Autore Topic: Allevamenti Toscana + orari di lavoro  (Letto 8703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« il: 10 Settembre 2019, 09:35:35 »
Salve a tutti, :D
mi sono appena iscritta a questo Forum per avere dei consigli da tutti voi amanti ed esperti di animali  :)
Premetto che ho già avuto 2 cani che sono purtroppo scomparsi un anno fa a distanza di pochi mesi l'uno dall'altra - erano 2 Shih Tzu di 15 e 17 anni, i miei amori grandi.
Avevo detto che non avrei mai più preso un cane perchè il dolore è stato troppo forte ma una volta somatizzato il trauma l'amore per gli animali si ripropone adesso a tutto gas.
Questo per dire che conosco benissimo l'impegno che un cane richiede dato che soprattutto negli ultimi anni di vita purtroppo ho dovuto fare la spola dal veterinario per entrambi i miei "cuccioli"  :(

Adesso abito con il mio compagno in un appartamento di 100 mq senza giardino e vorrei adottare una cucciolina di Golden Retriever. Mi sono innamorata della bontà e delle dolcezza di questa razza *.* 
Ci sarebbe la possibilità di adottare (se tutto va bene) una cucciolina intorno a fine dicembre/ inizio Gennaio c/o l'allevamento di Firenze Lilybloom - qualcuno lo conosce?
Sapete dirmi se è affidabile e se sono persone disponibili anche dopo l'adozione?

Inoltre ho qualche dubbio in merito ai nostri orari di lavoro. Purtroppo entrambi lavoriamo 8 ore al giorno in ufficio e quindi con zero flessibilità negli orari.
dal lunedì al venerdì potremmo quindi portare fuori la cagnolina 15/20 minuti la mattina, altri 10/15 minuti in pausa pranzo e poi senza limiti dopo le 18.00
sabato e domenica non lavoriamo quindi sarebbe sempre con noi - l'estate abbiamo anche la possibilità di portarla al mare qualche volta nel fine settimana.
per quanto riguarda l'inverno vorrei invece intraprendere fin da subito un percorso di addestramento con puppy class ed educazione di base per farla sfogare un pò e per cercare di trascorrere più tempo possibile con lei al fine di instaurare un bel rapporto.

non è l'impegno che mi spaventa dato che appunto ci sono già passata e so benissimo cosa significa avere un cane. Quello che mi interessa è sapere se secondo voi a queste condizioni soffrirebbe? so che questi cani amano stare con il padrone e ho paura che lo stare sola per 4 ore la mattina e 4/5 ore il pomeriggio sia troppo per lei..
purtroppo però lavoriamo entrambi e non abbiamo modo di modificare i nostri orari durante la settimana..

riuscirei a prendere qualche giorno di ferie una volta presa per farla abituare gradualmente alla mia assenza ma non posso prendere più di una settimana.
premetto che ho parlato con vari allevatori e con il mio veterinario di fiducia e tutti mi hanno detto che al giorno d'oggi quasi tutti lavorano e se si abitua il cane fin dall'inizio (io la prenderei intorno ai 2 mesi di vita) a stare da solo per le ore in cui siamo a lavoro non ci sono problemi a patto che venga portato fuori almeno 3 volte al giorno per bisognini, per socializzare con il mondo esterno e per fare una bella sgambettata.

Scusate se mi sono dilungata molto ma volevo spiegare bene la mia situazione per permettervi di darmi consigli basati su quella che è la mia vita.

grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi consigli e valutazioni sull'allevamento che ho individuato  :) :)




Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2019, 11:16:06 »
Ciao! Io ho preso la mia cucciola in un allevamento in Friuli (Thuaid) e abito in Veneto quindi non saprei consigliarti sugli allevamenti di Firenze o in Toscana in generale.
La mia cucciola non sta mai da sola (al massimo per brevi momenti) perché c'è sempre qualcuno a casa fortunatamente.
Io leggendo i post ho capito che per un adulto è sopportabile stare da solo nove o otto ore, ma per un cucciolo è quasi impossibile.
Potrebbe stare da solo massimo quattro o cinque ore.
Però non so se magari abituandolo potrebbe anche da cucciolo riuscire a stare da solo per quelle ore.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2019, 11:23:16 »
Ciao Federica,
grazie mille per la risposta :)
considera comunque che in pausa pranzo torniamo a casa e magari 10/15 minuti riusciamo a portarla fuori quindi in realtà non sta mai 8 ore da sola.
diciamo che starebbe sola 4 ore la mattina, rientriamo a casa per circa un'ora (il tempo di mangiare e portarla fuori) e poi starebbe sola altre 4/5 ore.
una volta finito il lavoro io rientrerei subito a casa per portarla fuori (a quel punto senza limiti di tempo). Per fortuna abito vicino al lavoro e in 5 minuti sono a casa.
secondo te è troppo poco?
I miei 2 Shih Tzu ci stavano e sinceramente non hanno mai avuto problemi però erano in 2 e magari si facevano compagnia a vicenda?

grazie mille ancora!

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2019, 11:45:43 »
Ciao!! Pensa che anche io avevo uno shi-tzu.. se n'è andato a novembre, aveva 18 anni!!
Mi sembra un po' tanto lasciarla a casa 4 ore al mattino e 4 ore al pomeriggio sopratutto se l'uscita che spezza queste ore è di 10 minuti.
Io e il mio compagno abbiamo i vostri stessi orari, ma mio papà va a prendere Aaron alla mattina e lo tiene fino al pomeriggio. Ovviamente alcuni giorni sta solo 4 ore al mattino e 4 al pomeriggio e non succede assolutamente nulla.
Non hai nessuno che potrebbe magari portarla a fare un giretto a metà mattina o metà pomeriggio?
Devo dire che anche Paco (il mio shi-tzu) stava in casa molte ore da solo senza problemi, ma sono due cani completamente diversi, lo shi-tzu è moooolto indipendente!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2019, 11:49:11 »
Ciao Federica, secondo me è un po’ azzardato prendere una cucciolina di pochi mesi e farle passare le giornate da sola, è piccola... non avrebbe stimoli, si stresserebbe. Senza contare il controllo dei bisogni che, in quanto cucciola, non avrebbe ancora, con conseguente semina di “materiali” per casa... 😄
Inoltre 15/20 minuti al mattino sono un po’ pochini, visto che già nell’intervallo avreste solo quel tempo per portarla fuori...
Certo, alla sera ci sarebbe l’assalto delle coccole che potrebbe compensare la giornata, ma pensavo: non avete una persona che possa portarla fuori durante il giorno? Oppure, meglio ancora: vicino a voi non c’è un asilo per cani? Ormai si stanno diffondendo parecchio e sono un’ottima alternativa a lasciare il cane solo tutto il giorno, prova ad informarti.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2019, 11:49:39 »
Fede, mi hai preceduto di un soffio! 😂



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2019, 11:56:56 »
Fede, mi hai preceduto di un soffio! 😂

Ahahahaha abbiamo detto le stesse cose.. telepatici!

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2019, 11:59:44 »
Ciao Robi, Ciao Fede,
grazie mille ad entrambe per i suggerimenti.
purtroppo non abbiamo nessuno che possa aiutarci in quanto anche i nostri familiari lavorano tutto il giorno e hanno orari anche peggiori dei nostri..  :-\
per quanto riguarda la mattina potremmo cercare di allungare a 30 minuti e per la sera come detto non abbiamo vincoli (oltre al fatto che mi piacerebbe comunque partecipare a delle puppy class proprio per farla svagare e socializzare con altri cani)
a queste condizioni dite che sarebbe problematico per la cucciola?
come mai tutti (compreso il veterinario) mi hanno detto che è solamente questione di abituarli fin da piccoli?

ad ogni modo mi informerò sicuramente per l'asilo per cani! avete idea di quanto costano? giusto per capire se il prezzo che mi comunicheranno è onesto oppure no..
anche se non credo che ce ne siano di vicinissimi a casa mia o al lavoro  :(

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2019, 12:03:02 »
Ciao Federica,
grazie mille per la risposta :)
considera comunque che in pausa pranzo torniamo a casa e magari 10/15 minuti riusciamo a portarla fuori quindi in realtà non sta mai 8 ore da sola.
diciamo che starebbe sola 4 ore la mattina, rientriamo a casa per circa un'ora (il tempo di mangiare e portarla fuori) e poi starebbe sola altre 4/5 ore.
una volta finito il lavoro io rientrerei subito a casa per portarla fuori (a quel punto senza limiti di tempo). Per fortuna abito vicino al lavoro e in 5 minuti sono a casa.
secondo te è troppo poco?
I miei 2 Shih Tzu ci stavano e sinceramente non hanno mai avuto problemi però erano in 2 e magari si facevano compagnia a vicenda?

grazie mille ancora!
Magari può anche abituarsi, ma sono ignorante perché, come ho detto, la mia non sta mai da sola. Quindi non saprei.
Secondo me prova a sentire altri allevatori in merito agli orari di lavoro ed anche altri utenti qui sul forum che hanno vissuto un'esperienza simile.
Se la prendi a due mesi non ha il controllo sfinterico quindi di sicuro sporcherà anche se sta da sola poche ore.
Sempre rinforzo positivo quando fa i bisogni fuori con premi (biscottini per cuccioli o altro cibo adatto a loro).

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2019, 12:09:08 »
Ciao Robi, Ciao Fede,
grazie mille ad entrambe per i suggerimenti.
purtroppo non abbiamo nessuno che possa aiutarci in quanto anche i nostri familiari lavorano tutto il giorno e hanno orari anche peggiori dei nostri..  :-\
per quanto riguarda la mattina potremmo cercare di allungare a 30 minuti e per la sera come detto non abbiamo vincoli (oltre al fatto che mi piacerebbe comunque partecipare a delle puppy class proprio per farla svagare e socializzare con altri cani)
a queste condizioni dite che sarebbe problematico per la cucciola?
come mai tutti (compreso il veterinario) mi hanno detto che è solamente questione di abituarli fin da piccoli?

ad ogni modo mi informerò sicuramente per l'asilo per cani! avete idea di quanto costano? giusto per capire se il prezzo che mi comunicheranno è onesto oppure no..
anche se non credo che ce ne siano di vicinissimi a casa mia o al lavoro  :(
La puppy class mi sembra un'ottima idea.
Per il veterinario non saprei sinceramente perché ha detto così, magari è fattibile, però conta che i golden sono cani molto sensibili e molto attaccati all'uomo. Di più di altre razze.
Quindi ti consigli di sentire i pareri di altri allevatori che allevano solo Golden e non altre razze.
Magari può essere una cosa fattibile, ma io non saprei di preciso.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2019, 14:15:21 »
Ciao, ti parlo con cognizione di casua. Avendo per inesperienza fatto l'errore di gestir la cucciola similmente alll'anziano cane che ci era appena scomparso. E adottato dal canile gia' adulto. Noi la lasciammo sola 4 ore al gg una settima e ben 7 l'altra. Dal lunedi al venerdi. In base ai turni di Mary. L'inesperienza la pagammo materialmente relativamente poco ( qualche rosicchiata e piccoli danni). A livello emotivo mooolto di piu', tanto che la tatina non ci fece dormir la notte x mesi. Poi si abituo', ma pagando noi lo scotto di averla attaccata in maniera fobica quando si e' a casa. E tutt'ora , nonostante sia una adorabile tempesta, e' cosi'. E nonostante da oltre due anni abbia la sorella.
Quindi:
1) trova una persona ( dog sitter, amico fidato, parente) che spezzi le sue ore da sola.
2) se possibile ....lo dico perche' cmq non e' sempre facile farlo....quando la adotterete cercate di esser a casa tutti. Che siano ferie, o festivita meglio ancora: il suo primo periodo che lo affronti con voi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2019, 14:17:46 »
Grazie ancora Fede93 (ormai siamo tanti/e Fede in questa chat  :biggrin: )
Sinceramente ho sentito 3 allevamenti per ora (uno ad Aulla che alleva anche Labrador, uno ad Alessandria che alleva solo Golden e un altro qui vicino a me a Livorno di soli Golden) e tutti e 3 per il momento mi hanno detto la stessa cosa del veterinario, e cioè che se si abituano sin da piccoli a stare da soli portandoli fuori almeno 3 volte al giorno non ci sono problemi considerando che poi il sabato e la domenica non avremmo problemi di tempo dato che nessuno dei 2 lavora...
certo devo essere consapevole che finchè è cucciola troverò bisognini in casa dato che poverina non riuscirà a restistere per molte ore ma ovviamente per quello non ci sono problemi, vorrà dire che appena tornerò a casa la porterò fuori e poi pulirò il "disastro", fossero questi i problemi della vita per noi umani!  :)
so bene che sarebbe meglio riuscire a passare il maggior tempo possibile con lei (e sarebbe meglio anche per me lavorare meno per godermi di più la vita XD) ma purtroppo il nostro lavoro è molto vincolante e più di così non si riesce proprio..  :(

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2019, 14:25:45 »
Ciao Renny,
grazie mille per la condivisione della tua esperienza e per i consigli.
Sicuramente mi informerò come anche consigliato da Robi e Fede sull'asilo per Cani anche solo per la mattina o per il pomeriggio, magari per mezza giornata.
Preferirei che non si abituasse ad avere sempre e costantemente qualcuno semplicemente perchè nella vita possono capitare urgenze o imprevisti che ci obbligano a stare lontani da casa 2 ore più del normale e non vorrei che non essendo abituata qualora capitasse questa evenienza diventasse matta poverina.
Però è anche giusto che magari durante la settimana non si ritrovi a stare sola per così tanto tempo dato che a quanto ho capito sono cani molto sensibili alla presenza di un umano quindi cercherò certamente delle soluzioni.
Intanto aspetto di parlare anche con l'allevamento di Firenze Lilybloom e con un addestratore per sentire se hanno altri suggerimenti.
Di qui a Dicembre/ Gennaio ho fortunatamente tutto il tempo per organizzarmi  :)
Se vi vengono in mente altri consigli o problematiche sono tutta orecchie!!

Grazie mille!!!

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2019, 14:53:58 »
Ciao Renny,
grazie mille per la condivisione della tua esperienza e per i consigli.
Sicuramente mi informerò come anche consigliato da Robi e Fede sull'asilo per Cani anche solo per la mattina o per il pomeriggio, magari per mezza giornata.
Preferirei che non si abituasse ad avere sempre e costantemente qualcuno semplicemente perchè nella vita possono capitare urgenze o imprevisti che ci obbligano a stare lontani da casa 2 ore più del normale e non vorrei che non essendo abituata qualora capitasse questa evenienza diventasse matta poverina.
Però è anche giusto che magari durante la settimana non si ritrovi a stare sola per così tanto tempo dato che a quanto ho capito sono cani molto sensibili alla presenza di un umano quindi cercherò certamente delle soluzioni.
Intanto aspetto di parlare anche con l'allevamento di Firenze Lilybloom e con un addestratore per sentire se hanno altri suggerimenti.
Di qui a Dicembre/ Gennaio ho fortunatamente tutto il tempo per organizzarmi  :)
Se vi vengono in mente altri consigli o problematiche sono tutta orecchie!!

Grazie mille!!!
Nell'allevamento dove sono andata io mi hanno detto di non portarla mai in una pensione, ma di dare la cucciola a persone fidate magari di famiglia o dog sitter.
Oppure in qual caso l'allevamento stesso poteva accoglierla, ma è diverso dalla pensione perché la cucciola è vissuta lì i primi due mesi di vita e conosce l'ambiente. Però si in quel caso è solo se l'allevamento dove deciderai di andare farà quel tipo di servizio. Se no un dogsitter è l'ideale secondo me.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamenti Toscana + orari di lavoro
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2019, 15:01:03 »
Il dog sitter sarebbe sicuramente più comodo anche per me in quanto non dovrei portare la cucciola prima di lavoro e riprenderla dopo con la macchina. Io a lavoro posso andare solo in motorino (causa parcheggi a pagamento e lettera) quindi dovrei andare in macchina a portare la cucciola, tornare a casa a prendere il motorino per andare a lavoro e di nuovo fare la stessa cosa per riprenderla. Per il dog sitter però devo informarmi perchè voglio qualcuno di fidato oltre per il cane anche per lasciare le chiavi di casa in tutta sincerità... purtroppo come detto nessuno in famiglia può assisterci in questa avventura altrimenti sarebbe stato tutto più facile ed economico.. ::)
magari a breve scriverò un altro post per vedere se c'è qualcuno di Livorno che può aiutarmi in questa ricerca!

 


Privacy Policy - Cookie Policy