Autore Topic: Inappetenza  (Letto 1077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Inappetenza
« il: 19 Marzo 2020, 18:37:23 »
Ciao a tutti, Toki adesso ha 73 giorni.
Dopo attento studio e molteplici consigli reperiti su questo forum ci eravamo felicemente orientati verso le crocchette regal, nello specifico le puppy al tacchino.
Appena portato a casa abbiamo terminato il "sacco omaggio" di monge che ci aveva dato l'allevatore mischiandolo al 50% con le regal.
I primi giorni Toki non ha mostrato grande appetito... al punto che dei 360 grammi di dose quotidiana arrivava a stento ai due terzi... e con gran "fatica" da parte nostra, ma speravamo che fosse dovuto allo shock del cambio di casa.
Qualche giorno fa, terminato il sacco monge e quindi trovando solo regal nella ciotola ha calato ulteriormente la quantità di cibo mangiata, a quel punto ci è obbiettivamente preso il panico.
Oggi parlando con una vicina del problema ci ha dato un bicchierino di natural trainer medium puppy (che pare essere letteralmente divorato dalla sua canina). Mescolando 50-50, tanto per fare una prova, queste crocchette con le regal non è che Toki si sia "tuffato" sulla ciotola... però se l'è svuotata praticamente tutta senza grossi problemi e in non più di un quarto d'ora.
Peccato che andando a vedere l'etichetta delle natural trainer e tenendo come riferimento quello che ho imparato su questo forum non mi sembrano granchè, soprattutto il confronto alle regal.

In attesa dei vostri consigli abbiamo preso un pacco da 3 chili da ArcaPlanet perchè il cucciolo qualcosa bisogna pure che mangi e per adesso facciamo un mix al 50%.

E' pensabile andare avanti con questo 50-50, utilizzando le natural trainer come "trucco" per farlo ingolosire e le regal per "smezzare" un alimento non eccellente (ma smentitemi se mi sbaglio) con uno di qualità decisamente superiore?
oppure andiamo di solo natural trainer? per carità, visto che costano quasi la metà non mi lamenterei... ma non vorrei che non facessero bene al cane.
Per dire, contenendo mais ma facendo mezza dose di crocchette di quel tipo in realtà ingerirebbe solo metà della dose "prevista" di mais... per noi cui saremmo molto orientati a proseguire con il 50 e 50... ma si può fare?

altrimenti, se mi dite che è solo un "vizio" del cane e che si deve abituare, proseguo a testa bassa con le regal... ma vedere un cucciolotto così mangiare metà scarsa della sua dose quotidiana di cibo fa veramente male al cuore, per cui vi prego ditemi voi cosa fare.
oltrettutto per farlo mangiare solo con le regal siamo costretti (almeno al momento) a lasciare praticamente fissa la ciotola con il mangiare... perchè di fatto non mangia... spilucca... è ovvio che questo sistema non può andare bene

grazie,
ciao

Toki nato il 06/01/2020

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Inappetenza
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2020, 20:17:50 »
Secondo me non va bene.
Se cerchi in altri topic del genere, c’è Tizuans che afferma che nessun cane si lascia morire di fame.
Certo che in Regal non ci sono appetizzanti...

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Inappetenza
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2020, 23:11:36 »
Indagando ulteriormente c'è una cosa che non mi torna:
Toki ha 2,5 mesi e pesa 6,6 chili (a domenica scorsa).

Secondo la tabella sul retro della confezione della regal dovrei dargli 120 grammi di crocchette per tre pasti, per un totale di 360 grammi al giorno, come detto anche dall'allevatore e dal veterinario (che però non
conoscevano regal e quindi le quantità che mi hanno indicato sono relative alle monge).
Secondo "infocrocche" invece dovrei dargli 200 grammi AL GIORNO (ho allegato lo screenshot).

Se avesse ragione infocrocche e la quantità da somministrare fosse quella calcolata sul sito allora non è Toki che mangia poco, sono io che gli do troppo mangiare.
In caso contrario, se davvero non va bene fare un mix allora che faccio? lo tengo alla fame finchè non cede e mangia quello che gli dico io?

Chi ha ragione?

ciao
Toki nato il 06/01/2020

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Inappetenza
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2020, 23:55:52 »
leggendo il tuo primo post in effetti mi è venuto da pensare che la dose fosse troppa. Iside a tre mesi abbondanti e 10 chili di peso era a 300 grammi die...io direi che non mangia tutto perché ingolfata. Io diminuirei decisamente, e ritengo che più o meno mangerà  tutto, e continuerei con regal

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Inappetenza
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2020, 05:42:00 »
Scusa, non avevo fatto caso all’incongruenza. 360 grammi in effetti è tanto, ci arriverai fra poco. 300 grammi potrebbe essere sufficiente al momento.
Regolati sul calcolo di infocrocche, pesa Toki ogni settimana e aggiusta la dose in base al peso desiderabile del cucciolo.
Ti allego la tabella delle dosi della mia cucciola che mangiava Acana Puppy Large Breed (non guardare le 350 kcal/kg, quelle erano per un mangime già Adult che le davo agli 8 mesi).
Non cedere con la scelta del mangime, non fare mix e soprattutto non mettere carne o formaggio.
Sono abitudinari, i cambi di gusto a volte li spiazzano, ma poi alla lunga si abituano. Casomai metti un pochino di acqua tiepida nella dose.


Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Inappetenza
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2020, 11:17:21 »
Mi sembra tanto anche a me quello che ti ha consigliato l’allevatore, pero’ la dose dipende molto dal cane. Dove ho preso Sheila l’allevatore aveva tre cucciolate assieme e ha fatto diete differenziate per alcuni cuccioli che erano cresciuti piu’ di altri. Io l’ho presa a 73 giorni con 300 gr/die di Monge salmone e riso e pesava 6,9 kg. la prima settimana ha preso 1,3 kg la seconda 1,1 ma lasciando SEMPRE nella ciotola meta’ delle crocche: le inghiottiva senza masticarle e poi a volte la rimanenza la mangiava dopo (abitudine sbagliata lo so che se il cane non mangia dopo mezz’ora gli va tolta la ciotola ma ho considerato che era appena arrivata e doveva ambientarsi).

Da alcuni giorni sto miscelando con le Kudo puppy per passare a quelle (leggendo le recensioni qui su forum ne ho ordinati due sacchi piccoli per provare) e - meraviglia delle meraviglie - le finisce tutte e soprattutto MASTICA! Adesso che ha 3 mesi sta mangiando 110 gr a pasto e domani controlliamo il peso. Seguendo le indicazioni che ho letto qui su forum devono prendere circa 1 kg la settimana pertanto sono in range. Lunedi’ comunque sono dalla vet per il richiamo del vaccino e sento anche lei.

Io non mischierei le crocche. Piuttosto continua i tentativi per trovare il mangime che gli piace di piu’.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Inappetenza
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2020, 23:05:18 »
Scrivo dopo qualche giorno per riportare come è finita la storia (casomai servisse a qualcun altro):
Dopo i vostri consigli ho eliminato immediatamente la parte di Natural Trainer e gli abbiamo dato fino a fine settimana (lo pesiamo di domenica) 80gr a pasto per 3 pasti al giorno, esclusivamente di Regal.
Sarà una mia impressione, sarà che già sembra capire i nostri stati d'animo, ma sembrava quasi soddisfatto di aver finito la ciotola... forse perchè vedeva noi contenti.
Fatto sta che alla domenica successiva ha preso comunque 1,1 kg di peso.
Anzi, ci sembrava che 80 grammi gli stessero "stretti" poverino, quindi siamo saliti di 5 grammi a pasto fino ad arrivare a 100 grammi, che mi sembra una dose più che accettabile e domenica scorsa ha preso 1 kg.
Sembra che avere calato per un paio di giorni la dose di crocchette in realtà gliele abbia fatto desiderare di più, fatto sta che le stesse medesime crocchette che prima non destavano il suo interesse adesso scatenano grandi feste.
Toki ha già imparato che il suo orario del pasto è subito dopo il nostro, per cui quando ci vede mangiare diventa buonissimo ed ubbidientissimo e attende con pazienza il suo turno, dopodichè si fionda sulla ciotola  ;D

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli, ci sono serviti tantissimo perchè stavamo veramente cominciando ad andare nel panico  :D
Toki nato il 06/01/2020

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Inappetenza
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2020, 08:46:47 »
Questa è una grande conquista nella relazione fra voi e Toki.
Capisce che vi prendete cura di lui con serenità e coerenza.
Capisce che c’è una routine quotidiana che scandisce il tempo e gli dà sicurezza.
Questo pone le basi per una bella vita felice assieme!

(Ops! Rileggendo ho visto che ho scritto Tizuans al posto di Tiziana! Evabbè, sono orba, ma i consigli di Tiziana sono sempre validi!)

(Un chilo a settimana per i primi 4-5 mesi, poi cala. La curva di crescita ha un andamento logaritmico.)

 


Privacy Policy - Cookie Policy