Autore Topic: Allevamento Bologna  (Letto 4610 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline victhor

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Allevamento Bologna
« il: 07 Novembre 2019, 23:17:40 »
Ciao, sto cercando un allevamento di Golden (ho una leggera preferenza per la linea americana, ma mi piacciono molto anche gli inglesi). Ho avuto vari gatti (e non escludo di prenderne altri in futuro) ma il Golden sarebbe il mio primo cane e per questo mi piacerebbe parlare con un allevatore/trice affidabile che sappia consigliarmi.

Non ho intenzione di partecipare a mostre o concorsi, vorrei un cane tranquillo che sappia star solo due/tre ore al mattino mentre per il resto della giornata sarebbe sempre insieme a me. Sono anche indeciso tra maschio e femmina, ma questo é un problema secondario.

A Bologna e dintorni ho visto due allevamenti, Just Kiss (linea americana) e Seirin (linea inglese). Qualcuno ha preso cani da loro? Grazie.

P. S. Ogni consiglio o considerazione, oltre ai suggerimenti sulla scelta dell'allevamento, sono graditissimi.
P. P. S. Non ho problemi a fare anche qualche chilometro (diciamo 200 per fissare un numero) per andare a visitare allevamenti, ma se lo trovassi vicino sarei più contento

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2019, 23:58:32 »
Io conosco Seirin, ma non sapevo avesse cucciolate in vista...


Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2019, 07:32:01 »
Ciao! Io allevamenti a Bologna non li conosco, ma ti consiglio di contattare questi due che hai scelto, chiedere se ci sono cucciolate disponibili e se le hanno prendere appuntamento per andare a vederli. Intanto vedi se qualche utente li conosce e ti sa dire qualcosa.

Offline victhor

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2019, 10:04:53 »
Per ora li ho solo individuati attraverso internet, li contatterò.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2019, 10:52:28 »
Si anch'io ho fatto così quando stavo cercando l'allevamento per prendere la mia. Si si contattali prima telefonicamente così chiedi prima tutte le info basilari di cui hai bisogno.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2019, 11:22:06 »
Ciao, sto cercando un allevamento di Golden (ho una leggera preferenza per la linea americana, ma mi piacciono molto anche gli inglesi). Ho avuto vari gatti (e non escludo di prenderne altri in futuro) ma il Golden sarebbe il mio primo cane e per questo mi piacerebbe parlare con un allevatore/trice affidabile che sappia consigliarmi.

Non ho intenzione di partecipare a mostre o concorsi, vorrei un cane tranquillo che sappia star solo due/tre ore al mattino mentre per il resto della giornata sarebbe sempre insieme a me. Sono anche indeciso tra maschio e femmina, ma questo é un problema secondario.

A Bologna e dintorni ho visto due allevamenti, Just Kiss (linea americana) e Seirin (linea inglese). Qualcuno ha preso cani da loro? Grazie.

P. S. Ogni consiglio o considerazione, oltre ai suggerimenti sulla scelta dell'allevamento, sono graditissimi.
P. P. S. Non ho problemi a fare anche qualche chilometro (diciamo 200 per fissare un numero) per andare a visitare allevamenti, ma se lo trovassi vicino sarei più contento


Ciao, dipende se stai cercando un allevamento riconosciuto o un allevatore amatoriale, il mio consiglio è sempre di CONOSCERE le persone dalle quali pensi di prendere il tuo cucciolo, capire se allevare è la loro priorità o se invece è un "arrotondare", cercare di capire quanto sanno sui golden e quanto mettono in pratica, quanto della loro vita e soprattutto della loro giornata è dedicata ai cuccioli, alla loro crescita e socializzazione, se i cuccioli vengono allevati da loro o se vengono dati "a balia" a persone esterne, se continuano ad essere presenti nella vita del cucciolo anche dopo la vendita...a fatti e non a parole....insomma, io credo che i km siano la cosa minore da prendere in considerazione quando si decide di prendere un amico per la vita, le priorità sono sicuramente altre, per la tua sicurezza futura sulla vita con il tuo cucciolo.


Detto questo conosco solo uno dei due che hai menzionato.

Offline victhor

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2019, 15:33:50 »

Ciao, dipende se stai cercando un allevamento riconosciuto o un allevatore amatoriale, il mio consiglio è sempre di CONOSCERE le persone dalle quali pensi di prendere il tuo cucciolo, capire se allevare è la loro priorità o se invece è un "arrotondare", cercare di capire quanto sanno sui golden e quanto mettono in pratica, quanto della loro vita e soprattutto della loro giornata è dedicata ai cuccioli, alla loro crescita e socializzazione, se i cuccioli vengono allevati da loro o se vengono dati "a balia" a persone esterne, se continuano ad essere presenti nella vita del cucciolo anche dopo la vendita...a fatti e non a parole....insomma, io credo che i km siano la cosa minore da prendere in considerazione quando si decide di prendere un amico per la vita, le priorità sono sicuramente altre, per la tua sicurezza futura sulla vita con il tuo cucciolo.

Detto questo conosco solo uno dei due che hai menzionato.
Intanto grazie dei consigli. 
Mi piacciono questi cani, ho cercato di documentarmi, fermo tutti quelli che incontro per strada con un Golden al guinzaglio  :) e visitando gli allevamenti immagino di potermi fare un'idea un po' più precisa (delle persone più che dei cani). Però ho il timore che "cercare di capire quanto sanno sui golden e quanto mettono in pratica" presupponga il fatto che IO ne sappia, invece, ahimè, non è così. Perciò vorrei sfruttare l'esperienza di chi "ha già scelto", comunque sicuramente farò qualche visita, sono sono all'inizio della ricerca. I chilometri ovviamente non sono un problema insormontabile, ma se trovassi più vicino a casa lo preferirei.
Grazie ancora.

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2019, 16:31:57 »
Visto che sei sul sito dei Golden più preparato e affidabile  che ci sia in giro... ti consiglio di sfruttarlo al meglio e leggerti tutto il possibile: lo standard, il carattere, i pregi e i difetti, l'alimentazione, ecc. ecc..
Quando ho preso il mio primo Golden ero ignorante ai massimi livelli e solo quando avevo Rose ormai da qualche mese ho iniziato a informarmi seriamente. Tu sei stato più accorto e hai cercato consiglio prima di buttarti a pesce, quindi approfittane e approfondisci. E' l'unico modo per evitare fregature che in questo campo (come in tanti altri, d'altronde) è dietro l'angolo. La differenza è che se acquisti l'aspirapolvere o il computer sbagliato ci resti male, ma finisce lì; se prendi un cane malato o con un carattere impossibile le conseguenze le vivi per tanti anni.
Buona lettura   ;D

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2019, 19:08:01 »
Concordo con Chicca. Il bello del ns forum, ed è inopinabile, è che tutti si condivide le ns esperienze al fine di aiutare, di evitar che altri facciano i ns errori. Noi siamo usi ad esser obiettivi e razionali, si è aperti al confronto e si cerca, insieme, di definire comportamenti, abitudini, linee guida che possano garantire ai ns tati il meglio.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2019, 19:09:09 »
Intanto grazie dei consigli. 
Mi piacciono questi cani, ho cercato di documentarmi, fermo tutti quelli che incontro per strada con un Golden al guinzaglio  :) e visitando gli allevamenti immagino di potermi fare un'idea un po' più precisa (delle persone più che dei cani). Però ho il timore che "cercare di capire quanto sanno sui golden e quanto mettono in pratica" presupponga il fatto che IO ne sappia, invece, ahimè, non è così. Perciò vorrei sfruttare l'esperienza di chi "ha già scelto", comunque sicuramente farò qualche visita, sono sono all'inizio della ricerca. I chilometri ovviamente non sono un problema insormontabile, ma se trovassi più vicino a casa lo preferirei.
Grazie ancora.

Non hai bisogno di sapere un'enciclopedia, lo senti a pelle chi ama i suoi cani ... Lo senti perchè non sarai tu a fargli delle domande ma sarà l'allevatore a chiederti di tutto e di più, perchè solo chi alleva per amore cede i cuccioli che ha visto nascere, e crescere in mani sicure ... E ne vuole essere certo; ho parlato con allevatori che hanno detto anche dei no se non ravvisavano le condizioni ideali in quella determinata famiglia.... Ed è così che deve essere ... E poi cominciano a raccontarti con gli occhi a cuoricino dei cuccioli, della mamma, papà, zio, zia, nonno, tutto l'albero genealogico del cucciolo, e poi ti chiedono di fare delle domande, tante domande, tantissime domande e vedi con quanto amore e passione rispondono ... e poi ti fanno vedere i certificati di nascita, i pedigree dei genitori, i certificati delle lastre, delle visite fatte per le varie malattie genetiche che potrebbero avere ... E tu sei già innamorato e magari ancora non hai visto i cuccioli ... E quando li vedi, beh, a quel punto crolli!! ^-^ ... E quando stai per salutare, ti fanno altre domande e ti chiedono di chiedere...

Tu devi solo sapere che dietro un cane c'è un attento lavoro di selezione, che passa dalla ricerca del carattere, morfologia, salute, ... Che l'Allevatore non accoppia "a caso" ma segue determinate linee di sangue per preservare la razza e ottenere sempre esemplari in linea con quanto ci si aspetta da un Golden ... Poi ci sono delle leggere deviazioni, chi seleziona per l'aspetto, chi per l'attitudine al lavoro, chi alleva americani o inglesi, chi a pelo chiaro, chi biscotto, ma questi ultimi diventano aspetti estetici del tutto personali.

Che il Golden è soggetto alla displasia dell'anca e al gomito, alle oculopatie e cardiopatie, e che questi esami vanno assolutamente fatti prima di accoppiare, e hai diritto di farti mostrare i certificati. Sui certificati ufficiali delle lastre troverai delle lettere e dei numeri, indicano l'sente o il grado di displasia riscontrato, fatti raccontare cosa significano... Per il resto vanne a visitare vari, sul forum ne trovi tante di recensioni più o meno positive o negative... Fatti un'idea, senza fretta e sono sicura che lo sentirai quando sei nel posto giusto... Ah, diffida anche degli allevamenti multirazza ... E un buon allevatore ti promette di seguire il cucciolo per tutta la vita, ogni volta che hai un dubbio lui ci sarà lì a risponderti... Io a distanza di quasi 8 anni ancora ci sentiamo e mando le foto del mio cagnone ...

Offline victhor

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2019, 19:43:23 »
Grazie a Chicca, Rosa e Chia (ra?),
ho contattato i due allevamenti più vicini geograficamente, poi comincerò ad ampliare il raggio d'azione. Essendo il mio primo cane non vorrei proprio fare una scelta sbagliata soprattutto per gli aspetti caratteriali.
Inoltre ho letto qui sul forum, anche con una certa sorpresa, dei potenziali problemi fisici della razza ed è una ragione in più per evitar scelte affrettate.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2019, 20:00:23 »
Si cerca i pareri qui sul forum e in caso, quando andrai a visitare gli allevamenti puoi scrivere le tue impressioni, sensazioni e dubbi qui e noi ti possiamo aiutare. Quando avrai trovato l allevamento che ti ispira fiducia cioè che controlla tutte le patologie del Golden come displasia anche/gomito, oculopatie e ittiosi ed aver visto i cani adulti dell'allevamento e soprattutto fisicamente e caratterialmente i genitori,  puoi dire all'allevatore il tuo stile di vita e di conseguenza il cucciolo che caratterialmente possa essere adatto a te.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2019, 08:24:24 »
Credo sia giusto puntualizzare che qualsiasi scelta, per quanto oculata tu la  faccia,le possibili problematiche "salutari" non sono escudibili al 100%,ma questo per quanto riguarda i golden ,i labrador,i pincher,ecc.
Ciao

Offline victhor

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2019, 08:52:36 »
Credo sia giusto puntualizzare che qualsiasi scelta, per quanto oculata tu la  faccia,le possibili problematiche "salutari" non sono escudibili al 100%,ma questo per quanto riguarda i golden ,i labrador,i pincher,ecc.
Ciao
Si, anche questo l'ho letto qui sul forum e la cosa mi ha un po' sorpreso. Ovvero pensavo che una volta individuato un bravo allevatore, i problemi "salutari" fossero vicini allo zero, invece a quanto pare rimane una percentuale residua di rischio. Comunque penso che rivolgersi ad una persona seria riduca al minimo questi rischi.


Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamento Bologna
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2019, 09:06:39 »
Si è vero che le malattie non sono escluse al 100% anche se vai da un bravo allevatore, ma cmq è bene lo stesso informarsi nel trovarlo almeno per togliere la maggior parte del rischio  che se si va da cagnaro di sicuro si corre al 100%. Poi ovviamente contano in minima parte i fattori ambientali che il padrone del Golden deve seguire cioè delle accortezza che ci sono fino all'anno d'età.

 


Privacy Policy - Cookie Policy