Autore Topic: PERCHE' SEMPRE PIU' CANI SCIOLTI E PADRONI IMBECILLI?  (Letto 7005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:PERCHE' SEMPRE PIU' CANI SCIOLTI E PADRONI IMBECILLI?
« Risposta #30 il: 14 Maggio 2018, 16:59:06 »
Non è facile definire bene una linea di demarcazione oggettiva ,di quando sia giusto essere cinici o invece tolleranti innanzi a questi fatti.........Personalmente ,ritengo che l'indole di un cane ,non sia in grado di cambiarla neppure un buon educatore ,e che prendersi cura di  quattro sfortunati pelosi sia un impresa ardua dal punto di vista educativo e integrativo la quale mi porta a vedere l'evento sotto un ottica buonista e pietosa,e non avrei nessun problema a cambiare persorso in presenza della "feroce pelosetta" ^-^ ,per non rischiare il ripetersi dell'evento.
Ciao

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
PERCHE' SEMPRE PIU' CANI SCIOLTI E PADRONI IMBECILLI?
« Risposta #31 il: 14 Maggio 2018, 17:10:21 »
Quoto Titty e quotissimo Renato! Infatti non ho intenzione, come non ho fatto, di rompere le scatole ai due. Li ho tranquillizzati circa il mio stato di salute anche ieri per telefono. Spero che siano certi che non ho intenzione di “perseguitarli” per l’accaduto.
Ho sulla coscia un lividone dolorante di 10 cm di diametro, ma non rischio infezioni come per un morso su una mano, esposto a ogni genere di batteri.
Peraltro spero di poter consigliare loro, se non di rivolgersi a un educatore cinofilo bravo, meglio un comportamentalista, almeno di guinzagliare la cana ogni volta che si fermano in gruppo. Perché, come ha morso me, la loro cana può arrivare a mordere altri. A lei scoccia che cani estranei si avvicinino. E che non mi vengano a dire che un po’ di responsabilità ce l’ho io che mi sono frapposta. Può darsi che la mia posizione eretta a braccia aperte abbia suscitato nella cana qualche cattiva reminiscenza: ha interpretato male la mia postura, forse pensando a una minaccia. Chiederò al mio istruttore (sapete chi è ed è uno che i cani li legge), per quel che mi compete.
Ma voleva mordermi. Io l’altro giorno non avevo scelta di passaggio per potermi allontanare. Stavo uscendo da un terreno con la Maebh al guinzaglio e loro stavano sotto, fermi in gruppo con altri, non mi vedevano. Devono fare più attenzione. Dovrebbero anche cambiare spesso passeggiata, perché i cani si “appropriano” dei territori a loro molto noti. Io lo faccio spesso, di cambiare. Le mura scaligere sono belle, ma così non va. Prendo la Maebh e me ne vado altrove, anche se quel paradiso sta a tre passi da casa mia.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:PERCHE' SEMPRE PIU' CANI SCIOLTI E PADRONI IMBECILLI?
« Risposta #32 il: 15 Maggio 2018, 12:09:02 »
Io credo che spesso altruismo e buona fede offuschino buon senso e oggettività. Conosco gente che ha adottato cani difficili ma coerentemente si fa seguire da chi ha conoscenza e competenze. E segue una linea ben precisa di condotta. Altresì conosco brava gente che, mossa da pietà e buoncuore, ha adottato piccoli diavoletti permettendo... anzi concedendo... loro di diventare furie. Va bene il buon cuore, ma deve restare quel pizzico di cinismo che evita di trascendere in comportamenti ed usi che, piuttosto che aiutate il cane ad integrarsi ed educarsi, lo trasforma in un tiranno geloso.
Sono d'accordissimo. VA bene essere brave persone, e queste lo sono sicuramente. Ma è ancor meglio quando ognuno di noi riconosce i propri limiti.... altrimenti far del bene diventa solo un comportamento paradossalmente egoistico.
Monica e Grace

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:PERCHE' SEMPRE PIU' CANI SCIOLTI E PADRONI IMBECILLI?
« Risposta #33 il: 15 Maggio 2018, 12:10:19 »
Non è facile definire bene una linea di demarcazione oggettiva ,di quando sia giusto essere cinici o invece tolleranti innanzi a questi fatti.........Personalmente ,ritengo che l'indole di un cane ,non sia in grado di cambiarla neppure un buon educatore ,e che prendersi cura di  quattro sfortunati pelosi sia un impresa ardua dal punto di vista educativo e integrativo la quale mi porta a vedere l'evento sotto un ottica buonista e pietosa,e non avrei nessun problema a cambiare persorso in presenza della "feroce pelosetta" ^-^ ,per non rischiare il ripetersi dell'evento.
Ciao

Verissimo, il nostro Happy highlinder infatti non l'ha cambiato nessun educatore...solo ora con gli anni e per il fatto che non è più in forma, evita di ringhiarci....  em_Devil
Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
PERCHE' SEMPRE PIU' CANI SCIOLTI E PADRONI IMBECILLI?
« Risposta #34 il: 31 Maggio 2018, 19:10:25 »
Sono d'accordissimo. VA bene essere brave persone, e queste lo sono sicuramente. Ma è ancor meglio quando ognuno di noi riconosce i propri limiti.... altrimenti far del bene diventa solo un comportamento paradossalmente egoistico.

E infatti oggi su alle mura dev’essere successo qualcosa di grave. Son salita dopo tanto tempo (dal giorno del morso da parte della belvetta - di cui mi resta ancora un lividino - ma vabbè, un po’ di responsabilità l’avevo, essendomi messa in mezzo) e con calma abbiamo percorso il sentiero. Abbiamo incontrato tre persone con cani, di cui una Australian dell’età di Maebh, piuttosto energica e competitiva. Tutti senza guinzaglio. Maebh si è messa a sfinge e ha aspettato che si avvicinasse. Si sono ringhiottate a vicenda, e ho preferito tornare con tutti loro sui miei passi, per lasciarle libere di camminare insieme e di ignorarsi. Poi a un certo punto ho visto da lontano il gruppone degli « adottati » e ho deciso che non avevo voglia di incontrarli, anche perché la belvetta bianca era già in abbaio sugli altri cani.
Tornando a casa lungo un sentiero laterale mi son fermata a chiacchierare con un’amica e a un certo punto abbiamo sentito un litigio fra uomini, a voci altissime, provenire da su.
Io son tornata a casa, lei ha proseguito evitando la rissa.
Son convinta che le due cane si sono azzannate oppure la bianca ha pinzato il proprietario della Aussie (un tipo direi antipatico con una cana antipatica).
Temevo infatti che la cosa si ripetesse. Quella dovrebbero metterla al guinzaglio appena vedono altri cani. Non sono capaci di tutelarla. Non so se mandare un messaggio alla proprietaria della bianca per domandare cos’è successo o fregarmene.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:PERCHE' SEMPRE PIU' CANI SCIOLTI E PADRONI IMBECILLI?
« Risposta #35 il: 31 Maggio 2018, 19:21:42 »
Diciamo che magari ,dopo i convenevoli di rito,un amichevole consiglio nel caso "sia successo qualcosa"  ......puo' essere d'aiuto ;D ,perchè sbagliare è umano ,ma perseverare ....vuol dire che prima o poi ........si finisce contro qualcuno che "s'attacca" e allora......... possono essere problemi.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy