun male. La piccolina rossa si fa molto più rispettare e va più d'accordo con Twety, nel senso che si cercano a vicenda. Il mainecoon ha giocato per 4 anni a fare Tom&Jerry con Tweety ed era un cinema quotidiano perché lei lo inseguiva per leccarlo e lui, invece di girarsi e soffiare quando Tweety esagerava, scappava goffamente e basta e quindi gran divertimento. Da un anno e mezzo circa hanno smesso di corrersi dietro in continuazione e Tweety, se riesce, li lecca da capo a piedi.
Insomma, non ti preoccupare, se poi il cane è cucciolo, di certo non riesce a prendere il gatto che, quando ne avrà le scatole piene, si rintanerà da qualche parte e stabilirà le regole. Ovviamente all'inizio tienili d'occhio e fai in modo che il gatto abbia ve di fuga e posti dove mettersi davvero al sicuro, ma vedrai che andrà benissimo.
Diverso sarebbe se tu prendessi un cane già adulto non abituato ai gatti perché sicuramente sarebbe più irruento e il gatto più violento.
Per la cronaca, Tweety l'estate scorsa ha avuto una brutta avventura con un gatto estraneo e ha avuto la peggio. Eppure NON ha imparato e se ne vedo uno in giro, cerca sempre di inseguirlo.
Ecco qui i miei, giusto per dirti.
Attesa per la colazione:
e il mainecoon quando dormiva con l'altro cane, da cucciolo, con Tweety non ci siamo ancora arrivati:
Di che colore è il tuo mainecoon?
Buona fortuna.