Autore Topic: Sterilizzazione Mia  (Letto 16228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Sterilizzazione Mia
« il: 24 Giugno 2011, 20:50:03 »
Ciao a tutti, oggi mi sono fatta coraggio e sono andata a prendere appuntamento dal vet per la sterilizzazione di Mia.
Ovviamente, mentre ero lì continuavo a dirmi "ma che cavolo fai?", fortunatamente ha vinto la mia parte razionale :)
Abbiamo le analisi del sangue il 29 di giugno e poi il 5 luglio l'operazione.

Uff....che ansia...!

Unico dubbio, il vet ha detto che toglierà solo le ovaie e che tanto l'utero si atrofizzerà. Lui è uno che cerca di intervenire chiurgicamente il meno possibile se non necessario, infatti ha aggiunto che se durante l'operazione si accorge che l'utero è messo male allora toglie anche quello.

Io però sapevo che questo tipo di operazione era da considerare per le cagnoline che venivano sterilizzate prima del primo calore, mentre per quelle più grandicelle era necessaria l'asportazione di utero e ovaie.
Che mi dite a questo proposito?

Per il resto, chi di voi ci è già passato mi pu parlare del post operatorio??
Grazie  :)


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Sterilizzazione Mia
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2011, 20:59:16 »
Appuntamento aggiunto in Agenda.


Ciao...guarda anche in questo campo ci sono diverse correnti di pensiero....
Come saprai ci sono vet che preferiscono sterilizzare prima del primo calore...togliendo solo le ovaie, altri che appoggiano la sterilizzazione dopo il primo calore con asportazione di ovaie ed utero...

Spesso ho letto che superato il 3 calore o i 2 anni e mezzo di vita del cane...la prevenzione sui tumori mammari è pari a 0 ovvero il rischio è equiparato sia in cagne intere che sterilizzate...

Per molti vet poi non ci sono differenze sostanziali nei due tipi di interventi...quindi in assenza d'indicazioni specifche, preferiscono eseguire una semplice ovariectomia ( intervento considerato meno invasivo..), ribadendo anche il concetto che un utero non più "bersagliato" dagli ormoni ovarici ( estrogeni)...va incontro comunque a una fisiologica atrofizzazione...

Tanti amici del Forum sono già passati da questo intervento quindi ti potranno dare tanti consigli...
Intanto...una coccola a Mia  ;) ;)


« Ultima modifica: 24 Giugno 2011, 21:17:53 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2011, 21:14:31 »
la mia e stata sterilizzata un meseto fa. anke a lei ha tolto solo le ovaie. dopo operazione mi spiaceva quella sera vederla che non era se stessa pero gia giorno dopo era come prima. poi dopo 2 giorni ho tolto il cerotto e dopo 10 giorni i punti. adesso ha solo il pelo da farsi ricrescere ed e tutto a posto :)

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2011, 21:33:00 »
premesso che non è una domanda provocatoria ma mi spiegate come mai sterilizzarle?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2011, 21:55:24 »
Per una questione di salute Corrado, le femmine che non fanno cucciolate in maniera continuativa, vanno incontro a sbalzi ormonali ogni volta che entrano in calore, non solo, utero, ovaie e dotti lattari, vengono continuamente sollecitati senza poi di fatto lavorare veramente.

Questo per non parlare delle probabili gravidanze isteriche che possono colpire una femmina e che ti assicuro bene non fà.

Inoltre è stato testato che un animale sterilizzato femmina o maschio che sia, vive un 30% in più ripetto ad un esemplare integro, non va incontro alle varie patologie che tutti conosciamo, cancro alle ovaie all'utero alle mammelle per quanto riguarda le femmine, alla vescica per quanto riguarda i maschietti.

Ecco perchè anche le mie femmine quando non saranno più in età riproduttiva verrano sterilizzate e si godranno la meritata tranquillità.

Per quanto riguarda il tipo di intervento, esistono varie scuole di pensiero, chi è per l'asportazione dell'utero e delle ovaie chi solo per le ovaie....studi americani assicurano che non si sono variazioni di sicurezza tra i due interventi, quindi dipende dal veterinario che la esegue.

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2011, 21:57:41 »
Per una questione di salute Corrado, le femmine che non fanno cucciolate in maniera continuativa, vanno incontro a sbalzi ormonali ogni volta che entrano in calore, non solo, utero, ovaie e dotti lattari, vengono continuamente sollecitati senza poi di fatto lavorare veramente.

Questo per non parlare delle probabili gravidanze isteriche che possono colpire una femmina e che ti assicuro bene non fà.

Inoltre è stato testato che un animale sterilizzato femmina o maschio che sia, vive un 30% in più ripetto ad un esemplare integro, non va incontro alle varie patologie che tutti conosciamo, cancro alle ovaie all'utero alle mammelle per quanto riguarda le femmine, alla vescica per quanto riguarda i maschietti.

Ecco perchè anche le mie femmine quando non saranno più in età riproduttiva verrano sterilizzate e si godranno la meritata tranquillità.

Per quanto riguarda il tipo di intervento, esistono varie scuole di pensiero, chi è per l'asportazione dell'utero e delle ovaie chi solo per le ovaie....studi americani assicurano che non si sono variazioni di sicurezza tra i due interventi, quindi dipende dal veterinario che la esegue.


Quindi, visto i problemi di displasia di zeus, non facendolo mai coprire nessuna femmina mi suggerisci di farlo?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2011, 22:01:35 »
Direi di si, così te lo godi più a lungo, lui è più tranquillo e non si innervosisce nel caso una femminuccia profumata gli passa sotto il naso.

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2011, 22:03:57 »
Direi di si, così te lo godi più a lungo, lui è più tranquillo e non si innervosisce nel caso una femminuccia profumata gli passa sotto il naso.

mmmm interessante, e controindicazioni come aumento peso o altro?
Il fatto che potrebbe divenire troppo tranquillo e non lavorare piu?

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2011, 08:45:26 »
mmmm interessante, e controindicazioni come aumento peso o altro?
Il fatto che potrebbe divenire troppo tranquillo e non lavorare piu?
anke alex e castrato ma fino adesso non ho visto nessun controindicazione. e gia quasi 4 anni che ho fatto. il peso e rimasto uguale attivita idem l'unica cosa che non fa piu le sue scapatelle per le femmine. secondo me come dice tiziana se uno non ha interessi per farli accopiare o pure il cane ha dei problemi fisici e giusto a fare questo intervento.

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2011, 12:05:22 »
Grazie, come sempre  :)
Però il mio dubbio era: se vengono tolte solo le ovaie, non c'è rischio di avere problemi comunque all'utero più avanti?
O è tutta colpa degli ormoni ovarici e quindi togliendo le ovaie non vanno più in "circolo"?


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2011, 16:09:58 »
In teoria per molti vet se l'utero si atrofizza ( atrofia endocrina per mancanza di stimolazione estrogenica)...non dovrebbe poi incorrere in nessuna temibile patologia come piometrie, emorragie o tumori...

Altri vet invece... preferiscono comunque asportare tutto...quello che non c'è...non può certo ammalarsi...
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011, 09:48:11 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2011, 19:20:06 »
Come per ogni cosa ci sono pareri diversi  :)
Solo che come si decide cosa è migliore??uff..

Comunque il 29 che vado a fare le analisi ci parlo per bene!!


Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2011, 14:27:36 »
Ciao ragazzi, ho ritirato le analisi di Mia e sono perfette  ;D
Tutti i valori nella norma.... Se stessi attenta con me come sono con lei con cibo e attività sarei una supermodella hahahaha  :)

Operazione quindi confermata per martedì..inizia l'ansia em_045


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2011, 14:38:32 »
Dai siamo tutti con te!!
Teo Artu' e Rocky

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: Sterilizzazione Mia
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2011, 14:44:08 »
So che non è facile ma trasmettile serenità e tranquilla tutto sarà perfetto, un bacio

 


Privacy Policy - Cookie Policy