Ciao,
ci sono diverse scuole di pensiero, ed io sono uno di quelli pro-sedili (anche io ho sempre avuto l'impressione che nel bagagliaio fosse troppo caldo); detto questo, non mi preoccuperei troppo del coprisedile, perchè in caso di frenata brusca il cane scivolerebbe in ogni caso, e proprio per evitare lo scivolamento gli devi mettere una pettorina robusta che assicurerai con una cintura apposta (in pratica una fettuccia corta regolabile) al moschettone della pettorina ed all'attacco delle cinture di sicurezza. Devi tenerla abbastanza corta, in modo che se freni bruscamente non cada per terra o sbatta sul sedile (se no serve a ben poco); in ogni caso la botta la prende, ma se usi una pettorina robusta (tipo la Julius), che ha fettucce larghe e che vanno ad impattare sulla parte "forte" del cane (sterno e spalle) distribuendo bene l'energia (perchè sono larghe), un certo livello di protezione lo dai. Io l'ho purtroppo testato in prima persona, facendo un'inchiodata alla disperata a 100 all'ora per evitare un'alce, e ti dico che il cane la botta l'ha presa, s'è spaventata, ha abbaiato all'alce, ma alla fine non s'è fatta niente.,,,solo un grande spavento per noi.
Un saluto
Carlo Freya e Iside