Autore Topic: MATURAZIONE COMPORTAMENTALE  (Letto 1520 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
MATURAZIONE COMPORTAMENTALE
« il: 06 Dicembre 2011, 14:17:18 »
Ho notato che Mia dall'anno in poi è proprio maturata dal punto di vista comportamentale........anzi direi che è un altro cane!!!!
 
Vi faccio un elenco:
-è diventata molto più "sveglia" di prima ed è molto più attenta a tutto ciò che la circonda
-è diventata molto espressiva e comunicativa sia dal punto di vista delle posture che da quello vocale (fa tutta una serie di versi che variano in base a quello che vorrebbe dirmi.....attirare l'attenzione, chiamarmi, rompere le scatole, ecc)
-è diventata un'esploratrice numero uno.......in campagna si intruffola dappertutto e salta qualsiasi tipo di ostacolo
-finalmente è un vero golden.......tutte le pozzanghere, gli scoli d'acqua con fango e i canaletti sono suoi........me la immagino quest'estate al mare.......e chi la ferma più???
-non mangia più fazzoletti di carta........evvivvaaaa........basta un no secco e o non li prende o addirittura li lascia cadere a terra; se invece è libera fa incetta.........e va be...........perderà anche questo vizio!!!!
-è diventata un cane da tartufi........scova qualsiasi traccia di cibo o animali morti anche a distanza di metri.........alcune volte per strada parte a annusare e siccome io non vedo niente le dico dai andiamo.......poi dopo parecchia strada scopro che c'è un topo morto, avanzi di cibo, ecc
- sente ogni piccolissimo rumore e mi avverte........riconosce tutte le nostre macchine ancora prima che si apra il cancello......tante volte io nemmeno sento che è entrato qualcuno in casa e me lo fa capire lei!!! Addirittura a casa del mio ragazzo fa la guardia alla porta della camera!!!!
 
Insomma potrei andare avanti ancora...........la conclusione di tutto è che Mia sta diventando adulta e del cucciolone le sta restando ben poco..........
Sono proprio contenta di lei e dei progressi che abbiamo fatto assieme...........
 
L'unica cosa che non mi piace è che se ci sono altri cani assieme a lei (tipo a lezione al master) va in competizione per alcune risorse e diventa possessiva con ossi e oggetti.......fin qua tutto ok........è che in queste situazioni fa il ghigno anche alle persone che magari allungano una mano da sotto la sedia per accarezzarla non sapendo che lei sta rosicchiando l'osso!!!
 
Questa possessività ce l'ha anche con me nei confronti di cose che lei decide esser sue........tipo legnetti, sassi, ecc....tutte cose che trova in giardino e in più con l'osso........questo accade solo se ha l'oggetto da un pò in bocca, se invece è lì vicino a lei e basta non c'è nessun tipo di problema!!!!
 
 

          
   

 


Privacy Policy - Cookie Policy