Autore Topic: La vita con Lasko.  (Letto 1313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
La vita con Lasko.
« il: 17 Agosto 2011, 12:03:20 »
Riporto qui parte del topic di Simone (Silu) per continuare, se si desidera,  la discussione...





E' il mio primo cane, ho letto e mi sono informato tanto su di loro ma si sa, l'esperienza insegna più di qualsiasi libro, per cui sento la necessità di scambiare opinioni e ricevere consigli  ^-^
Non sapendo bene da dove cominciare, inizierò dal principio, per cui mi scuso se questo post sarà un po' lungo e vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che avrete nel leggerlo.
Il cucciolone si chiama Lasko, nome scelto dal mio babbo ed ometto di dirvi il motivo per pudore  ;D , l'ho preso da un allevamento che aveva 5 mesi e mezzo, adesso ne compirà 7 il 17 agosto.
Gli ho fatto fare le lastre preventive e presenta nell'anca destra un angolo di 105 su 105 e in quella sinistra 100 su 105, mentre i gomiti vanno bene ma si devono ancora saldare del tutto. Il veterinario ce.le.ma.sche. mi ha comunque tranquillizzato.
Noi abbiamo un giardino molto grande e un giardino di inverno comunicante con il giardino e con la cucina dove mangiamo e passiamo sicuramente gran parte della giornata, lui ha accesso alla cantina, ma non alle camere da letto nel piano di sopra.
Dentro il giardino di inverno, accanto al nostro divano ho sistemato la sua cuccia e le ciotole.
Il primo giorno ha esplorato tutto con me accanto e gli ho da subito indicato cosa poteva e non poteva fare.
Ad oggi, per esempio, non ha mai mordicchiato il tubo della pompa dell'acqua, non gli interessano le scope e le palette e non fa buche e l'orticello di papà non lo incuriosisce per nulla.
Ovviamente ha provato a fare tutto, ma sul momento l'ho sempre rimproverato con un secco "NO", irrigidendomi con il corpo, e quando ha compiuto l'azione che volevo l'ho premiamo con bocconcini e/o coccole e giochi.
Sto cercando di fargli fare quante più esperienze possibili, quindi l'ho fatto giocare con diversi cani, di taglia piccola e grande; l'ho portato a spasso in centro, sia di giorno che di sera, l'ho fatto interagire con bimbi; ovviamente sempre sotto il mio sguardo attento e spiegano ai bimbi come avvicinarsi ad un cane.
Adesso la notte, non abbaia più e non ci chiama nemmeno al mattino (lo faceva puntale alle 4.30 e proprio quando era in stato di grazia alle 5.00 del mattino  ;D ) solamente quando sente che ci svegliamo piange leggermente.
Lo faccio uscire tre volte al giorno, a volte anche 4.
Le passeggiate durano in media 20 minuti, qualche volta quella pomeridiana per un'oretta.
Dopo la passeggiata e la spazzolata, gli faccio fare 15 minuti di esercizi-gioco, ad esempio il "resta", o il "cerca" mettendo un bocconcino dentro un bicchiere che poi nascondo insieme ad altri due vuoti e lui annusando trova quello con il premio  :D poi giochiamo con la pallina e ormai fa il riporto perfettamente.
Per quanto riguarda la cuccia, prima gli avevo comprato una brandina, poi ho pensato che la stanza troppo grande lo facesse agitare di più, quindi ho preso un trasportino.
L'ho tenuto aperto per tutta una giornata, infilando dentro i suoi giochi e qualche bocconcino e poi l'ho ignorato stando nella stanza; lui ci entrava ed usciva più volte.
Adesso ci passa la notte senza problemi, durante il giorno però preferisce il pavimento, forse perché più fresco.
Secondo voi, va bene quindi il trasportino?
E' di dimensioni xl.
Al guinzaglio a volte tira a volte no.
Per cercare di insegnargli a non tirare, ho cominciato a casa senza guinzaglio a premiarlo con il bocconcino quando si metteva, camminando, vicino a me. Adesso lo faccio ancora a volte nelle passeggiate al guinzaglio.
L'incontro con gatti randagi è stato traumatico   :P
La prima volta parlavo con un amico e lui stava tranquillo seduto accanto a me, poi ha visto un gatto ed è scattato come un lampo, quasi non mi faceva perdere l'equilibrio.
Da allora, quando vedo un gatto randagio, prendo un bocconcino glielo faccio annusare e procedo fino a quando non lo passiamo e lo premio e, così, noto che quando gli capita un gatto sotto tiro è meno irruento.
Ho fatto una breve sintesi, ma in realtà avrei molto altro da scrivere, da chiedere. Per adesso mi sa che è meglio che non prolungo oltre questo post   :D

« Ultima modifica: 17 Agosto 2011, 12:38:17 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy