Autore Topic: Cambio crocchette per la mia meticcia Lilli  (Letto 971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Cambio crocchette per la mia meticcia Lilli
« il: 22 Marzo 2020, 16:25:14 »
Ciao a tutti :) In attesa dell'arrivo della mia goldenina (nata tra giovedì e venerdì scorso!), sto studiando un po' la situazione pappe. Volevo innanzitutto ringraziare tutti per le informazioni in questa sezione e per infocrocche, uno strumento davvero prezioso.

La mia futura golden verrà svezzata con crocchette Fish4Dogs che sarannò anche nel puppy kit che riceverò alla consegna, e per il momento sono tranquilla perchè mi sembra che si tratti di un mangime di buona qualità. Valuterò poi successivamente se e come fare il passaggio a un mangime premium.

Nel mentre volevo, se posso (altrimenti mi scuso e accetto le conseguenze inflitte :police:), chiedervi informazioni su un cambio pappa per la mia meticcia Lilli.
Vi dò qualche informazione: è una meticcia prevalentemente terrier, sterilizzata, pesa sugli 8.5 kg ed è normopeso, si presume abbia circa 11 anni, fa circa 1 ora e 30 di attività fisica leggera ogni giorno e per il resto del tempo è molto tranquilla in appartamento. Essendo un cane di piccola taglia e godendo di buona salute è ancora pienamente in forma e a vederla non dà l'impressione di un cane anziano.
Sotto consiglio veterinario, da un po' la alimento con Natural Trainer Small&Toy Maturity con pollo fresco (26% proteine). Il cambio dall'alimentazione precedente è stato graduale senza problemi e non ho notato particolari benefici o cambiamenti nel cane. Informandomi un po' mi sono però resa conto che posso offrirle qualcosa di molto migliore rispetto a ciò che sto dando.

Ho dato un occhio a:
  • Acana Classic Red, per tutti i cani e per tutte le età:
    • Mi è sembrato un ottimo mangime a base di agnello con anche manzo e maiale
    • Ha condroprotettori che aiutano con la prevenzione in età anziana
    • 29% di proteine
  • Acana Wild Coast, per tutti i cani e per tutte le età:
    • Mi è sembrato anche questo un ottimo mangime, a base di aringa, platessa e nasello; la parte non proteica è sostanzialmente identica al Classic Red
    • Contiene avena, così come il Classic Red
    • 29% di proteine
  • Acana Senior, per tutti i cani di età avanzata: mix proteico di carne e pesce ma con 33% di proteine. Penso che le proteine siano così alte perché è un alimento grain free (?) ma non so esprimere un giudizio vista la mia inesperienza in questione
  • Simpsons Senior & Light Adult Chicken and Brown Rice, per tutti i cani di età avanzata:
    • Ha più carboidrati, tra cui riso, mais e avena ed è arricchito con condroprotettori
    • Ha il 24% di proteine, che penso siano più indicate per un cane più avanti con l'età
    • Mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità prezzo
  • Monge Mini Senior Ricco di Pollo, per cani di piccola taglia di età avanzata, che però mi è sembrato il più scadente tra i 4 (ha granturco, proteine idrolizzate e concentrati proteici non specificati)

Ho fatto tanta ricerca e approfittato della quarantena per fare un po' di studio, ma sono ancora molto inesperta in questione e quindi aspetto vostri consigli su quale mangime scegliereste (ovviamente anche diverso da quelli su cui mi sono concentrata). Aggiungo che non ha mai avuto problemi di intolleranze con nessun tipo di cibo; ha molta lacrimazione ma è dovuta a una malformazione nei dotti lacrimali, quindi non correlata al cibo.

Grazie e scusate il papiro :D

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette per la mia meticcia Lilli
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2020, 12:02:39 »
Ciao verasofia!  Io purtroppo non saprei come aiutarti, non vorrei darti indicazioni sbagliate visto che l'unica nonnina in famiglia è una labrador e quindi di taglia diversa.. ti posso dire che ha 13 anni e le stiamo dando le Metropets all'anatra e va benone... facili da digerire  e 26% di proteine... me le consigliò Kaffa a suo tempo proprio per l'età della mia Kira... se vuoi dagli un occhio

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Cambio crocchette per la mia meticcia Lilli
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2020, 13:29:40 »
Ciao verasofia!  Io purtroppo non saprei come aiutarti, non vorrei darti indicazioni sbagliate visto che l'unica nonnina in famiglia è una labrador e quindi di taglia diversa.. ti posso dire che ha 13 anni e le stiamo dando le Metropets all'anatra e va benone... facili da digerire  e 26% di proteine... me le consigliò Kaffa a suo tempo proprio per l'età della mia Kira... se vuoi dagli un occhio

Grazie mille per il consiglio! Devo sicuramente dare un occhio ai mangimi Metropets. Aspetto altri pareri, anche perchè visto che sono un'accattona e ordino le cose in quantità industriali per ora ho ancora tante scorte da smaltire prima dell'eventuale cambio :D

EDIT:
Ho visto il Metropets Tacchino fresco e salmone che pur essendo un grain free mi sembra bilanciato con 27% di proteine che è più o meno la percentuale che Lilli mangia ora. Mi spaventa un po' invece l'Acana Senior che ha il 33% di proteine. Anche il prezzo mi sembra ottimo (considerato che penso si abbassi ulteriormente con la convenzione del forum). Calcolando le dosi resterebbe su un centinaio di grammi al gg come mangia ora, divisi in due pasti da 50g sarebbe perfetto. Grazie della dritta Ely!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Cambio crocchette per la mia meticcia Lilli
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2020, 20:00:53 »
Tacchino fresco e salmone é anche un'ottima alternativa! Kira ha sempre mangiato cereali, i Grain free non li ho proprio presi in considerazione..
33 di proteine le davo al mio Jason sull'anno.. Per la nonnina non ne darei così tante ma ti ripeto, é quello che farei io, sentiamo chi é più esperto :)
Figurati ci mancherebbe  :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy