Autore Topic: Atteggiamenti scorretti  (Letto 2042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frances

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Atteggiamenti scorretti
« il: 15 Dicembre 2009, 21:23:40 »
Salve a tutti, ho un problema da sottoporre alla vostra attenzione. Io e il mio goldencino Ariel di quattro mesi siamo insieme da quasi un mese. Il cucciolo è molto affettuoso, ma fin dai primi giorni in cui è entrato a casa ha manifestato il classico comportamento dell’attaccarsi alla gamba, morde i miei vestiti e tira fino a quando non riesce a strapparli, salta addosso con insistenza. Inoltre, sembra avere un attaccamento morboso verso di me. Cerca di montare la gamba più volte al giorno, specialmente quando è eccitato e quando torniamo dalle passeggiate. Ho tentato di agire su questo comportamento adottando tutti gli accorgimenti che avete consigliato in questo forum, ma non sono stati molto efficaci. Ultimamente, quando comincia col montare la gamba e saltarmi addosso, sto adottando la tattica del diversivo: gli porgo un osso e sembra funzionare. Quando provo a dirgli “basta” o “smettila” con tono minaccioso, lui si demoralizza, abbassa la testa, ma dopo qualche secondo riprende il gioco.
Sono una persona che possiede molta pazienza con i cuccioli, ma tutto questo è veramente imbarazzante, soprattutto quando il fatto avviene in mezzo alla strada e di fronte alle altre persone. Cerco di essere sempre coerente, dolcezza quando si comporta bene, ma inflessibilità verso i suoi atteggiamenti selvaggi. Come interpretare? Dominanza, manifestazione eccessiva di affetto e attaccamento o soltanto un gioco? Lui sembra aver capito che sono il capobranco. Ci sono molti indizi che lo confermano: il fatto che si lascia portare a guinzaglio soltanto da me e non dagli altri familiari; il fatto che cerca la mia presenza; la manifestazione di affetto quasi esclusivamente per me, etc. E’ un cane molto riflessivo, vivace, sembra equilibrato in tutto, tranne per questo aspetto. Inoltre, avendo intrapreso il percorso educativo da meno di un mese è troppo presto per aspettarsi successi?

 


Privacy Policy - Cookie Policy