Autore Topic: gli effetti dello stress nel Golden  (Letto 7793 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GoldenTrio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
    • Il trio del lago
gli effetti dello stress nel Golden
« il: 16 Novembre 2011, 15:35:51 »

vi invito a leggere questo articolo di Alex Capra che ho trovato davvero interessante.


"Occhi scuri, dolci, frange dorate, animo sensibile e gentile.
Se dovessi descriverlo con un’unica frase però direi che è un cane che non si difende.

 
Nei cani aggressivi è molto facile riconoscere i limiti; quando un cane aggressivo è in difficoltà, lo dimostra con comportamenti che tutti sono in grado di riconoscere: abbaiare, drizzare il pelo, ringhiare, irrigidirsi...
Anche i cani paurosi indicano con chiarezza quando è troppo: coda tra le zampe, occhio tondo con la pupilla dilatata, tremare, arretrare o cercare di allontanarsi e fuggire.
 
Questi limiti, questi confini nella capacità di sopportare una situazione, sono molto meno riconoscibili nel golden retriever.
 
Quando è cucciolo tutti lo vogliono accarezzare, abbracciare, e da adulto non è diverso. Quando è cucciolo incontra qualunque altro tipo di cane senza problemi, e da adulto non è diverso.
Quando è cucciolo può essere portato ovunque, e da adulto non è diverso.
E’ il cane che è buono con tutti, che deve essere buono con tutti. L’assenza di reazioni aggressive o di timore portano però i proprietari a esporre il cucciolo, e il cane adulto, a situazioni che il cane non è in realtà in grado di affrontare senza subire stress.
 
La sensibilità, la capacità media di sopportare lo stress, la bassa aggressività ne fanno un cane che può facilmente subire situazioni superiori alle sue capacità emotive e sociali.
La maggior parte dei golden è in grado di superare le difficoltà e avere una vita felice, ma in alcuni soggetti la continua esposizione a fattori di stress può causare nel tempo la comparsa di comportamenti problematici.
 
L’extraterrestre. La prima volta che ho pensato a forme di vita aliena è stato con una golden femmina. La cagna era lì, o almeno, il suo corpo era lì, perché la sua mente credo stesse vagando su un altro pianeta. L’extraterrestre è un golden che si è costruito una barriera che lo isola dal mondo. Non sembra stressato, solo non sembra interessato a niente e nessuno in particolare. Dimostra poca attenzione, poca concentrazione, non rivolge lo sguardo verso il viso, può essere apatico e comunque distaccato. Non cerca il contatto con le persone, ma tollera passivamente l’essere avvicinato e toccato. Nel lavoro di apprendimento rinuncia facilmente, si sdraia o si allontana.
 
L’iperattivo. Tira al guinzaglio che manco una muta di alaskan husky, può mordere il guinzaglio e saltare addosso, se lasciato libero corre a palla da flipper verso (contro) cani e persone, reagisce agli stimoli senza prendersi il tempo di ragionare prima e durante l’interazione, è molto eccitabile nel gioco, quando arrivano ospiti o i familiari tornano a casa, in generale in situazioni nuove o di forte stimolazione.
 
Il duro/l’aggressivo. In questa categoria lo stress del cane corrisponde ai livelli di ansia dei proprietari. Aiutare il cane significa anche aiutare i proprietari a superare lo shock di avere un golden che ha esibito aggressività. E’ anche la categoria rappresentata quasi unicamente (nella mia esperienza) da maschi (cani maschi...). Nel caso più frequente il cane si protegge dallo stress con uno scudo di comportamenti di imposizione: testa e coda alte, rigidità, posture laterali, mento sul collo. In alcuni soggetti però compaiono comportamenti di minaccia: ringhiare, mostrare i denti, abbracciare (i due cani sono in piedi sulle zampe posteriori), il display a bocca aperta (aprire la bocca senza mordere). In rari casi il cane può attaccare e mordere, anche cani e persone che non lo hanno provocato. Ricordo un golden che ha minacciato e minacciato di mordere diverse persone, e un golden che ha attaccato e morsicato due labrador femmine.
 
Il percorso di recupero inizia dai proprietari: imparare a riconoscere i comportamenti di stress, le cause che lo scatenano, riconoscere i confini delle capacità del cane e rispettarli, estendendoli attraverso un programma che sviluppa la comunicazione e la fiducia.
Un cane che non si difende può sembrare più facile da vivere di un cane aggressivo o pauroso. In realtà richiede una grande sensibilità, per evitare che subisca anche involontariamente abusi che lo portano a perdere sicurezza, isolarsi in se stesso, reagire in modo eccessivo o non contestuale e non comunicativo.
 
Sta a noi aiutarlo a sviluppare sicurezza e fiducia in se stesso, in noi e nel mondo.
 
Siamo noi la sua difesa dallo stress!"
 
alexa capra, 14 novembre 2011
« Ultima modifica: 17 Novembre 2011, 11:29:34 da GoldenTrio »

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:gli effetti dello stress del Golden
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2011, 15:51:30 »
molto interessante e utile! Grazie!! ;) ;)


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:gli effetti dello stress del Golden
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2011, 15:59:54 »
Grazie per il contributo Isa..
Mi sono permessa d'ingrandirti il carattere per facilitarne la lettura  ;)



staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:gli effetti dello stress del Golden
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2011, 16:44:07 »
Davvero molto interessante. Mi sono posta più volte questo problema visto che Filippo non si difende mai..
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:gli effetti dello stress del Golden
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2011, 16:47:41 »
Molto interessante, grazie!


Offline GoldenTrio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
    • Il trio del lago
Re:gli effetti dello stress nel Golden
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2011, 11:31:31 »
mi fa piacere che vi sia piaciuto  :)
è uno spunto anche per ricordare quali siano i segnali di stress nei cani, li conoscete tutti ?


buona giornata

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:gli effetti dello stress nel Golden
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2011, 11:42:20 »
grazie mille ho visto luna per prima volta sotto lo stress o paura bo a domenica da noi era San Martino e sono cominciati il fuochi d'artificio ,
se apro la finestra in camera pare che arrivino dentro , bellissimo solo che ho visto cambiamento sulla luna e mi sono piombata sulla finestra per chiuderla accidenti tremava come la foglia e lingua fuori per mezza ora respiro afa natissimo  ,  accarezzando la parlando gli cercavo di tranquillizzandola nel lettone mezza ora dopo si e addormentata. mi hanno detto che dovevo lasciarla stare senza badarla che cosi gli ho solo fatto peggio ho sbagliato ???

Offline TATO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:gli effetti dello stress nel Golden
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2011, 12:13:56 »
topic molto interessante...
il mio whisky aveva paura di tutto...
e' molto migliorato da circa 2/3 mesi perche facciamo quotidianamente una passeggiata di 1 ora in mezzo a macchine persone di solito cerco posti affollati adesso lui e' tranquillissimo ed e' molto migliorato ed e' molto piu' gestibile...
ho un problema invece a fidarmi degl'altri cani, cioe mi spiego se vado al parco per i cani avvolte sono restio ha lasciarlo libero di solito aspetto che si libera perche ho paura che venga aggredito....
come potrei migliorare? sicuramente questa e' tutta insicurezza che trasmetto al mio cucciolone...
help !
antonio

Offline GoldenTrio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
    • Il trio del lago
Re:gli effetti dello stress nel Golden
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2011, 13:01:45 »
grazie mille ho visto luna per prima volta sotto lo stress o paura bo a domenica da noi era San Martino e sono cominciati il fuochi d'artificio ,
se apro la finestra in camera pare che arrivino dentro , bellissimo solo che ho visto cambiamento sulla luna e mi sono piombata sulla finestra per chiuderla accidenti tremava come la foglia e lingua fuori per mezza ora respiro afa natissimo  ,  accarezzando la parlando gli cercavo di tranquillizzandola nel lettone mezza ora dopo si e addormentata. mi hanno detto che dovevo lasciarla stare senza badarla che cosi gli ho solo fatto peggio ho sbagliato ???


la paura dei botti è difficile da superare, ma certo non bisogna accarezzare il cane quando ne ha paura, perché è come una conferma che fa bene ad averne. bisogna invece cercare di sdrammatizzare, non dare importanza all'ansia del cane ma distrarlo con un gioco.
la tua reazione è stata quella che scatta con un bambino, si cerca di tranquillizzarlo a parole e con le coccole; ma Luna non capisce quello che le dici, penso che abbia sentito la tua preoccupazione e quindi la sua non poteva diminuire.



Offline GoldenTrio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
    • Il trio del lago
Re:gli effetti dello stress nel Golden
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2011, 13:06:23 »
topic molto interessante...
il mio whisky aveva paura di tutto...
e' molto migliorato da circa 2/3 mesi perche facciamo quotidianamente una passeggiata di 1 ora in mezzo a macchine persone di solito cerco posti affollati adesso lui e' tranquillissimo ed e' molto migliorato ed e' molto piu' gestibile...
ho un problema invece a fidarmi degl'altri cani, cioe mi spiego se vado al parco per i cani avvolte sono restio ha lasciarlo libero di solito aspetto che si libera perche ho paura che venga aggredito....
come potrei migliorare? sicuramente questa e' tutta insicurezza che trasmetto al mio cucciolone...
help !
antonio


capisco la tua preoccupazione, ma vorrei sapere se ci sono già stati problemi con altri cani oppure no. se non è mai successo niente, se i cani che incontrate al parco non ti sono sembrati "pericolosi",  allora è giusto che tu cerchi di toglierti questa preoccupazione preventiva e lasci Whisky libero di giocare con loro.
anche in questo caso è utile conoscere il linguaggio dei cani, per vedere come si rapportano tra loro, quali segnali si mandano, in modo da intervenire se si avvertono momenti di tensione tra loro.

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:gli effetti dello stress nel Golden
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2011, 13:36:50 »

la paura dei botti è difficile da superare, ma certo non bisogna accarezzare il cane quando ne ha paura, perché è come una conferma che fa bene ad averne. bisogna invece cercare di sdrammatizzare, non dare importanza all'ansia del cane ma distrarlo con un gioco.
la tua reazione è stata quella che scatta con un bambino, si cerca di tranquillizzarlo a parole e con le coccole; ma Luna non capisce quello che le dici, penso che abbia sentito la tua preoccupazione e quindi la sua non poteva diminuire.



GRAZIE devo ancora imparare un sacco di cose GRAZIE DAVVERO

Offline TATO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:gli effetti dello stress nel Golden
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2011, 14:24:09 »

capisco la tua preoccupazione, ma vorrei sapere se ci sono già stati problemi con altri cani oppure no. se non è mai successo niente, se i cani che incontrate al parco non ti sono sembrati "pericolosi",  allora è giusto che tu cerchi di toglierti questa preoccupazione preventiva e lasci Whisky libero di giocare con loro.
anche in questo caso è utile conoscere il linguaggio dei cani, per vedere come si rapportano tra loro, quali segnali si mandano, in modo da intervenire se si avvertono momenti di tensione tra loro.

 
 
grazie mille a prescindere dai cani che incontro purtroppo... cerchero di mogliorare ed imparare insieme al mio peloso. Antonio
« Ultima modifica: 17 Novembre 2011, 14:26:34 da ChiaraMamo »

 


Privacy Policy - Cookie Policy