Autore Topic: Dissenteria  (Letto 11188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Max & Lizzy

  • di Dynamo Camp
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 199
  • www.dynamocamp.org
Dissenteria
« il: 01 Febbraio 2012, 09:11:01 »
Lizzy è da tre giorni che evaqua feci molto molli pur non avendo sintomi particolari ha sempre fame e voglia di giocare, sto aspettando il veterinario (speriamo arrivi con questa neve!), nel frattempo le sto dando enterofilus e pasti ridotti non so se è corretto oppure dovrei lasciarla a digiuno... avete qualche consiglio in merito? ciao
Massimo
Max & Lizzy

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Dissenteria
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012, 09:15:11 »
Ciao, nn ricordo quanto ha la tua piccina...in ogni caso, se nn ha vomito e se ti sembra comunque vitale, io le darei comunque da mangiare. Però senti il tuo veterinario ;)
La piccola ha fatto un esame delle feci di recente?
Gordon da cucciolo, aveva la giardia e comunque i parassiti intestinali nn sono un episodio poi così raro. In bocca al lupo. :)

Offline Max & Lizzy

  • di Dynamo Camp
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 199
  • www.dynamocamp.org
Re:Dissenteria
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2012, 09:22:07 »
Lizzy ha 4 mesi e non ha mai fatto esami delle feci, credo sia l'occasione giusta, ha preso due pasticche di Lendue per la sverminazione circa dieci giorni fa prima del richiamo del vaccino poi nient'altro. Ho l'impressione di vederla magrolina, pesa 12 kg.
Max & Lizzy

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Dissenteria
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2012, 09:27:35 »
Lizzy ha 4 mesi e non ha mai fatto esami delle feci, credo sia l'occasione giusta, ha preso due pasticche di Lendue per la sverminazione circa dieci giorni fa prima del richiamo del vaccino poi nient'altro. Ho l'impressione di vederla magrolina, pesa 12 kg.
Guarda allora mi permetto proprio di consigliarti di farle fare un bell'esame complessivo delle feci per flottazione. E comunque, da cuccioli, ogni tanto secondo me è bene farlo. Senti anche il parere del tuo veterinario.
Tieni presente che, se ci sono dei parassiti intestinali (che "mangiano" al posto della cucciola) ci può stare che la cucciola sia magrina. :)

Offline Max & Lizzy

  • di Dynamo Camp
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 199
  • www.dynamocamp.org
Re:Dissenteria
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2012, 09:32:03 »
grazie seguirò sicuramente il tuo consiglio e... speriamo bene  :(
Max & Lizzy

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Dissenteria
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2012, 09:33:28 »
grazie seguirò sicuramente il tuo consiglio e... speriamo bene  :(
Sisi, stai tranquillo, guarda è una cosa molto comune. Anche io mi scoraggiavo e andavo anche in ansia...ma vedrai che si sistema tutto quanto! :)

Offline Max & Lizzy

  • di Dynamo Camp
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 199
  • www.dynamocamp.org
Re:Dissenteria
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2012, 09:35:41 »
si effettivamente sono un po preoccupato, grazie grazie  ^-^
Max & Lizzy

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Dissenteria
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2012, 09:38:18 »
si effettivamente sono un po preoccupato, grazie grazie  ^-^
Hehehehe, benvenuto nel club "genitori apprensivi" ;)
Comunque per ogni cosa noi restiamo qui. :)

Offline Max & Lizzy

  • di Dynamo Camp
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 199
  • www.dynamocamp.org
Re:Dissenteria
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2012, 09:44:56 »
hai proprio ragione  :D
Max & Lizzy

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Dissenteria
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2012, 10:09:31 »
Ciao Max...come ti ha già scritto Sara in questi casi è sempre meglio fare un accurato controllo delle feci...anche perchè leggevo che l'antielmintico che le hai somministrato è attivo solo sui parassiti adulti quindi per eliminare completamente anche le forme larvali va ripetuto a distanza di alcuni giorni ( in tempi differenti a seconda del parassita)..
Altre cause di dissenteria possono essere dovute a schifezze mangiate o a forme virali specifiche...che generalmente fanno il loro decorso e poi se ne vanno..
La cosa più importante in questi casi  è valutare sempre lo stato di idratazione della piccola ( ovvero è necessario evitare che si disidrati)
In attesa della visita e dell'esito dell'esame anch'io le darei un po' di fermenti lattici...tienila un filo riguardata nelle attività e nell'alimentazione( evita bocconcini extra etc etc) e facci sapere...



staff@golden-forum.it

Offline Max & Lizzy

  • di Dynamo Camp
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 199
  • www.dynamocamp.org
Re:Dissenteria
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2012, 10:42:11 »
si i bocconcini li ho già "sospesi"  anche se ci prova spesso a richiederli facendo gli occhioni...  per la disidratazione non credo abbia problemi perchè beve molto. Se in mattinata il vetrinario non si fa vivo (sta nevicando molto e immagino sia in difficoltà) pensavo di portare intanto le feci in clinica per farle esaminare, che ne pensi?
Max & Lizzy

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Dissenteria
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2012, 10:53:31 »
si i bocconcini li ho già "sospesi"  anche se ci prova spesso a richiederli facendo gli occhioni...  per la disidratazione non credo abbia problemi perchè beve molto. Se in mattinata il vetrinario non si fa vivo (sta nevicando molto e immagino sia in difficoltà) pensavo di portare intanto le feci in clinica per farle esaminare, che ne pensi?
Penso che sia una buona idea. Te lo volevo dire infatti, portati avanti. Se "produce" raccogli e imbusta! :D

Offline Max & Lizzy

  • di Dynamo Camp
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 199
  • www.dynamocamp.org
Re:Dissenteria
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2012, 10:58:39 »
si si, oggi pomeriggio vado in clinica e porto anche Lizzy, non è proprio la giornata adatta per mettersi in strada e fare 60 km, ma pazienza  ::)
Grazie!
Max & Lizzy

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dissenteria
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2012, 11:02:06 »
Ciao ciao, si direi che un esame delle feci completo ci vuole, nel frattempo però non sospendere il cibo, se ci fosse anche vomito allora sarebbe la cosa giusta ma con le feci molli non è necessario....
 
Solo una domanda, ma in questi giorni la piccola ha mangiato neve???
 
Tieni presente che se si, la causa delle feci molli potrebbe essere quella, purtroppo i cuccioli ne vanno ghiotti, ma la neve crea una sorta di irritazione all'intestino che può portare a dissenteria e ad una vera e propria infiammazione intestinale.

Nel caso ti fossi accorto di questo prova a parlarne telefonicamente con il vet, che magari riesce a prescriverti qualcosa senza dover fare tanti km con queste strade....ma devi essere sicuro che la piccolina abbia mangiato neve.
 
Facci sapere!!!

Offline Max & Lizzy

  • di Dynamo Camp
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 199
  • www.dynamocamp.org
Re:Dissenteria
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2012, 11:08:46 »
ieri effettivamente qualche leccatina l'ha data ma giusto per capire cosa era, era la prima volta che vedeva la neve  ^-^,  purtroppo il problema era già presente... pensate sia il caso che la lasci in casa e porti solo le feci? o porto anche lei così le faranno un controllino?
Max & Lizzy

 


Privacy Policy - Cookie Policy