Autore Topic: Panico forasacco.  (Letto 1081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Panico forasacco.
« il: 15 Luglio 2019, 18:07:04 »
Ciao a tutti, vi scrivo in cerca di un consiglio, un parere, un aiuto al mio panico.
Harvey sabato sera ha manifestato lentezza nei movimenti, sembrava camminasse a fatica, tornati dalla passeggiata vedo che nell'interno coscia, diciamo vicino ai testicoli, ha una specie di buco piccolo purulento ed è tutto rosso e gonfio intorno. Visto che un paio di anni fa la dermatite si era manifestata nello stesso modo, cerco di non spaventarmi ed inizio a disinfettare con Betadine. Stamattina lo porto ovviamente dalla mia veterinaria, che pensa non sia dermatite e sospetta un possibile forasacco. Ora io ho una serie di domande da porvi, se avrete la voglia e la pazienza di leggermi. Lei mi ha detto di dargli antibiotico oggi e domani e domani sera di chiamarla, ma mi ha prospettato un'operazione mercoledì mattina per "cercare" di togliere il forasacco. Ha provato, mentre eravamo lì, a risalire un poco nella ferite per vedere se lo trovava. Harvey è stato bravissimo, nonostante il dolore, ma non ha trovato nulla. Lei dice che con un'ecografia non si vede se è presente, perchè è materia organica, ma al tempo stesso mi ha detto che le è capitato di "aprire un cane in due" (espressione poco felice per dire che ha dovuto cercarlo lungo il percorso che avrebbe potuto fare) alla ricerca di questi disgraziati e poi magari non trovarlo. Io sono pressoché nel panico per una serie di motivi:
1- 2 giorni di antibiotico sono sufficienti a capire se l'infezione dipende da un corpo estraneo?
2- devo fare fare un'operazione "al buio" con anestesia totale ad un cane di 9 anni senza sapere se neppure lo troverà? E se non fosse un forasacco? E se non lo trovasse?
3- Non c'è altro modo per capirlo?
4- Secondo voi c'è tutta questa urgenza? Nel frattempo mi pare il gonfiore un poco diminuisca e il pus esce (mi ha consigliato di massaggiare la parte gonfia intorno al buco sperando esca da solo)
Mi è venuta voglia di farlo visitare da qualcun altro ma non vorrei fare solo pasticci, non mi sento troppo lucida...


Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Panico forasacco.
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2019, 19:08:05 »
Premettendo che non sono veterinaria.
Posso dire quello che farei io (molto fatalista nelle cose e quindi nel bene o nel male prendo le cose sempre con molta "pace")
Terrei monitorato il possibile ingresso del forasacco, se la vet ti ha detto di dargli l'antibiotico...dai l'antibiotico e vedi come va, magari guarda se la ferita spurga e falla spurgare bene.
Vedrei come sta Harvey, se è reattivo, se mangia, se ricomincia ad essere come prima.
Nel caso ci fosse un miglioramento, se lui torna come prima, eviterei un operazione al buio.
Nel caso continui a persistere allora potrei pensare, magari sentendo anche un altro veterinario.
Vero che i forasacchi sono pericolosi però cercherei di vedere le cose bene prima di sottoporlo ad un possibile intervento.
Nel caso ci fosse la sua vita in pericolo lo potrei capire, altrimenti aspetterei un attimo l'evoluzione della cosa.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 20:15:52 da sofy94 »

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Panico forasacco.
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2019, 20:13:29 »
senza volermi sostituire alle cure veterinarie che ti hanno prescritto...
ogni vicenda è a se.. risposta immunitaria, infezione o meno, dimensione del corpo estraneo.... ecc
ti racconto come abbiamo proceduto l'anno scorso con rocky su indicazione del vet:
forasacco tra polpastrelli, gonfiore rosa grande come una ciliegia senza pelo...

terapia: iniezione 2 volte al giorno nel punto di ingresso di un po' di acqua ossigenata, siringa senza ago..

in meno di una settimana tutto ok....


Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re:Panico forasacco.
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2019, 21:05:10 »
Grazie Sofy, in effetti è ciò che vorrei fare anche io, solo che mi subentra la paura del " e se non operandolo subito peggiora"? Ma l'operazione al buio mi sembra un'assurdità. Riguardo al mangiare non ha mai smesso, anche se è più mogio, ma stasera, ad esempio, sembra normale se non si sapesse cosa ha.


Stefano, grazie anche a te: ma in una settimana tutto ok nel senso che poi è uscito da solo?
Ho letto qui nel forum della terapia omeopatica di cui parlava Kaffa, ma ovviamente nel caso sarebbe da provare dopo la sospensione dell'antibiotico credo.


Insomma, sono piuttosto confusa, soprattutto perchè, come ben sapete, l'unica cosa che voglio fare è quella giusta per lui. Poi mi sembra anche strano che con un'ecografia non si vedano, forse la mia veterinaria è un po' sbrigativa al riguardo, non so.

 


Privacy Policy - Cookie Policy