Autore Topic: ABC su come iniziare un allevamento  (Letto 28828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
ABC su come iniziare un allevamento
« il: 14 Gennaio 2012, 15:00:33 »
come ho gia' scritto sul topic di presentazione possiedo un maschio di golden con pedigree e certificazioni in regola, proveniente dall'allevamento Lungo Sentiero (BG) figlio di LOLA DEL LUNGO SENTIERO X JUMANJI DELLA TENUTA DEGLI HIGHLANDERS ..
Possiedo gia' partita iva e azienda agricola e avrei l'intento di inizare ad allevare golden da compagnia..
Secondo il vostro parere esperto che tipo di requisiti dovrebbe avere la mia futura fattrice per ottenere buoni cuccioli con il mio maschio..?
E in caso dove poterla comprare..?
Mentre invece dal punto di vista giuuridico e dei documenti a chi posso rivolgermi?
Insomma.. da che parte comincio?  :laugh:
grazie in anticipo

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2012, 15:40:30 »
Per ripondere alle tue domande..aspettiamo sicuramente il parere dei nostri Allevatori... ;) ;)



staff@golden-forum.it

ZAGOR

  • Visitatore
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2012, 16:02:53 »
ti auguro di poter avviare al più presto la tua attività..............
io l'ho già avviata da più di un anno ho già fatto 2 splendide cucciolate


IN BOCCA AL LUPO

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2012, 17:01:36 »
grazie.. e CREPI!  :D
aspetto i consigli degli esperti...  ;)

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2012, 17:18:37 »
ti faccio i miei migliori auguri  ;)

LEOLINA

  • Visitatore
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2012, 18:40:56 »
ti auguro di poter avviare al più presto la tua attività..............
io l'ho già avviata da più di un anno ho già fatto 2 splendide cucciolate


IN BOCCA AL LUPO
:ot-signal:
So due anni che l'hai apertaaaaaaaaaa ammazza e nun m'hai detto niente??? ahò se te serve aiuto chiama che te vengo a da na mano :laugh:

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2012, 02:01:39 »
:ot-signal:
So due anni che l'hai apertaaaaaaaaaa ammazza e nun m'hai detto niente??? ahò se te serve aiuto chiama che te vengo a da na mano :laugh:

scusate, vado ot anche io e mi associo a Ross.....
non sapevo niente....
ci racconti qualcosa ( magari aprendo un post apposito ) ? grazie

staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2012, 08:35:45 »
anche a me piacerebbe saperne di più.... :tender: :tender:  ovviamente è soltanto un sogno per me...però ci penso spesso... è un lavoro bellissimo!!


Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2012, 09:00:56 »
Hai provato a fare una ricerca online intanto per avere un idea? E una scelta impegnativa, quando leggo tutte le cose che occorrono a fare una cucciolata in casa a me passa subito la voglia!


Complimenti Zagor 2 cucciolate!


In bocca al lupo...ops in c...alla balena




Silvia






Silvia,Willy&Yuna

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2012, 09:38:37 »
Sicuramente parlo da profana, quindi ovvio che questa è SOLO la mia personale opinione....ma credo che, per potersi dire allevatori, ci voglia ben più dell'"attrezzatura"...... Da quello che sto apprendendo, girando, leggendo, documentandomi e conoscendo (pochi) VERI allevatori, mi sono resa conto di quanto questa "professione" sia IMPEGNATIVA. Credo di poter dire che riassumere la cosa in un post sia impossibile......io stessa, amante dei cani da sempre, sono rimasta davvero di sale nel rendermi conto (e di certo nn ancora fino in fondo) di QUANTE attenzioni, esperienza, cura....viste su mille cose, capacità di gestire mille e più imprevisti, COMPETENZA ci voglia per fare davvero questa cosa (allevare appunto) come si deve. Non voglio certo sminuire e inibire che tenta questa strada, anzi, ma credo che andare a vedere, osservare, ascoltare......sia un buon passo prima di "lanciarsi" (ovvio se se ne ha la ossibilità e si trova chi ce ne da la possibilità). Io credo che, forse, far fare una cicciolata ad un cane sia anche una cosa fattibile a molti, ma ALLEVARE secondo me è una cosa ben più complessa. Ovviamente, ripeto, questo è solo il mio pensiero. :)

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2012, 09:46:31 »
Sicuramente parlo da profana, quindi ovvio che questa è SOLO la mia personale opinione....ma credo che, per potersi dire allevatori, ci voglia ben più dell'"attrezzatura"...... Da quello che sto apprendendo, girando, leggendo, documentandomi e conoscendo (pochi) VERI allevatori, mi sono resa conto di quanto questa "professione" sia IMPEGNATIVA. Credo di poter dire che riassumere la cosa in un post sia impossibile......io stessa, amante dei cani da sempre, sono rimasta davvero di sale nel rendermi conto (e di certo nn ancora fino in fondo) di QUANTE attenzioni, esperienza, cura....viste su mille cose, capacità di gestire mille e più imprevisti, COMPETENZA ci voglia per fare davvero questa cosa (allevare appunto) come si deve. Non voglio certo sminuire e inibire che tenta questa strada, anzi, ma credo che andare a vedere, osservare, ascoltare......sia un buon passo prima di "lanciarsi" (ovvio se se ne ha la ossibilità e si trova chi ce ne da la possibilità). Io credo che, forse, far fare una cicciolata ad un cane sia anche una cosa fattibile a molti, ma ALLEVARE secondo me è una cosa ben più complessa. Ovviamente, ripeto, questo è solo il mio pensiero. :)


io la penso come te...ma non credo che esista nessun allevatore disposto ad accogliere, spiegare e a dare la possibilità a qualcun altro di rubargli il mestiere... em_050
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2012, 14:14:50 da kaffa »

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2012, 09:51:00 »
Beh, allora come si fa in tutti i mestieri ad imparare?! ;) Io, anni fa, ho imparato a fare composizioni di fiori lavorando mesi  praticamente gratis presso una bravissima signora che faceva la fiorista ;)  ma la cosa mi interessava e così ci abbamo "guadagnato" entrambe.... :)

Offline Roshan

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2012, 10:36:49 »
Se qualcuno e' cosi' gentile da aiutarmi ben venga, per quanto riguarda le mie scelte di provare a creare una piccola attività vi invito a non preoccuparvi.. se ho preso questa decisione la responsabilità è escusivamente mia.
Mi sono rivolta a voi per avere notizie dal punto di vista soprattutto legislativo.. documenti.. veterinari.. enti a cui fare riferimento.. a chi rivolgersi.. tempistiche.. ecc..
Poi se qualche appassionato/esperto ha voglia di aiutarmi o darmi qualche consiglio su un tipo di cane che possa accoppiarsi bene con il mio ancora meglio..

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2012, 11:02:27 »
Se qualcuno e' cosi' gentile da aiutarmi ben venga, per quanto riguarda le mie scelte di provare a creare una piccola attività vi invito a non preoccuparvi.. se ho preso questa decisione la responsabilità è escusivamente mia.
Mi sono rivolta a voi per avere notizie dal punto di vista soprattutto legislativo.. documenti.. veterinari.. enti a cui fare riferimento.. a chi rivolgersi.. tempistiche.. ecc..
Poi se qualche appassionato/esperto ha voglia di aiutarmi o darmi qualche consiglio su un tipo di cane che possa accoppiarsi bene con il mio ancora meglio..
Ciao, come prima cosa nessuno si "preoccupa" delle tue scelte, secondo questo è un forum pubblico per tanto ognuno di noi è libero di esprimere le proprie opinioni in modo sereno e tranquillo.. ;) Ma, con questo, credo di sottolineare l'ovvio, giusto? :)

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:ABC su come iniziare un allevamento
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2012, 11:29:30 »
Ciao hai provato a sentire l' ENCI ? Ma vorresti l'affisso perchè in questo caso se non erro bisogna possedere almeno 2 fattrici e devono aver fatto un tot di cuccioli o di cucciolate (non ricordo il numero)  :D
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2012, 12:50:36 da marco »

 


Privacy Policy - Cookie Policy