Autore Topic: chi mi racconta un po' della sua esperienza?  (Letto 24264 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« il: 02 Luglio 2010, 21:34:58 »
dunque...da dove cominciare...per chi non mi conosce sono la futura padroncina di joe (un cucciolotto golden di 2 mesi!!) che vado a prendere domenica...

ebbene per me joe non sarà il primo cane! da piccola (10-12 anni) ho avuto un labrador!!! simba... lo abbiamo preso cucciolo e poi lo abbiamo tenuto con noi non ricordo mi pare 2 o 3 anni, poi abbiamo avuto dei problemi (che non sto qui a spiegarvi :-[) e non abbiamo più potuto tenerlo  :'( ...quindi lo abbiamo regalato ad un nostro amico amante dei cani (siamo andati a trovarlo spesso negli anni e per fortuna stava benissimo e trattato ancor meglio direi ;))...
ebbene io lo adoravo ovviamente...ma era una PESTE!!! non vi dico quante ce ne ha combinate...ha rotto tutto quello che poteva rompere in casa, rosicchiato tutto quello che poteva rosicchiare, ha tirato in terra col guinzaglio una volta me e una volta mia cugina, continuava a scapparci, non ubbidiva niente!!!! zero proprio!!! ecc ecc...ecco era un giocherellone non dico fosse cattivo...però :-\ l'unico a cui obbediva un pochino era mio papà...a me, ai miei due fratellini e a mia mamma zero...anzi..!!!!!
ho letto che spesso i cani fanno danni quando vengono lasciati spesso soli...ecco non era assolutamente il suo caso!!!gli stavamo proprio dietro!
ammetto che forse le nostre colpe sono state quelle di non riuscire ad educarlo...daltronde tre bambini...lo riempivamo di coccole senza mai essere severi! (mio papà faceva quel che poteva quando era a casa..) però non pensavamo neanche fosse così impossibile da gestire!

ebbene...sta volta la situazione è sicuramente diversa perchè in casa siamo 5 adulti ed una bimba (siamo 4 fratelli di 8-15-19-21 anni) tutti con una gran voglia,tempo, maturità e consapevolezza per stare dietro a joe :)
questa volta però abbiamo preferito il golden al labrador perchè speriamo abbia un carattere un pochino più gestibile! ovvio che abbiamo messo in conto di avere pazienza per educarlo ecc...ci siamo anche informanti per fare dei corsi in fututo ecc...però ecco speriamo che come razza sia più tranquilla...così ho letto!!! voi cosa ne pensate? riconoscete in simba il comportamento dei vostri cani da cuccioli o è stato diverso?
voi cosa mi dite delle vostre esperienze??? raccontate!!! ;D

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2010, 22:52:31 »
dunque...da dove cominciare...per chi non mi conosce sono la futura padroncina di joe (un cucciolotto golden di 2 mesi!!) che vado a prendere domenica...

ebbene per me joe non sarà il primo cane! da piccola (10-12 anni) ho avuto un labrador!!! simba... lo abbiamo preso cucciolo e poi lo abbiamo tenuto con noi non ricordo mi pare 2 o 3 anni, poi abbiamo avuto dei problemi (che non sto qui a spiegarvi :-[) e non abbiamo più potuto tenerlo  :'( ...quindi lo abbiamo regalato ad un nostro amico amante dei cani (siamo andati a trovarlo spesso negli anni e per fortuna stava benissimo e trattato ancor meglio direi ;))...
ebbene io lo adoravo ovviamente...ma era una PESTE!!! non vi dico quante ce ne ha combinate...ha rotto tutto quello che poteva rompere in casa, rosicchiato tutto quello che poteva rosicchiare, ha tirato in terra col guinzaglio una volta me e una volta mia cugina, continuava a scapparci, non ubbidiva niente!!!! zero proprio!!! ecc ecc...ecco era un giocherellone non dico fosse cattivo...però :-\ l'unico a cui obbediva un pochino era mio papà...a me, ai miei due fratellini e a mia mamma zero...anzi..!!!!!
ho letto che spesso i cani fanno danni quando vengono lasciati spesso soli...ecco non era assolutamente il suo caso!!!gli stavamo proprio dietro!
ammetto che forse le nostre colpe sono state quelle di non riuscire ad educarlo...daltronde tre bambini...lo riempivamo di coccole senza mai essere severi! (mio papà faceva quel che poteva quando era a casa..) però non pensavamo neanche fosse così impossibile da gestire!

ebbene...sta volta la situazione è sicuramente diversa perchè in casa siamo 5 adulti ed una bimba (siamo 4 fratelli di 8-15-19-21 anni) tutti con una gran voglia,tempo, maturità e consapevolezza per stare dietro a joe :)
questa volta però abbiamo preferito il golden al labrador perchè speriamo abbia un carattere un pochino più gestibile! ovvio che abbiamo messo in conto di avere pazienza per educarlo ecc...ci siamo anche informanti per fare dei corsi in fututo ecc...però ecco speriamo che come razza sia più tranquilla...così ho letto!!! voi cosa ne pensate? riconoscete in simba il comportamento dei vostri cani da cuccioli o è stato diverso?
voi cosa mi dite delle vostre esperienze??? raccontate!!! ;D

mi sembrava di leggere la storia di Ariel!!! sì sì sì, tutti i cuccioli mordicchiano tutto ciò che gli capita a portata di bocca...sta a voi controllarlo e fermarlo con un No quando lo fa con qualcosa che non deve. E subito fargli vedere un altro giochetto, a mo' di alternativa possibile! E' molto importante che possa rosicchiare, deve imparare anche a dosare la forza del morso per quando sarà grande.
un'altra cosa che mi sento di dirvi, siete in tanti a casa...ed è difficile educare un cane se non si è coerenti sin dall'inizio. dovete cercare di usare gli stessi metodi ed impartire le stesse regole, tutti 5....se per esempio decidete di non dargli nulla dalla tavola durante i pasti, così deve essere sempre...basta un attimo che si perde il controllo, ed ecco che loro sono così furbi ed intelligenti che al pasto successivo si mettono con il musetto dolce dolce a guardarvi (ed eventualmente a saltare sul tavolo se non lo si ferma prima).
Poi che dire? Ci sarebbero così tante cose da dire...tu chiedi che noi ci siamo!!!
Baciii


Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2010, 23:16:09 »
la mia ariel invece è tranquillissima...una vera pacioccona!!!
si scatena solo quando fa riporto e corsa!
da cucciola non ha mai fatto guai...era un pò capocciona nel senso che il "lascia" come comando proprio non le piaceva..faceva un pò la prepotente e ogni tanto lanciava qualche ringhietto ma tutto questo è sparito con il tempo
ora a quasi 2 anni è una goldenina educatissima!!!
io comunque alle esposizioni noto che i labrador sono MOOOOOLTO più scatenati..spesso ho notato che i proprietari li "sfiniscono" facendoli correre e giocare prima di entrare nel ring cosa che invece non ho mai visto fare con un golden..
ah poi ho notato anche un'altra cosa:al momento di aprire la bocca per mostrare i denti al giudice i golden da soliti paciocconi se la fanno aprire girare trafugare  ;D compresa la mia ariel mentre buona parte dei labrador non volevano in nessun modo farsela aprire  ;D
io da quel poco che ho visto mi sono fatta l'idea che i labrador siano un pò più testardi e pazzerelli dei golden..
ma magari mi sbaglio

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2010, 13:28:33 »
ma se non ti va bene anke questa volta ke fai?  em_027
resto del parere ke se non si è capaci di controllare un cane, men ke meno sceglierei un maskio.... em_028
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

LEOLINA

  • Visitatore
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2010, 14:21:02 »
Lea tutte le cose che di solito fanno i cuccioli le ha fatte , ma in parte , nel senso che in casa non ha mai toccato nulla ,  e ora che ci penso anche fuori in giardino oltre alle buche non ha fatto nient'altro. Ora ha 15 mesi ed è veramente educata me ne sono accorta domenica (forse era il caldo) che ci siamo sedute al tavolo di un ristorante lei si è messa seduta sotto al tavolo o vicino a me senza fare un fiato e senza disturbare nessuno. Devo dire che ho avuto due cani veramente miei, ma sono stata fortunatissima con tutt'e due. Però ragazzi mi raccomando e soprattutto non prendetevela se vi dico , che non dovete scoraggiarvi se magari non fa subito quello che voi le dite (che deve essere uguale per tutti) abbiate tanta pazienza e riuscirete a vedere i risultati... per questo ci siamo tutti noi del forum ad aiutarvi.
una coccola alla piccola joe
Ross e LEA

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2010, 14:46:39 »
Lea tutte le cose che di solito fanno i cuccioli le ha fatte , ma in parte , nel senso che in casa non ha mai toccato nulla ,  e ora che ci penso anche fuori in giardino oltre alle buche non ha fatto nient'altro. Ora ha 15 mesi ed è veramente educata me ne sono accorta domenica (forse era il caldo) che ci siamo sedute al tavolo di un ristorante lei si è messa seduta sotto al tavolo o vicino a me senza fare un fiato e senza disturbare nessuno. Devo dire che ho avuto due cani veramente miei, ma sono stata fortunatissima con tutt'e due. Però ragazzi mi raccomando e soprattutto non prendetevela se vi dico , che non dovete scoraggiarvi se magari non fa subito quello che voi le dite (che deve essere uguale per tutti) abbiate tanta pazienza e riuscirete a vedere i risultati... per questo ci siamo tutti noi del forum ad aiutarvi.
una coccola alla piccola joe
Ross e LEA

Ecco, infatti... ci vuole pazienza e perseveranza!  ;)
Tanti auguri con Joe

Offline joe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2010, 22:37:39 »
ma se non ti va bene anke questa volta ke fai?  em_027
resto del parere ke se non si è capaci di controllare un cane, men ke meno sceglierei un maskio.... em_028

guarda...sinceramente non mi va di spiegare i PROBLEMI familiari e personali che ci hanno portato a dover dare simba...perchè non mi sembra proprio il caso di scriverli su un forum...
inoltre all'epoca avevo 10-12 anni...(ora ne ho il doppio)...quindi non ho avuto un gran potere di decidere...
comunque ora penso di essere più che capace di CONTROLLARE UN CANE, ma non penso di doverlo dimostrare qui...cercavo solo dei racconti o dei consigli, mi piaceva sapere qualcosa sulle vostre esperienze, per cercare di comportarmi al meglio...tutto qui.

LEOLINA

  • Visitatore
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2010, 07:54:09 »
guarda...sinceramente non mi va di spiegare i PROBLEMI familiari e personali che ci hanno portato a dover dare simba...perchè non mi sembra proprio il caso di scriverli su un forum...
inoltre all'epoca avevo 10-12 anni...(ora ne ho il doppio)...quindi non ho avuto un gran potere di decidere...
comunque ora penso di essere più che capace di CONTROLLARE UN CANE, ma non penso di doverlo dimostrare qui...cercavo solo dei racconti o dei consigli, mi piaceva sapere qualcosa sulle vostre esperienze, per cercare di comportarmi al meglio...tutto qui.

ragazze ma perchè come vi si dice qualcosa che non vi sta bene... prendete subito d'aceto... raccontate delle cose ,poi non volete dare spiegazioni vi sentite subito accusate... mammamia !!! calma capisco che il caldo è venuto all'improvviso!!! Se non volete che la gente vi faccia dlle domande allora non scrivete su un forum... In questo forum c'è gente (vedi me) che vive solo per il suo peloso ed è normale che dopo quello che hai scritto si faccia delle domande e te le faccia... poi senza prendersela a male si risponde se no non si risponde ... io la vedo così... se andavii a sbirciare i nostri racconti te li leggevi e così non ti rovinavi la giornata.... purtroppo (te lo dico per esperienza) la gente ti risponde sempre per come ti poni tu... la vita non è fatta solo di ... meraviglioso, complimenti , bello, stupendo...
Ross eLEA

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2010, 11:35:21 »
io ricordo di aver deciso di prendere un golden dopo aver letto per caso un articolo su un giornale che confrontava le varie razze canine e il golden era quella che racchiudeva tutte le qualità che si possono cercare in un cane....e pensare che prima non conoscevo nemmeno questa razza!
avevo intuito che oltre ad avere tante qualità fosse anche "tranquillo" anche perchè molto spesso è così che viene descritto!
leggendo invece su internet e specie su questo forum, ho capito che il concetto di tranquillità per un cane è molto relativo...cioè sicuramente il golden non è agressivo con gli uomini ed è molto affettuoso ma io penso che sia  comunque molto vivace in particolare da cucciolo...
non posso fare confronti con altre razze anche se ho sentito dire che il labrador e un pò più vivace però recandomi spesso in allevamento a stando ultimamente spesso a contatto sia con adulti che cuccioli ti posso dire che sono ubbidienti e dolcissimi ma sono anche molto testardi quando vogliono!
i cuccioli poi...avevo letto che dopo 5 minuti di gioco si stancano...beh, io sono stata 3 ore con loro e alla fine mi sono stancata io perchè volevano giocare di continuo...si fermavano giusto 5 minuti per riposare un pò e poi ricominciavano...(non che la cosa mi sia dispiaciuta.. em_029 a dire il vero)

quindi non avere aspettative troppo elevate sulla tranquillità...almeno io mi sono psicologicamente preparata a tutto...e so che la raeltà sarà anche peggio!! ;D ;D

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2010, 13:46:00 »
ocio ke c'ho la bodyguard alias zia ross... em_Devil
lungi da me dall'accusarti e/o giudicarti Sara, ti stavo solo ponendo una questione... :'(
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

LEOLINA

  • Visitatore
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2010, 14:03:28 »
ocio ke c'ho la bodyguard alias zia ross... em_Devil
lungi da me dall'accusarti e/o giudicarti Sara, ti stavo solo ponendo una questione... :'(

e pure armata fino ai denti  ;D

no non mi va che su ogni argomento alla fine si discute... solo perchè si fraintende ... oppure non si vuole capire che non siamo tutti uguali... penso che cmq ognuno di noi si sa difendere da solo ... non mi piacciono le risposte su di giri....

baci Ross e LEA

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2010, 14:20:19 »
ross,infatti ho sgranato gli okki quando ho visto la risposta di Sara...mi spiace ke si sia inacidita x nulla, la mia era tutt'altro ke un'accusa, anzi suggerivo di evitare i maski alla prima esperienza canina, cosa ke ho fatto anke quando ho avuto la cucciolata.
x quanto siano tontoloni, sono cmq più impegnativi caratterialemente rispetto ad una femmina. senza un pò di polso e di conoscenza del rapporto uomo-cane può essere poco gestibile.
sono abituata troppo bene con te ross ke è difficile soppesare le parole ad ogni intervento.
sarò più cauta... 8)
Sara, avrai avuto tutti i motivi per dar via simba e se non vuoi discuterne liberissima di farlo, ma se lanci il sasso non puoi poi nascondere la mano  em_021 per cui non prendertela per la mia OSSERVAZIONE.  8)
 em_020 em_046
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2010, 14:29:40 »
ross,infatti ho sgranato gli okki quando ho visto la risposta di Sara...mi spiace ke si sia inacidita x nulla, la mia era tutt'altro ke un'accusa, anzi suggerivo di evitare i maski alla prima esperienza canina, cosa ke ho fatto anke quando ho avuto la cucciolata.
x quanto siano tontoloni, sono cmq più impegnativi caratterialemente rispetto ad una femmina. senza un pò di polso e di conoscenza del rapporto uomo-cane può essere poco gestibile.
sono abituata troppo bene con te ross ke è difficile soppesare le parole ad ogni intervento.
sarò più cauta... 8)
Sara, avrai avuto tutti i motivi per dar via simba e se non vuoi discuterne liberissima di farlo, ma se lanci il sasso non puoi poi nascondere la mano  em_021 per cui non prendertela per la mia OSSERVAZIONE.  8)
 em_020 em_046

ma magari c'è stata una situazione molto grave, noi che ne possiamo sapere..
cerchiamo di leggere un pò tra le righe prima di avventarci sulla giugulare  ;D

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2010, 14:37:07 »
ma magari c'è stata una situazione molto grave, noi che ne possiamo sapere..
cerchiamo di leggere un pò tra le righe prima di avventarci sulla giugulare  ;D
ossignur, ekkine un'altra... em_043
ma ti pare ke io sia partita all'attacco avvelenata?  em_051
ho solo sottolineato la scelta del maskio, tutto qui... :-\
invece di leggere tra le righe, leggete quello ke c'è scritto e non vi complicate la vita... em_050
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: chi mi racconta un po' della sua esperienza?
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2010, 14:44:11 »
ossignur, ekkine un'altra... em_043
ma ti pare ke io sia partita all'attacco avvelenata?  em_051
ho solo sottolineato la scelta del maskio, tutto qui... :-\
invece di leggere tra le righe, leggete quello ke c'è scritto e non vi complicate la vita... em_050

 ;D
ahahahha
ma un'altra de che?
Per carità, non mettevo in dubbio la buona fede della tua domanda o il discorso sul maschio..
Sottolineavo "l'arrabbiarsi per niente", io ho capito -forse a torto- che come causa del fatto c'era stato un evento doloroso, per questo lsecondo me, lei si è risentita.
Ovviamente si è inacidita per qualcosa e non per niente..
adieu  em_046

 


Privacy Policy - Cookie Policy