Autore Topic: educatore cinofilo  (Letto 11623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:educatore cinofilo
« Risposta #15 il: 30 Gennaio 2012, 21:27:26 »
Nathalie, anch'io stimo Valeria Rossi e leggo sempre il suo sito, ma non dimenticarti che lei non se ne intende per niente di retriever, non ne ha mai avuti nè allevati. Lei ha sempre avuto a che fare con cani nordici, primitivi, ben diversi come psicologia rispetto ai nostri golden. Quindi già solo questo particolare dovrebbe farti capire che certe cose che dice non sono per forza di cose oro colato, specialmente per le nostre razze. Su tanti argomenti la condivido al 100% ma sull'aspetto educativo non penso che sia da considerare un punto di riferimento valido al 100%...può fornire spunti di riflessione interessanti, ma non va presa in parola su tutto... ::)

Offline nathalie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 271
Re:educatore cinofilo
« Risposta #16 il: 30 Gennaio 2012, 21:40:14 »
 :dash1: non si finisce mai d'imparare...

Offline alessia74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
Re:educatore cinofilo
« Risposta #17 il: 30 Gennaio 2012, 23:15:50 »
Scappare! Scappare a gambe levate da certi istruttori! Ma come cavolo si fa a far indossare un guinzaglio a strangolo a un cucciolo di golden! Al posto di fare gli istruttori è meglio che cambino lavoro!

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:educatore cinofilo
« Risposta #18 il: 30 Gennaio 2012, 23:42:45 »
io frequento da qualche settimana un corso di educazione base per Meggy...ma credetemi che non si usano assolutamente collari a strozzo e strattoni..

Forse questo corso serve piu' a me che a lei, perche' l'educatrice mi sta insegnando come interagire con il cane, come stimolarla affinche si fidi di me e corregga i disagi...e non e' certo con le maniere brusche che si ottengono risultati..

Io ho capito che sara' un percorso lungo e non sempre in discesa, ma sto gia' iniziando a vedere i primi risultati e questo mi da' la carica!!
In bocca al lupo!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:educatore cinofilo
« Risposta #19 il: 31 Gennaio 2012, 09:40:49 »
io frequento da qualche settimana un corso di educazione base per Meggy...ma credetemi che non si usano assolutamente collari a strozzo e strattoni..

Forse questo corso serve piu' a me che a lei, perche' l'educatrice mi sta insegnando come interagire con il cane, come stimolarla affinche si fidi di me e corregga i disagi...e non e' certo con le maniere brusche che si ottengono risultati..

Io ho capito che sara' un percorso lungo e non sempre in discesa, ma sto gia' iniziando a vedere i primi risultati e questo mi da' la carica!!
In bocca al lupo!

La stessa cosa che è successa a me! Il corso è servito a me, perchè lei aveva bisogno di certi comportamenti che non conoscevo e il corso mi ha aiutata tantissimo! Con maniere dolci, sopratutto conoscendo la psicologia del golden! Ci è voluta tanta pazienza e intraprendenza, ma ogni volta che andavanìmo là la vedevo correre felice, capivo che si sentiva perfettamente a suo agio anche con l'educatore e con l'ambiente, e anche a me tutto questo ha dato la carica per mettercela tutta! e i risultati sono arrivati presto! :D


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:educatore cinofilo
« Risposta #20 il: 31 Gennaio 2012, 11:20:05 »
assolutamente la stessa cosa per me!! :)


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Vale

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re:educatore cinofilo
« Risposta #21 il: 31 Gennaio 2012, 11:35:10 »
Oso intromettermi anch'io! :)

Un cucciolo deve imparare a fidarsi di voi, ad aver voglia di stare con voi, di tornare da voi, deve scoprire che in voi può riporre la  sua fiducia, deve vedervi come punto di riferimento sempre, in qualsiasi occasione....un buon educatore deve aiutare VOI a imparare ad ssere tutto questo per il vostro cane.

Anch'io sono stata da un educatrice cinofila perché avevo alcuni problemi con Cassia, fra i quali il richiamo.
L'educatrice alla quale mi sono rivolta mi ha detto subito di cambiare il collare con la pettorina a H.
Poi ha guardato me e Cassia interagire.
Lei mi diceva cosa fare e poi mi correggeva.
In praticata la lezione è stata fatta per correggere e lavorare più su di me che con Cassia!

Mi ha dato un sacco di esercizi-giochi da fare a casa e all'aperto, tutti giochi mirati a rafforzare la fiducia fra me e Cassia.
Credetemi, mi ha davvero aiutato tantissimo e sono riuscita a risolvere ogni problema usando esclusivamente il gioco e la dolcezza.

Cercate un educatore che lavori su di voi e che vi indichi giochi e il giusto linguaggio corporeo da usare con i vostri pelosi.
Scappate da chi si impone con la forza e ancora utilizza il collare a strozzo!!!


Offline TATO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:educatore cinofilo
« Risposta #22 il: 31 Gennaio 2012, 12:00:55 »
comunque tutto va considerato dove una persona abita perche anch'io nelle marche dopo la brutta esperienza mi sono concentrato sul cercare persone che conoscessero bene i retrievers ma come consigliato da francypancy l'ho trovato a 100km da casa, avvolte nn è cosi facile trovare le persone giuste nel posto giusto...
 

Offline biondo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:educatore cinofilo
« Risposta #23 il: 07 Febbraio 2012, 23:42:43 »
scusate l'ignoranza ma cos'è il collare da retriever?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:educatore cinofilo
« Risposta #24 il: 08 Febbraio 2012, 08:02:39 »
Non è obbligatorio trovare persone che si occupino espressamente di Retrievers. Ci sono centri cinofili o singoli educatori bravissimi pur non occupandosi di retrievers in particolare!
Perchè è vero che i golden sono cani molto sensibili e per certe cose diversi dagli altri ma è anche vero che se usi un metodo davvero positivo va bene per un golden, per un pastore tedesco, per un bullterrier.....cioè, se di base il tuo metodo è quello giusto, non farai più fatica con un golden perchè il metodo è già adatto a lui!
Quindi il mio consiglio è quello di fare un po' come per gli allevamenti: andare a conoscere più educatori possibile (assolutamente senza mai consegnargli il guinzaglio del vostro cane.....), ascoltare quello che hanno da dirvi e scegliere senza fossilizzarsi sull'idea che solo chi si occupa di retrievers possa capire ma anche senza fidarsi delle voci di amici e conoscenti più che di voi stessi o del vostro cane.

Sempre di più io credo che le sensazioni vadano seguite, non le simpatie ma le sensazioni di pancia!Se siete in un posto dove non state bene per come si comporta il vostro cane o l'educatore, se vi sentite a disagio, se qualcosa non vi torna seguite il vostro istinto, fidatevi di voi stessi e andate via.

Io quando ho scelto consapevolmente l'educatore l'ho trovato a 95km e ci sono andata. Ovvio, più comodo e conveniente avere l'educatore vicino ma se abiti come me in un posto in cui ce ne sono solo 2 che usano metodi pessimi non hai altra scelta. Per farvi capire: fino alla lezione sulla condotta al guinzaglio io nel centro che ho scelto non ho MAI lavorato con il cane legato. L'educatore mi diceva "se leghi il cane lui deve stare per forza lì con te, se invece hai il cane libero devi sforzarti di essere interessante e lui ti dà retta solo se ci riesci, se lavori per avere una buona relazione con lui!". Questa cosa insieme a tante altre mi ha dato la certezza di essere nel posto giusto.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:educatore cinofilo
« Risposta #25 il: 08 Febbraio 2012, 10:32:20 »
Appoggio Iaia chiaramente, gira più centri possibile, magari senza cane al seguito, guarda come l'educatore interagisce con gli altri cani e solo dopo torna con il tuo cane.
 
Ricorda sempre, e questa è una cosa fondamentale, che tranne in alcuni casi e momenti particolari, sarai sempre e solo tu a poter lavorare con il tuo cane, l'educatore dovrà "semplicemente" insegnarti il modo con il quale riuscire ad entrare in sintonia con lui, dovrà guidarti e correggere i tuoi errori, ma senza mai toglierti il guinzaglio....se state lavorando con quello.
 
Il risultato più bello???? La voglia del tuo cane di "camminare con te", al tuo fianco, perchè quello è il posto dove "vuole" stare!!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:educatore cinofilo
« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2012, 10:41:14 »
scusate l'ignoranza ma cos'è il collare da retriever?


Ciao penso che nella discussione ci si riferisse al collare-guinzaglio da Retriever ovvero un guinzaglio in corda che tramite un piccolo anello senza fermo è allo stesso tempo anche collare




staff@golden-forum.it

Offline Vale

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re:educatore cinofilo
« Risposta #27 il: 08 Febbraio 2012, 13:12:27 »
Io ho dovuto percorrere 60 Km per andare dalla mia educatrice. E stra quoto pienamente Iaia. Seguite le vostre sensazioni di pancia!!
Quando io e Cassia entrammo nel campo dove abbiamo lavorato con l'educatrice ho notato subito la serenità e la tranquillità di Cassia che correva e giocava felice. :)


Offline aurora

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:educatore cinofilo
« Risposta #28 il: 08 Febbraio 2012, 22:56:35 »
anche noi portiamo la nostra Asia all'addestramento...è cucciola, ma, sinceramente, piano piano tanti suggerimenti dati dall'addestratore (non ci sono solo golden) stanno dando i loro frutti...! lei è un cane così dolce e intelligente che con un pò di pazienza (e tanto gioco!!) ogni volta ci stupisce!! a dir la verità, il comando seduta e a terra l'ha imparato in un micro secondo con i premietti (golosona!! :P), per il "piede"...beh, ci stiamo lavorando!
ma ogni volta che andiamo all'addestramento, per lei è una festa: è un cane molto socievole e per niente pauroso (qualche volta anche un po' spavalda...credo che un pò di sano timor reverenziale verso un pastore tedesco maschio e adulto sia anche salutare..ma lei...figuriamoci!!), dopo l'allenamento (all'inizio avevano consigliato il semi-strangolo, ma, onor del vero, usiamo solo il suo normalissimo collarino!) c'è la "ricreazione", in cui tutti i cuccioli sono liberi di giocare tra loro, e io sono contenta che impari a relazionarsi, guinzaglio o no, anche con altri cani e altri padroni... magari non sarà un addestramento "blasonato", ma se devo dare retta alla mia "pancia" e alla coda scodinzolante di Asia... ;D! voi che dite?

Offline fra e axel.

  • FRANCY
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
  • juanita
    • Allevamento Golden Americano
Re:educatore cinofilo
« Risposta #29 il: 10 Febbraio 2012, 00:07:53 »
..ci sono degli studi sul fatto che il collare a strozzo ha degli effetti collaterali devastanti alla lunga sulle arterie del collo e sulle vertebre cervicali del cane..(se ritrovo il pezzo lo posto)....io lo metterei ha chi lo fà indossare ai cani e non mi rivolgo a chi non ha esperienza e cade nelle mani sbagliate e in qualche maniera si fà convincere ma a quegli """educatori che lo fanno indossare"''e che pensano che la psicologia canina,l'etologia,sia roba da mangiare! non si può fare distinsioni di razza nessun cane dovrebbe essere sottoposto a questo...è sempre il solito problema non conoscere le dinamiche di apprendimento del cane :( ,non leggere i segnali che il nostro amico ci manda...siamo noi che non ci facciamo capire!
 
 
 
 
 
 
 
 
Waterworld Son's
Allevamento Golden Americano
www.waterworldsons.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy