Autore Topic: Polvere proteica al collagene idrolizzato da bovini  (Letto 2296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Al9001

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 25
Polvere proteica al collagene idrolizzato da bovini
« il: 14 Aprile 2019, 14:04:46 »
Ciao a tutti ! vi seguo da un po' e mi sono iscritto perché avrei una domanda.

Premessa: la mia Golden di quasi 4 anni ha l'anca destra displasica con sofferenza cartilaginea ("certificata" da lastre eseguite attorno ai 12 mesi). E' sempre stata asintomatica e nonostante i consigli invasivi di qualche "bravo" ortopedico non l'ho mai fatta toccare (e non vi dico quali scenari devastanti mi avessero prospettato...). Non ho intenzione di fare altre lastre o farmi paranoie, dal mio punto di vista se il cane non ha evidenti problemi non si tocca. Se mai un giorno zoppicherà ne riparleremo.

Durante il periodo lastre, pareri contro pareri ho sviluppato una forma di allergia cronica verso la categoria dei veterinari sentendomi spesso una mucca da mungere. Tralascio i dettagli, ma ho cambiato diverse volte e la sensazione di subire esami preventivi poco utili mi è rimasta, sensazione ancora più forte quando si parla di integratori per "gestire" il problema cartilagineo del mio cane. Ho utilizzato i condroprotettori, ma purtroppo le marche più comuni creano al mio cane problemi di stomaco e dopo due tentativi ho lasciato perdere. Sono passati due anni e mezzo senza problemi.

Recentemente sono stato in Germania dove il cane ha avuto un episodio di diarrea prolungato. L’ho portata da un veterinario locale, il veterinario molto poco empatico, ma apparentemente molto efficiente mi ha dato dei probiotici (senza farmeli pagare) ad uso umano che non avevo mai sentito, ma che poi ho scoperto essere disponibili anche in Italia a prezzi ovviamente superiori. Ho parlato al vet tedesco del problema all’anca e lui mi ha consigliato di usare polvere proteica al collagene idrolizzato da bovini che ho comprato in Germania e poi via Amazon. Qualcuno di voi ha esperienza nell’uso del collagene ? L’unico cambiamento evidente è che ha un pelo fantastico lucido e morbido, ma ovviamente questo non è il motivo per cui uso il collagene. Non ha problemi di stomaco assumendolo, ma ovviamente vorrei capire se qualcuno ha già avuto esperienze da condividere.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Polvere proteica al collagene idrolizzato da bovini
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2019, 21:10:04 »
Credo che in primis il vet tedesco ti abbia trattato più che bene: poche balle ( da noi con troppe) ma fatti. Venendo alla tua domanda, personalmente mai usato ma so che alcuni barfisti su di un loro sito ne parlavano bene. E se non erro e ricordo bene, tu valido anche in Humana.
Non ho cognizioni mediche ne chimico biologiche a riguardo: per letture di anni addietro ricordo comunque che dovrebbero dare effetti simili alla glucosammina, cioè non riparano la cartilagine ma la preservano. E simili pure alla condotrina, idratando la cartilagine.
Vado a memoria, ripeto, e sicuro scorso qualcosa
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Polvere proteica al collagene idrolizzato da bovini
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2019, 12:32:49 »
Tutti gli integratori a base di Glucosamina / Condroitina, sono di provenienza animale.
A volte viene utilizzata la cartilagine di squalo (che ultimamente per fortuna viene usata meno per via del fatto che gli squali stanno diventando specie protette)
e la maggior parte delle volte di origine bovina.
Si stratta quindi della medesima roba.
Qualche possono cambiare sono gli eccipienti e alcuni ingredienti aggiuntivi (a volte MSN che è un antinfiammatorio, a volte vitamina C, etc etc)

Nelle nostre f.a.q. se ne parla diffusamente:
https://www.golden-forum.it/index.php?topic=28754.0

Direi che quindi somministrare collagene idrolizzato cambia abbastanza poco rispetto a somministrare condroprotettori, in quanto questi ultimi sono formati da collagene idrolizzato più qualche altro ingrediente / componente tecnologico.
Riguardo al fatto che il Tuo golden manifestasse problemi di stomaco, occorrerebbe capire QUALI condroprotettori hai usato, per capire se e cosa potesse creare questo problema.
Personalmente quelli che mi han dato meno problemi (e ad un prezzo ragionevole) sono stati il Superflex (uso umano) e quelli specifici per cane della Biovea. (che per le volte che l'ho consigliata dovrebbe perlomeno darmi una fornitura gratis a vita   :cool: :P em_Devil )
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Al9001

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 25
Re:Polvere proteica al collagene idrolizzato da bovini
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2019, 15:22:31 »
Grazie delle risposte:

Mi è stato consigliato questo (è la versione italiana, ma ho controllato è uguale a quella prodotta in germania): https://www.amazon.it/LINEAVI-proteica-collagene-idrolizzato-connettivo/dp/B01HQ0P2UY 3g al giorno per 30 kg di peso cane per cicli di 3 mesi. Con questo non ha problemi di nessun tipo.

Io ho provato sia il cosequin che il superflex, il cosequin disastro dopo due giorni smetteva di mangiare. Il superflex meglio ma le creava aria e passava la giornata a fare burp...

 


Privacy Policy - Cookie Policy