Autore Topic: Dilemma, segnalare oppure no?  (Letto 9528 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #30 il: 23 Gennaio 2013, 16:31:10 »
1) Se il proprietario è un carabiniere e sei in un piccolo paese di campagna, è la stazione dei carabinieri che riceve la denuncia.. ora ammesso e concesso che questa denuncia NON può essere persa, questa denuncia DEVE essere portata alla tenenza più vicina.. da li in Procura.. di spazio e di vento ce ne è tanto............................................ ...............

2) Se il carabiniere che riceve la denuncia diciamo conosce o è a conoscenza della persona che si va a querelare, bè via.. non mi fate arrivare fino in fondo che poi mi denunciano a me............................................... .....

3) La discrezionalità delle decisioni, su cosa è giusto o no ( fatti salvi i criteri di legge) è rimandata al giudice... prima che sia avviato un procedimento del genere ci vorranno un bel pò di mesi... o anni... ed anche i punti 1) e 2) possono intervenire...............................

4) Siamo in Italia.

5) ca##o chiama le iene o striscia... se sanno che nel mezzo c'é un carabiniere arrivano di corsa..... son meglio di tutte le forze armate e ti danno rilevanza mediatica, oltre che a garantire l'anonimato e prendersi le conseguenze penali di video fatti di nascosto per documentare il tutto...

6) Un sera... di notte....

7) Ho scritto 6 punti e tutti sono Reati...

 :police: :police: :police: :police: :police: :police: :police: :police: :police: :police:




S T R A Q U O T O !!!!!


in italia, se rubi un miliardo di euro e sei un politico ti danno gli arresti domiciliari e ti mandano in vacanza in convento....se sei un poveraccio qualsiasi, e dai fastidio alle forze dell'ordine......hai finito di campare!!!!!

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #31 il: 23 Gennaio 2013, 16:51:55 »
1) Se il proprietario è un carabiniere e sei in un piccolo paese di campagna, è la stazione dei carabinieri che riceve la denuncia.. ora ammesso e concesso che questa denuncia NON può essere persa, questa denuncia DEVE essere portata alla tenenza più vicina.. da li in Procura.. di spazio e di vento ce ne è tanto............................................ ...............


No, la denuncia può essere presentata a qualunque autorità giudiziaria (polizia, carabinieri, Procura della Repubblica) una volta presentata direttamente alla Procura della Repubblica viene anche meno il tempo necessario affinché la p.g. trasmetti la notizia di reato all'ufficio del pubblico ministero competente (solitamente sono 90 giorni).


2) Se il carabiniere che riceve la denuncia diciamo conosce o è a conoscenza della persona che si va a querelare, bè via.. non mi fate arrivare fino in fondo che poi mi denunciano a me.


Il carabiniere conoscerà, così come qualsiasi cittadino denunciato, qualora venga iscritto nel registro degli indagati e sì, potrebbe benissimo fare una denuncia per ingiuria contro il denunciate se ha effettuato una denuncia per motivi pretestuosi.



3) La discrezionalità delle decisioni, su cosa è giusto o no ( fatti salvi i criteri di legge) è rimandata al giudice


Corretto anche se non tecnicamente giuridico.


prima che sia avviato un procedimento del genere ci vorranno un bel pò di mesi... o anni... ed anche i punti 1) e 2) possono intervenire.


Millenni oserei dire  :laugh:
Ci sono dei tempi più o meno prestabiliti e questo dipende da una serie di fattori. Ma sicuramente un procedimento penale non si avvia a distanza di anni e ancor più sicuramente non uno che riguarda la fattispecie di abbandono di cui all'art. 727 c.p.


4) Siamo in Italia.


Embé, c'è molta giurisprudenza sui reati di abbandono (727 c.p.) e maltrattamenti di animali (544-ter c.p.), nonostante le scarse informazioni perché "mio cuggino mi ha detto che...". Ciò significa che in un modo o nell'altro, anche e nonostante l'essere in Italia, vi sono state diverse condanne per i reati di cui sopra.


"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Ilfigliodibacco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #32 il: 23 Gennaio 2013, 17:07:18 »
allora non abitiamo nello stesso paese.. nel mio paese, le denunce nei piccoli paesi vengono gestite dal maresciallo, dal prete e dal sindaco.. avallati da barbiere e macellaio.. e non è populismo, è realtà...

Gia se hai un posto di polizia potrebbe andar meglio (visto che si parla di proprioetario carabiniere) ma sempre cugini siamo..

e poi è molto importante quanto scritto da Kaffa.. chi la fa la prima visita dopo aver ricevuto la denuncia per verificare?? Magari lo stesso carabiniere di Paesino.. magari non lui ma il suo maresciallo.. alle 11,00 però perché alle 12,30 hanno fissato in osteria per decidere che fare e farsi due spaghi...

il sistema non funziona, il sistema va aggirato...sempre rimanendo all'interno della giurisprudenza.. le condanne ci sono, ma quando sono diciamo, sicure. Nel caso in questione... chi lo sa come va a finire???

Mi presento: Io sono Zelda. La principessa di questo regno.

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #33 il: 23 Gennaio 2013, 17:20:18 »
allora non abitiamo nello stesso paese.. nel mio paese, le denunce nei piccoli paesi vengono gestite dal maresciallo, dal prete e dal sindaco.. avallati da barbiere e macellaio.. e non è populismo, è realtà...


Perdonami ma mi risulta molto difficile credere che non sia....populismo.
E comunque, un paese fa parte di una circoscrizione di una Corte d'Appello all'interno della quale opera la Procura della Repubblica ove è possibile esporre la denuncia se proprio non si riescono a tenere fuori i vari preti, barbieri, macellai, casalinghe e sarte.




Nel caso in questione... chi lo sa come va a finire???


Appunto, sembra che lo sappia tu come va a finire.
Io direi che invece sia il caso che sia l'autorità giudiziaria competente ad occuparsene, magari si può chiedere parere ad un legale prima di esporre una denuncia.
Sempre permettendo il placet del macellaio, del barbiere e del sarto e del "cuggino", che sono sicuro hanno sempre ottime argomentazioni in punto di diritto su ogni questione, ovviamente.  :D 
(Perché in Italia siamo tutti un po': allenatori di squadre di calcio, architetti, ingegneri, medici, avvocati, giudici e capi di stato, ecc., ecc. ;) )
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Ilfigliodibacco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #34 il: 23 Gennaio 2013, 17:27:54 »

E comunque, un paese fa parte di una circoscrizione di una Corte d'Appello all'interno della quale opera la Procura della Repubblica ove è possibile esporre la denuncia se proprio non si riescono a tenere fuori i vari preti, barbieri, macellai, casalinghe e sarte.

.....Sempre permettendo il placet del macellaio, del barbiere e del sarto e del "cuggino", che sono sicuro hanno sempre ottime argomentazioni in punto di diritto su ogni questione, ovviamente.  :D

allora un giorno vieni a farti barba capellli e la spesa da me... poi si va alla stazione.. vedrai che sanno già tutto... em_Devil em_Devil son dei diavoli...

ad ogni modo, le mie non sono critiche al sistema giudiziario che vedo conosci bene.. le mie son critiche date da una certa esperienza in materia... o hai un buon avvocato.. buono eh che ti porta avanti a tutto o sennò per risolvere il problema devi montare su il "caso".. striscia, iene... son queste le forze di polizia...
Mi presento: Io sono Zelda. La principessa di questo regno.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #35 il: 23 Gennaio 2013, 17:53:50 »
Embé, c'è molta giurisprudenza sui reati di abbandono (727 c.p.) e maltrattamenti di animali (544-ter c.p.), nonostante le scarse informazioni perché "mio cuggino mi ha detto che...". Ciò significa che in un modo o nell'altro, anche e nonostante l'essere in Italia, vi sono state diverse condanne per i reati di cui sopra.
Lungi da me cercare di difendere il proprietario di quel povero cane... ci mancherebbe altro!
Esso ha tutta la mia riprovazione...

Quello che mi senti di ribadire però è che, per esperienza "sul campo" il caso in questione NON RIENTRA nei casi di maltrattamento animale....
Tu citi due articoli:
l'art. 544-ter. Maltrattamento di animali.
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche ecologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale (1).

Non mi sembra che dalla descrizione che ha fatto Laura ci si trovi di fronte ad un caso trattato in questo articolo...
Passiamo all'altro, ovvero l'Art. 727 c.p.
Chiunque incrudelisce verso animali senza necessità o li sottopone a strazio o sevizie o a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche, ovvero li adopera in giuochi, spettacoli o lavori insostenibili per la loro natura, valutata secondo le loro caratteristiche anche etologiche, o li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura o abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'ammenda da lire due milioni a lire dieci milioni. etc etc....
Anche in questo caso non ci sono gli estremi per una denuncia penale... il cane non mi risulta che venga sottoposto a strazio o sevizie o fatice e quant'altro....
l'unica cosa che "potrebbe" avvicinarsi è " li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura " ma torniamo a bomba....
Il cane non è detenuto alla catena (inferiore di 5 metri) ha un tetto sopra la testa di dimensioni ad occhio superiori agli 8 metri quadrati, e viene regolarmente nutrito...
secondo tutte le nostre leggi, è detenuto in maniera compatibile, visto che da nessuna parte si parla di quelle che sono le esigenze "affettive" che un cane ha....
Per la nostra legge, e per i nostri regolamenti attuativi regionali,
PURTROPPO
è sufficiente che sia detenuto secondo i criteri definiti dalla legge stessa, che abbiamo gia avuto modo di citare...

La triste realtà è che "se dovessero" ritenere maltrattamento questo caso, ci troveremmo improvvisamente i canili pieni di soggetti abbandonatio...
Basti pensare che tantissimio cani, probabilmente la maggioranza, nella nostra "bella Italia" sono detenuti in condizioni peggiori... basti pensare ai cani dei cacciatori, o ai cani da corte delle nostre cascine....
Come tutti sappiamo, tutti i cani andrebbero identificati, quindi microcippati o tatuati, ed iscritti nell'anagrafe comunale...
Nelle nostre cascine pensate sia così? Quanti di quei cani secondo Voi sono identificati (per non dire vaccinati...) ?
Eppure i veterinari delle ASL vanno e vengono dalle cascine per fare i controlli sulle mucche o su altri animali "da reddito"....
Come mai nessuno interviene?
Ho provato a chiederlo ad un conoscente, veterinario ASL della nostra zona....
Semplicemente perchè quando ci hanno provato, dicendo ai contadini che dovevano mettere i microchip etc etc, si son sentiti dire
"Boh non so... il cane non è nostro... dorme nel fienile, e gli diamo da mangiare poverino, ma mica è di nostra proprietà...."
 e alla minima insistenza: "se volete potete anche portarvelo...."  :o

 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #36 il: 23 Gennaio 2013, 18:03:46 »
Come vi capisco!
Purtroppo la giustizia è per come la vedo io un sistema che alimenta sé stesso. Non va di pari passo con ciò che è o sarebbe giusto. Questo però non ci dovrebbe frenare dal far sentire la nostra voce per chi voce non ha. Fermo restando che i passi prima di arrivare ad una denuncia dovrebbero essere diciamo ... civili.
Toc, toc ... scusi, carabiniere, ho sentito un cane là dentro al garage ... potrei portarlo fuori qualche volta?

Altrimenti succede come è successo ad un'amica che viveva in montagna con 3 figli e 3 cani tipo maremmano. Si sono dovuti trasferire in città a causa di problemi gravi sanitari del figlio più grande. Erano in affitto (in città) in un piccolo appartamento in attesa di vendere la casa (molto grande) della montagna ed acquistare un appartamento che permettesse a tutti (cani ed umani) di vivere insieme. I cani sono stati lasciati in montagna nel luogo dove hanno sempre vissuto ed il marito di lei andava due volte al giorno da loro. A volte capitava che andasse di notte, perché prima non poteva. Era inverno inoltrato quando arriva a casa sua intorno alla mezzanotte (c'era stato la mattina ed era tutto ok) ed i cani non c'erano più.  Sono stati giorni di terrore per la famiglia della mia amica. Ebbene i cani erano stati sequestrati e portati al canile!!!
Nessuno che le abbia mai chiesto nulla, mai offerto un aiuto!

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #37 il: 23 Gennaio 2013, 18:26:41 »

secondo tutte le nostre leggi, è detenuto in maniera compatibile, visto che da nessuna parte si parla di quelle che sono le esigenze "affettive" che un cane ha....
Per la nostra legge, e per i nostri regolamenti attuativi regionali,
PURTROPPO


In realtà, dopo molti anni in cui il reato di maltrattamento ed abbandono di animali (prima entrambi disciplinati dal solo art. 727 c.p.), la legge con la modifica intervenuta nel 2004, ha cambiato l'oggetto della tutela che prima era il senso di pietà e mitezza che veniva ingenerato nell'uomo (dunque, al centro era posto l'uomo e non l'animale) e ad oggi è invece l'animale in sé.
La giurisprudenza, all'indomani della modifica legislativa, ha preso atto di tale cambiamento e vi è una sentenza molto interessante della Cassazione, la prima da allora, che ragiona proprio su questo cambiamento di tutela. Se hai voglia e tempo di leggerla, te la mando per intero; secondo me ne vale la pena. Ovviamente, avendo la Cassazione funzione di nomofilachia, anche la giurisprudenza successiva si è adeguata.
Segno che qualcosa è da un po' che sta cambiando, ne prova in parte la rassegna di decisioni della Cassazione che ti ho postato nel corso di questo topic.

La triste realtà è che "se dovessero" ritenere maltrattamento questo caso, ci troveremmo improvvisamente i canili pieni di soggetti abbandonatio...
Basti pensare che tantissimio cani, probabilmente la maggioranza, nella nostra "bella Italia" sono detenuti in condizioni peggiori... basti pensare ai cani dei cacciatori, o ai cani da corte delle nostre cascine....
Come tutti sappiamo, tutti i cani andrebbero identificati, quindi microcippati o tatuati, ed iscritti nell'anagrafe comunale...
Nelle nostre cascine pensate sia così? Quanti di quei cani secondo Voi sono identificati (per non dire vaccinati...) ?
Eppure i veterinari delle ASL vanno e vengono dalle cascine per fare i controlli sulle mucche o su altri animali "da reddito"....
Come mai nessuno interviene?
Ho provato a chiederlo ad un conoscente, veterinario ASL della nostra zona....
Semplicemente perchè quando ci hanno provato, dicendo ai contadini che dovevano mettere i microchip etc etc, si son sentiti dire
"Boh non so... il cane non è nostro... dorme nel fienile, e gli diamo da mangiare poverino, ma mica è di nostra proprietà...."
 e alla minima insistenza: "se volete potete anche portarvelo...."  :o


L'ignoranza, la diseducazione, la mancanza di sensibilità e il menefreghismo...purtroppo sì, è una triste realtà ed è sufficiente anche farsi un giretto non necessariamente alle periferie e nelle cascine, ma anche in centro di città.
Su questo concordo.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline laura60

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 928
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #38 il: 23 Gennaio 2013, 20:51:11 »
Molto interessante quanto scritto da tutti voi. Volevo comunque aggiornarvi sul fatto che ho inviato la segnalazione alla sezione OIPA più vicina, che è quella di Novara. Vi saprò' dire se succede qualcosa.

Offline laura60

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 928
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #39 il: 24 Gennaio 2013, 08:09:31 »
Sono stati veloci e gentili a rispondere, mi consiglia di rivolgermi ai vigili di zona che dovrebbero fare la segnalazione all'ASL di competenza, e mi ha suggerito comunque di girare la segnalazione alle guardie ecozoolofile dell'Anpana di Novara poichè Oipa le ha solo a Torino.
Anche loro pensano che per legge sia + un caso di malgoverno piuttosto che di maltrattamento, e su questo mi trovano daccordo.
Il cane è nutrito e non alla catena, ciò non toglie che, come voi, io non capisca assolutamente il motivo di avere un cane per relegarlo a una vita solitaria, in un ambiente, per legge probabilmente sufficiente,  assolutamente inadatto.


 

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #40 il: 24 Gennaio 2013, 08:40:04 »
io non capisca assolutamente il motivo di avere un cane per relegarlo a una vita solitaria, in un ambiente, per legge probabilmente sufficiente,  assolutamente inadatto.


.....è proprio questo che io non capisco....
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline noiemose

  • Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 418
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #41 il: 24 Gennaio 2013, 13:03:33 »
Non preoccuparti, credo che sia un abitudine dei carabinieri tenere i cani in gabbia....dove abito io nella cascina sopra un carabiniere teneva due cani un setter ( morto in circostanze misteriose) e un altro meticcio...tenuti in una gabbia di un metro per due, con acqua sporca, sotto il sole cocente e il freddo piu intenso e come riparo una cuccia di legno sporca dei loro escrementi...quest'estate la figlia adolescente ha preso una cucciolotta meticcia e la teneva chiusa in un garage (presumo al buio) per tutto il giorno e ogni tanto veniva il padre che dava da mangiare agli altri cani e la faceva uscire...e lei puntualmnente veniva a salutare mosi...un giorno quando il setter e'  morto la hanno messa in gabbia anche lei...ha pianto e guaito per 24 ore, poi mi sono presa pena e e ho portato un po'  di crocchini di mosi...quando sono poi arrivati al pomeriggio sono andata e gli ho letteralmente letto la vita a lei e al padre....lei mi ha detto che nn può  tenerla in casa perche fa la pipi e la popo...io le ho risposto che deve avere pazienza e insegnarle a sporcare fuori...mi ha detto che nn ha tempo di farlo...allora mi sono inca@@@@@ come una bestia e gli ho detto che visto che il mio compagno di giorno fa molti chilometri in macchina la notte ha bisogno di dormire e nn di sentire la cucciola piangere per la loro incuria...a lui ho solo detto di vergognarsi....per fortuna passati un paio di giorni li hanno portati via entrambi...dove nn lo so....



Offline Ilfigliodibacco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #42 il: 24 Gennaio 2013, 14:10:55 »
.. .dove nn lo so....

Drammatico...

Una cosa, tanti sono cacciatori o cercatori di tartufo. Non so perché ma e profuso nella loro mente la concezione che il cane essendo un cane va trattato da cane.. Il ragionamento fila si.. Ma non oltre certi parametri ( quelli di legge, vedi kaffa). O e non gli schiodi quella convinzione fatta di stereotipi comportamentali tipo:

Siccome sta nel bosco a caccia è normale che dorma fuori..
C'ha il pelo apposta..
Si scalda con il fiato come il bue e l'asinello nella capannuccia..
Se fa la pipì o la popo dove non deve prendi il muso e schiaccialo li sopra e magari due sculaccioni..

Chiaramente non tutti I cacciatori fan no cosi, ne conosco alcuni che trattano i cani meglio dei figli.. Ma tanti usano metterli nella gabbia nel campo o nel podere..e se non sei nato con quella concezione, per te non è normale..

Detto questo hai fatto benissimo a muoverti con le organizzazioni che sono più competenti..

Se poi non riescono a far niente.. Be' c'è sempre il punto 6)...
Mi presento: Io sono Zelda. La principessa di questo regno.

Offline noiemose

  • Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 418
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #43 il: 24 Gennaio 2013, 20:43:27 »
Il fatto di essere cacciatori o cercatori di tartufo nn giustifica assolutamente il lasciare un cane sotto il rosso del sole tutto il giorno, senza acqua e in mezzo ai propri escrementi...ma la cosa nettamente piu preoccupante e' che la figlia (adolescente) sia come lui....ma come si fa a lasciare una cucciola di quattro mesi senza cibo ne acqua per un giorno intero???
E poi giustificarsi dicendo che nn si ha tempo??? nn prendere un cane!!!!! tante volte sono stata li li per chiamare la protezione  animali.....perche quelle bestie con occhi imploranti mi facevano venire le lacrime agli occhi...specialmente la cucciola che aveva la stessa eta di mosi...



 


Privacy Policy - Cookie Policy