Autore Topic: Golden Americano: due cuccioli?  (Letto 2662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AleChiara

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Golden Americano: due cuccioli?
« il: 12 Aprile 2021, 22:15:09 »
Buonasera a tutti!
Come scritto nel topic di presentazione, mi chiamo Alessandro, sono di Como e di recente abbiamo perso il nostro amato Nino (Inglese di 10 anni e mezzo, causa leucemia acuta) :'(

Siamo alla ricerca di un nuovo compagno di vita ma, oltre al grosso dubbio relativo alla scelta dell’allevamento, ce n’è un altro per il quale abbiamo ricevuto le risposte più disparate :icon_confused:

Viviamo in una casa indipendente, su due piani, circondati da 1500 mq di giardino; su un piano viviamo io e la mia ragazza mentre sull’altro i miei suoceri.

Mi rivolgo a voi per la fatidica domanda: è fattibile crescere due cuccioli di Americano contemporaneamente?
Maschio+maschio? Maschio+femmina? Indifferente (stessi eventuali problemi)?

Preciso che la zona esterna è in comune mentre le due abitazioni son su piani diversi (separati).
Un cucciolo sarebbe accudito da noi mentre l’altro dai miei suoceri.

Grazie a tutti per l’aiuto,
Buona serata

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2021, 08:00:53 »
Ciao, io non vedo nessun problema.
Io ne ho due, ma li ho presi a distanza. Vederli crescere insieme sarà bellissimo, loro si faranno compagnia.
Se poi ho ben capito ognuno in casa ne avrà solo uno.....
Per il sesso io ho sempre avuto la coppia maschio e femmina ma una volta che crescono assieme anche quando saranno adulti non penso che due maschi possano rappresentare un problema.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2021, 09:00:56 »
concordo con  Brina, io se avessi potuto ne avrei prese due assieme (femmine), ma il marito ha voluto dilazionare la seconda. Avrebbero giocato molto assieme cosa che invece non e’ avvenuta e il lockdown non ha aiutato. Secondo me piu’ che positivo. Per lo stesso sesso, se crescono assieme non vedo grossi problemi.Io voto si.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline AleChiara

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2021, 09:47:21 »
Grazie mille per le vostre risposte :)
Anche io e la mia compagna, nella nostra ignoranza (non essendo allevatori od esperti), abbiamo principalmente pensato al fatto che i cuccioli potessero crescere insieme e farsi compagnia.

Il dubbio che ci sta venendo è che:

- un allevatore non ci ha detto nulla a riguardo;
- un allevatore ci suggerisce di fare maschio + femmina per risolvere in principio;
- un allevatore ci dice che maschio + maschio o maschio + femmina non importa in quanto il problema è che i cuccioli passerebbero da, appunto, cuccioli ad adolescenti e poi da adolescenti ad adulti nel medesimo momento e ciò potrebbe portare a problemi di convivenza. Per questo motivo non ci venderebbe 2 cuccioli se non a distanza di 10-12 mesi l'uno dall'altro.

Per complicare le cose, ovviamente, quest'ultimo è l'allevamento che al momento preferisco (controllando genitori, nonni, bisnonni, displasie, calori ecc...)  :laugh:

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2021, 10:17:44 »
Guarda Alessandro, quando volevo prenderne due anche il mio allevatore mi ha sconsigliato... ma solo per un discorso di tipo pratico.... l’impegno sarebbe stato raddoppiato e non avrei potuto dedicare a ognuna di loro il mio tempo che ovviamente avrebbe dovuto essere suddiviso (il primo anno tra i primi mesi che sono arroventati, il momento dell’educazione, dell’imparare le buone norme di convivenza, dei giochi, delle uscite assieme, e’ effettivamente abbastanza gravoso se uno lo fa come se fosse un figlio.... figuriamoci fossero stati due gemelli)
 pero’ voi siete due famiglie e l’impegno e’ suddiviso.

Guarda per il discorso maschio+femmina per risolvere in principio, forse e’ per andare sul sicuro ma...... la mia puntualizzazione e’ d’obbligo visto che si parla di americani e in un anno e mezzo di letture e confronto ne ho viste di cotte e di crude: i golden di linea americana se sono selezionati bene anche da un punto di vista caratteriale non hanno problemi ad andare d’accordo se sono dello stesso sesso...... MA..... (e qui la puntualizzazione e’ d’obbligo) pare che ci sia chi seleziona per estetica ed e’ meno attento all’aspetto caratteriale.... ed in questo caso anch’io mi sentirei di dirti “cautela”.... perche’ possono essere meravigliosi golden all’esterno e iene ridens all’interno, nel qual caso mettere due maschi o due femmine assieme potrebbe essere rischioso. Fidati dell’allevatore in questo caso, se ti suggerisce due sessi diversi significa che conosce i “suoi polli”.

Il discorso del terzo allevatore non fa una grinza ed e’ effettivamente molto oculato... durante la fase adolescenziale i cani si “misurano” e tendono a volersi imporre l’uno sull’altro... pero’ se sono cresciuti assieme possono azzuffarsi ma difficilmente con esiti infausti. Vai ad istinto.... se preferisci il terzo metti subito in chiaro che ti metta in corsia preferenziale per il secondo cucciolo e prendi l’aspetto positivo della cosa: i primi 10 mesi - 1 anno vi godete appieno il meraviglioso momento del vostro bimbo (che passera’ velocissimo), dopodiche’ avrete un’altra meravigliosa proroga di un altro anno (io andrei avanti a crescere cuccioli da un anno all’altro per sempre, il primo anno di vita del cane e’ magico🥰).In bocca al lupo! Monica
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline AleChiara

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2021, 11:42:40 »
Ciao, io non vedo nessun problema.
Io ne ho due, ma li ho presi a distanza. Vederli crescere insieme sarà bellissimo, loro si faranno compagnia.
Se poi ho ben capito ognuno in casa ne avrà solo uno.....
Per il sesso io ho sempre avuto la coppia maschio e femmina ma una volta che crescono assieme anche quando saranno adulti non penso che due maschi possano rappresentare un problema.
Ciao Brina, grazie per il tuo contributo.
Posso solamente chiederti se li hai presi a distanza su consiglio dell'allevatore o se per motivi tuoi personali?

Offline AleChiara

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2021, 12:09:31 »
Guarda Alessandro, quando volevo prenderne due anche il mio allevatore mi ha sconsigliato... ma solo per un discorso di tipo pratico.... l’impegno sarebbe stato raddoppiato e non avrei potuto dedicare a ognuna di loro il mio tempo che ovviamente avrebbe dovuto essere suddiviso (il primo anno tra i primi mesi che sono arroventati, il momento dell’educazione, dell’imparare le buone norme di convivenza, dei giochi, delle uscite assieme, e’ effettivamente abbastanza gravoso se uno lo fa come se fosse un figlio.... figuriamoci fossero stati due gemelli)
 pero’ voi siete due famiglie e l’impegno e’ suddiviso.

Guarda per il discorso maschio+femmina per risolvere in principio, forse e’ per andare sul sicuro ma...... la mia puntualizzazione e’ d’obbligo visto che si parla di americani e in un anno e mezzo di letture e confronto ne ho viste di cotte e di crude: i golden di linea americana se sono selezionati bene anche da un punto di vista caratteriale non hanno problemi ad andare d’accordo se sono dello stesso sesso...... MA..... (e qui la puntualizzazione e’ d’obbligo) pare che ci sia chi seleziona per estetica ed e’ meno attento all’aspetto caratteriale.... ed in questo caso anch’io mi sentirei di dirti “cautela”.... perche’ possono essere meravigliosi golden all’esterno e iene ridens all’interno, nel qual caso mettere due maschi o due femmine assieme potrebbe essere rischioso. Fidati dell’allevatore in questo caso, se ti suggerisce due sessi diversi significa che conosce i “suoi polli”.

Il discorso del terzo allevatore non fa una grinza ed e’ effettivamente molto oculato... durante la fase adolescenziale i cani si “misurano” e tendono a volersi imporre l’uno sull’altro... pero’ se sono cresciuti assieme possono azzuffarsi ma difficilmente con esiti infausti. Vai ad istinto.... se preferisci il terzo metti subito in chiaro che ti metta in corsia preferenziale per il secondo cucciolo e prendi l’aspetto positivo della cosa: i primi 10 mesi - 1 anno vi godete appieno il meraviglioso momento del vostro bimbo (che passera’ velocissimo), dopodiche’ avrete un’altra meravigliosa proroga di un altro anno (io andrei avanti a crescere cuccioli da un anno all’altro per sempre, il primo anno di vita del cane e’ magico🥰).In bocca al lupo! Monica
Ciao Monica,
Grazie mille per l'esaustiva risposta!
In effetti mi rendo conto che crescere due gemelli contemporaneamente sia un'impresa, a meno che tu non sia a casa 24 ore su 24. "Purtroppo", lavorando sia io che la mia compagna, siamo ben consapevoli che non sarebbe possibile.
Ma qui il discorso è che si tratta sostanzialmente di due famiglie "diverse" (o meglio, di due famiglie separate), pertanto ognuno si occuperebbe del proprio cucciolo. Avrebbero ovviamente modo di stare insieme in giardino in quanto spazio comune.

Sul secondo punto, il nostro (ma penso un po' di tutti) problema è che ci stiamo sforzando di controllare pedigree, lastre, genitori, nonni, bisnonni, affisso ecc... ma, non essendo allevatori né persone così dentro questo mondo, ci sono informazioni impossibili da reperire (nessun allevatore dirà mai di aver selezionato linee morfologicamente perfette ma caratterialmente instabili). Come ci si può accertare di queste cose? ::)

Sul terzo ragionamento, ovviamente non metto in dubbio quanto detto dall'allevatore (considerato anche che si tratta di un nome che leggo spesso tra i consigliati).
L'unica mia "paura" è che leggendo e sentendo vari allevamenti, ho capito che ci sono diverse "fazioni" ed è veramente complicato capire chi afferma cosa per quale motivo.

Stiamo ovviamente verificando l'età delle fattrici, l'età della prima cucciolata, il numero di cucciolate, il tempo trascorso tra le varie cucciolate, le discendenze per (cercare di) capire qualcosa sulle linee di sangue nord americane e sud americane.
Alcuni affermano che negli anni siano state mischiate per fattori estetici, altri perché dagli Stati Uniti era (è?) quasi impossibile riuscire a farsi vendere dei soggetti, viste le pratiche portate avanti in Europa e, nello specifico, in Italia (credo accoppiamenti "improbabili"?).
Per questo motivo non riusciamo più a capire se le informazioni che riceviamo siano veritiere o provengano da allevatori fissati con qualche particolare filosofia.

In effetti sia io che la mia ragazza ci siamo un po' "spaventati" sentendo certi ragionamenti sul crescere due cuccioli (o, in generale, sull'avere due Golden maschi). Del tipo che rischiamo di dover separare il giardino in 2 zone a sé stanti ?-?-?
Non abbiamo mai avuto un Americano ma, nonostante abbiamo capito possano essere un po' più "frizzanti" dei cugini Inglesi, credo stiamo comunque parlando di Golden Retriever...
Mi sembra che a volte si esageri esasperando i concetti (manco stessimo parlando di due Rottweiler maschi e super territoriali).

P.S. Non credo ci sia bisogno di spiegazioni ma preferisco non essere frainteso: ho nominato i Rottweiler solo per i luoghi comuni che si portano dietro, non perché penso siano razze "pericolose". È solo per spiegare meglio il concetto che stiamo comunque parlando di Golden :)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2021, 15:07:35 »
Ciao Brina, grazie per il tuo contributo.
Posso solamente chiederti se li hai presi a distanza su consiglio dell'allevatore o se per motivi tuoi personali?
Ciao Alessandro, io ho preso il maschio subito dopo la morte della mia prima Golden. Non c'erano femmine disponibili, era l'unico rimasto e prendemmo lui.
Io ho un debole per le femmine quindi quando la stessa allevatrice ci inviò le foto della cucciolata di una femmina che avevo visto da lei e di cui mi ero innamorata decidemmo di prendere una cucciola. Nebbia aveva 15 mesi di più.
Lui è un cane d'oro, tranquillo, calmo e devo dire che in un certo senso mi ha aiutato con la cucciola.
Loro sono di linea inglese, non so se il carattere dell'americano è molto diverso, ne ho conosciuto solo uno.

Offline AleChiara

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2021, 17:05:14 »
Ciao Alessandro, io ho preso il maschio subito dopo la morte della mia prima Golden. Non c'erano femmine disponibili, era l'unico rimasto e prendemmo lui.
Io ho un debole per le femmine quindi quando la stessa allevatrice ci inviò le foto della cucciolata di una femmina che avevo visto da lei e di cui mi ero innamorata decidemmo di prendere una cucciola. Nebbia aveva 15 mesi di più.
Lui è un cane d'oro, tranquillo, calmo e devo dire che in un certo senso mi ha aiutato con la cucciola.
Loro sono di linea inglese, non so se il carattere dell'americano è molto diverso, ne ho conosciuto solo uno.
Grazie per la risposta, ovviamente non volevo farmi i cavoli tuoi ma solamente capire la motivazione dietro a questa scelta.
Probabilmente inizieremo a prendere un maschio e, in seguito, anche ascoltando i consigli dell’allevatore, vedremo il da farsi :)

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2021, 21:07:18 »
Fai benissimo ad informarti, e tanto. Sei il contrappasso di chi, abbiamo più volte visto anche qua sul
Forum, è partito alla spera in Dio ed è puntualmente finito tra le grinfie di qualche ( ormai noto) cagnaro. Però, se posso, informarsi va benissimo e DEVE essere una prerogativa importantissima e basilare. Ma rischi , e credimi perché ci son passato, di scimunirti se pretendi di voler sapere tutto di ogni trisavolo! Una buona formazione di base, saper cosa chiedere e sopratutto a chi rivolgersi. Ma anche fidarsi dell allevatore scelto, senza cercare ( anche involontariamente) di trovare il pelo nell’uovo o anche solo di carpirne come lui.  Preparazione, formazione, tanto studio ma poi ... fiducia. Perché se preparazione , formazione e studio ti han fatto scegliere una rosa limitata di allevatori... ora fidati di loro.
Io ho adottato la mia seconda che aveva due anni poco più. La stessa età della mia prima. Femmine adulte, intere , coi caratteri già fatti e che mai si eran conosciute prima. Potenzialmente poteva essere un disastro. Tanto che facemmo una prova di compatibilità, perché il desiderio di aver la seconda non doveva sacrificar sull’altare del nostro egoismo il benessere della prima . Di rimando la seconda , finalmente, doveva trovare una situazione serena e non di certo iniziare a vivere un nuovo incubo. Beh... sono diversissime. Ma mai.... MAI... han litigato seriamente. Non dormono una addosso all’altra e non passano il tempo a baciarsi, ma si completano. I due caratteri si sono amalgamati, come se per osmosi ognuna ha colmato lacune apprendendo dall’altra. E se una sta fuori un paio di ore.. o 10 minuti... al ritorno l’altra la saluta con affetto. Le normali accortezze ( per i primi due anni via i giochi perché la prima è molto possessiva) e durante i calori si sa che fanno lo show. Però nella loro diversità sono ormai indivisibili .
Un caro amico ha adottato due fratelli , cresciuti insieme. Maschi. Però li ha sterilizzati entrambi ad un anno e mezzo di età. Ora ne hanno 5 e sono... commoventi. Altro che le mie ragazze! Si adorano, vivono in simbiosi e fan tutto insieme.  Però forse concordo che la scelta migliore siano la coppia maschio femmina. Logicamente con le dovute premure . Anche solo per il fatto che il diformismo sessuale nei golden è evidente sia a livello estetico che, soprattutto, a livello caratteriale. Ed è estremamente affascinante poter osservare e comprendere le differenze tra maschio e femmina. Fermo restando la soggettività di ogni cane. I maschi sono adorabili cuccioli sino alla fine, dolci e amorevoli. Le femmine son più stronzette ma ci arrivano prima , in tutto. Cogli anni , invecchiando, assumono una dignità sconosciuta ai maschi. Che , per l’appunto, sono eterni Peter Pan. Il maschio tonda tutto subito. Quel tutto è bellissimo e sai che sarà così per sempre. La femmina la devi capire , ti affascina e ti sorprende ogni gg. Nel bene e nel male.
Io adoro i maschi e in special modo gli americani ( o sudamericani che dir si voglia). Li adoro a 360 gradi. Però dopo tanti anni con le femmine ( e le mie sono tre se conto la Beagle), non riuscirei a non averne più una.



La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2021, 23:14:10 »
quoto appieno Renato. Sul carattere degli americani e’ una leggenda metropolitana che siano piu’ cazzuti degli inglesi: dipende sempre e solo dalla selezione e tu purtroppo non puoi sapere se l’allevatore ha fatto bene il suo lavoro se non confrontandoti con altri che hanno cani provenienti da quell’allevamento.... il forum potrebbe essere un ottimo ambiente per un confronto del genere se non fosse che di americani siamo in pochini. Io nell’ultimo anno ho frequentato quel postaccio che e’ FB, gruppi Golden, mi da’ il prurito ma serve per farsi alcune idee essendo intenzionata a prendere la seconda cucciola. Ci sono diverse fazioni, confermo - taluni allevatori si guardano in cagnesco, ma e’ normale.... mica si puo’andare tutti d’accordo e condividere le stesse filosofie, soprattutto quando si fa lo stesso lavoro..... qualcuno ha qualche scheletro nell’armadio, ma ogni allevatore e’ partito da una grande passione, non c’e’ una scuola per allevatori di golden, magari all’inizio qualche inciampo l’han fatto tutti...

L’importante secondo me e’ non perdersi in genealogie, non avete (abbiamo) neppure la capacita di discernere sulle scelte fatte tra le linee di sangue, gli aspetti importanti da tenere presente per la scelta dell’allevamento sono pochi: fattrici con un riposo di un calore tra un parto e l’altro, e non piu’ di 4/5 parti; biasimo agli accoppiamenti tra consanguinei stretti, controlli ed esami sui riproduttori e possibilmente vedere come vivono i cani. Ultimo ma non ultimo.... confrontarsi con altri che han cani provenienti da quell’allevamento, se l’allevatore lavora bene selezionera’ non solo l’aspetto estetico e morfologico ma anche caratteriale. Aggiungo un ultimo aspetto: se avete intenzione di prendere due cani dello stesso sesso e crescerli insieme e’ FONDAMENTALE che li scelga l’allevatore e non voi:  magari uno ha bisogno di un cane tranquillo per una mamma anziana e si porta via invece il piu’ vivace e cazzuto della cucciolata perche’ gli e’ andato incontro per primo.... l’allevatore ha l’occhio allenato e sapra’chi darvi in base alle vostre esigenze familiari.

“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Lucio_74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2021, 13:49:56 »
Ciao,

Posso darti la mia opinione e consiglio da possessore di due Americani maschi.

Io li ho presi a distanza di circa un anno l'uno dall'altro, su consiglio dell'allevatore (e devo dire su consiglio di tutti a quelli a cui l'ho chiesto..).
Sono abbastanza vicini di età da essere complici in tutto quello che fanno ma allo stesso modo ho potuto crescerli individualmente (soprattutto il primo) e quindi avere creato con loro un rapporto più stretto.

Col senno di poi.. aspetterei ancora un pò prima di prendere il secondo ! forse 6 mesi o un anno in più di differenza, ma poi dipende molto dalle cucciolate a disposizione, dall'allevamento che si sceglie etc

Io avevo deciso dall'inizio di volere due maschi quindi proprio non mi sono posto il problema, così come avevo deciso dall'inizio che li avrei fatti sterilizzare entrambi (vivo in un comprensorio con tantissimi possessori come me di cani e credimi che ogni volta che una femmina va in calore i miei se ne accorgevano eccome con notti insonni etc..). Decisione quindi che nulla ha a che fare col rapporto tra di loro (sono davvero come due fratelli, prima e dopo essere stati sterilizzati) ma col loro rapportarsi alle femmine nei periodi di calore. Valuta questa cosa in base al contesto in cui vivi.. io non avevo nessuna velleità di riproduzione e poi si riducono alcune potenziali malattie.. ma sulla questione sterilizzare si o no si apre un mondo..

Consiglio più importante: scegli bene il TUO (tuoi..) cuccioli.. valuta ogni allevamento, non avere paura di spostarti se quelli presenti nella tua provincia non ti convincono etc.. io da Roma sono andato una volta a Milano e l'altra a Reggio Emilia per prendere i miei ! e sarei andato anche in svizzera se fosse stato necessario ! Un Golden è per una vita.. val bene un lungo viaggio per portarlo a casa....

Se hai qualsiasi curiosità sono a disposizione !

In bocca al lupo per la scelta !
Lucio

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2021, 18:08:34 »
Se hai tantissimo tempo da dedicargli e magari un aiuto vanno bene, perché due soggetti sono assai impegnativi.
 

Offline AleChiara

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Golden Americano: due cuccioli?
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2021, 18:56:38 »
Grazie mille per le preziose risposte, veramente! :give_heart:
Cercheremo di far tesoro di tutti i consigli ricevuti, sperando di fare la scelta giusta.
Al momento, le uniche "certezze" sono quelle di iniziare a prendere un maschio e, a debita distanza, affiancargli un altro cucciolo (o cucciola, vedremo).
Nel frattempo, avremo modo e tempo di conoscere il nuovo arrivato :wub:

Lucio, posso gentilmente chiederti a quali allevamenti ti sei rivolto e perché? Avendone scelti due diversi. Grazie ancora

 


Privacy Policy - Cookie Policy