Autore Topic: Riflessioni canine su Ettore e Brina  (Letto 6296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Riflessioni canine su Ettore e Brina
« il: 03 Aprile 2010, 12:30:40 »
Ciao, oggi sono in vena di riflessioni e volevo condividere con voi alcune cose che sto imparando dall'osservazione dei miei cani e in particolare dal cane dei miei genitori, Ettore (cane che tra l'altro sia Tiziana che Paolina ben conoscono) e dalle sue interazioni con i golden di casa, Shy prima e Brina adesso.
Ettore è stato preso due anni e mezzo fa al canile, quando aveva circa 2 anni. E' un enorme lupo nero, un incrocio di alano e qualcos'altro, che incute molto timore a vedersi e fa con molta dedizione la guardia a casa dei miei.
I padroni precedenti, che lo avevano portato in canile e se n'erano disfatti con una scusa em_044, lo tenevano rinchiuso su un terrazzo, dove Ettore terrorizzava i vicini di casa e distruggeva tutto, tende da sole, vasi di ceramica, infissi...(strano, vero?)
Quando è arrivato a casa nostra rispondeva ai comandi base "vieni", "seduto" ecc ma solo se gli venivano urlati a squarciagola e con voce minacciosa em_027. Non faceva le feste, non giocava, non ti guardava negli occhi, era ansioso e non riusciva a stare fermo due minuti. All'epoca Shy aveva 11 anni e si trovarono abbastanza bene insieme, per un breve periodo giocarono addirittura un po'. Ettore era molto rispettoso con lei, sottomesso. E lei signorilmente lo ignorava, lui era solo l'ultimo arrivato, non entrava in casa, mangiava separato, ecc. (Ovviamente noi non volevamo che lei si ingelosisse).
Poi Shy è mancata e lui è stato solo per più di un anno, periodo che però gli ha fatto bene per diventare più sicuro di sè e più sereno, essendo diventato l'unico cane di casa e avendo a quel punto avuto accesso al divano, prima riservato a lei  ;)
E poi è arrivata Brina. Anche se non viviamo insieme i cani si vedono spessissimo, minimo una volta alla settimana stiamo là tutto il giorno, spesso la lascio da mia mamma se non posso portarla con me, ecc. E la cosa straordinaria è quello che la piccola Brina ha saputo insegnare a Ettore in quest'anno em_029. Nonostante le inevitabili gelosie di lui, lei gli sta letteralmente insegnando a vivere e a essere felice. Shy era anziana, calma e posata e tutto sommato lo ignorava. Brina è un vulcano e se lo trascina dietro in tutte le sue iniziative. Nel giro di un anno Ettore è un altro cane.
Ha imparato a fare le feste, adesso quando arriviamo salta come un canguro e addirittura dà i baci!!! Un cane che sembrava fatto di ghiaccio, che quando entravi ti guardava di sfuggita, dava mezzo colpo lento di coda e poi andava via, adesso dà i baci e scodinzola come un elicottero. Un cane che non aveva mai preso in bocca un gioco adesso va nel cesto sotto il camino e ruba i tronchetti di legno, poi tutto orgoglioso fa il giro d'onore come fosse un retriever. Un cane che schivava le carezze adesso ti si appoggia addosso e chiede le coccole con gli occhi semi-chiusi.
Io ho proprio la sensazione che, osservandola e imitandola, lui abbia imparato a vivere ed esprimere i suoi sentimenti, che stia facendo finalmente emergere l'entusiasmo del cucciolo che non ha mai potuto essere. Vi dico, non è mai stato tanto "scemo" e giocherellone come da quando c'è lei. L'ha veramente ringiovanito e noi siamo commossi a vederli insieme, è una gioia che non potete capire  em_045 vedere un cane che era così problematico e così chiuso, e che oggi è diventato com'è adesso. Gli è cambiato lo sguardo, non so come dire...Per merito sicuramente dell'amore e delle cure dei miei genitori, ma è pazzesco vedere quale contributo straordinario ha dato la piccola bionda alla sua evoluzione. Sottovalutiamo troppo spesso le capacità di apprendimento e cambiamento dei nostri cani, pensiamo che i loro caratteri siano immutabili, diciamo "è fatto così" ma non è affatto così  :) ed è ancora più bello vedere due cani che si aiutano da soli, a vicenda, senza bisogno di intervento umano  em_029
Fine del pensierino pasquale  :D

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2010, 12:39:10 »
bella considerazione e sicuramente i cani tra loro interagiscono molto....vedo io che ne ho 3....bellissimo
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

yra

  • Visitatore
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2010, 12:51:16 »
molto belle queste riflessioni...e molto vere... ;) loro si aiutano...loro si scambiano "insegnamenti"...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2010, 13:06:07 »
bellissima considerazione.....ho sempre pensato che almeno 2 cani fossero meglio di uno proprio x questo anke senza problemi comportamentali......

ahhhhhhh quando vivrò x conto mio!! ;D
Arianna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2010, 13:09:09 »
>Elisa  credo  proprio che Ettore abbia  osservato  brinetta  e  imparato  da lei.....anzi,  ne sono assolutamente certa perchè i primi  baci cooper  me li ha dati  lunedì....così senza motivo,   si è  avvicinato  e SMACK.....e  sai  da  chi l'ha imparato? da  quella baciona  di sua sorella......i  cani  si osservano  e  imparano l'uno dall'altro.....e  questo  è commovente........Brinetta poi è  fantastica, non mi stupisce che un cane austero  come  Ettore  si  sia  fatto coinvolgere......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2010, 13:14:35 »
fantastico  :D

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2010, 08:39:06 »
Mi ero persa questo bellissimo post che dimostra quanto sono intelligenti e sensibili i cani....

PS ma qualche fotuzza di Ettore???
Milly

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2010, 10:55:30 »
Un cane che non aveva mai preso in bocca un gioco adesso va nel cesto sotto il camino e ruba i tronchetti di legno, poi tutto orgoglioso fa il giro d'onore come fosse un retriever.

 ;D

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2010, 11:06:24 »
stupendo il "pensierino pasquale" ...mi è venuto in mente il mio Beppe e mi sono commossa...anche lui dopo essere uscito dal canile ed essere stato accolto nella nostra casa è diventato un altro cane....baci a Brina e Ettore !!!!! :D :D :D
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2010, 20:39:44 »
Mi procurerò foto più recenti, per ora vi posto alcune foto fatte l'estate scorsa, quando la piccola Brina gli stava dando lezioni di nuoto e di giochi acquatici vari  ;) all'inizio, come si vede dall'espressione preoccupata, lui non era molto convinto. Ma per non essere da meno della pupattola alla fine si è lanciato!  ;D

Il problema è che lui è così nero e Brina così bianca che a fotografarli insieme non si sa mai come impostare la macchina fotografica...o viene lei bruciata di luce o viene lui nero come la pece  ?-?-?

Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2010, 22:17:00 »
Ecco, poi mio marito mi dà dell'esaurita.... Mi avete fatto commuovere!!!!!!  em_045 em_045 em_045 em_045 em_045
Manu, Toni e Sally

Offline Elisa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 429
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2010, 11:08:55 »
Che spettacolo....brava Brinetta, ma soprattutto bravi voi per aver restituito ad Ettore la sua gioia di vivere...  ;)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2010, 11:26:39 »
 em_029 em_029

yra

  • Visitatore
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #13 il: 14 Aprile 2010, 11:28:19 »
che spettacolo!!!! bellissimi em_029 em_029

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Riflessioni canine su Ettore e Brina
« Risposta #14 il: 14 Aprile 2010, 12:08:40 »
Insieme sono davvero meravigliosi! Brava Brina e bravo Ettorino!!!
Milly

 


Privacy Policy - Cookie Policy