Autore Topic: Dilemma, segnalare oppure no?  (Letto 9525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline laura60

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 928
Dilemma, segnalare oppure no?
« il: 18 Gennaio 2013, 20:58:16 »
Da giorni ho la forte tentazione di segnalare direttamente all'Enpa la situazione di un cane che personalmente trovo incresciosa. Vicino a dove abitiamo, in un piccolo appezzamento di terreno isolato e lontano dalle case, viene tenuto un cane (un simil border9) che praticamente è sempre da solo, gli danno da mangiare regolarmente perchè non è denutrito, probabilmente (o almeno lo spero) gli faranno fare anche una passeggiatina, ma adesso che fa freddo è sempre rinchiuso in una specie di garage, mentre quando fa più caldo rinchiuso in un piccolo recinto. Vi allego le foto per rendere meglio l'idea. Quello che mi fa rabbia è che il proprietario è un carabiniere.



Questa è la destinazione della bella stagione



Offline PIPER

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 132
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2013, 21:01:19 »
 >:( >:( >:( >:( >:( >:(
assurdooooo!ma come si faaaaa!!!ti prego segnala questa situazione nn lasciarla "in silenzio"!!
fammi sapere come va.......
oppure contatta L'OIPA della tua provincia o regione.....io li ho contattati per altri motivi (circensi maledetti......!) e sono stati professionalissimi!!
attendo tue buone notizie.........
PLUTO-PIPER &...IO!!

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2013, 21:02:40 »
Non posso vederle queste "sistemazioni"......mi fanno tanta rabbia.....cosa vuol dire isolare un cane in questo modo? Ma abitano li o addirittura da un' altra parte?
Comunque io sono per segnalare!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2013, 21:03:59 »
mamma mia.. no comment veramente  :-[

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2013, 21:10:26 »
E bravo il carabiniere che ha commesso, come sembra abbastanza chiaro dalle foto, un reato penale:


Art. 727 Codice Penale Maltrattamento di animali
chiunque abbandona animali domestici o che abbiano abitudini della cattività e chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenza può essere punito con l’arresto fino ad un anno o una multa da 1.000 a 10.000 euro.




Essendo reato puoi rivolgerti a qualsiasi organo di polizia (magari evita proprio l'arma) o alla Procura della Repubblica richiedendo un intervento per accertare il reato ed impedire che esso si protragga ai sensi dell'art. 55 c.p.p.
In caso decidessi per la denuncia ricordo che:
La denuncia può essere: immediata ed orale (di persona o per telefono) per illeciti in corso, con richiesta di intervento onde impedire il protrarsi della situazione antigiuridica; scritta in carta e forma libera (non serve carta da bollo o altre forme) per casi di minore immediatezza, da presentarsi presso l’ufficio di qualunque organo di Polizia Giudiziaria o direttamente presso la cancelleria del Procuratore della Repubblica (meglio se di persona).
La denuncia è una esposizione di fatti concreti (non valutazioni o impressioni) che si sottopone alla Polizia Giudiziaria ed al magistrato per segnalare un reato e chiedere il loro intervento.
Ogni denuncia pertanto deve contenere in modo chiaro:  il nome, cognome e l’indirizzo del denunciante; una esposizione chiara, riassuntivo e precisa dei fatti; elementi per giungere, direttamente o indirettamente, alla individuazione dei responsabili; i nomi di eventuali testimoni che possano riferire sui fatti;  ove possibile alcune fotografie o documenti di altro tipo o supporto di quanto esposto; data e firma.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2013, 22:34:15 »
cosa lo dico a fare ?????

staff@golden-forum.it

Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2013, 22:43:59 »
Laura, Se puoi procedi.....anche solo una telefonata al canile più vicino....di solito escono subito!



Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2013, 17:11:14 »
Puoi provare a segnalarlo, ma temo che ci sia poco da fare...  :(

ad occhio sono più di 8 metri quadrati... SE ha acqua a disposizione, SE viene alimentato regolarmente e SE non è legato alla catena...
credo che nessuno possa fare nulla...
"per la legge" i parametri minimi sono rispettati e "per la legge" non è considerato maltrattamento...   >:(
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2013, 17:36:14 »
io proverei ugualmente a segnalare la situazione.....
quello che a me fa rabbia è che nn si è obbligati ad avere un cane!!!!!!!!!!
un cane si deve desiderare di averlo,nn ti capita!!!
quindi o lo tieni bene o fai senza tenerlo cretino!!!!




I

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2013, 17:51:23 »
......e non appena si sapra' che il proprietario e' un carabiniere....sai che fugone che fanno tutti quanti!!!!!!

Offline laura60

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 928
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2013, 21:58:20 »
Puoi provare a segnalarlo, ma temo che ci sia poco da fare...  :(

ad occhio sono più di 8 metri quadrati... SE ha acqua a disposizione, SE viene alimentato regolarmente e SE non è legato alla catena...
credo che nessuno possa fare nulla...
"per la legge" i parametri minimi sono rispettati e "per la legge" non è considerato maltrattamento...   >:(


E' quello che temo anch'io purtroppo. Sto evitando di passare di li coi nostri cani perchè mi fa star male il sentirlo abbaiare lì dentro :( :( . Proverò comunque a sentire l'OIPA, dato che ne sono pure socia.

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2013, 00:55:31 »
Puoi provare a segnalarlo, ma temo che ci sia poco da fare...  :(

ad occhio sono più di 8 metri quadrati... SE ha acqua a disposizione, SE viene alimentato regolarmente e SE non è legato alla catena...
credo che nessuno possa fare nulla...
"per la legge" i parametri minimi sono rispettati e "per la legge" non è considerato maltrattamento...   >:(


Kaffa dove prendi questi parametri?
La norma nulla dice circa lo spazio necessario che, ovviamente, verrà verificato caso per caso dal giudice.
La norma parla di detenzione incompatibile con la natura dell'animale e di gravi sofferenze tutelando non solo quei comportamenti  che offendono il sentimento di pietà e mitezza verso gli animali, che era la versione antropologica della vecchia norma, ossia veniva sempre posto al centro l'uomo piuttosto che l'animale. Infatti, con la modifica apportata all'art. 727 c.p. dalla l. n. 189/2004, si è passati da una visione antropologica ad una che prende in considerazione l'animale come essere dotato di una propria intelligenza e sensibilità.
Dunque, è vero che la Cassazione bisogna prenderla sempre con le dovute pinze e fare attenzione ad ogni caso concreto, ma ti riporto alcune sentenze interessanti.


Cass. pen. n. 175 del 13 novembre 2007: "Integra il reato di cui all'art. 727 c.p. la condotta del proprietario che lascia il proprio cane in un luogo angusto per un lasso di tempo apprezzabile, senza che sia necessario la volontà di infierire sull'animale o che questo riporti una lesione alla propria integrità fisica, potendo la sofferenza consistere in soli patimenti contrari alla natura dell'animale e produttivi di grandi sofferenze psichiche".

Cass. pen. n. 8547 del 22 gennaio 2002: "Costituisce maltrattamento di animali detenere un cane, (nel caso specifico era addestrato alla caccia e alla ricerca del tartufo), all'interno di una capanna di circa 6 metri, buia, maleodorante, costruita con reti e ricoperta di lamiera e pezzi di compensato".

Cass. pen. n. 11056 del 10 luglio 2000: "Costituisce forma di maltrattamento idoneo a configurare l'ipotesi di reato di cui all'art. 727 c.p., atteso che la norma tutela gli animali in quanto autonomi essere viventi, dotati di propria sensibilità psico-fisica e come tali capaci di avvertire il dolore causato dalle mancanze di attenzioni ed amore legate all'abbandono" (In questo caso specifico la Corte ha ravvisato tale reato nell'abbandono nel giardinetto di proprietà degli imputati di due gattini in tenera età).


Dunque, i parametri non sono solo le dimensioni di dove è posto l'animale, come si evince chiaramente nell'ultimo caso ove si trattava addirittura di giardinetto, ma se in concreto l'animale è posto in uno stato di abbandono.
Dare da mangiare e bere ad un cane, ma poi lasciarlo sempre isolato e chiuso, a mio parere rappresenta l'elemento tipico di abbandono idoneo a costituire la consumazione del reato.
Ovviamente, Laura60 farà le sue considerazioni e prenderà la soluzione che riterrà più opportuna.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline PIPER

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 132
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2013, 09:39:01 »
grandiosa Silu!!
io segnalerei cmq a prescindere da tutti le varie sfumature che potranno essere prese o meno in considerazione!
Nn si può continuare a "non osare" per tutelare il benessere la dignità e per il rispetto di ogni animale!
ste cose mi mandano in bestiaaaaaaaaaaa em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil
....ti prego segnala visto che sei anche socia Oipa......
un bacione a tutti!
PLUTO-PIPER &...IO!!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2013, 09:53:05 »
La segnalazione la puoi fare anche ipotizzando una tua presunta curiosità e cioè senza denunciare ma chiedendo se ci sono gli estremi per una denuncia e come sono esattamente le regole ... i carabinieri o o i vigili sono sempre molto disponibili anche a rispondere alle domande e fare sopralluoghi ... in questo caso eviteri i carabinieri ...

Non lascerei le cose così come stanno ... qualcosa tenterei ...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Dilemma, segnalare oppure no?
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2013, 10:00:37 »
proprietario carabiniere
e con questo ho detto tutto...

 


Privacy Policy - Cookie Policy