Autore Topic: golden senza guinzaglio  (Letto 8540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

silversurf

  • Visitatore
golden senza guinzaglio
« il: 30 Agosto 2013, 18:24:40 »
Salve ;
Volevo chiedervi una cosa.
Se un golden vive in appartamento so benissimo che ha bisogno giustamente di almeno 3 passeggiate e so anche che a loro piace molto girare liberi senza giunzaglio solo che io ho paura che scappi come faccio ??
Il consiglio è per un' amica visto che io non ho un golden  :'( :'(

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:golden senza guinzaglio
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2013, 19:01:16 »
con molta pazienza e molto esercizio, secondo me, si può fare. certo, anche con molto buon senso: se si vive vicini a una strada dove il traffico è intenso e veloce, secondo me è meglio lasciar stare.
nelle strade più tranquille del mio quartiere io giro spesso con nala senza guinzaglio, ma lo faccio solo perché sono sicura che ciò non sia pericoloso per lei né per chi le è intorno: è educata e ubbidiente e sa benissimo come "ci si comporta". poi invece quando siamo nei campi o nei boschi la lascio proprio liberissima, lei parte alla scoperta del suo mondo :) ma se la chiamo torna sempre. magari non subito  :P ma prima o poi torna.

per esercitarsi secondo me l'ideale è andare in un posto sicuro e tranquillo e provare col richiamo, abbinandolo a premietti se il cane torna. importante è anche MAI correre dietro al cane se scappa: meglio ignorarlo.

Offline Filippo14874

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
  • Cooper, Tommaso, Giulia e Filippo da Alassio (SV)
Re:golden senza guinzaglio
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2013, 19:25:11 »
Io alla sera tardi quando facciamo l'ultima passeggiata lo lascio libero, il passaggio di auto è molto ridotto.
Prima però, come ti è già stato consigliato, bisogna che impari il comando "vieni" o almeno il "resta" in modo tale che se senti arrivare un' auto tu lo possa tenere in una situazione di sicurezza... e nel mio caso anche se c'è gente a piedi, Cooper corre incontro e salta addosso a tutti.
Un'altra prova che può fare la tua amica, per avere la certezza che il cane sia sotto controllo e non scappi, è nascondersi ogni tanto in un luogo dove lei vede lui ma non viceversa, e controllare la sua reazione. Se continua per la sua strada senza preoccuparsi di dov'è il padrone il rischio che si allontani molto è alto.
Io ogni tanto lo faccio e dopo massimo 5 secondi lui mi cerca come un disperato, quando mi trova tante feste e magari premietto.

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:golden senza guinzaglio
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2013, 20:23:32 »
Si mi associo dipende in che zona abiti, quanto traffico, se sei solo o ci sono altro cani, insomma dipende ! Il guinzaglio sta comunque stretto ad ogni cane, io ho la fortuna di abitare fuori e per il 99% sono sempre liberi, ho molto terreno di proprietà per cui no problem con vicini o altro !  Per i primi tempi ti consiglio il guinzaglio, quando il cucciolo cresce e impari a conoscerlo e viceversa a piccole dosi puoi abituarlo, nel rispetto degl altri ovviamente !!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

silversurf

  • Visitatore
Re:golden senza guinzaglio
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2013, 21:09:08 »
Grazie mille per le tempestive , complete e utilissime risposte

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:golden senza guinzaglio
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2013, 22:33:37 »
Salve ;
Volevo chiedervi una cosa.
Se un golden vive in appartamento so benissimo che ha bisogno giustamente di almeno 3 passeggiate e so anche che a loro piace molto girare liberi senza giunzaglio solo che io ho paura che scappi come faccio ??
Il consiglio è per un' amica visto che io non ho un golden  :'( :'(
basta caricarlo in macchina e portarlo dove non c' e' traffico e lo puoi liberare: in spiaggia (non d'estate) o in un bosco, o in campagna....a seconda di cosa c'e' intorno a casa vostra. In genere e' bene armarsi di premietti per insegnargli a ritornare al richiamo....Camilla comunque (anche noi abitiamo in appartamento) l'abbiamo abituata fin da piccina a stare libera ogni tanto (nei posti sopra citati, NON in citta'-anche perche' sei a rischio multa- ne' dove ci sono le macchine) e non e' mai scappata. Anzi da libra e' pure piu' brava che al guinzaglio: va avanti e ogni tanto si gira ad aspettarci o ritorna o prende le direzioni che le indichiamo...

Offline collasso

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 838
Re:golden senza guinzaglio
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2013, 19:13:21 »
Canna da pesca d'altura ,
mulinello e 300 mt di filo del 100.
VAI TRANQUILLOOOO

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:golden senza guinzaglio
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2013, 19:10:41 »
Io ho iniziato nelle "aree cani" di Milano. Non sto mai fermo e la Poppi prima o poi mi segue sempre. Ho provato anche a nascondermi dietro gli alberi e lei mi cerca: sono il suo punto di riferimento. Ma sul marciapiede di casa non la lascio libera ancora, è troppo piccola e impetuosa. Nei campi e nei prati sempre libera tranne quando incontriamo altri cani.
La mia addestratrice mi ha fatto insegnarle il comando "guinzaglio" e quando devo metterlo o toglierlo lo dico sempre "Poppi, guinzaglio": arriva come una scheggia e infila la testa nel guinzaglio.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:golden senza guinzaglio
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2013, 19:21:03 »
Ho notato che ci sono alcuni cani (come ad esempio il mio) che se ne sbattono un po' di dov'è il padrone e se conoscono minimamente il posto dove sono lasciati liberi si permettono di allontanarsi.
La mia esperienza è che se sono in un posto che conosco e che sono sicuro che non rappresenti rischi per Argo lo lascio libero (anche perchè se gli si chiude la vena e vede un coniglio, un cavallo, una farfalla, una enorme cacca di mucca, ecc... posso pure sgolarmi che tanto non mi considera).

In posti che non conosce tipo sentieri di montagna e boschi sta abbastanza vicino o almeno se si allontana dopo un po' si ferma ad aspettarci...

P.S.: io ci sto lavorando al richiamo e ai comandi a distanza...spero che prima o poi tornerò qui a scrivere che se gli dico vieni o resta anche quando è lontano mi ubbidisce... em_041 em_041 em_041

Ciao!!!

M
Anna & Mattia


Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:golden senza guinzaglio
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2013, 08:30:12 »
Ho notato che ci sono alcuni cani (come ad esempio il mio) che se ne sbattono un po' di dov'è il padrone e se conoscono minimamente il posto dove sono lasciati liberi si permettono di allontanarsi.
La mia esperienza è che se sono in un posto che conosco e che sono sicuro che non rappresenti rischi per Argo lo lascio libero (anche perchè se gli si chiude la vena e vede un coniglio, un cavallo, una farfalla, una enorme cacca di mucca, ecc... posso pure sgolarmi che tanto non mi considera).

In posti che non conosce tipo sentieri di montagna e boschi sta abbastanza vicino o almeno se si allontana dopo un po' si ferma ad aspettarci...

P.S.: io ci sto lavorando al richiamo e ai comandi a distanza...spero che prima o poi tornerò qui a scrivere che se gli dico vieni o resta anche quando è lontano mi ubbidisce... em_041 em_041 em_041

Ciao!!!

M

Dimenticavo: anche Poppi quando trova una preda non c'è richiamo che tenga!

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:golden senza guinzaglio
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2013, 08:47:41 »
Per me e' un po' diverso Willy sta spesso a guinzaglio primo perche' dove andiamo in montagna siamo spesso in parchi protetti dove e' obbligatorio e non voglio problemi ma soprattutto perche' dopo l'incidente( e' stato operato al bacino)non puo' esagerare nel correre soprattutto su terreni sconnessi  ( e in montagna e' difficile che i terreni non siano "sconnessi")Lui poi e' un gran testone (anche se dopo l'incidente un po' e' cambiato) e se decide di fare di testa sua e non tornare al richiamo o mettersi a correre a perdifiato non c'e' premio che tenga Yuna invece e' quasi sempre senza guinzaglio perche' lei e' bravissima non si allontana e deve tenerci d'occhio da bravo cane pastore.In montagna se e' la prima del gruppo si mette seduta e aspetta che tutto il gruppo sia passato difronte a lei poi riparte e cosi via... :D


Silvia,Willy&Yuna

 


Privacy Policy - Cookie Policy