Autore Topic: UN AIUTO PER CAPIRE  (Letto 5163 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
UN AIUTO PER CAPIRE
« il: 20 Ottobre 2019, 19:42:02 »
Ciao a tutti grazie per l'ospitalità, abito a Mestre in provincia di Venezia e per il mio prossimo pensionamento vorrei prendere un cucciolo di Golden. Abito in un appartamento con una grande terrazza e l'attività all'aperto non mi spaventa anzi. Nella mia vita ho sempre avuto a che fare con cani al contrario della mia compagna che è un pò timorosa e per questo dopo aver letto molto mi sto indirizzando verso questa razza. Vorrei un cane docile ed affettuoso ed al tempo stesso un compagno per le mostre passeggiate  e lunghe gite in montagna. L'idea è quella di prendere un maschio ed ora chiedo il vostro aiuto. Premetto che ho trascorso le vere ore a leggere i vostri post ma penso che le domande dirette siano le migliori. Sono indeciso tra il Golden inglese o quello americano, mi potete indicare le caratteristiche. Preciso che avrei intenzione di fare un percorso formativo du ubbidienza. Deciso questo poi passerò al secondo step cioè dove prenderlo.
Grazie

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2019, 20:54:02 »
Ciao e benvenuto,
per quanto riguarda una razza "docile dolce e giocherellona" di certo difficilmente troverai meglio di un Golden. Ovvio che poi però ogni cane ha un suo carattere (dal coccolone, al "capoccione", dall' iperattivo al sedentario...) ma di base i golden sono cani dolcissimi ed eterni cuccioli, estremamente intelligenti, indicati per le famiglie anche con anziani e bambini e si adattano bene al posto dove vivono... Hanno solo necessità di esser in continuo contatto con il padrone (quindi non certo per restare soli in casa 12 ore al giorno)

Per quanto riguarda gli "standard" di razza lascio a chi è più esperto di me. Esistono linee di sangue puramente inglese, linee puramente americane (e canadesi) e una serie di misti. A parte un discorso se vuoi intraprendere un percorso di esposizioni, ci sono delle linee GENERALI nella sezione "standard" di questo forum che ti illustra in grande linee la differenza tra FCI e AKC. In genere (e sottolineo in genere), gli americani puri tendono a diventare un pò più grandi e robusti, mentre gli inglesi sono più longilinei e hanno caratteristiche LIEVEMENTE diverse di conformazione del petto, gli occhi, l'altezza del garrese etc...

Personalmente ho scelto e ho cercato un cucciolo americano 100% in quanto mi piaceva di più la conformazione degli occhi e il petto più pronunciato nonchè la taglia piu' robusta.
Ma già tra una linea specifica di un allevamento rispetto un altro le caratteristiche generali possono variare. Come ben saprai in genere il maschio è sempre un pò più grande della femmina.Anche per le differenze comportamentali tra maschio e femmine ci sono "regole" generali ma ripeto e sottolineo che ogni cane ha una suo carattere, un istinto più marcato o meno marcato, sviluppo e la socializzazione differente.

La scelta migliore è sicuramente nel girare i vari allevamenti e lasciarti trasportare, ma soprattutto guardare bene le caratteristiche dei genitori.

Siccome stai per scegliere il compagno della tua vita che sarà con te e crescerà con te per molti anni, il mio consiglio è di non fermarti per comodità ai soli allevamenti "vicino casa". A volte per trovare il giusto compagno della tua vita conviene fare anche qualche bel viaggetto e centinaia di kilometri  nel weekend per visitare allevamenti seri anche abbastanza lontani da dove abiti. La scelta dell' allevamento e la fiducia nell' allevatore è importantissima. Troverai veri professionisti con cuccioli sani, allevati e accoppiati con criterio,svezzati come si deve e ben selezionati anche a livello comportamentale e non solo estetico, ma troverai anche "cagnari" che pensano solo a vendere e aprire trattative da veri agenti commerciali.

Il consiglio è di chiedere info qui sul forum a chi già conosce gli allevamenti che vuoi visitare e magari prima dell' acquisto andare con un amico esperto e che conosce bene la razza o un addestratore cinofilo o un amico veterinario che possono aiutarti a visionare bene i pedigree dei genitori, la certificazione sul grado di displasia e se sei fortunato anche i test genetici per cardiopatie e malattie oculari e spesso con la loro esperienza riescono a vedere quel qualcosa in più...

Lo standard puro americano costa in genere molto di più di uno standard inglese o misto, ma non vuol dire nulla... Se non ti interessa il mondo delle esposizioni cercane uno che ti faccia "innamorare" e osserva bene i genitori perchè molto probabilmente da adulto gli assomiglierà molto.

Infine prima di prenderlo, non avere fretta... lascialo con la madre anche più di 60 giorni per avere un cane equilibrato. Questo è fondamentale! (e gli allevamenti seri lo sanno e difficilmente ti daranno un cucciolo con meno di 60 giorni! I "cagnari" o i privati su Facebook li vengono anche a 30 giorni!). Quindi assolutamente ti sconsiglio di prenderlo da cucciolate improvvisate in fattorie o dall' amico del cugino della sorella di... Puoi risparmiare qualche centinaia di euro ma potresti avere problemi per i prossimi 13-15 anni!

Scelto quindi l'allevamento e magari anche la cucciolata, vai a vederli più volte. Poi sarà l'allevatore che con l'attenta osservazione della cucciolata saprà consigliarti il più indicato.

Ricorda inoltre che i primi mesi del cucciolo SONO FONDAMENTALI e richiedono un maggiore impegno sia per una crescita sana,sia perchè il sistema immunitario è in formazione e serve rinforzarlo (anche con vaccini) sia perchè è la fase più delicata della socializzazione e dell' imprinting che formerà per sempre il carattere del cane da adulto. Quello che impara, conosce esplora e apprende nei primi mesi è tutto (da adulto poi il lavoro diventa un pò più impegnativo!). I primi tempi le uscitine saranno frequenti e qualche bisognino in casa sarà inevitabile, quindi scegli anche il periodo in cui sei meno impegnato lavorativamente e da impegni familiari perchè inizialmente ti assorbirà gran parte della giornata per stargli dietro...

Sono certo che amici del forum con maggiore esperienza sapranno darti altri consigli utili...
Spero di essere stata utile

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2019, 21:24:43 »
Grazie mille per la pronta risposta, non ho alcuna velleità di prendere un cane per portarlo alle esposizioni, ma ci dobbiamo fare compagnia reciprocamente. Vorrei solamente fare le lezioni di addestramento. Sicuramente non voglio lesinare km per vedere gli allevamenti. A questo punto avete dei nominativi di allevamenti seri da fornirmi?
Grazie

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2019, 21:43:56 »
vai a Goldenmania a Vigone
Teo Artu' e Rocky

Offline Ilaria2019

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2019, 21:59:55 »
Purtroppo non ho avuto il piacere di visitare GoldenMania, e di buoni allevamenti ce ne sono, ma se vai a GoldenMania  vai a colpo sicuro  ;D
Esemplari bellissimi, ottime linee e soprattutto allevatori con la A maiuscola...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2019, 07:57:31 »
Io di allevatori ne conosco e ne ho conosciuti.Chi lavora con scrupolo e dedizione, chi meno. Chi e' partito alla grande per poi "perdersi" sull'altare del Dio danaro. E chi, invece,continua imperterrito ad operare bene, con dedizione e studio, al fine di selezionare ( e poi affidare) cani sani e equilibrati. Sovente capita  , dietro ad un gran bel cane di un allevamento blasonato, che sissistano cmq problemi comportamentali se non addirittura patologie. Non voglio spaventarti, per Dio. Solo ribadire che le linee guida sono sempre le stesse: affidarsi ad un ALLEVAMENTO, perferibile se alleva SOLO Golden. Informarsi con chi e' o e' stato cliente, e sulla nomea dell'affisso. Guardare si ai risultati in Exdpo, ma non farsi assolutamente condizionare dagli stessi.
Conosco allevatori. E conosco le persone che ci stan dietro. Con Golden mania hai la garanzia che il tato e' stato seguito a dovere e con scrupolo. Hai la CERTEZZA che sarai seguito, consigliato ed aiutato. Per loro, davide Tiziana e Romina, un loro cane adottatto e' PER SEMPRE. Il che vuol dire che sempre, sempre, saran ben lieti di esser informati sulla vostra vita con lui. Di darvi aiuto, dritte e supporto. Un rapporto che va oltre la mera vendita del tato. Purtroppo in molti, anche blasonati, firmato l'assegno e dopo averti dato retta un paio di volte...chiudon la pratica.
Per Dio, altri operano cosi'. E creano un rapporto duraturo. Pero' e' giusto sapere che non e' purtroppo la prassi.

P:S: Io ho due tate.
Nemmeno una arriva da Golden mania.Indi non son di parte, ma solo oggettivo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2019, 09:18:44 »
Per Rosa, posso sapere dove hai acquistato le tue "tate"?. Mi è stato consigliato un allevamento di Verona "Allevamento le grandi Ombre". Ho letto tutto il loro sito e mi sembrano persone qualificate. Sono relativamente vicine a casa che non è male.Qualcuno li conosce grazie?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2019, 09:37:24 »
Per Rosa, posso sapere dove hai acquistato le tue "tate"?. Mi è stato consigliato un allevamento di Verona "Allevamento le grandi Ombre". Ho letto tutto il loro sito e mi sembrano persone qualificate. Sono relativamente vicine a casa che non è male.Qualcuno li conosce grazie?
Kira arriva da Maple Tree mentre  Charlie arriva da Is Just Golden.
GDO ha feedbacks ottimi, non conosco persolamente ma ne ho sentito parlar solo bene.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2019, 09:53:53 »
Ciao a tutti grazie per l'ospitalità, abito a Mestre in provincia di Venezia e per il mio prossimo pensionamento vorrei prendere un cucciolo di Golden. Abito in un appartamento con una grande terrazza e l'attività all'aperto non mi spaventa anzi. Nella mia vita ho sempre avuto a che fare con cani al contrario della mia compagna che è un pò timorosa e per questo dopo aver letto molto mi sto indirizzando verso questa razza. Vorrei un cane docile ed affettuoso ed al tempo stesso un compagno per le mostre passeggiate  e lunghe gite in montagna. L'idea è quella di prendere un maschio ed ora chiedo il vostro aiuto. Premetto che ho trascorso le vere ore a leggere i vostri post ma penso che le domande dirette siano le migliori. Sono indeciso tra il Golden inglese o quello americano, mi potete indicare le caratteristiche. Preciso che avrei intenzione di fare un percorso formativo du ubbidienza. Deciso questo poi passerò al secondo step cioè dove prenderlo.
Grazie
Ciao come allevamento di Golden americani ho sentito le Grandi Ombre a Verona, ma non so come sia di preciso. Io ho preso la mia al Thuaid di Aviano ad agosto (quindi recentemente) e mi sono trovata bene. La mia è una English Cream Golden.  Io ho scelto linea inglese principalmente perche mi piacevano di più esteticamente  e perché gli americani costano di più degli inglesi e sono fuori dalla mia portata. Quindi non so molto le differenze. La mia è cmq vivace ed in salute. A volte un tornado e si fa fatica a gestirla ahah, però siamo veramente soddisfatti. Non contando la bellezza, ovviamente.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2019, 10:29:44 »
Ah e anch'io abito in provincia di Venezia e l'ho presa in Friuli appunto.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2019, 10:49:37 »
Scusate la banalità della domanda, posso chiedervi quanto le avete pagate?
Grazie

Offline mic71

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
  • Per sempre nel cuore
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2019, 10:51:29 »
Non ho esperienza tale da poterti dare consigli, però un consiglio mi senti di dartelo:
non avere fretta, è una scelta che influenzerà la tua vita per i prossimi anni a venire (12 anni è l'aspettativa di vita media), quindi valuta bene tutto quello che può essere sotto il tuo controllo per una scelta consapevole.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2019, 11:29:52 »
Ciao, hai chiesto i prezzi dei cuccioli, ti posso dire che per un americano si parte dai 1800 euro e si può arrivare anche a 2500, se mi chiedi il perchè...ti dirò, per quanto mi riguarda perchè adesso la moda è il Golden Americano, e come sempre tutto quello che è di moda fa tintinnare molto il portafoglio...soprattutto degli allevatori, anche se alcuni, pochi, seri che allevano americani ce ne sono...
Per un cucciolo con pedigree Inglese si parte dai 1300 ai 1600....fatta eccezione di alcuni allevatori che cercano di mettersi al pari con la moda....


Io continuo a sostenere che i cuccioli, se nati in un buon allevamento, DEVONO, avere tutti lo stesso trattamento, americani o inglesi che siano, quindi non tiene il discorso "impegno" differente o esborso differente per cucciolate differenti.
Per quanto mi riguarda e che sento di consigliarti è di girare più allevamenti possibile, di vedere i genitori, di poter vedere i cuccioli e che siano con la loro mamma, che ti vengono mostrati i documenti dei genitori sul controllo delle principali patologie, che l'allevatore "si faccia i fatti tuoi", nel senso che un buon allevatore non vuole vendere a tutti i costi, che se si rende conto che la situazione familiare non è adatta ad un Golden non te lo venderà, che ti dia tutte le informazioni relative ai cuccioli, al loro carattere, che ti faccia vedere tutti i trattamenti sanitari eseguiti sul cucciolo durante la sua vita in allevamento, che non abbia fretta di dartelo, i cuccioli necessitano di stare con mamma per un determinato tempo per fortificare il loro carattere.
Questo lo potrai toccare con mano solo andando in allevamento e capendo davvero quello che vuoi al di là del colore del pelo, del taglio degli occhi, o dell'angolatura della spalla. Spiega con trasparenza all'allevatore cosa ti aspetti sia la tua vita con un cane, quello che ti piacerebbe fare con lui, e lui saprà consigliarti caratterialmente nella cucciolata il piccolo più adatto a te.
Non posso che augurarti il meglio per questa tua bellissima avventura con un dorato.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2019, 11:31:47 »
Scusate la banalità della domanda, posso chiedervi quanto le avete pagate?
Grazie

In generale le linee inglesi vanno dai 1000 ai 1500. Almeno quelle che ho sentito io e la mia l'ho presa compresa entro queste cifre. Le linee Americane vanno dai 1500 in su da quel che ho letto. Se non addirittura 1800 in su.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:UN AIUTO PER CAPIRE
« Risposta #14 il: 21 Ottobre 2019, 12:49:40 »
Fede che allevamento del friuli l'hai presa?
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy