Autore Topic: Lastre preventive Robin  (Letto 1987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Lastre preventive Robin
« il: 02 Settembre 2020, 16:00:20 »
Ciao a tutti! Settimana scorsa la nostra Robin (quasi 6 mesi) ha fatto le lastre preventive. Gomiti e anca sx sono ok, l'anca dx presenta "pur in assenza di linee di Morgan dimostra elementi predittivi di lieve incongruenza articolare". Il veterinario che ha eseguito lo studio radiografico ha consigliato di muscolare con camminate in piano e nuoto, e di fare un nuovo controllo radiografico (solo proiezione ventrodorsale) a 7 mesi.
Abbiamo informato l'allevatrice la quale ci ha detto che sarebbe superfluo fare un'altra lastra tra un mese ma vanno solo fatte le ufficiali a 12 mesi.
Inoltre abbiamo il dubbio di doverle fare in questo modo 3 anestesie nel giro di 6 mesi.
Voi cosa fareste?
Grazie :)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Lastre preventive Robin
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2020, 16:05:33 »
La tratterei come se avesse problemi articolari, quindi poche scale, nessun salto in casa da divano o da letto, condroprotettori a gogo camminate e movimenti per aumentare la muscolatura e poi la lastrerei a 12 mesi


Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Lastre preventive Robin
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2020, 23:51:46 »
concordo con Gloria.... i cani di razza difficile che siano “perfetti” e la incongruenza nel tuo caso e’ lieve: condroprotettori 2 pastiglie al giorno, evita salti, limita il riporto con la pallina che induce le articolazioni a stressarsi, e se possibile tanto nuoto. A 12 mesi fai le definitive.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Lastre preventive Robin
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2020, 09:08:30 »
concordo con Gloria.... i cani di razza difficile che siano “perfetti” e la incongruenza nel tuo caso e’ lieve: condroprotettori 2 pastiglie al giorno, evita salti, limita il riporto con la pallina che induce le articolazioni a stressarsi, e se possibile tanto nuoto. A 12 mesi fai le definitive.
È una baggianata ma cosa vuol dire i cani di razza difficile che siano perfetti, nessun essere vivente al mondo lo è.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Lastre preventive Robin
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2020, 16:36:54 »
Concordo con il veterinario per irrobustire la muscolatura con camminate in piano e nuoto, per quanto riguarda le radiografie......senza sintomi io sono e rimango talebanico

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Lastre preventive Robin
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2020, 20:56:37 »
Concordo con il veterinario per irrobustire la muscolatura con camminate in piano e nuoto, per quanto riguarda le radiografie......senza sintomi io sono e rimango talebanico
Anche il mio veterinario la pensa come te, radiografie solo su cane sintomatico.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Lastre preventive Robin
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2020, 21:34:05 »
Hai ragione Mauro, mi sono espressa da sempliciotta.... intendevo perfezione a livello articolare.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Lastre preventive Robin
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2020, 09:41:28 »
Grazie a tutti del conforto!
Nel frattempo, sentita anche l'allevatrice e altri pareri, abbiamo deciso di non ripetere le lastre.
Al mattino presto facciamo un'ora di camminata al trotto lei (a passo veloce io, ogni tanto ci infilo una mezza corsetta :)), pomeriggio e sera passeggiate più brevi.
E ieri abbiamo fatto la seconda lezione in piscina... ancora qualche lezioni di ambientamento e adattamento (deve ancora prendere le misure e trovare il giusto assetto in acqua) e poi partiamo con l'allenamento vero e proprio, anche con nuoto controcorrente. Però l'istruttrice mi ha detto che sul posteriore ha una buona muscolatura perchè la spinta è bella forte.
Con la piscina abbiamo fissato due lezioni a settimana... le piace da impazzire, ieri entusiasmo a mille quando ha capito dove eravamo e ha visto l'istruttrice :D
Continuiamo così fino alle lastre ufficiali e incrociamo le dita che tutto prosegua al meglio.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Lastre preventive Robin
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2020, 01:03:05 »
Ho avuto problema simile con le lastre predittive a 6 mesi dove le anche erano perfette ma un elevata lassita' articolare (ben oltre il normale canonico dei cuccioli!).
Tanta piscina (2 volte a settimana), niente corse sfrenate senza controllo, niente scale e salti e tante passeggiate brevi ma frequenti (meglio su terra/prato piuttosto che asfalto)... e poi ancora lago e mare quanto più possibile!

Ha sviluppato una muscolatura sul posteriore da pitbull  :D e le anche sono protette.

Per quanto riguarda la lastra di controllo a 7/8 mesi (è necessaria solo una in proiezione ventro/dorsale come ti hanno gia detto) E NON NECESSITA DI ANESTESIA!!!

Se il tuo cucciolone lo riesci a gestire, si tratta di una normalissima radiografia. Lo mettete sul lettino, lo posizionate insieme (indossando il grembiule di piombo) in una normale posizione "a pollo". Tutto senza anestesia!!!!

E' un controllo in più e comunque è meglio farlo per vedere l'evoluzione ed eventualmente controllare lo sviluppo dell' acetabolo, la comporsa delle linee di Morgan, la chiusura della sinfisi e la calcificazione delle epifisi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy