Autore Topic: Aiuto dosaggio crocchette per Bart  (Letto 1488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Aiuto dosaggio crocchette per Bart
« il: 29 Dicembre 2020, 22:39:13 »
Bart mangia Purina Pro Plan optidigest medium all'agnello è arrivato a casa che mangiava 300 gr e pesava 10 kg dopo 14 giorni ne mangia 330 e pesa 11,5. Ho cercato ovunque l'energia metabolizzabile ma non la trovo sul sacco e quindi non riesco ad usare lo strumento per il calcolo crocchette e non so se è di quanto devo aumentare la dose settimanalmente.  Le dosi sul sacco non mi paiono possibili ( dovrebbe mangiare 135 gr come razione giornaliera 😳) c'è qualcuno che mi dà una mano? Grazie.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Aiuto dosaggio crocchette per Bart
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2020, 11:09:45 »
Ciao, purtroppo non posso aiutarti, io per i primi mesi utilizzavo un calcolo dosaggio crocche molto semplice, me lo avevano detto le allevatrici, 30 gr di crocche per chilo di peso del cucciolo, quindi per 10 Kili, 300 gr, per 11 330 e così via...

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Aiuto dosaggio crocchette per Bart
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2020, 14:15:17 »
Bart mangia Purina Pro Plan optidigest medium all'agnello è arrivato a casa che mangiava 300 gr e pesava 10 kg dopo 14 giorni ne mangia 330 e pesa 11,5. Ho cercato ovunque l'energia metabolizzabile ma non la trovo sul sacco e quindi non riesco ad usare lo strumento per il calcolo crocchette e non so se è di quanto devo aumentare la dose settimanalmente.  Le dosi sul sacco non mi paiono possibili ( dovrebbe mangiare 135 gr come razione giornaliera 😳) c'è qualcuno che mi dà una mano? Grazie.
Ho ricordo che nel sito qualcuno aveva messo la formula per calcolare l’energia metabolizzante, forse LaMaria (spero di non dire una stupidagine). Prova ad utilizzare la funzione ricerca, sicuramente trovi:)

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Aiuto dosaggio crocchette per Bart
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2020, 14:44:56 »
Dani per curiosità sono andata a guardare sul sito zooplus, se le crocche che usi sono "Purina Pro Plan medium puppy optidigest agnello & riso, l'energia metabolizzante è 3810 kcal/kg, le stesse adult  3670 kcal/kg

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Aiuto dosaggio crocchette per Bart
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2020, 16:06:46 »
Guarda Dani, le crocche Puppy, alla fine battono tutte fra le 3800 e le 3900 calorie/kg; tu magari calcola 3850 e vai con quello, aggiustando eventualmente un pochino in corso d'opera (alla fine parliamo di pochi grammi di scarto); l'importante è che la curva di crescita di Bart per questi mesi sia lineare (classico kilo/settimana). Tieni sotto controllo il peso e vedrai che vai bene.

Carlo

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Aiuto dosaggio crocchette per Bart
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2020, 16:08:21 »
Dani per curiosità sono andata a guardare sul sito zooplus, se le crocche che usi sono "Purina Pro Plan medium puppy optidigest agnello & riso, l'energia metabolizzante è 3810 kcal/kg, le stesse adult  3670 kcal/kg
Grazie!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Aiuto dosaggio crocchette per Bart
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2020, 16:09:57 »
Guarda Dani, le crocche Puppy, alla fine battono tutte fra le 3800 e le 3900 calorie/kg; tu magari calcola 3850 e vai con quello, aggiustando eventualmente un pochino in corso d'opera (alla fine parliamo di pochi grammi di scarto); l'importante è che la curva di crescita di Bart per questi mesi sia lineare (classico kilo/settimana). Tieni sotto controllo il peso e vedrai che vai bene.

Carlo
grazie, aumento ogni settimana la quantità o ogni quanto tempo?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Aiuto dosaggio crocchette per Bart
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2020, 16:43:29 »
grazie, aumento ogni settimana la quantità o ogni quanto tempo?
Ad essere pistini si potrebbe aggiustare ogni settimana, ma trattandosi alla fine di grammi, io con Iside, mi sentivo ogni 2/3 settimane con Tiziana, ed in base al peso preso nel determinato periodo, aggiustavamo la dose di conseguenza. Se provi col calcolatore vedrai appunto che le differenze settimanali sono minime; io aggiusterei ogni tanto, magari sentendomi anche con la tua allevatrice.

 


Privacy Policy - Cookie Policy