Autore Topic: Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi  (Letto 1449 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pongo1991

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
  • Ponghino
Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« il: 16 Luglio 2019, 10:22:19 »
Buongiorno a tutti,

Scrivo questo nuovo post per avere qualche consiglio sulle prossime vacanze al mare della famiglia al gran completo.

Tralasciando il fatto che con l'acqua siamo già in ottimi rapporti, qui a Roma abbiamo un parco con un canale (basso) dove siamo andati entrambi a tuffarci per fargli fare questa nuova esperienza magnifica, ad ogni modo vi chiedo le seguenti info:

1. Essendo un golden delicato (che novità direte voi) ho un sacco paura che vada in diarrea dopo aver bevuto l'acqua del mare, come posso fare per impedirglielo? Ovviamente non lo lascerò libero sulla spiaggia, con l'educatrice siamo d'accordo su questo, ed ho pensato a tal proposito di prendere un guinzaglio fino a 10 metri per lasciargli maggiori libertà, però, in acqua non so come fare!

1-bis. Ovviamente, mi tufferò assieme a lui e starò con lui in acqua.

2. Pensavo, più o meno, di farlo mangiare alle 6 del mattino, portarlo al mare alle 7 e stare con lui fino alle 9.00 per poi rientrare nel bungalow. Lì farlo riposare e alle 17 ritornare in spiaggia fino alle 19.00, dopo pappa e cena.

3. A livello di pulizia, dopo ogni bagno con acqua corrente pensavo di lavarlo bene e di asciugarlo adeguatamente (soprattutto nei punti delicati, tipo fra le zampette// coda e testa).

4. Varie ed eventuali.

Grazie a chi mi risponderà e ci aiuterà ad affrontare serenamente questa nuova ed entusiasmante esperienza.
G
Ponghino - Il "canlupo" der Tuscolana.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2019, 11:42:16 »
Ciao!! se beve l'acqua salata è molto probabile che poi gli verrà la diarrea e purtroppo non puoi impedirlo. Sgridalo quando lo fa però.
Se dovesse capitare dagli i fermenti e se non passa usa Tiatab... anche se in qualche giorno dovrebbe tornare tutto a posto!
Come mai non vuoi lasciarlo libero? ci sono divieti?
Per gli orari direi che va un po' a discrezione tua, quelli che hai indicato sono sicuramente quelli più freschi.
Noi stavamo in spiaggia fino alle 11.30 circa, ovviamente con Aaron sotto l'ombrellone o in acqua. Il pomeriggio di solito lo lasciamo in casa a riposare.
Assolutamente d'accordo nel lavarlo dopo il bagno, con acqua dolce e asciugare bene zone a rischio dermatiti (ascelle, dietro orecchie) e coda.
Ricordati di portargli la ciotola per avere sempre l'acqua a disposizione..

Offline pongo1991

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
  • Ponghino
Re:Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2019, 12:37:39 »
Anzitutto, Sei gentilissima per la rapidissima risposta.

Cercherò di sgridarlo ogni volta che proverà a bere l'acqua salata (il trucco che utilizzerò sarà di ficcargli in bocca la pallina da tennis e giocarci continuamente dentro l'acqua). 

Grazie ancora per il consiglio sul diatab che andrò a comprare prima di partire (Pongone mio non soffre di particolari allergie, anzi mi sembra a buon mercato come prodotto complementare). In più, comprerò un ombrellone + telo da mare solo per lui ed una ciotola ulteriore rispetto a quelle che terrò nel bungalow con acqua sempre a disposizione.

Per quanto riguarda la tua domanda, è che l'ho sempre lasciato libero dentro zone recintate alla scuola cinofila con l'educatrice a fianco. Quindi, il richiamo lo sa ma diciamo non lo segue "spesso". E non mi va di rincorrerlo o di stressarlo vista già la mia preoccupazione dell'acqua salata e il suo primo incontro con il mare (anche se mi sembra + pesce che golden). Quindi, credo che lascerò il guinzaglio sul bagnoasciuga e mi butterò con lui e la pallina in acqua. Tenendolo sempre sotto torchio il cucciolone.

Poi, comunque, in giornata sento il veterinario per quanto riguarda gli orari del cibo e varie.

Buona giornata
Ponghino - Il "canlupo" der Tuscolana.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2019, 14:03:12 »
Anzitutto, Sei gentilissima per la rapidissima risposta.

Cercherò di sgridarlo ogni volta che proverà a bere l'acqua salata (il trucco che utilizzerò sarà di ficcargli in bocca la pallina da tennis e giocarci continuamente dentro l'acqua). 

Grazie ancora per il consiglio sul diatab che andrò a comprare prima di partire (Pongone mio non soffre di particolari allergie, anzi mi sembra a buon mercato come prodotto complementare). In più, comprerò un ombrellone + telo da mare solo per lui ed una ciotola ulteriore rispetto a quelle che terrò nel bungalow con acqua sempre a disposizione.

Per quanto riguarda la tua domanda, è che l'ho sempre lasciato libero dentro zone recintate alla scuola cinofila con l'educatrice a fianco. Quindi, il richiamo lo sa ma diciamo non lo segue "spesso". E non mi va di rincorrerlo o di stressarlo vista già la mia preoccupazione dell'acqua salata e il suo primo incontro con il mare (anche se mi sembra + pesce che golden). Quindi, credo che lascerò il guinzaglio sul bagnoasciuga e mi butterò con lui e la pallina in acqua. Tenendolo sempre sotto torchio il cucciolone.

Poi, comunque, in giornata sento il veterinario per quanto riguarda gli orari del cibo e varie.

Buona giornata

Occhio a fare troppi riporti in acqua perchè tenendo la bozza aperta con dentro pallina, fresbee, gioco, l'acqua entra anche senza volerlo... e qui torniamo al discorso cagotto!  :o

Per quanto riguarda il telo invece......... il mio lo snobba, anzi.. ci si rotola sopra.. quindi l'abbiamo abolito  ;D

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2019, 14:27:43 »
Ciao!
L'anno scorso Waffle è venuta con noi in Grecia a 10 mesi. Lei è un pesce, se non la fermassimo noi sarebbe in acqua 12 ore al giorno.
Noi ci siamo organizzati con una tenda da spiaggia (Decathlon) in modo che avesse ombra anche nelle ore più calde (non eravamo in spiagge sempre vicine all'hotel; se possibile, abbiamo preso ombrellone e sdraio per stare tutti un po' all'ombra). Ovviamente sempre acqua fresca da bere a disposizione.

La diarrea verrà! Afferrando pallina o frisbee entra acqua in bocca e hai un bello sgridarlo, ma succederà. E' comunque passeggera, se non beve acqua salata tutti i giorni.

Noi abbiamo anche comprato una "dog anchor" (c'è su Amazon) per tenerla ferma sulla spiaggia quando volevamo che stesse un po' tranquilla, ed è stata utilissima, così come un moschettone da usare con il guinzaglio intorno ad un albero: questo perché Waffle adora davvero l'acqua, e a tenere il guinzaglio in mano ci si staccavano le dita da quanto tirava.
Anche noi l'abbiamo sempre lavata con acqua dolce a fine giornata e non ha avuto nessun problema di dermatiti.

Quest'anno viene con noi a fare un tour della Spagna del nord... vi terremo aggiornati.  :D

Offline pongo1991

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
  • Ponghino
Re:Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2019, 15:48:38 »
Ciao,

Grazie mille per la tua risposta. Ho appena chiamato il negozio di fiducia per i fermenti lattici così da iniziare fra 1 settimana,in modo speriamo da non far sorgere/ limitare la diarrea (capite come me l'affetto per il cucciolone e già sono un tipo ansioso di mio).

Per quanto riguarda la dog anchor, la sto cercando adeguata ad un cucciolone di 23 kg e non mi sembra ci sia su amazon. Vediamo un po', speriamod i trovarla perché è un'ottima idea.

Grazie ancora
Ponghino - Il "canlupo" der Tuscolana.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2019, 17:54:50 »
Ciao! Ti hanno già detto tutto le ragazze! 😊 Occhio ad asciugarlo con il phon... La sola salvietta non basta... Ti sembrerà esagerato con 35 gradi ma l'umidità è tremenda per loro... L'ho sperimentato quest'anno.. L'anno scorso Jason aveva 5 mesi, vuoi la semplicità ad asciugarlo, il fatto che nuoticchiava e faceva pochi riporti è stato benissimo.. Quest'anno vomitate ovunque, diarrea e dermatite... Bingo! Almeno si è divertito da matti...  ;) portati anche il gentalin beta che quello è la panacea di tutti i mali se dovessi vedere che si gratta o ha dermatite da qualche parte la blocchi subito.
Io starei con lui in spiaggia fino a pranzo, all'ombra ovviamente, per poi sciacquarlo, asciugarlo per bene e lasciarlo riposare in camera...
E..divertitevi!

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2019, 18:40:05 »
ciao!

1. ti racconto la esperienza di rocky.. abituato al lago dove può nuotare e bere.. al mare il primo giorno (poi non so perchè ma non si ripete :) ) beve acqua salata.. dopo qualche ora la vomita tutta.. imbarazzante ovunque ci si trovi.... e poi basta... diarrea no... 
la lunghina da 10m mmh.. non piace... ma se la educatrice la consiglia...

1. bis ti consiglio una t-shirt in noeprene da 1,5 mm.. tipo decathlon.. per evitare i graffi.. lui ti punterà e ti verrà addosso.. tieni in mano un riportello o sbatti la mano sull'acqua con il braccio teso per indirizzarlo a fianco a te. 

2. ok se mangia metà o meno della pappa giornaliera.. gli orari per me sono ok.. ocio ai pappataci ad alba e tramonto

4. consiglio un giubbotto galleggiante o una pettorina per poterlo "manovrare" meglio in acqua...


Offline pongo1991

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
  • Ponghino
Re:Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2019, 08:32:34 »
Gentilissimo davvero.

Ora Pongone ha un po' di dermatite sul gomito  anteriore dx (come fosse una monetina), a tal riguardo sento il veterinario cosa consiglia. Scusate l'OT.

Grazie per le info di cuore, parto più sereno e preparatevi alle millemiliardi di foto che pubblicherò al rientro.

G
 
Ponghino - Il "canlupo" der Tuscolana.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2019, 10:27:03 »
Ciao anche a noi è capitato come a Rocky: niente diarrea ma una vomitata galattica di acqua che tra l’ altro mi ha fatta spaventare perchè si è messa in piedi tutta rigida immobile e poi 🤮. Inoltre moltissima pipì per almeno mezza giornata mi ha fatto capire che le scappava.
Sabrina e Ambra



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Consigli per mare / PONGO - cucciolone di 7 mesi
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2019, 10:36:23 »
Vedrai come si diverte … il vomito dell'acqua salata è normale, lo farà, ma se gli dà particolarmente fastidio vedrai che piano piano capirà che forse meglio tenere la bocca chiusa e rimarrà un episodio su cui riderci sopra … Piuttosto aspetta che lo faccia prima di farlo salire in macchina, o in posti chiusi… Il nostro attese di arrivare nel parcheggio, un attimo prima di farlo salire in macchina ;)

Se lo tieni distratto con una pallina o un riportello non andrà in giro per spiaggia… La lunghina portala se ti fa sentire sicuro ma devi dargli anche fiducia, lui starà lì perchè con te si divertirà, e più lui si divertirà più se ne fregherà di andarsene in giro, a far cosa? Poi dopo sarà stanco e dormirà all'ombra sotto l'ombrellone vicino a voi...

Il telo da spiaggia secondo me lo eviti la prima volta che lo vedrai rotolarsi felice a grattarsi la schiena sulla sabbia e avrai anche tu un Golden impanato :D :D :D … Credimi zavorra inutile da portarsi dietro, tienine uno per asciugarlo a fine giornata dopo averlo sciacquato dal sale e poi lascia che si asciughi all'aria…

Buone vacanze e posta tante foto!!!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy