Autore Topic: Perchè Regal?  (Letto 29454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Perchè Regal?
« Risposta #105 il: 13 Novembre 2017, 13:24:35 »
ESATTO...
Grazzie della segnalazione, ho corretto....  ;[size=78%])[/size]
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Wally e Blu

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Perchè Regal?
« Risposta #106 il: 14 Novembre 2017, 21:56:07 »
Dunque signor Kaffa (prego... per il "signore"), ho sfogliato diversi vostri thread, ho letto tante domande e tantissime risposte, ho riflettuto in particolare sulla SUA risposta, dettagliata ed esauriente, ho ricevuto il coupon per i prodotti Regal e l'invito con il codice d'accesso ai prodotti MetroPet ed ora mi vengono in mente alcune domande...
Premetto che se chiedo un consiglio e me lo si dà... cerco di seguirlo, soprattutto perché non lo chiedo e non lo ricevo dal primo venuto ma a persona di cui ho stima ed in cui ho fiducia: ora, quindi, sto solo cercando di capire meglio.

1) d'accordo, basta mischiare dieta casalinga e crocchette, acidità/basicità, turbe digestive... ok, ma allora da oggi in poi mai più carne tritata cruda né un fuso di pollo di tanto in tanto? Niente alici fresche bollite un paio di minuti? Niente legumi, minestrone né frutta fresca? Nessun ovetto sodo a settimana né ricotta né spolverata di Grana sulla pappa? Ma non è una tristezza?

2) visto che in casa un po' di pasta e qualche tozzo di pane avanzano sempre e che madre e figlio li apprezzano grandemente perché li percepiscono anche come "condivisione" del MIO pasto con loro (lo so, non si dovrebbe fare, ma io li VOGLIO viziare un pelino...) ha senso la scelta di un mangime "grain free" (che, ho letto, lei stesso non ama alla follia) oppure si può restare su un "low grain"?

3) vista la perfetta salute, l'ottima crescita, l'assenza di qualsiasi tipo di problema digestivo, o di assimilazione, o di feci, o di allergia/intolleranza, o di pelo sia della madre (da sempre) che dei cuccioli (per tutti, sia da quel che vedevo quando erano tutti con me che da quello che mi si riferisce attualmente)... pensavo di essere nel giusto ma ora, dopo le sue delucidazioni, mi sto preoccupando un po'!
In particolare per il mio cucciolo che a 6 mesi supera i 30KG (c'entra nulla che sia figlio di un Golden americano di 38?) e che a suo parere è un cucciolone ONE ONE.
Non sono troppo ansioso, anzi, frequento il veterinario poco e solo quando è necessario: il mio Vet ha visto/visitato il cucciolone solo per le sverminazioni, i vaccini ed il microchip, e quando l’ha pesato l’ultima volta (accompagnava la mamma a togliere i punti dopo la sterilizzazione) mi ha pronosticato, serenamente e senza alcun allarme, che da adulto pienamente sviluppato potrebbe arrivare a pesare anche 40Kg.
Insomma… a suo parere ed in base all’enorme casistica di cuccioli che letteralmente passano per le sue mani, mi devo allarmare e metterlo a dieta, o almeno tenerlo sotto controllo, o posso stare sereno?

4) visto che lei mi suggerisce di non dargli più alimenti per cuccioli ma di passare senz’altro ad una dieta da adulto, come integro manualmente ed extra crocchette tutti i componenti vitali per la crescita del cucciolo come vitamine, protettori vari ecc. generalmente già contenuti nei mangimi per cuccioli? Mi consiglia qualche integratore particolare?

5) visto che dalle sue parole intendo che potrei unificare i miei approvvigionamenti adottando un solo tipo di crocchette per madre e figlio, come mi regolo? Alla madre riduco le dosi prescritte per non farla ingrassare ed al cucciolo invece pure… per non metterne a rischio le articolazioni e la struttura scheletrica in questa delicata fase di sviluppo (fino a quando, a 12 mesi di età?). Ho inteso correttamente?

6) nonostante la consultazione della vostra preziosissima tabella di confronto crocchette e la lettura di tutte le specifiche dei componenti, non mi so decidere fra MetroPet e Regal, visto che la differenza economica fra i due è di circa 4€ per i sacchi da circa 12Kg, quindi ininfluente (perlomeno considerando il salto di qualità rispetto al Farmina che però ricevevo fino a casa per 45€ complessivi).
Lo so, lei aggiunge “…se  fossero miei cani… prenderei questo…” , ma lei suppongo cerchi di semplificarsi la vita perché ne ha tanti, insieme, e se ne occupa per lavoro, io invece ho solo questi due unici tesori, lo faccio per pura passione, li amo moltissimo, riempiono la mia vita e vorrei continuare a (credere di) fare il meglio che mi è possibile per loro… quindi sono continuamente alla ricerca della dieta o della crocchetta perfetta (ricordo anche questo, la crocchetta perfetta non esiste), quindi abbia pazienza, resta confermato il prodotto da lei sopra indicato come quello da prediligere?!

7) lo so, non ne può più… ma questo è l’ultimo quesito: è vero che una volta alla settimana potrebbe essere salutare, per la madre se non per il cucciolo, saltare i pasti ed osservare una giornata di digiuno?

Grazie sempre ed anticipatamente per la sua attenzione!
Immagini e clip dei miei pelosi su
Instagram--> Federico_Malatesta_1950

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Perchè Regal?
« Risposta #107 il: 14 Novembre 2017, 22:56:35 »
1) d'accordo, basta mischiare dieta casalinga e crocchette, acidità/basicità, turbe digestive... ok, ma allora da oggi in poi mai più carne tritata cruda né un fuso di pollo di tanto in tanto? Niente alici fresche bollite un paio di minuti? Niente legumi, minestrone né frutta fresca? Nessun ovetto sodo a settimana né ricotta né spolverata di Grana sulla pappa? Ma non è una tristezza?
Ora capisco il motivo per cui a 6 mesi siamo a oltre 30 Kg....  (lol)
Confermo che, dal punto di vista nutrizionale, se si usa un BUON mangime, ogni aggiunta è INUTILE quando non DANNOSA.
Il cane NON ha necessita di "cambiare gusto", ed una volta individuata la giusta dieta, si cerca, se possibile, di variarla il meno possibile.
Ogni altra considerazione sulla "tristezza" della cosa, riguarda la NOSTRA psiche, e non la loro...

Dunque signor Kaffa (prego... per il "signore"), ho sfogliato diversi
2) visto che in casa un po' di pasta e qualche tozzo di pane avanzano sempre e che madre e figlio li apprezzano grandemente perché li percepiscono anche come "condivisione" del MIO pasto con loro (lo so, non si dovrebbe fare, ma io li VOGLIO viziare un pelino...) ha senso la scelta di un mangime "grain free" (che, ho letto, lei stesso non ama alla follia) oppure si può restare su un "low grain"?
Se vuoi viziarli fallo, ma non con cose che possono dare problemi al loro intestino...
Procurati dei premietti senza cereali o altro, tipo PERRITO, ad esempio i "Rocco Chings" (li trovi su Zooplus) oppure i pesciolini essiccati o le salsiccette d carne che trovi anche su Metropets.
La condivisione del Tuo pasto NON è buona pratica... esattamente come non sarebbe buona pratica, per Te, condividere il loro...
Ovviamente, somminisrare un GRAIN FREE, e poi dare pane secco, o pasta, concettualmente è un ossimoro....

In particolare per il mio cucciolo che a 6 mesi supera i 30KG (c'entra nulla che sia figlio di un Golden americano di 38?) e che a suo parere è un cucciolone ONE ONE.
Non sono troppo ansioso, anzi, frequento il veterinario poco e solo quando è necessario: il mio Vet ha visto/visitato il cucciolone solo per le sverminazioni, i vaccini ed il microchip, e quando l’ha pesato l’ultima volta (accompagnava la mamma a togliere i punti dopo la sterilizzazione) mi ha pronosticato, serenamente e senza alcun allarme, che da adulto pienamente sviluppato potrebbe arrivare a pesare anche 40Kg.
Insomma… a suo parere ed in base all’enorme casistica di cuccioli che letteralmente passano per le sue mani, mi devo allarmare e metterlo a dieta, o almeno tenerlo sotto controllo, o posso stare sereno?
Esistono golden fuori taglia, sia nelle linee inglesi che in quelle americane.
Il fatto che i golden di linea americana siano più robusti di quelli di linea inglese è una BUFALA creata da chi ha golden Fuori taglia.
Lo standard FCI non specifica il peso, ma da indicazioni sull'altezza al garrese (Maschi 56 – 61 cm - Femmine 51 – 56 cm)
Lo standard AKC (USA) viceversa specifica sia l'altezza (Maschi = 58 - 61 - Femmine = 53 - 58) che il peso (Maschi: 28 - 32 kg, Femmine 24 - 28 kg)
il che significa che in entrambi gli standard, "NON dovrebbero" esistere golden di 40 Kg.
Questo non significa che esistano soggetti, anche "bellissimi" che superano abbondantemente i 36 Kg, e che sono ben proporzonati, e affatto obesi...
Il mio primo golden, Skipper, era uno di questi... Un BELLISSIMO CANE, ma ahimè non un "BEL GOLDEN", perlomeno se ci si riferisce allo standard.
Come già detto nel precedente intervento, non mi preoccupa il PESO FINALE, al massimo sarà un Fuori taglia ma, se uno non ha velleità di riprodurre o allevare, aggiungo un "e chi se ne frega"... Quello che mi preoccupa, è la VELOCITÀ di crescita, che se troppo elevata potrebbe portare ad una crescita scheletrica non omogenea, o problematica.

4) visto che lei mi suggerisce di non dargli più alimenti per cuccioli ma di passare senz'altro ad una dieta da adulto, come integro manualmente ed extra crocchette tutti i componenti vitali per la crescita del cucciolo come vitamine, protettori vari ecc. generalmente già contenuti nei mangimi per cuccioli? Mi consiglia qualche integratore particolare?
I componenti vitali per la crescita del cucciolo sono GIÀ PRESENTI in un buon mangime...
ogni aggiunta di integratori e quant'altro ha solo effetti negativi, creando eccessi non sempre facilmente valutabili (ad esempio nei cuccioli è pericolosissimo l'eccesso di calcio) o può avere effetti anabolizzanti, "spingendo" la velocità di crescita in maniera anomala...
Cosa direbbe di un bambino di 8 anni che pesa 60 kg?

L'unica integrazione da fare, qualsiasi mangime mangi, è quella dei condroprotettori, ovvero Glucosamina e Condrotin Solfato. >> Argomento ampiamente trattato nelle FAQ del Forum.

5) visto che dalle sue parole intendo che potrei unificare i miei approvvigionamenti adottando un solo tipo di crocchette per madre e figlio, come mi regolo? Alla madre riduco le dosi prescritte per non farla ingrassare ed al cucciolo invece pure… per non metterne a rischio le articolazioni e la struttura scheletrica in questa delicata fase di sviluppo (fino a quando, a 12 mesi di età?). Ho inteso correttamente?
Per la mamma, è sufficiente tenere sotto controllo il suo peso. Stabilito quello che è il "peso forma" si cerca di mantenerlo, pesando regolarmente il cane, ed adattando la quantità di mangime, diminuendolo o aumentando a seconda del caso.
Per il cucciolone ONE ONE, eliminati tutti gli incentivi (premietti, aggiunte, condivisioni, integratori e quant'altro)
cercherei di stare sui valori dati dallo strumento di INFOCROCCHE (http://www.infocrocche.it/calcolo-crocchette.asp)
e diminuendo il risultato del 10%

6) nonostante la consultazione della vostra preziosissima tabella di confronto crocchette e la lettura di tutte le specifiche dei componenti, non mi so decidere fra MetroPet e Regal, visto che la differenza economica fra i due è di circa 4€ per i sacchi da circa 12Kg, quindi ininfluente (perlomeno considerando il salto di qualità rispetto al Farmina che però ricevevo fino a casa per 45€ complessivi).
Lo so, lei aggiunge “…se  fossero miei cani… prenderei questo…” , ma lei suppongo cerchi di semplificarsi la vita perché ne ha tanti, insieme, e se ne occupa per lavoro, io invece ho solo questi due unici tesori, lo faccio per pura passione, li amo moltissimo, riempiono la mia vita e vorrei continuare a (credere di) fare il meglio che mi è possibile per loro… quindi sono continuamente alla ricerca della dieta o della crocchetta perfetta (ricordo anche questo, la crocchetta perfetta non esiste), quindi abbia pazienza, resta confermato il prodotto da lei sopra indicato come quello da prediligere?!
Si, ribadisco esattamente quanto consigliato nell'intervento precedente.
ULTRAPREMIUM GRAIN FREE a basso contenuto di Grassi, o in alternativa, come seconda ipotesi, il Regal Adult Large Breed.
Il fatto di darlo ad entrambi (sia pur per diversi motivi) ha il vantaggio che non cercano di "rubarsi" il cibo a vicenda...


7) lo so, non ne può più… ma questo è l’ultimo quesito: è vero che una volta alla settimana potrebbe essere salutare, per la madre se non per il cucciolo, saltare i pasti ed osservare una giornata di digiuno?
NO, nella maniera più assoluta....
Trattasi di leggenda metropolitana che non ha il benché minimo fondamento scientifico, e serve solo a rendere famelico il cane, e creare iperacidità nello stomaco, con conseguente rigurgito di succhi gastrici fortemente acidi che alla lunga possono irritare la mucosa dell'esofago, ed in caso di ingestione provocare pericolose polmoniti "ab ingestis".
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Wally e Blu

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Perchè Regal?
« Risposta #108 il: 15 Novembre 2017, 00:31:24 »
Grazie per i chiarimenti, Kaffa, e per non aver perso la pazienza puntualizzandoli!
Per ora, e solamente per ora... :-))  buon lavoro a lei e a tutto il suo entourage!
Immagini e clip dei miei pelosi su
Instagram--> Federico_Malatesta_1950

 


Privacy Policy - Cookie Policy