Autore Topic: Piante velenose  (Letto 184097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bulà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
Re:Piante velenose
« Risposta #45 il: 06 Ottobre 2011, 11:37:43 »
grazie! :)

L'articolo dice:
"L'intera pianta contiene cianuro, un veleno altamente tossico, che può portare alla morte."
ne deduco che sia contenuto anche nelle foglie...



Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Piante velenose
« Risposta #46 il: 12 Ottobre 2011, 14:34:30 »
Questo elenco è stato fondamentale!!! Stiamo pensando al progetto del giardino e ovviamente staremo attentissimi. Filippo nonostante sia "agèe" ha un pò la fissa delle piante , sarà che è un appasionato di verdure , va pazzo per i finocchi crudi e non vorrei che mi si mangiasse qualcuna di quelle...Grazie.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Piante velenose
« Risposta #47 il: 23 Novembre 2011, 21:34:49 »
Ragazzi allora nessuno sà niente sulla Parietaria???  quella pianta appiccicaticcia che nasce su tutti i muri....
 
Artù ultimamente ne va ghiotto!!!!
sapete il perchè la mangia? carenza di qualcosa(mangia orijen)?desiderio di purificarsi?

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Piante velenose
« Risposta #49 il: 18 Dicembre 2011, 18:10:38 »
@Francesca ( Cesca e Mia)
Ho preferito aprirti topic apposito qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8763.new#new




staff@golden-forum.it

Offline annalisa57

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.187
Re:Piante velenose
« Risposta #50 il: 08 Gennaio 2012, 16:31:43 »
Scusate sapete se le piante d'appartamento photus o potus sono velenose per i cuccioli? Ho una pianta ad alberello, quindi impossibile da alzare da terra o mettere sul terrazzo. Potete dirmi qualcosa. Grazie

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Piante velenose
« Risposta #51 il: 08 Gennaio 2012, 17:06:34 »
Ma....cercando un pò qua e là ho trovato questo....


Il filodendro (Philodendron scandus) e il potus (Scindapus aureus), comuni piante da appartamento, possono provocare al solo contatto con le mucose della bocca e delle labbra intenso e pungente dolore, con irritazioni e ulcere. E nel caso di contatto con altre parti del corpo puo' comparire una dermatite localizzata. Responsabili sono i piccoli cristalli aghiformi di calcio ossalato.
[/size]
[/size]quindi credo che si, un pelo nociva sia.....
Romina

Offline annalisa57

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.187
Re:Piante velenose
« Risposta #52 il: 08 Gennaio 2012, 17:23:57 »
Grazie mille avevo cercato in internet come potus ma non avevo trovato nulla.

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Piante velenose
« Risposta #53 il: 08 Gennaio 2012, 19:44:50 »
ma figurati per così poco!!!! ;D
Romina

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Piante velenose
« Risposta #54 il: 10 Marzo 2012, 10:18:52 »
Ragazze ho scoperto questo topic e sono un pò preoccupata  :( in giardino ho tutta la siepe di lauroceraso e Jasper ogni tanto strappa qualche foglia o rametto, però non credo ingerisca, lo mastica e poi sputa..mentre però ho notato che una volta stava masticando qualcosa allora le ho tolto dalla bocca il corpo estraneo ed era una bacca di solanum...poi dalle feci ho scoperto che deve anche mangiate altre in quanto vi erano dei semini...devo preoccuparmi?? Per adesso mi sembra tranquillo a parte le feci che non sono molto solide ma una via di mezzo...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Piante velenose
« Risposta #55 il: 10 Marzo 2012, 10:32:38 »
Nell'elenco postato a pagina 1 entrambe le piante risultano essere tossiche... :( :( :(

Le bacche di Solanum possono provocare disturbi a livello gastroinstinale...il Lauroceraso contiene cianuro... em_045

Jasper è quindi attorniato da piante velenose...
Secondo me poi...anche la sola masticazione potrebbe risultare alla lunga pericolosa ( le foglie masticate rilasciano comunque in bocca le sostanze che contengono..)

Penso quindi che la convivenza di Jasper con queste tipi di piante/ siepi non sia proprio il massimo...
Hai provato a parlarne con il tuo vet?



staff@golden-forum.it

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.618
Re:Piante velenose
« Risposta #56 il: 10 Marzo 2012, 12:31:09 »

Ho riscontrato che ci sono alcune delle piante citate nel nostro giardino... Premesso che Buck non "attacca" le piante vive - semmai rosicchia bastoncini e legnetti, spesso per lui messi appositamente da parte - e che è sorvegliato da noi (me, il babbo) ... Possiamo stare tranquilli? :ph34r:
Le uniche piante prese da lui di mira >:( sono state il rosmarino e una vecchia pianta di lavanda, ma c'era più secco che altro...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Piante velenose
« Risposta #57 il: 10 Marzo 2012, 14:03:35 »
Anche noi abbiamo la siepe di Lauro ... ma praticamente tutto il paese ha le siepi di lauro!!!  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: ... quindi deduco che o gli animali riconoscono dall'odore la pericolosità o non hanno interesse o in paese tutti i cani sono a rischio ...  :o :o :o :o ... questo mi spaventa non poco  :-X ... Praticamente ovunque mi giro trovo lauro ... che non è che perda le foglie in autunno ma cmq una certa caduta nel sotto siepe rimane e con il vento è facile che qualche foglia rimanga in giardino ... o anche quando faccio la potatura tutte le foglioline e i rametti che poi raccolgo ma qualcuno rimane sempre in giro ... oh mamma  :(

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Piante velenose
« Risposta #58 il: 10 Marzo 2012, 14:10:09 »
Ragazze tendenzialmente come per tutte le cose la quantità è quella che poi crea seri problemi...nel senso che se per tutto il giorno i vostri cuccioli rosicchiano foglie delle suddette piante bè poi qualche problemino di pancia potrebbero averlo, chiaro che la sola fogliolina rosicchiata o il rametto al massimo possono creare mal di pancia...come sempre vale il discorso tronchiamo il discorso sul nascere, quindi al cucciolo che si avvicina proprio a quella pianta offriamo un diversivo facendogli capire che quella direzione non và bene e che se vieni da noi ottiene qualcosa di meglio....
 
Il periodo poi in cui queste piante sono maggiormente tossiche è quando sbocciano le foglioline nuove...i germogli sono ambiti perchè teneri e quindi golosi....per cui attenzione a questo periodo in particolare...

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:Piante velenose
« Risposta #59 il: 10 Marzo 2012, 14:21:19 »
Nell'elenco postato a pagina 1 entrambe le piante risultano essere tossiche... :( :( :(

Le bacche di Solanum possono provocare disturbi a livello gastroinstinale...il Lauroceraso contiene cianuro... em_045

Jasper è quindi attorniato da piante velenose...
Secondo me poi...anche la sola masticazione potrebbe risultare alla lunga pericolosa ( le foglie masticate rilasciano comunque in bocca le sostanze che contengono..)

Penso quindi che la convivenza di Jasper con queste tipi di piante/ siepi non sia proprio il massimo...
Hai provato a parlarne con il tuo vet?

Stato dal vet proprio stamattina in quanto avevamo in programma di fargli conoscere Jasper (prima visita) e poi il richiamo del vacino penta... ebbene nell'occasione gli ho parlato delle bacche e della siepe e lui mi ha risposto che i suoi cani la siepe del lauroceraso glie l'hanno praticamente lauroce-RASA al suolo  :laugh: :o e stanno benissimo e anche per le bacche mi ha detto di non preoccuparmi più di tanto ricordandomi però che un conto è masticarne e ingerirne una piccola quantità (che al massimo può provocare lievi disturbi gastrointestinali) un conto è mangiarne perecchia di questa roba e allora a quel punto diventa pericoloso!! Comunque gli ha fatto una bella visita approfondita che è durata più di 1h dagli occhi, le orecchie (sporchissime che ha accuratamente pulito) gli organi, i testicoli (di cui uno non sceso benissimo ma dice che a quest'età è normale e che con il tempo scenderà del tutto) temperatura, cuore ecc. e poi gli ho portato anche le feci da analizzare... adesso mi ha dato delle pastiglie da fargli prendere 1 al mese per quanto riguarda la sverminazione (non ricordo il nome) poi finita la scatola tra 1 mese si fa l'antifilaria e nuova visita...
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy