Autore Topic: Il mio incontro con la displasia...  (Letto 9187 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Il mio incontro con la displasia...
« il: 22 Marzo 2011, 14:09:54 »
la mia meravigliosa Kira, era un Pastore Tedesco di 14 mesi quando arrivò a casa mia.... figlia di campioni di bellezza, ma questo l'ho scoperto solo all'arrivo del pedigree, cane esageratamente equilibrato, dolcissima e ubbidientissima....adorabile.... correva così veloce da formare le scie.... come gli aerei ehehehehe era un mito....mai un disastro, mai mangiato niente ne rotto nulla...
una brutta sera si alzò dal divano e si schiantò sul pavimento... orecchie indietro ...tremava come una foglia, le zampe anteriori sul muso che chiudevano gli occhi....
che paura....il soccorso 24 h su 24 stava arrivando...ma pensavamo più ad una crisi epilettica, non si alzava così pensammo ad un brutto crampo.....massaggiavamo entrambe le zampe.....poi piano piano si è alzata, uscita a fare pipi.....e all'arrivo dei veterinari, tutto era passato...
Portata di corsa dal veterinario il giorno dopo, stabilito che non aveva patologie particolari, tranne la lastra alle anke..... purtroppo era visibile una lussazione dell'anca, e anch'io che non ne avevo mai vista una prima..... capivo che la testa del femore non era nemmeno vicina all'incavo...

il mio vet mi spedisce a Varese da un luminare della displasia dell'anca del pastore tedesco, teneva convegni in tutta europa... l'ha fatta camminare, l'ha fatta correre, ha ripetuto le lastre...
e alla fine...la diagnosi...
disse che contro il suo interesse non l'avrebbe operata, all'epoca circa 13 anni fa c'era solo la protesi in cemento, si cominciava a parlare di rotazione del bacino, mi fece vedere altre lastre di altri cani messi peggio che non aveva operato, e cani messi meglio ma che non camminavano e quindi da operare.
Decidemmo insieme di lavorare sulla vita del cane, alimentazione controllata, niente salti da ferma niente corse su pavimento, niente passeggiate in montagna.... fino a quando il cane non mostrasse sofferenza.... a quel punto ci saremmo rivisti.

e così facemmo..... Kira stava benone..... con il passare degli anni però.... dopo un po che camminava tendeva a trascinare il piede e io lo sentivo perche grattava le unghie strusciandole sul cemento, sono suoni che non si scordano.....

intorno ai tre anni con una media di due o tre volte l'anno il cane si bloccava....e solita scena....si ranicchiava tutta e guaiva la tiravo su a cavallo delle mie gambe cosichè non poggiasse in terra e massaggiavo forte, stiravo e stringevo piano......fino a che lei si rilassava, a quel punto tenendola dal sotto pancia la accompagnavo finchè lei  riusciva a stare in piedi....e via (ovviamente mentre lei riprendeva serenamente come niente fosse, io mi ranicchiavo sul pavimento piangendo a più non posso....per la paura e per averla vista in quello stato.....)

lo facevo da sola..... e di notte la sentivo camminare nel silenzio, e riconoscevo sempre i rumore di quel femore maledetto che non voleva stare al suo posto, così spesso riuscivo ad anticipare la lussazione la prendevo e la massaggiavo per minuti..... e una volta mi accorsi che non aveva niente, e mi guardava come dire "sta volta ti sei sbagliata" e lavava la faccia ....

con il passare degli anni almeno una volta al mese.... e non riuscivo più a rimetterla in piedi da sola....doveva aiutarmi mio marito, quando c'era o mia madre quando mi sentiva chiamare aiuto....una volta dopo averla massaggiata per 35 minuti, l'ho rimessa in piedi, tremava da matti e prima che la lasciassi si schiantò al pavimento di muso.... volevo morire.... ma lei ce la metteva tutta e allora non mollavo.... poi passava e lei ripartiva come niente fosse....

negli ultimi anni la situazione era migliorata molto si bloccava solo un paio di volte l'anno, metteva sempre la parte posteriore sul tappeto mai sul pavimento,  e non ci crederete, ma non zoppicava nemmeno.... non ha mai zoppicato in maniera evidente...

un anno prima di diventare un angelo,  l'abbiamo salvata per un pelo, tumore all'utero, dopo pochi giorni era come nuova, zampettava come i cuccioli, era un super cagnone.... io sentivo sempre i suoi passi di notte, sentivo ogni suo respiro.... poi un giorno vedo che fa una fatica tremenda ad alzarisi...
e da li cominciamo a bombardarla di antinfiammatori, che fanno effetto, ma ogni volta che smettiamo fa male...
a questo punto il passo è breve....ma io aspetto....finchè smette di mangiare... finchè si alza per farmi contenta.... finchè non riesce a fare i bisogni e la fa addosso.... il veterinario ci aspetta alle 17..... e non tornerà a casa con noi.... questa volta no... ha una zampa gonfia... non può camminare, e la portiamo inbraccio a fare quello che per lei sarà l'ultimo viaggio....
non si addormentava e ogni volta che la testa cadeva lei si tirava su e mi dava la zampa.....
l'ho abbracciata forte con tutta la forza che avevo e l'ho ringraziata per tutto l'amore che mi ha dato e che ha dato alle mie bambine,  non mangiava da due giorni nemmeno se le davo dei biscotti, ma il plasmon di Rebecca lo accettò.....e la fece contenta...
alla fine.... si addormentò....

Il problema è che da quando leggo questo forum mi faccio la stessa domanda....se l'avessi operata, le avrei evitato molto...e forse le avrei dato anche qualche anno di più....

Kira è morta il 24 giugno del 2009 il giorno prima del mio compleanno.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2011, 14:22:56 da wendy »

Offline kiragrilli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 896
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2011, 14:21:53 »
Enrica ho pianto per voi leggendo il tuo racconto...........mi spiace moltissimo per questa tua esperienza ma si capisce che lei ti ha dato molto e che tu l'amavi veramente, non puoi sapere  come sarebbe andata se avessi fatto l'operazione qundi non stare a pensarci.........
Un abbraccio
Tiziana

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2011, 14:23:37 »
Enrica dopo aver letto tutto d'un fiato e essere tornata indietro con la mente pensando al  mio LEO... non so cosa dire perchè io tante volte mi sono chiesta se forse avrei potuto fare qualcosa per Lui e non mi do pace ... ma lui ormai era vecchio e non avrei saputo da dove cominciare ... La tua Kira era giovane, però perchè ora ti tormenti così? forse avresti risolto, come avresti potuto ottenere il contrario... chi lo sà... la cosa importante è che le sei stata vicino fino alla fine e hai combattuto con LEI...

un bacio Ross e LEA

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2011, 14:24:17 »
mi sono commosso e tanto con questo racconto un abbraccio Wendy
Teo Artu' e Rocky

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2011, 14:24:33 »
Ciao Enrica come trasmetti tu le emozioni.....
ho pianto leggendoti.......e posso solo immaginare il dolore che provavi e che provi tutt'ora!!!
non pensare: "ma se avessi.....ma se....ma se....." penso che tu abbia agito in bene....e kira lo sa!
Un abbraccione
Simo e Mo un po latitanti! :-)



Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2011, 14:27:24 »
Vero emozioni, con la mente sono ritornato al mio Leone ed i pianti che mi feci quando lo ritrovai in un lago di sangue ucciso a pallettoni da cinghiale da gente mai scoperta, si e' riaperta una ferita che credevo cicatrizzata.
Teo Artu' e Rocky

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2011, 14:29:38 »
Certo  mi si spezza il cuore, ma lei era talmente gioiosa ... sempre tranne l'ultima settimana.....
ma leggo qua e la.... e sapendo cosa è successo a Kira faccio delle considerazioni....che sinceramente mi sembrano sensate... ma poi mi scontro con
delle vaccate che non stanno ne cielo ne in terra ... mi arrabbio...
così ho voluto raccontarla qui...  era uno spettacolo la mia Kira..... in tutti i sensi



SCUSATEEEEEEE NON VOLEVO RATTRISTARVI...... :'(



Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2011, 14:35:31 »
A me non mi hai rattristato, ma commosso, fatto ricordare ed ispirato.
Grazie anche a nome del mio Leone il mio fantastico alsaziano
Teo Artu' e Rocky

pimpy83v

  • Visitatore
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2011, 14:43:35 »
Enrica...è una storia stupenda.Inutile dire che fa piangere.Ma non preoccuparti per noi.
Da parte mia ti dico che piango perchè è uno spettacolo leggere una storia di amore immenso come quello che vi siete ricambiate a vicenda.
Mi trovo particolarmente vicina alla situazione visto che Iago ha la displasia.Non è mai caduto come dici tu, ma ricordo la notte dell'intervento che dovevo sollevarlo di peso...e facevo una fatica immensa.Ma lo facevo senza neanche pensaci, non so neanche dove la trova uno la forza..
E mi son chiesta...quanto ci vorrà prima che torni a camminare bene???Ed il giorno dopo ricordo che urlavo di gioia a mio padre che era addirittura riuscito ad andare in bagno.

Loro sono unici e credo che tu sei stata la padrona per eccellenza...davvero te lo dico con il cuore in mano: le hai dato tutto quello che si aspettava dalla vita

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2011, 14:46:16 »
Enrica...
non ho parole.. trattengo le lacrime solo perchè sono in ufficio ma vorrei solo darti un super abbraccio..
quando si parla di displasia purtroppo sono sempre molto sensibile ma quello che ho letto è comunque un racconto d'amore!
Amore di Kira per te e viceversa!
Dici che lei era fenomenale e ne sono certa.. in fondo come poteva non esserlo essendo la sua padrona una persona eccezionale?  :-*

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2011, 14:55:39 »
Cavolo Enri, lo sapevo che non dovevo aprirlo questo post, che non dovevo leggerlo .... soprattutto non qui in ufficio...
Cosa dirti... anch'io come molti mi ritrovo nel tuo racconto..magari le storie sono diverse, ma purtroppo l'epilogo é spesso simile.
Non ti angosciare però tesoro, hai sicuramente fatto le scelte che ti ha dettato il cuore e l'amore che avevi per lei, e che era tanto perché ancora si respira dalle tue parole.
E capisco benissimo che certe cose ora ti facciano arrabbiare...
Dai, ora vai a coccolarti i tuoi  tesori (quadrupedi e anche le piccole bipedi) e stai serena
Un abbraccio forte forte
Pam

PS un bacio alle tue pupette!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2011, 14:59:56 »
Enrica, sono certo che Kira ti ha sorriso fino alla fine... ed ora è contenta per il vostro amore eterno....
Ogni giorno penso a Sasha.... al nostro ultimo saluto... e SO che lei mi segue... che mi guida nel rapporto con Seta e che è felice nel vedermi condividere l'amore che LEI mi ha insegnato...

Non ti preoccupare, non ti porre quesiti che non cambierebbero la vostra meravigliosa avventura....
questo, purtroppo, è il nostro destino.... sopravvivere a chi meriterebbe più di noi...
ma abbiamo la fortuna di immagazzinare, di imparare, di sognare con e per loro, di capire il suono dei loro passi e di addormentarci ebbri di serenità sentendoli soltanto respirare...

Enrica cara, grazie mille per questa tavolozza di colori della tua vita.... adesso sarà un pochino anche nostra... e, credimi, è un enorme regalo.

Ciao, Roberto

staff@golden-forum.it

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2011, 15:02:21 »
Io lo so che siete speciali eppure ogni volta mi lasciate senza parole travolgendomi in un abbraccio gigante!
siete più unici che rari!!!!!! :-* :-* :-* :-* :-*

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2011, 15:03:31 »
Ciao tesoro.....si lo sai...ci hai fatti piangere tutti...ma piangere per questi sentimenti, per queste emozioni fa bene.....in questo we, tra le risate c'è stato posto anche per le lacrime tra di noi...perchè viviamo le emozioni allo stesso modo....

Lo sai che la penso come te, sai anche che per Kira sei stata il mondo, che hai fatto tutto cià che all'epoca era fattibile, l'hai amata, senza riserve e con una forza indicibile....

Di cavolate ne sentiremo sempre, tante, l'importante è sapere di aver fatto il meglio per il proprio cane e tu l'hai fatto!!!

Ti voglio bene sai, e da amica, non da allevatrice.....

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Il mio incontro con la displasia...
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2011, 15:05:53 »
Solo per chi si ama sgorgano le lacrime, lacrime di dolore, di rimpianto di felicita' ma sgorgano dal core non dagli occhi, quelli sono la cascata dei sentimenti.
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy