Autore Topic: Lastre preventive, definitive e centrali di lettura  (Letto 1811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Raymun

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 2
Lastre preventive, definitive e centrali di lettura
« il: 21 Luglio 2023, 13:03:07 »
Buongiorno a tutti  :)
Apro questo topic per chiedervi alcuni consigli relativamente all'esperienza personale che ho avuto con Rio (6 mesi tra due giorni) e con le lastre preventive, e altri consigli per quanto riguarda le future lastre definitive (sì, mi sto già portando parecchio avanti a pensarci  :laugh:)

Rio è stato lastrato nella clinica veterinaria che da più di 10 anni segue i cani della mia famiglia dal Dr. Riccardo Barcucci (fondatore di Surgiforvet, un team che collabora con diverse strutture veterinarie in tutta Italia, in particolare in Lombardia).
Qualcuno ha già avuto esperienze con questo dottore?
Il tutto è stato effettuato in sedazione profonda (quindi senza respirazione assistita) e sono state prodotte 9 lastre tra anche e gomiti.

I risultati sono stati molto buoni, in quanto mi è stato detto che i gomiti sono perfetti, anca DX anche, anca SX pure ma con una lievissima lassità muscolare probabilmente dovuta alla giovane età (aveva 5 mesi e mezzo quando ha fatto le lastre e mi è parso di capire leggendo su questo forum che sia più che normale a questa età, giusto?), talmente lieve che sono certi che si assesterà a breve con la crescita, tant'è che mi hanno detto che in casi particolarmente dubbi chiedono di rifare nuovamente le lastre dopo due mesi, mentre nel suo caso non c'è assolutamente bisogno.
Io comunque per sicurezza mi sono già portato avanti ad iscriverlo a delle lezioni in piscina, siccome mi è stato riferito essere un'ottima attività per rafforzare il muscolo senza gravare sulle articolazioni.
Poi ovviamente sto seguendo i classici consigli che vengono dati fino all'anno di età: condroprotettori, niente su e già da letto / divano, niente montagna, pochissime scale (ho iniziato solo in questi giorni a fargli fare qualche gradino), ecc.
Ho solo qualche dubbio sui giochi con la pallina per quanto riguarda il riporto, dite che la frenata che fa alla fine potrebbe gravare sulle anche?

Venendo invece alle lastre definitive, sto già cominciando ad informarmi, anche attraverso questo forum, su quale possa essere la scelta migliore... e devo ammettere che ho un po' di dubbi  :icon_confused:
Il dottore che mi ha seguito con le preventive aderisce a FSA, mentre leggevo su questo forum che in diverse persone, compresi gli admin, preferiscono Ce.Le.Ma.Sche., o almeno così era fino a una decina di anni fa, perché i messaggi che ho trovato a riguardo erano del 2012. Le cose stanno ancora così o nel frattempo qualcosa è cambiato? C'è qualche motivo in particolare per preferire una centrale piuttosto che l'altra?
Inoltre ho visto che più volte nel forum è stata consigliata la Dottoressa Ludovica Salamon di Pavia (che mi era stata consigliata anche dall'allevatore) e che, da quanto ho capito, non fa l'anestesia completa ed esegue esclusivamente le lastre necessarie da inviare a Ce.Le.Ma.Sche., per evitare di sottoporre il cane a troppi raggi. Voi cosa ne pensate?

Infine mi chiedo, oltre ai controlli per la displasia, ci sono altri controlli che sarebbe meglio effettuare? Ad esempio oculopatie, cardiopatie, ecc. Mi riferisco a controlli che possano tornare utili per la sua salute, non a quelli utili a fine riproduttivi.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà e scusate se sono stato troppo prolisso ma quando si parla di Rio mi preoccupo per ogni dettaglio  :police:
« Ultima modifica: 21 Luglio 2023, 14:42:59 da Raymun »

 


Privacy Policy - Cookie Policy