Autore Topic: Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D  (Letto 22308 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Destiny_935

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« il: 21 Dicembre 2012, 19:42:25 »
Carissimi proprietari di Golden Retrievers, ho bisogno dei vostri consigli.
Saremmo in procinto di prendere un cane, Golden Retriever si intende, e vorrei che voi proprietari mi deste tutte le dritte possibili e immaginabili! Innanzitutto, può vivere in un appartamento di 100 mq, con due balconi e un campo lunghissimo dietro casa mia? La cucciola rimarrebbe da sola la mattina per 5 ore, è molto piagnucolona e abbaiona come razza? Più cose vi vengono in mente di dirmi, DITELE! Grazie di cuore a chiunque mi aiuterà! :D

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2012, 20:26:24 »
Ciao, un golden può vivere anche in un monolocale se il suo padrone è con lui, si diverte con lui, lo interessa, lo fa sfogare a correre, a giocare, lo stimola, lo fa dormire la notte in un posticino caldo e confortevole il più possibile vicino a lui, gli offre tanto amore e non lo abbandona mai ... 5 ore al mattino sono tollerate oltre è un discorso diverso, quasi impensabile per un cucciolo, forse tollerabile per un adulto ma a condizione che il resto del tempo sia tutto dedicato a lui con qualità e amore ...
Il nostro non abbaia mai a parte quando vuole chiamare qualche cagnolino timido a giocare  ;) ... i vicini credevano addirittura che io lo portassi con me al lavoro e invece resta solo 5 ore al mattino ...

Ha bisogno di un padrone poco propenso all'ordine e pulizia in casa in quanto perde tanto pelo da farne morbidi cuscini e adora la stagione delle piogge per farsi i fanghi ...  :laugh: ... sembra una battuta ma se leggi un pò nel forum è proprio così ...

Se guardi un pò in giro nel forum e ti vengono altre domande siamo qui a rispondere ... Intanto hai già scelto l'allevamento? Di dove siete?

Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2012, 20:42:50 »
ciao ,
ti ho appena scritto nell'altro messaggio (dicevi che i tuoi erano contrari ) li hai gia convinti ?
a volte muffin sta da solo tutta la mattina, forse siamo stati fortunati è libero di girare per casa ma non ha mai combinato guai o rotto niente.
è un anno che è con noi e l'ho sentito abbaiare solo 6 volte e ogni volta solo un bau ( tanto che i vicini pensavano fosse muto .
l'inportante è che quando sei a casa faccia parte della famiglia nel vero senso della parola , i golden non sono cani da giardino con i padroni in casa (vogliono stare dove sei te ) però devi fargli fare molto moto , belle passeggiate , e corse nel campo dietro casa .
altra cosa la casa cambiera un po peli dappertutto (pero si raccolgono bene con un aspirata ) quando beve dalla ciotola bagna tutta la stanza  ecc ecc . ma ti ripaghera di tutto, vedrai non potrete piu farne a meno

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2012, 20:46:26 »
con le premesse di spazio che hai puoi prendere anche un fratellino...DAI PRENDILAAAAAAAAAAAAA ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^

Offline Destiny_935

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2012, 21:05:16 »
con le premesse di spazio che hai puoi prendere anche un fratellino...DAI PRENDILAAAAAAAAAAAAA ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^
Il fratellino ce l'ho già ahahah :P Ha 10 anni ed è una peste! Ora voglio il Golden ovviamente :')

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2012, 21:06:35 »
vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Offline Destiny_935

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2012, 21:07:18 »
Ciao, un golden può vivere anche in un monolocale se il suo padrone è con lui, si diverte con lui, lo interessa, lo fa sfogare a correre, a giocare, lo stimola, lo fa dormire la notte in un posticino caldo e confortevole il più possibile vicino a lui, gli offre tanto amore e non lo abbandona mai ... 5 ore al mattino sono tollerate oltre è un discorso diverso, quasi impensabile per un cucciolo, forse tollerabile per un adulto ma a condizione che il resto del tempo sia tutto dedicato a lui con qualità e amore ...
Il nostro non abbaia mai a parte quando vuole chiamare qualche cagnolino timido a giocare  ;) ... i vicini credevano addirittura che io lo portassi con me al lavoro e invece resta solo 5 ore al mattino ...

Ha bisogno di un padrone poco propenso all'ordine e pulizia in casa in quanto perde tanto pelo da farne morbidi cuscini e adora la stagione delle piogge per farsi i fanghi ...  :laugh: ... sembra una battuta ma se leggi un pò nel forum è proprio così ...

Se guardi un pò in giro nel forum e ti vengono altre domande siamo qui a rispondere ... Intanto hai già scelto l'allevamento? Di dove siete?

Allora, innanzitutto grazie per la pazienza che hai avuto nel rispondermi :) Per quanto riguarda l'allevamento noi pensevamo di prenderla da un privato ovviamento FIDATO perchè gli allevamenti qui in zona Bergamo fanno prezzi davvero eccessivi a mio parere :(

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2012, 21:44:47 »
Ciao.. Concordo con tutto quello che ti hanno detto i miei colleghi più su.. Aggiumgo inoltre tutte le zampate che ti fanno nel pavimento una volta che rietrano in casa dal giardino umido..

Per quanto riguarda il prezzo un BUON allevatore sicuramente non potrà farti pagare un cucciolo meno di 1000 euro.. Detto questo.. Sappi che la spesa per il cucciolo sarà solo una delle tante.. Fai conto che il mio cucciolone è stato male improvvisamente e tra un veterinario e una clinica ho dovuto sborsare la bellezza di 400 euro.. Comunque a mio parere hai tutti i requisiti per un cucciolo!  :)


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2012, 08:26:00 »
Ricordati che risparmiare all'inizio sull'acquisto del cucciolo, può, per cui non è un'affermazione, essere sinonimo di spendere tanto dopo oltre che aver riempito le tasche di un cagnaro ... Hai già letto un pò sul forum quali caratteristiche deve avere un buon allevatore o privato che sia? Quali attenzioni deve avere nella scelta dell'accoppiamento? E nel seguire i cuccioli dopo la nascita? Privato fidato non vuol suol dire "è un amico lo conosco mi fa un prezzo basso e mi fa scegliere prima a me il cucciolo che preferisco" .... Privato fidato è uno che devi capire bene se ha fatto tutto in regola, se ti mostra i documenti di padre madre, esenzioni varie da displasie e malattie genetiche, ecc...

E poi l'acquisto del cucciolo in termini di spesa non è la cosa che spaventa di più ... devi pensare se sarai in grado di sostenere le spese mediche che noi tutti speriamo non accadano mai ma purtroppo spesso succedono ... perchè i golden sono anche idrovore per cui è facile dover correre in clinica per un'occlusione intestinale, e giù soldi, perchè se non ben selezionati a monte o se non ben seguiti durante i primi mesi possono sviluppare o avere displasie congenite ... e quindi già i soldi che cmq spendi per le lastre a sei mesi e ad un anno che si fanno per precauzione si aggiungono quelli se ti capita il cucciolo displasico e allora intervento chirurgico e si parla di 1000-1500-2000 euro a salire fino alle protesi nella più sfortunata delle ipotesi ...

Poi ovviamente tutto quello che sono spese per cose di routine: cibo, medicinali,  veterinario, vaccini, antiparassitari, giochini, copertine, guinzagli, pettorine, collarini, insomma tutto l'insieme che occorre ...

Per cui valuta bene il privato fidato e valuta anche di fare qualceh km per andare in un allevamento serio, da un allevatore che ama i suoi cuccioli, che ti seguirà per tutta la vita del cucciolo, che ci sarà sempre per ogni tuo dubbio, che ti fornirà tutta la documentazione per farti capire che sta facendo le cose seriamente ...

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2012, 13:33:29 »
Ciao!
Preparatevi studiando un po' e corri a prenderlo (del resto siete già partiti bene con le indagini!)
noi siamo nella stessa situazione, viviamo in un appartamento di 100mq, Rocky ha nove mesi, è il nostro primo cane quindi siamo degli umani assolutamente principianti.
Non abbaia mai, tranne quando deve invitare al gioco qualche cane timido. Piagnucolso? assolutamente no!
All'inizio ha rosicchiato qualche cosa in giro per casa, cassetti, zoccolini e mangiato di tutto; ancora adesso la sera prima di andare a dormire controllo che in casa non ci siano a sua portata felpe, vestiti, calze, oggetti di plastica, pacchetti di fazzoletti di carta, guanti etc.
Siamo partiti con il kennel in casa, ma dopo poco non ce l'abbiamo fatta... abbiamo comprato un lettino in lattice comodosissimo e lui ne va orgoglioso! anche se spesso di notte lo troviamo accucciato a dormire a fianco del lettone. ma va e viene.
In casa abbiamo due gatti persiani di 10 e 4 anni e vanno d'accordissimo (ciotola doppia: lui managia da una e il gatto beve dall'altra!).
Per fortuna sua Rocky non è quasi mai da solo, sarà rimasto solo a casa solo un'oretta un paio di volte, ma l'idea è che una volta consolidato il concetto di tana, di luogo dove gli umani tornano sempre, non sarà un problema.
Forse potebbe essere un problemino solo da cucciolissimo quando 5 ore per trattenere la pipì potrebbero essere troppe, ma dura pochi mesi. Rocky è dal sesto mese che non sporca più in casa e la notte tira dalle 20:30 alle 7:00 senza problemi.
Penso che il cucciolo preso in inverno possa avere più autonomia per i bisogni in quanto far sparire la ciotola dell'acqua per ridargliela più tardi è un esercizio che si può fare adesso, con 40 gradi la ciotola deve essere a disposizione e la incontinenza dei cucccioli farebbe il resto.
Avevamo provato con quei tappetini assorbenti, prima nel kennel, poi vicino alla cuccia... sono durati 3 minuti e il pezzo più grande era come un francobollo :).
Noi abitiamo a Monza, ma l'abbiamo preso il giugno scorso da Tiziana e Davide, ci siamo trovati benissimo, sono stati carinissimi, ci hanno dato tantissime info preziose e Rocky poi è il più bello e buono di tutti.
Auguroni!


Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2012, 14:06:50 »
Ricordati che risparmiare all'inizio sull'acquisto del cucciolo, può, per cui non è un'affermazione, essere sinonimo di spendere tanto dopo oltre che aver riempito le tasche di un cagnaro ... Hai già letto un pò sul forum quali caratteristiche deve avere un buon allevatore o privato che sia? Quali attenzioni deve avere nella scelta dell'accoppiamento? E nel seguire i cuccioli dopo la nascita? Privato fidato non vuol suol dire "è un amico lo conosco mi fa un prezzo basso e mi fa scegliere prima a me il cucciolo che preferisco" .... Privato fidato è uno che devi capire bene se ha fatto tutto in regola, se ti mostra i documenti di padre madre, esenzioni varie da displasie e malattie genetiche, ecc...

E poi l'acquisto del cucciolo in termini di spesa non è la cosa che spaventa di più ... devi pensare se sarai in grado di sostenere le spese mediche che noi tutti speriamo non accadano mai ma purtroppo spesso succedono ... perchè i golden sono anche idrovore per cui è facile dover correre in clinica per un'occlusione intestinale, e giù soldi, perchè se non ben selezionati a monte o se non ben seguiti durante i primi mesi possono sviluppare o avere displasie congenite ... e quindi già i soldi che cmq spendi per le lastre a sei mesi e ad un anno che si fanno per precauzione si aggiungono quelli se ti capita il cucciolo displasico e allora intervento chirurgico e si parla di 1000-1500-2000 euro a salire fino alle protesi nella più sfortunata delle ipotesi ...

Poi ovviamente tutto quello che sono spese per cose di routine: cibo, medicinali,  veterinario, vaccini, antiparassitari, giochini, copertine, guinzagli, pettorine, collarini, insomma tutto l'insieme che occorre ...

Per cui valuta bene il privato fidato e valuta anche di fare qualceh km per andare in un allevamento serio, da un allevatore che ama i suoi cuccioli, che ti seguirà per tutta la vita del cucciolo, che ci sarà sempre per ogni tuo dubbio, che ti fornirà tutta la documentazione per farti capire che sta facendo le cose seriamente ...
Quoto em_040 em_040 em_040

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #11 il: 22 Dicembre 2012, 18:11:52 »
Carissimi proprietari di Golden Retrievers, ho bisogno dei vostri consigli.
Saremmo in procinto di prendere un cane, Golden Retriever si intende, e vorrei che voi proprietari mi deste tutte le dritte possibili e immaginabili! Innanzitutto, può vivere in un appartamento di 100 mq, con due balconi e un campo lunghissimo dietro casa mia? La cucciola rimarrebbe da sola la mattina per 5 ore, è molto piagnucolona e abbaiona come razza? Più cose vi vengono in mente di dirmi, DITELE! Grazie di cuore a chiunque mi aiuterà! :D
Premetto che non sono un esperto. Ma penso che, come mi ha detto una volta un caro amico veterinario, il Golden non fa ne il giardiniere (motivo per cui puoi anche avere 1000 metri quadri di giardino ma non è ciò che interessa al cane) ne l'arredatore (motivo per cui puoi avere 100 metri quadri di casa ma non è ciò che interessa al cane). Per la poca esperienza personale che ho con Easy ti posso dire che al Golden interessa far parte di una famiglia/branco e vivere in simbiosi con essa. E' un cane umano dipendente (che non significa che non possa stare solo. Easy stan 4/5 ore sola, abituata però con gradualità) il che significa che tra te e il cane è bello che si instauri un rapporto collaborativo più che un rapporto unidirezionale padrone/cane. Ecco questo il mio piccolo contributo.

Offline PIPER

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 132
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #12 il: 22 Dicembre 2012, 20:30:15 »
Ciaooooo!allora.....PRENDILA SUBITOOOOOOOO! :-*
la mia piperè arrivata ieri sera.....quindi nn posso permettermi molto di parlare ma ti garantisco che tenere una casa puita "perfetta" per nessuno...alla fine in 24 h il micio rosa è diventato part dell'arredamento ;D e non me ne po fregà de menoooo! sono dell'idea che chi vorrà veramente ME dovrà volere lei e la casa xquello che nelle possibilità sarà....e cmq io da 8 anni sto con Pluto il mio gattone nero...che da ieri sera sembra aver recuperato 10 anni di vita.......!!!!
io la sto abituando nel kennel e lei si sente sicura  e protetta quando fa le nanne di notte durante il gg sta dove vuole....traversine xbisognini in casa fin che è cucciola io le trovo fantastiche...xche la premi quando fa le cose giuste e le insegni a non sbagliare...logicamente con i suoi tempi....E' UNA BAMBINA/O PICCCCCCOLOOOO LO SIAMO STATI TUTTIIIIII!!!!
....sull'orario del lasciarla sola nn ti posso aiutare più di tanto xchè io avrò la grande fortuna di portarla con me sempre anche al lavoro...dovrò cmq abituarla a star sola xquelle occaioni dove cmq nn potrò portarla con me!!

un bacio inanto....e non pensarci troppo...prendila e basta!!! :P
PLUTO-PIPER &...IO!!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2012, 20:47:42 »
Io invece penso che sia giusto pensarci bene e non pensare che sia sempre tutto facile, ci vuole tanto spirito anche di adattamento, si stravolgono molte abitudini ... e ovviamente se uno ne è consapevole le vive cmq con entusiasmo perchè sa che sta costruendo qualcosa di bello con il suo amico peloso ... perchè appunto poi quando è a casa bisogna sapere bene anche l'impegno che ci si trova davanti ... perchè poi il golden è bello batuffoloso da strappalacrime e sorrisi ma  ci mette anche un attimo a diventare un abile giardiniere scavando buche quando si annoia o un abile arredatore quando sempre in fase di annoiamento comincia a fare intarsi nei mobili, nei muri, magari sfodera il divano perchè ha deciso che vuole vedere se l'imbottitura è di gomma piuma o piuma vera ...

Lasciarli soli in casa secondo me al di là del necessario bisogno è utilissimo fin da subito tanto per mettere in chiaro che a volte mamma c'è a volte non c'è perchè poi la volta che per forza lo si deve lasciare in casa, in camera in hotel, da qualche parte si rischia che non sia abituato ...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Più consigli possibili sul Golden Retriever? :D
« Risposta #14 il: 22 Dicembre 2012, 22:23:07 »
Ricordati che risparmiare all'inizio sull'acquisto del cucciolo, può, per cui non è un'affermazione, essere sinonimo di spendere tanto dopo oltre che aver riempito le tasche di un cagnaro ... Hai già letto un pò sul forum quali caratteristiche deve avere un buon allevatore o privato che sia? Quali attenzioni deve avere nella scelta dell'accoppiamento? E nel seguire i cuccioli dopo la nascita? Privato fidato non vuol suol dire "è un amico lo conosco mi fa un prezzo basso e mi fa scegliere prima a me il cucciolo che preferisco" .... Privato fidato è uno che devi capire bene se ha fatto tutto in regola, se ti mostra i documenti di padre madre, esenzioni varie da displasie e malattie genetiche, ecc...

E poi l'acquisto del cucciolo in termini di spesa non è la cosa che spaventa di più ... devi pensare se sarai in grado di sostenere le spese mediche che noi tutti speriamo non accadano mai ma purtroppo spesso succedono ... perchè i golden sono anche idrovore per cui è facile dover correre in clinica per un'occlusione intestinale, e giù soldi, perchè se non ben selezionati a monte o se non ben seguiti durante i primi mesi possono sviluppare o avere displasie congenite ... e quindi già i soldi che cmq spendi per le lastre a sei mesi e ad un anno che si fanno per precauzione si aggiungono quelli se ti capita il cucciolo displasico e allora intervento chirurgico e si parla di 1000-1500-2000 euro a salire fino alle protesi nella più sfortunata delle ipotesi ...

Poi ovviamente tutto quello che sono spese per cose di routine: cibo, medicinali,  veterinario, vaccini, antiparassitari, giochini, copertine, guinzagli, pettorine, collarini, insomma tutto l'insieme che occorre ...

Per cui valuta bene il privato fidato e valuta anche di fare qualceh km per andare in un allevamento serio, da un allevatore che ama i suoi cuccioli, che ti seguirà per tutta la vita del cucciolo, che ci sarà sempre per ogni tuo dubbio, che ti fornirà tutta la documentazione per farti capire che sta facendo le cose seriamente ...


BRAVAAAAAAAAA

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy