Autore Topic: Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]  (Letto 70948 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dicoluc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Premessa: il post è lungo perchè ho voluto spiegare i retroscena vari della storia, però se volete saltare al succo vi consiglio di leggere da circa metà post in poi!

---

Ciao a tutti,

Da 10 giorni circa sono un quasi felice "proprietario" di una bellissima e dolce femmina di 15 mesi, di nome Cocca, che ho portato a casa da un allevamento in cui ha vissuto sempre in compagnia dei suoi fratelli e sorelle, scorrazzando in libertà.

Dico "quasi felice" perchè purtroppo sto avendo dei problemi di gestione, che ora vi racconterò, oltre il fatto che sono dispiaciuto per vedere che Cocca - il suo nome - non sembra essere a suo agio.

In casa le sue giornate consistono in ciò:

- dormire o stare sdraiata nella sua "tana" (ha scelto la cucina come casa XD)
- vagare per casa (ora meno perchè evidentemente è più tranquilla e ambientata) e venire da ognuno dei familiari in cerca di attenzione (a volte viene e va via subito, forse vuole controllare che siamo vicino a lei)
- mangiare
- scendere per 2-3 minuti a fare i bisogni

Questa è stata la routine fino a questo giovedì.

Su consigli ricevuti abbiamo deciso, io e mia madre, di caricare in macchina Cocca e portarla al parco vicino a casa in modo che potesse fare esperienze positive e muoversi visto che eravamo lontano da casa.

Ebbene, quando qui a casa scendiamo in cortile - dopo un po' di esitazione nel decidere se fare le scale o no - Cocca va subito nel prato e fa il suo bisogno (non sempre però) dopodichè corre verso il portone di casa e si punta li perchè vuole salire, ecco perchè ci è stato consigliato di portarla lontano da casa: niente ambiente familiare, niente voglia di cercare portoni vari e impuntarsi.

Per caricare Cocca nel baule della mia auto c'è stato un po' di cinema perchè alla vista dell'auto si è subito agitata e tirava fortissimo, a tal punto che neanche un croccantino le dava la distrazione necessaria per evitare di pensare al suo problema, e ho dovuto prenderla di peso e caricarla nel baule.

Appena partiti...BAM, ha fatto un bel po' di cacca molle nel baule.

Arrivo al parco, apro il baule e cocca salta giù tirando nel posteggio come una forsennata senza sapere neanche lei dove voleva andare, comunque tempo di farla calmare un po' che ci dirigiamo verso una fontana del parco, in modo da pulire lei e noi (avevo la cacca sulle braccia XD). Qui si è sdraiata sotto la fontana, in mezzo ai maroni, e non s'è più mossa fino a che sono riuscito ad attirarla con un bocconcino in una zona ombrosa vicino ad una panchina, luogo dove abbiamo trascorso 1 ora con tanto di diversi cani che venivano li da lei per fare amicizia/giocare senza ricevere nessuna attenzione in cambio (era ferma, sottomessa ed al massimo si limitava ad annusare il didietro del cane di turno).



Eccola qui, al parco, sembra tanto tranquilla e probabilmente lo è. In quella posizione ha trascorso tutto il tempo della "gita".

Per tornare a casa i croccantini non hanno sortito alcun effetto per aiutarmi ad avvicinare Cocca al posteggio, ragion per cui ho dovuto farmi venire un'ernia portandomi 25 kg di cane in braccio fino all'auto, dove stavolta ha vomitato nel tornare a casa. :(

Questo cane, di fronte a determinate situazioni, è talmente spaventato o bloccato a tal punto che neanche il cibo (in casa diventa MATTA quando vede qualsiasi cosa da mangiare) riesce a sbloccarla.

Comunque, ho quasi finito, il giorno prosegue normalmente con le uscite per i bisogni - super striminzite - fino a che succede qualcosa. Mia sorella porta giù la cana per fare i bisogni quando arriva un'auto in cortile, risultato: la cana tira come una matta e cerca il portone, dove sale di corsa fino a casa.

Da questo punto in poi NON siamo più riusciti a farla uscire di casa per fare i bisogni. E' stato tutto inutile, comprese le decine di croccantini che in questi giorni sono stati sacrificati per farla scendere di pianerottolo in pianerottolo.

E intanto mi fa i bisogni in casa, sul parquet (povero pure lui, che si solleva tutto), o peggio ancora me li fa sulle scale condominiali (ieri ha fatto la cacca sullo zerbino della vicina XD).

In questo momento non so assolutamente cosa fare quando deve fare i bisogni, non so neanche se devo dirle il NO se la becco che prova a liberarsi in casa...da una parte mi sta bene, a questo punto, che li faccia sul tappetino, ma dall'altra non vorrei che così facendo disimparasse a farla fuori, facendola in casa sempre. :(

Per il resto, bisogni a parte, vedo che comunque è un cane dolcissimo e anche bravo (quando mangiamo sta fuori dalla cucina e si mette tranquilla, anche se a volte è andata in sala a fare i bisogni!), soltanto che si vede chiaramente che è bloccato e non è a suo agio, poichè quando viene a farsi coccolare sta ferma immobile, non gioca e non è gioiosa anche se devo dire che spesso sembra proprio sorridere e tira fuori la lingua, proprio a voler comunicare la sua rilassatezza.

Ovviamente non sono stato con le mani in mano e ho contattato il centro europeo di cinofilia, qui vicino a dove abito, e questo giovedì ho appuntamento a domicilio (per forza) con una dottoressa educatrice che mi spiegherà cosa fare per e come organizzarsi per i prossimi incontri. Per telefono mi ha detto che "ha saltato la fase di socializzazione" e che sarà un bel lavoro da fare.  :-\

Chiudo questo papiro facendovi la domanda che mi interessa: avete avuto esperienze simili? Come avete risolto? Che cosa vi è stato detto di fare? Quanto siete stati in ballo?

Nel frattempo che arriva il giorno dell'incontro vorrei cercare di sentire un po' di pareri vari.

In aggiunta, già che ci sono, mi piacerebbe anche sentire pareri e consigli vari su come rapportarmi con Cocca in questo momento di difficoltà: come gioco con lei? la devo coccolare e starle vicino?

Fate conto che quando si stanca delle coccole o nessuno la guarda lei si rintana in cucina e dorme, non gioca neanche con i suoi giochini, e la cosa mi spiace perchè mi lascia spiazzato perchè mi da l'impressione che dorma per noia.

Vi ringrazio per il supporto.




Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2012, 09:54:32 »
Ciao,
beh, la situazione che hai descritto appare abbastanza complicata e sicuramente io non sono così esperta da poterti dare qualche dritta. Credo che tu abbia fatto la scelta giusta affidandoti ad un'educatrice. Quello che ti consiglio è di valutare attentamente i consigli che ti darà in modo da non peggiorare ulteriormente i problemi che già ci sono. Secondo me é importante che questa persona conosca a fondo la razza in modo da non sbagliare l'approccio. Da quello che ho potuto apprendere dalla mia breve esperienza i golden sono cani mooolto sensibili e quindi penso che sia importante non forzarla all'inizio con metodi bruschi o drastici ma conquistare la sua fiducia a piccoli passi . Hai chiesto aiuto anche all'allevatore? Cosa ti ha detto?
Soprattutto non perdere la fiducia. Con tanto amore e un aiuto professionale vedrai che arriverai ad avere un rapporto meraviglioso con la tua cana e a goderti tutte le qualità eccezionali di questa razza.
Auguri, di cuore!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2012, 10:02:46 »
Ciao.... :) e benvenuto innanzitutto...guarda comincerò a scrivere anch'io un bel pò...

comincerei con la scelta del cane che hai fatto se posso permettermi....come mai hai preso ciocca che ha 15 mesi e non un cucciolo?...per esperienza personale, sento dire alle persone che se si prende un cane un pò più grande e non più cucciolo, si saltano tutti quei problemi che solitamente porta un cucciolo come imparare a fare i bisognini fuori, o la rottura che possono rovinarti casa mordicchiando di tutto, stracciandoti qualche vestito, o che come Brad mi ruba ancora i vestiti dallo stendino e se li porta in cuccia (che amore quando lo vedo scappare con qualcosa di nascosto...io non mi incazzo...me lo mangerei per quanto è bello)...bè questa è la fesseria più grossa che si possa dire...avere un cucciolo in casa significa "sopportare" tutto quello che ti ho scritto sopra, ma significa anche seguire passo passo i suoi comportamenti, le sue abitudini, le sue attitudini, ma soprattutto significa essere in tempo (anzi ne avanza) per modificare/assecondare quello che ti va o che non ti va... Sono sicuro che risolverai anche i tuoi problemi con ciocca ma credimi che dovrai essere mooooooooooooltooooooo paziente e che probabilmente ci vorrà il triplo del tempo che ci metteresti con un cucciolo...

Fatta questa premessa, mi chiedo anche il perchè l'allevatore che ti ha dato Ciocca non ti ha segnalato questi suoi problemi...io se prendo un cane di 15 mesi da un allevamento e me lo fa pagare (e neanche poco) PRETENDO e dico PRETENDO, che questo sia quantomeno un cane stabile ed equilibrato e non con evidenti problemi comportamentali...questo è il loro lavoro e non il mio...io sono direttore d'albergo e consegno al cliente una camera pulita e con tutti i servizi perchè lui paga per questo e quindi lo pretende...(mi sembra giusto che sia cosi)...

Detto ciò, veniamo alla mia esperienza personale...per quanto può valere in quanto fatta con cani completamente diversi dai golden, ma pur sempre cani...Molti del forum sanno che ho avuto moltissimi cani corso nella mia vita (fino a 6 contemporaneamente)... siamo andati fino a reggio emilia dalla sicilia, per prendere un bellissimo esemplare maschio da aggiungere al branco già esistente... era bellissimo (è morto tanti anni fa ormai) Paco, nero tigrato dorato... aveva 2 anni e sembrava perfetto, ma una volta portato a casa notiamo i primi comportamenti strani, mangiava le feci (cosa che a 2 anni non dovrebbe fare), aveva paura delle persone e non potevi avvicinarti a lui in quanto ringhiava come se ti volesse attaccare ( e non hai a che fare con un golden in questo caso, ma con qualcosa simile a 70 kg)... abbiamo cercato subito con l'aiuto di un comprtamentalista di risolvere la situazione e e dopo circa 6 mesi e non 7 giorni (quindi come detto prima pazienza, pazienza e ancora pazienza) abbiamo risolto il problema che a detta del comportamentalista e anche mia proveniva dall'allevamento (tra l'altro fino a quel momento molto famoso e riconosciuto) che guarda caso dopo 1 anno hanno fatto chiudere per maltrattamento agli animali, perchè utilizzavano strumenti quali il collare elettrico, ma anche bastoni etc...per addestrarli alla guardia...perchè cosi facevano più soldini, perchè la maggior parte degli stronzi che vuole un corso vuol fare il figo e mostrare il suo cane mangia-tutto e aggressivo, mentre vi assicuro che per bontà e gioiosità un cane corso equivale ad un golden... :) Questo esempio l'ho voluto riportare in quanto penso che molti dei problemini di ciocca (stai tranquillo sono suerabilissimi) a mio avviso provengono da lì... dall'allevamento... vendere un cane adulto equivale a vendere un cane già equilibrato e socializzato...è loro compito...

alla fine di questa mia lunga risposta, ti suggerisco soltanto di affidarti ad un bravo comportamentalista...lo riconosci perchè quelli bravi sono quelli che ti dicono ce la faremo...diffida da chi ti dice: "eh ma non lo sò, è gia grande".... YES WE CAN... :)


Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2012, 10:09:13 »
ah dimenticavo... :)...a mio avviso non forzate il cane in questo momento... siate con lui solo molto gentili e affettuosi (non troppo)... dovrà essere lui a cercarvi... ricorda che qualsiasi cane (per non parlare del golden) senza di noi non riesce a vivere, quindi vedrai che con il giusto lavoro, sarà Ciocca ad avere bisogno di te...

Offline Dicoluc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2012, 10:21:47 »
Ciao.... :) e benvenuto innanzitutto...guarda comincerò a scrivere anch'io un bel pò...

comincerei con la scelta del cane che hai fatto se posso permettermi....come mai hai preso ciocca che ha 15 mesi e non un cucciolo?...per esperienza personale, sento dire alle persone che se si prende un cane un pò più grande e non più cucciolo, si saltano tutti quei problemi che solitamente porta un cucciolo come imparare a fare i bisognini fuori, o la rottura che possono rovinarti casa mordicchiando di tutto, stracciandoti qualche vestito, o che come Brad mi ruba ancora i vestiti dallo stendino e se li porta in cuccia (che amore quando lo vedo scappare con qualcosa di nascosto...io non mi incazzo...me lo mangerei per quanto è bello)...bè questa è la fesseria più grossa che si possa dire...avere un cucciolo in casa significa "sopportare" tutto quello che ti ho scritto sopra, ma significa anche seguire passo passo i suoi comportamenti, le sue abitudini, le sue attitudini, ma soprattutto significa essere in tempo (anzi ne avanza) per modificare/assecondare quello che ti va o che non ti va... Sono sicuro che risolverai anche i tuoi problemi con ciocca ma credimi che dovrai essere mooooooooooooltooooooo paziente e che probabilmente ci vorrà il triplo del tempo che ci metteresti con un cucciolo...

Fatta questa premessa, mi chiedo anche il perchè l'allevatore che ti ha dato Ciocca non ti ha segnalato questi suoi problemi...io se prendo un cane di 15 mesi da un allevamento e me lo fa pagare (e neanche poco) PRETENDO e dico PRETENDO, che questo sia quantomeno un cane stabile ed equilibrato e non con evidenti problemi comportamentali...questo è il loro lavoro e non il mio...io sono direttore d'albergo e consegno al cliente una camera pulita e con tutti i servizi perchè lui paga per questo e quindi lo pretende...(mi sembra giusto che sia cosi)...

Detto ciò, veniamo alla mia esperienza personale...per quanto può valere in quanto fatta con cani completamente diversi dai golden, ma pur sempre cani...Molti del forum sanno che ho avuto moltissimi cani corso nella mia vita (fino a 6 contemporaneamente)... siamo andati fino a reggio emilia dalla sicilia, per prendere un bellissimo esemplare maschio da aggiungere al branco già esistente... era bellissimo (è morto tanti anni fa ormai) Paco, nero tigrato dorato... aveva 2 anni e sembrava perfetto, ma una volta portato a casa notiamo i primi comportamenti strani, mangiava le feci (cosa che a 2 anni non dovrebbe fare), aveva paura delle persone e non potevi avvicinarti a lui in quanto ringhiava come se ti volesse attaccare ( e non hai a che fare con un golden in questo caso, ma con qualcosa simile a 70 kg)... abbiamo cercato subito con l'aiuto di un comprtamentalista di risolvere la situazione e e dopo circa 6 mesi e non 7 giorni (quindi come detto prima pazienza, pazienza e ancora pazienza) abbiamo risolto il problema che a detta del comportamentalista e anche mia proveniva dall'allevamento (tra l'altro fino a quel momento molto famoso e riconosciuto) che guarda caso dopo 1 anno hanno fatto chiudere per maltrattamento agli animali, perchè utilizzavano strumenti quali il collare elettrico, ma anche bastoni etc...per addestrarli alla guardia...perchè cosi facevano più soldini, perchè la maggior parte degli stronzi che vuole un corso vuol fare il figo e mostrare il suo cane mangia-tutto e aggressivo, mentre vi assicuro che per bontà e gioiosità un cane corso equivale ad un golden... :) Questo esempio l'ho voluto riportare in quanto penso che molti dei problemini di ciocca (stai tranquillo sono suerabilissimi) a mio avviso provengono da lì... dall'allevamento... vendere un cane adulto equivale a vendere un cane già equilibrato e socializzato...è loro compito...

alla fine di questa mia lunga risposta, ti suggerisco soltanto di affidarti ad un bravo comportamentalista...lo riconosci perchè quelli bravi sono quelli che ti dicono ce la faremo...diffida da chi ti dice: "eh ma non lo sò, è gia grande".... YES WE CAN... :)
Grazie della risposta, ora ti rispondo per punti:

1) Ho già avuto esperienza con un cucciolo di 2 mesi e purtroppo non è andata a buon fine perchè, essendo stato il mio primo cane, ci siamo trovati a fronteggiare una situazione stressante che adesso non sto qui a raccontare, fatta di millemila informazioni date da veterinario, allevatore, educatore che erano una l'opposto dell'altra...perciò non sapevamo più che fare ed inoltre bisognava stare addosso un sacco di tempo al cane, non potevamo farlo in famiglia. Ci era stato detto che sarebbe stato facile, cane facile, ecc...e invece come abbiamo sperimentato non lo è stato affatto e quindi abbiamo dovuto restituire il cane , nostro malincuore (ancora oggi a distanza di mesi soffro se ci penso).
Ci avevano detto che un cane adulto faceva al caso nostro, per iniziare, in quanto non avrebbe avuto problemi del cucciolo e sarebbe già stato educato un minimo di base, ecco perchè abbiamo provato con Cocca, giovane adulta.

2) Mi avevano detto che Cocca non essendo abituata al guinzaglio avrebbe avuto la necessità di imparare a camminare con esso e ci sarebbe voluta pazienza, tutto qui. Purtroppo non so cosa pensare...sto tenendo l'allevatore, che si dimostra disponibile e interessato, informato di tutto, quindi se non altro è a conoscenza di questo fatto, in caso di eventuali sviluppi NEFASTI della cosa (cioè far tornare il cane a casa sua se diventa ingestibile).

3) All'allevamento i cani vivevano assieme e stavano liberi tra interno ed esterno, non viveano in canili ma a quanto mi hanno fatto vedere c'erano degli stanzoni grossi in cui stavano tutti più quelli che erano anche separati dagli esemplari in calore, non so se possa essere un dettaglio utile.

Detto ciò ti ringrazio per la risposta e spero che, nel tempo necessario a "sistemare" il cane per prima cosa si riesca a farlo uscire di casa per i bisogni, perchè è fondamentale.

Già in questo momento siamo stressati per la cosa e, come penso capirete, se nei prossimi giorni non si riuscirà a fare nulla di concreto per farla uscire, beh...immagino che la riporteremo a casa sua e boh. Il guaio è che io ci tenevo tantissimo al cane, mi serve anche diciamo in modo "terapeutico" (sono stato e convivo con la depressione) perciò contavo di portarlo fuori e fare belle passeggiate e giocarci assieme, cosa che a quanto pare non accadrà a breve.

Aspetto giovedì la consulenza e vediamo che fare. :'(

Offline Dicoluc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2012, 10:27:42 »
ah dimenticavo... :)...a mio avviso non forzate il cane in questo momento... siate con lui solo molto gentili e affettuosi (non troppo)... dovrà essere lui a cercarvi... ricorda che qualsiasi cane (per non parlare del golden) senza di noi non riesce a vivere, quindi vedrai che con il giusto lavoro, sarà Ciocca ad avere bisogno di te...
Speriamo! Grazie

Ciao,
beh, la situazione che hai descritto appare abbastanza complicata e sicuramente io non sono così esperta da poterti dare qualche dritta. Credo che tu abbia fatto la scelta giusta affidandoti ad un'educatrice. Quello che ti consiglio è di valutare attentamente i consigli che ti darà in modo da non peggiorare ulteriormente i problemi che già ci sono. Secondo me é importante che questa persona conosca a fondo la razza in modo da non sbagliare l'approccio. Da quello che ho potuto apprendere dalla mia breve esperienza i golden sono cani mooolto sensibili e quindi penso che sia importante non forzarla all'inizio con metodi bruschi o drastici ma conquistare la sua fiducia a piccoli passi . Hai chiesto aiuto anche all'allevatore? Cosa ti ha detto?
Soprattutto non perdere la fiducia. Con tanto amore e un aiuto professionale vedrai che arriverai ad avere un rapporto meraviglioso con la tua cana e a goderti tutte le qualità eccezionali di questa razza.
Auguri, di cuore!
Uh, ho fatto casino con il post. XD

Dunque avevo scritto, per risponderti, che l'allevatore è a conoscenza di tutto (anche se per alcuni giorni non sarà contattabile perchè fuori sede) e mi ha consigliato un'addestratrice di sua conoscenza che è esperta in golden. Il punto è che sta a 40 km di distanza, perciò al di la di tutto (distanza, benzina) visto che il cane è messo in queste condizioni...non ho intenzione di portarlo la per poi concludere nulla di fatto perchè non si muove ed è stressata. :(
Si ecco, infatti io sto cercando un po' di forzare il cane per diciamo "non dargliela vinta", però adesso sono un po' in stand by perchè ho paura di peggiorare le cose!

L'allevatore è informato di tutto, però purtroppo in questi giorni è all'estero per esposizioni varie e quindi lo informerò appena tornerà in sede. Mi aveva consigliato anche lui comunque un'addestratore, solo che era sito a 40 km da casa mia e, visti i problemi gravi, non era proprio possibile nè pensabile di fare quella strada con un cane in queste condizioni. :(

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2012, 10:42:19 »
Grazie della risposta, ora ti rispondo per punti:

1) Ho già avuto esperienza con un cucciolo di 2 mesi e purtroppo non è andata a buon fine perchè, essendo stato il mio primo cane, ci siamo trovati a fronteggiare una situazione stressante che adesso non sto qui a raccontare, fatta di millemila informazioni date da veterinario, allevatore, educatore che erano una l'opposto dell'altra...perciò non sapevamo più che fare ed inoltre bisognava stare addosso un sacco di tempo al cane, non potevamo farlo in famiglia. Ci era stato detto che sarebbe stato facile, cane facile, ecc...e invece come abbiamo sperimentato non lo è stato affatto e quindi abbiamo dovuto restituire il cane , nostro malincuore (ancora oggi a distanza di mesi soffro se ci penso).
Ci avevano detto che un cane adulto faceva al caso nostro, per iniziare, in quanto non avrebbe avuto problemi del cucciolo e sarebbe già stato educato un minimo di base, ecco perchè abbiamo provato con Cocca, giovane adulta.
si è un dispiacere sempre fare qualcosa del genere, ma ti posso confermare che il 99% degli iscritti al forum, ha avuto per almeno una volta quel pensiero lì...di non farcela...ma è proprio lì che devi insistere...vedrai che con Cocca (non sò perchè ma avevo capito Ciocca :)) ce la farete...

Già in questo momento siamo stressati per la cosa e, come penso capirete, se nei prossimi giorni non si riuscirà a fare nulla di concreto per farla uscire, beh...immagino che la riporteremo a casa sua e boh. Il guaio è che io ci tenevo tantissimo al cane, mi serve anche diciamo in modo "terapeutico" (sono stato e convivo con la depressione) perciò contavo di portarlo fuori e fare belle passeggiate e giocarci assieme, cosa che a quanto pare non accadrà a breve.
ti faccio vedere che sarà un'ottima terapia la tua Cocca.. :)... parlo per esperienza...

ps: posso chiederti l'età?... scusa se mi faccio i fatti tuoi ma è per capire quanti siete a casa, quanto può stare diciamo solo il cane...se andate tutti a lavoro...

Offline Dicoluc

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2012, 10:55:28 »
si è un dispiacere sempre fare qualcosa del genere, ma ti posso confermare che il 99% degli iscritti al forum, ha avuto per almeno una volta quel pensiero lì...di non farcela...ma è proprio lì che devi insistere...vedrai che con Cocca (non sò perchè ma avevo capito Ciocca :)) ce la farete...
ti faccio vedere che sarà un'ottima terapia la tua Cocca.. :)... parlo per esperienza...

ps: posso chiederti l'età?... scusa se mi faccio i fatti tuoi ma è per capire quanti siete a casa, quanto può stare diciamo solo il cane...se andate tutti a lavoro...
Ho 22 anni e al momento non sono uno studente, lo ero 4 mesi fa, perchè a settembre faccio il passaggio di corso di studi. Quindi io sono praticamente sempre in casa con lei, salvo quei momenti in cui anche io ho da fare (e in quei momenti c'è a casa mia madre, casalinga).

Il resto della famiglia è composto da mio padre, che è fuori casa per lavoro fino alle 18, e mia sorella che è fuori casa per scuola e il pomeriggio con le amiche.

In sostanza: non è mai sola!

Desidero fortemente risolvere la cosa, farò tutto il possibile per farlo.

Comunque ho appena chiamato l'educatrice, disponibilissima, che mi ha consigliato di farla giocare, diciamo, sulle scale, ovvero le butto i croccantini per farla familiarizzare con l'ambiente senza forzarla a scendere.

Inoltre mi ha detto che per evitarle la noia (asd 2 secondi fa mi ha distrutto una coperta che avevo sistemato a terra in caso dovesse fare i bisogni) potevo nascondere dei bocconcini in giro per casa, così li avrebbe trovati e per qualche minuto faceva qualcosa.

A giudicare dall'espressione direi che è stata felice:



Adesso è tornata in cucina con la tipica espressione triste, la faccio dormire, fra un po' andremo avanti a giocare. Ci manca solo che diventa cicciona con tutti sti bocconcini...le darò una mela.

Offline LAURAeMYA

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 876
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2012, 11:02:15 »
Da quello che ho potuto apprendere dalla mia breve esperienza i golden sono cani mooolto sensibili e quindi penso che sia importante non forzarla all'inizio con metodi bruschi o drastici ma conquistare la sua fiducia a piccoli passi .
Soprattutto non perdere la fiducia. Con tanto amore e un aiuto professionale vedrai che arriverai ad avere un rapporto meraviglioso con la tua cana e a goderti tutte le qualità eccezionali di questa razza.

Assolutamente d'accordo!
Poi penso anche che ci voglia un po' di tempo per abituarla alla vostra nuova vita insieme..... dovete imparare a conoscervi... da quello che scrivi è sempre stata con i suoi fratelli, non ha mai visto il guinzaglio, le macchine (anche i rumori sono molto importanti!!)... non puoi pensare che un cane adulto, in una settimana, si abitui completamente a tutto questo... dovete fare dei "piccoli passi" INSIEME e vedrai che tutti i problemi si risolveranno! Con tanto impegno, fiducia e amore da parte tua, sono sicura che diventarà per te una splendida compagna di vita, perchè loro sono così... eccezionali!

In ogni caso hai fatto bene a rivolgerti ad un'educatrice!

Ho letto che sei di Milano, posso sapere di preciso la zona?   

Ciao

Laura

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2012, 11:04:21 »
bravo... :) falla giocare familiarizzate....

se state sempre tutti a casa a turno sarà davvero un cane fortunello...pensa che Brad sta sempre 4/5 ore al giorno da solo ....adesso per esempio sarà dentro il kennel solo soletto con la radio accesa (gli fa compagnia) e il suo kong da sgranocchiare.... ma poi oggi tornato a casa andiamo a nuotare in piscina...oh mi raccomando non portare indietro Cocca, ci tengo ;)

PS: sei troppo giovane per parlare di depressione, stai sù...che se sorridi la vita ti sorride e ti sorride pure cocca...

Buona Giornata...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2012, 12:14:55 »
Dai che espressione contenta!!! Sembra che ti voglia dire "Sono qua aiutami a superare le mie paure e vedrai quanto ci divertiremo insieme!!!" Sai che loro vogliono compiacere per cui ora ha bisogno di essere aiutata per dimostrarti quanto è brava ...

Qui c'è una marea di persone che con la loro esperienza prenderanno Ciocca e te sotto la loro ala protettrice e ti daranno un sacco di consigli ... poi l'educatrice, speriamo che sappia fare la sua parte ...

Il fatto che Ciocca non resti mai da sola le sarà di tanto aiuto per capire che voi, tu in particolare, sei una persona di cui fidarsi ... visto che sei a casa non avere fretta ... hai tutto il giorno da dedicarle quindi non devi per forza fare tutto magari al pomeriggio o alla sera quando torni dal lavoro ... puoi rispettare i suoi tempi, dormire insieme a lei, giocare insieme a lei, insomma essere la sua ombra ... e passo passo vedrai che la porterai anche fuori ...

Se sporca in casa so che non è il massimo ma essendo sempre presente qualcuno si può raccogliere subito e i danni si limitano tanto, soprattutto lei non si sporca ... per cui direi che ci sono tutte le premesse perchè riusciate a risolvere ogni problema, suoi ma anche tuoi ... 22 non ti azzardare a parlare di depressione  ;) ... forza e coraggio!!!

E ti posso dire che anche io i primi giorni che avevo il cucciolo mi sono chiesta se avevo fatto la scelta giusta, è normale non pensare che sia capitato solo a te ... ma più passano i giorni più sono convinta che la scelta non solo è giusta ma ti chiederai perchè non l'hai fatto prima!!

Fatti sentire spesso, raccontaci di come vanno le vostre giornate e dei vostri progressi o insuccessi ... metti tutto in conto, senza demoralizzarti, è normale!!

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2012, 12:50:27 »
Ciao, premetto che Cocca è bellissima, mi permetto di dirti la mia esperienza, la mia pelosa ha 8 mesi ed è il mio primo cane, presa in allevamento a 80 gg, tornati a casa tutto bene, lei si un pò spaesata ma felice poi arriva il 31 dicembre pensa che aveva appena imparato a fare i bisogni fuori e si spaventa con i botti. Mila da quel giorno non voleva più uscire e anche io dovevo quasi prenderla di peso, poi è arrivata la neve e lei usciva quasi volentieri e un bel giorno bomm un botto è scappata e ha attraversato la strada facendosi male contro una vettura. Siamo di nuovo come prima nulla quando prendevo il guinzaglio scappava nel Kennel. Ho sentito varie persone per darmi una mano abbiamo seguito dei corsi sia collettivi che singoli Mila è migliorata tanto ma rimane e lo sarà sempre paurosa. Non ti fidare di persone che dicono guarirà certe paure restano devono solo imparare ad affrontarle, non usare maniere forti ma solo dolcezza e TANTA pazienza. Cocca e con te da poco dalle tempo portala fuori anche per pochi minuti giocando , trova un gioco che la faccia impazzire, in casa i rumori ci devono essere tutti falla giocare con la scopa elettrica, con i rumori delle pentole e per la vettura prova se hai un cortile a lasciarla aperta , tu sali e invita anche lei con un gioco senza andare via a vettura ferma. Non mollare Cocca ha bisogno di te e a quanto ho capito tu di lei. Qui troverai persone disposte ad aiutarti prova a trovare un cagnolino bravo o un Golden della tua zona per incontrarvi e aiutare Ciocca a socializzare. Facci sapere come va in bocca a lupo

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2012, 13:38:59 »
Scusa se mi permetto caro Luca/paul, ma perché dovete partire dal presupposto che se il cane in pochi giorni non ritorna a fare i bisognini fuori, lo dovete portare indietro...   :icon_confused:
Mi sembra un atteggiamento molto disfattista che non fa bene nè a voi nè a Cocca, considera che anche per lei è stato un grosso cambiamento cambiare casa, amici umani... oltretutto percependo la vostra tensione (derivata dalla precedente esperienza) sarà ancora più bloccata
Provate ad entrare nell'ottica che Cocca sarà un nuovo componente effettivo della famiglia, con tutto ciò che ne comporta... sacrifici, impegno, ma anche tantissimo amore incondizionato da parte di Cocca, il feeling che si costruirà con il tempo... avrete tantissime soddisfazioni  ^-^
Provate a rilassarvi un pò
Purtroppo non esiste un cane (cucciolo, adulto) che non necessiti di cure e impegno
Ma sono convinta che andrà tutto bene, volere è potere

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2012, 14:08:16 »
Non puoi mollare! Non puoi arrenderti! Lei ha bisogno di te...Cocca ha il diritto di avere una famiglia che si prenda cura di lei!
Tutti noi abbiamo affrontato delle difficoltà all'inizio. Nemmeno Ty da cucciolo voleva uscire e, da quanto ho letto, non è stato il solo...ora, fosse per lui, saremmo sempre in giro! Devi avere pazienza, pazienza e ancora pazienza...in fondo è anche questo il bello di avere un cane: superare le difficoltà inseme. Pensa a quanto sarai orgoglioso di te stesso, e di lei, il giorno in cui supererà tutte le sue paure...è una sfida che, grazie all'aiuto di persone competenti (qui sul forum vai sul sicuro ma...mi raccomando fuori!), dovrete affrontare fianco a fianco!
Devi prenderla con entusiasmo! Alla nostra età deve essere così!
Mi raccomando, non aggravare la situazione, non riportarla indietro...in bocca al lupo!

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Appena arrivata: paura di tutto e non esce di casa! [CERCASI CONSIGLI]
« Risposta #14 il: 15 Maggio 2012, 14:17:39 »
Ma poi li hai visti quegli occhi? Al solo pensiero che possa essere separata da coloro di cui sta imparando a fidarsi, che sta cominciando ad amare mi si stringe il cuore...

 


Privacy Policy - Cookie Policy