Autore Topic: Incontro mattutino!  (Letto 3071 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TURO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
  • UNICO
Incontro mattutino!
« il: 07 Aprile 2010, 12:14:18 »
Stamattina come sempre ho portato fuori Icaro, e come al solito senza guinzaglio tutto bene finche abbiamo incointrato un cane (SOLITARIO) che avevamo già incontrato, ma soltanto da lontano.
Stamani invece era vicino, all'inizio ho detto da Icaro di star fermo poi quando ho visto anche l'atro cane non aveva aria minacciosa, ho detto ad Icaro di andare.
Si sono incominciati ad annusare ho capito saubito che c'era qualcosa che non andava, (perchè l'atro cane non scodizolava affatto) mi sono avvicinato, ed il cane ad incominciato a ringhiare, fino a che ha attaccato Icaro, il mio primo istinto mi ha fatto tirare un calcione al cane soltario, e da li Icaro a incominciato ad attaccarlo.
Sono stati pochi attimi, ma appena ho tirato via Icaro il solitario è scappato via.
Per fortuna Icaro non si è fatto male, però domando il comportamento di Icaro spero sia normale? Non avevo mai visto comportarsi così!

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Incontro mattutino!
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2010, 12:18:10 »
si è sentito forte della tua presenza e ha percepito l'altro come una minaccia....vedi, si torna al discorso che sarebbe meglio se se la sbrigassero da soli, però ti capisco perfettamente, una cosa è la teoria e l'altra è quando vedi il tuo cane minacciato : non puoi stare a guardare...ma il padrone dove cacchio era ????????????????
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Incontro mattutino!
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2010, 12:21:21 »
mi dispiace molto per questa disavventura  :(
comunque io ritengo che sia meglio evitare avvicinamenti con cani vagabondi....sono molto territoriali....io sono molto legata a una randagetta che vive nella mia zona..è un amore!!!!tenerissima ma solo una volta ariel ha tentato di avvicinarsi e lei subito ha ringhiato e ha tentato di attaccarla..da quella volta ho deciso che poteva bastare

yra

  • Visitatore
Re: Incontro mattutino!
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2010, 12:21:57 »
premessa l'ignoranza in materia da parte mia em_045....io quella di Icaro la interpreto come una reazione normale da cane adulto ad un'aggressione...
meno male che è finito tutto bene :)

 em_024 ristabilito Icaro dalla forma virale?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Incontro mattutino!
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2010, 12:24:20 »
cosa intendi con "ha attaccato Icaro"?
Lo ha morso?
Icaro ha dei segni?

Sinceramente prendere a calci un cane è un atteggiamento che posso capire solo in caso di serio pericolo per uno dei due contendenti...oltre ad essere molto rischioso per entrambi.

Inteso che avvicinarsi a un randagio non è mai consigliabile, se ricapita prova ad allontanarti velocemente richiamando Icaro...difficilmente l'altro cane lo inseguirà per attaccarlo.

Poi sicuramente in queste occasioni l'istinto la fa da padrona e queste analisi a mente fredda si fanno solo per parlare...pensa te che l'altra mattina stavo prendendo a calci un signore per difendere Leo...  :-\

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Incontro mattutino!
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2010, 12:24:25 »
E' normalissimo il suo comportamento! per quanto Icaro sia caratterialmente equilibrato resta comunque l'istinto di difendere il suo compagno umano e se stesso! Pensa che ad Alvin puoi fare la qualsiasi ma se solo sente il rumore di una macchina diversa in condominio inizia a ringhiare ed abbaiare da dietro la porta!

Offline TURO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
  • UNICO
Re: Incontro mattutino!
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2010, 14:41:49 »
si è sentito forte della tua presenza e ha percepito l'altro come una minaccia....vedi, si torna al discorso che sarebbe meglio se se la sbrigassero da soli, però ti capisco perfettamente, una cosa è la teoria e l'altra è quando vedi il tuo cane minacciato : non puoi stare a guardare...ma il padrone dove cacchio era ????????????????

Il padrone.... chissa se esiste?

Offline TURO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
  • UNICO
Re: Incontro mattutino!
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2010, 14:49:15 »
cosa intendi con "ha attaccato Icaro"?
Lo ha morso?
Icaro ha dei segni?

Sinceramente prendere a calci un cane è un atteggiamento che posso capire solo in caso di serio pericolo per uno dei due contendenti...oltre ad essere molto rischioso per entrambi.

Inteso che avvicinarsi a un randagio non è mai consigliabile, se ricapita prova ad allontanarti velocemente richiamando Icaro...difficilmente l'altro cane lo inseguirà per attaccarlo.

Poi sicuramente in queste occasioni l'istinto la fa da padrona e queste analisi a mente fredda si fanno solo per parlare...pensa te che l'altra mattina stavo prendendo a calci un signore per difendere Leo...  :-\

Ha tentato di morderlo poi, per fortuna non ce la fatta.
No per fortuna non ha nessun segno!

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Incontro mattutino!
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2010, 16:50:51 »
Comprendo la tua inquietudine, anch'io mi sento molto protettiva nei confronti di Ariel, fortunatamente non le è mai successo nulla ma non sò come potrei comportarmi se ciò accadesse... eppure sono certa che, se non c'è disparità fra i due, è molto meglio lasciare che se la sbrighino da soli!

Comunque credo sia normale che Icaro si sia comportato così, soprattutto credo che il tuo intervento lo abbia fatto sentire più sicuro ed abbia esacerbato il suo comportamento.

Offline TURO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
  • UNICO
Re: Incontro mattutino!
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2010, 17:30:48 »
Comprendo la tua inquietudine, anch'io mi sento molto protettiva nei confronti di Ariel, fortunatamente non le è mai successo nulla ma non sò come potrei comportarmi se ciò accadesse... eppure sono certa che, se non c'è disparità fra i due, è molto meglio lasciare che se la sbrighino da soli!

Comunque credo sia normale che Icaro si sia comportato così, soprattutto credo che il tuo intervento lo abbia fatto sentire più sicuro ed abbia esacerbato il suo comportamento.

Lo so che non dovremmo intervenire, quando succede queste cose, ma siccome il cane era da solo senza padrone, ho dovuto fare quel che ho fatto, per evitare che venisse morso, da un cane randagio, magari fosse stato un cane con il suo padrone, di certo non sarei intervenuto, perchè capisco che Icaro deve crescere e farsi le sue esperienze.
Però la mia paura è che lasciandoli fare troppo spesso, cioè  sbrigarsela x conto prorpio e cosi sentendosi forti non è che lo fanno sempre più spesso?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Incontro mattutino!
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2010, 17:40:43 »
TURO sono d'accordo con te. Hai agito secondo quello che nell'immediato è stato il meglio per Icaro. E sono sicuro che Icaro abbia apprezzato.

Il fatto è che io sono strano, e non poco.

Quindi ad una visione antropocentrica in cui il cane è educato perchè non ringhia/abbaia/monta/litiga cerco di affiancare una visione più zoocentrica in cui il cane è educato perchè gli sono state fornite le competenze sociali per evitare gli scontri e/o per gestire questi scontri nel modo meno cruento possibile.

Come fornire queste competenze al cane è ancora un work in progress ;)
Ma questa è la mia visione hehehe  :P

 


Privacy Policy - Cookie Policy