Autore Topic: Barf pratica  (Letto 4366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Barf pratica
« il: 12 Luglio 2019, 12:27:18 »
Sofy, mi devi dire il "segreto" dei tuoi acquisti perché le persone che mi hanno pressoché spiegato mi hanno parlato di 100 euro al mese.. 1 Golden solo... Il pozzetto è indispensabile e fino a che non compriamo casa per noi è impensabile.. È vero che basta trovare un buon macellaio di fiducia? Qual'è una dieta tipo? Sento trippa verde, farina di ossa ecc c'è chi non li usa ma allora che BARF sarebbe? ... E soprattutto, se posso... A quale nutrizionista ti sei affidata? Fatico a muovermi in questo ambiente, non so proprio da dove partire.. Sono convinta che dare a Jason cibo vero sia di gran lunga meglio per lui ma mi spaventa tanto sbagliare

Allora prima dell'ultima volta compravo da 3 negozi diversi (tanti km da fare  em_Devil ), mentre la settimana scorsa sono rimasti sempre 3 negozi ma più vicini. 2 sono sempre gli stessi, ormai fidati e uno è nuovo.
Nel primo che è vicino a casa compro le carcasse di pollo a 0.55 al Kg... è un macellaio molto grande che fa sopratutto polli quindi hanno le carcasse di scarto.
Nel secondo che è a 40 min da casa mia, macelleria enorme che è direttamente collegato con l'università di veterinaria di Bologna, compro il bovino (loro sono famosi per quello), e compro gli scarti che loro hanno delle mezzene (ci sono pezzi un po' grassetti, ma non troppi e pezzi che è solo carne) a 1.50 al kg e poi del macinato di bovino a 3 al Kg
a 150 m da questo negozio ha aperto un negozio Barf un paio di mesi fa, e quindi sono andata e ha dei prezzi ottimi!
Cosi ho comprato quello che mi serviva (normalmente loro mangiavano pollo, bovino e tacchino mentre essendo a buon prezzo ho comprato anche altra carne per variare,  che sarebbe cosa buona e giusta).Ho comprato la trippa, gli organi (che prima compravo nel negozio dei bovini ma che dovevo tagliarmi a pezzi gli organi interi), tacchino, coniglio, cavallo, anatra, maiale e trachee e in tutto ho pagato 63 euro.
Certo, prima di arrivare a questi prezzi ho dovuto cercare un po' ma alla fine 40 euro a cane per un mese non è affatto tanto.
Altri di Bologna che conosco fanno gli acquisti in comunità una volta al mese e anche loro sono su quella cifra (però danno solo bovino pollo e tacchino).


La dieta tipo varia da cane a cane, ti faccio gli esempi di Maya e Menta
Maya cane di 12 anni sui 31 kg che ha avuto cristalli di struvite anni fa (pre barf), con probelmi articolari (displasia, crociati andati, artrite)
430g suddivisi così
30% OP (ossa polpose)  io do le carcasse, i colli, le ali, non uso farine di ossa anche perchè la masticazione è fondamentale. Maya ha dei denti prefetti, mai un alitosi, mai del tartaro.
45% CSO (carne senza osso) di varia natura come scrivevo prima a pezzi o macinata
5% Organi  fegato, cuore, reni, polmoni, milza ( bovino o  pollo qualche volta di ovino)
20%  Trippa
e verdura e un po' di frutta (uso gli scarti dell'estrattore che tengo in frigo così non butto nulla e sono già triturate)


Menta quasi 6 anni, 28 kg, perfetta forma
530g suddivisi
35% OP
39% CSO
8% Organi
18% Trippa
e verdura/ frutta
Questo è più o meno il menù...poi ci sono giorni in cui do le trachee che sono perfette da sgranocchiare e fanno molto bene alle articolazioni, poi diamo snack essiccati, la frutta spesso la mangiano anche con noi , così come le croste di pizza e ciò che mangiamo noi, anche a loro va sempre qualcosina.
Mai e dico Mai un problema di feci, no problemi al pelo, no problemi alle orecchie.
Maya che era leggermente sovrappeso sopratutto con i suoi problemi di articolazione con le crocche, da quando barfiamo è molto più sgonfia ed è tornata peso forma....e a 12 anni non è che faccia tutto questo gran movimento.
Menta mi aveva dato qualche problema una crocca con lei ma non ricordo ne quale fosse, ne quale problema desse, ma avevo cambiato e tutto era rientrato velocemente. con la barf mai avuto un problema...l'unica cosa che ogni tanto il collo di tacchino non lo sgranocchia benissimo e quindi le torna su... lo vomita e lo rimangia più masticato...nessun problema!


Noi avevamo cominciato con vari file su internet, mi ero letta di tutto e avevo cominciato.
Poi avendo Maya con problemi articolari (in quel periodo stavamo andando a fare fisioterapia perchè zoppicava ed eravamo passate a barf da poco) e dato che aveva avuto il problema di struvite, sono andata ad un convegno che tenevano nel centro dove facevamo fisioterapia con una vet nutrizionista specializzata anche in cani sportivi. e mi sono fatta fare una dieta ad ok per tutte e due. da allora tengo questa dieta, forse potrei chiamarla e chiederle se va ancora bene, sopratutto per Maya dato che sono passati 4 anni, ma visto che loro le vedo molto bene, sto continuando così.
Però se non hai vet nutrizionisti nella tua zona ci sono tanti vet che fanno le diete anche tramite mail o telefono.


Questo è un po' il nostro racconto sulla barf, ad oggi non tornerei mai indietro anche se quanto quando devo andare via per più giorni o rimango senza scorte, ho un sacco di crocche (N/D grain free) a disposizione e loro mi mangiano senza problemi e non vanno mai in dissenteria anche con cambi repentini.


Scusa se mi sono dilungata ma sono talmente felice da quando le vedo mangiare felici (giuro che quando mangiano mi fermo a guardarle, prima aspiravano le crocche, ora è decisamente diverso) ed è un discorso a cui tengo particolarmente.


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Barf pratica
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2019, 13:20:34 »
Sei un tesoro... Davvero... Mi hai scritto tutto per filo e per segno, finalmente ho le idee chiare! Anche se mi resta una domanda.. Noi abitiamo in un paesino ed un valle le macellerie sono piccole.. Bisognerebbe ordinare mensilmente così da dargli tempo di metterle da parte?
Io sapevo anche di aringhe e ricotta.. Non gliene dai per tua scelta oppure perché nella dieta non sono menzionate?


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Barf pratica
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2019, 13:47:11 »
Sei un tesoro... Davvero... Mi hai scritto tutto per filo e per segno, finalmente ho le idee chiare! Anche se mi resta una domanda.. Noi abitiamo in un paesino ed un valle le macellerie sono piccole.. Bisognerebbe ordinare mensilmente così da dargli tempo di metterle da parte?
Io sapevo anche di aringhe e ricotta.. Non gliene dai per tua scelta oppure perché nella dieta non sono menzionate?
Allora il pesce ogni tanto glielo do per sostituire la carne (lo compro quando è in offerta) ma loro non è che lo amino molto se devo essere sincera, a volte non lo mangiano nemmeno.
Latticini non ne do, anche perché siamo solo noi umani che mangiamo latte dopo essere stati svezzati e dal momento che in casa non mangiamo formaggi, non posso nemmeno dargliene un po' della nostra.  ;D 
Ogni tanto do un uovo intero (compreso di guscio) ma non lo metterei nel piano dieta perchè appunto non lo do a scadenza settimanale o mensile.
La cosa migliore è andare a sentire dalle macellerie e chiedere se tu gli comprassi tot kg di questo e tot kg di questo, quanto ti farebbero? così intanto ti metti avanti. altra cosa che potresti fare è andare da un grossista o direttamente al macello (c'è chi lo fa per la trippa),  oppure comprare tutto via internet che i prezzi in alcuni non sono affatto male, quello che fa alzare sono le spese di spedizione, potresti trovare persona con cui dividerle.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Barf pratica
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2019, 10:46:45 »
Grazie, grazie davvero.. Hai magari qualche nome da cercare su internet così mi faccio un'idea?

 


Privacy Policy - Cookie Policy