Autore Topic: s.o.s. bagnetto  (Letto 7876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
s.o.s. bagnetto
« il: 19 Febbraio 2012, 21:22:43 »
Ciao a tutti...ho una domanda da farvi...
Come asciugate i vostri amici dopo il bagno?

Quando ho preso meggy l'allevatrice mi ha consigliato di fare 2 bagni all'anno al cane perche' il pelo si tiene pulito con la spazzolatura...ma...ma...da quando frequento il corso di educazione io sono costretta a lavarla tutti i sabati, perche' mi torna a casa in uno stato indescrivibile...nera come un terranova!! :(

Quindi la infilo nella sua vasca, insapono con saponetta di marsiglia, risciacquo abbondantemente e poi ale'...un'asciugamano, due asciugamani e a volte addirittura tre...insomma mi pare sia sempre inzuppato il suo pelo e poi parto col phon...ma dopo un po' devo smettere perche' lei ne e' terrorizzata...e cosi' con la coda in mezzo alle zampe si rifugia nel kennel.

Il problema e' che a distanza di due ore, quando esce dal kennel trovo la copertina umida...quindi non era bene asciutta e ora vengo assalita da un dubbio..QUANTO LE FARA' MALE RIMANERE UMIDA OGNI SETTIMANA???voi come li asciugate???


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Irene

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 937
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2012, 21:27:03 »
io lo asciugo con il fon :Laie_50:

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2012, 21:29:25 »
Ciao a tutti...ho una domanda da farvi...
Come asciugate i vostri amici dopo il bagno?

Quando ho preso meggy l'allevatrice mi ha consigliato di fare 2 bagni all'anno al cane perche' il pelo si tiene pulito con la spazzolatura...ma...ma...da quando frequento il corso di educazione io sono costretta a lavarla tutti i sabati, perche' mi torna a casa in uno stato indescrivibile...nera come un terranova!! :(

Quindi la infilo nella sua vasca, insapono con saponetta di marsiglia, risciacquo abbondantemente e poi ale'...un'asciugamano, due asciugamani e a volte addirittura tre...insomma mi pare sia sempre inzuppato il suo pelo e poi parto col phon...ma dopo un po' devo smettere perche' lei ne e' terrorizzata...e cosi' con la coda in mezzo alle zampe si rifugia nel kennel.

Il problema e' che a distanza di due ore, quando esce dal kennel trovo la copertina umida...quindi non era bene asciutta e ora vengo assalita da un dubbio..QUANTO LE FARA' MALE RIMANERE UMIDA OGNI SETTIMANA???voi come li asciugate???
Ciao :) allora ti dico che io non ho MAI lavato Gordon, che ora ha 7 mesi e ti posso assicurare che anche lui torna spesso a casa che sembra un totem di fango. Io ti sconsiglio vivamente di lavarlo così frequentemente a meno che tu nn parli di sciacquarlo....quindi solo con acqua. Per il fango, anche se tanto, io mi regolo così: lo faccia asciugare e poi lo spazzolo col cardatore...torna come nuovo. :)
Inoltre non usare il sapone di marsiglia....non devi fare il bucato :D Usa un sapone apposito tipo Leniderm o similari che sono adatti al pelo del cane e comunque, come giustamente ti ha detto l'allevatrice, solo poche volte l'anno.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2012, 21:34:38 »
Inoltre credo che dovresti abituarla gradatamente al phon se ne è spaventata......e anche al momento del bagno che forse sta vivendo un po' in modo...ehm....poco piacevole. Se ne resta "traumatizzata"....sarà sempre difficoltoso per te nel futuro poterglielo fare. Io ti consiglio, se già non lo fai, un approccio più soft come modalità e anche come frequenza. :)
Spero di esserti stata utile.

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2012, 21:42:57 »


O Signur allora mi sa' che ho sbagliato a lavarla cosi' spesso la mia cucciolona!!!

Ciao :) allora ti dico che io non ho MAI lavato Gordon, che ora ha 7 mesi e ti posso assicurare che anche lui torna spesso a casa che sembra un totem di fango. Io ti sconsiglio vivamente di lavarlo così frequentemente a meno che tu nn parli di sciacquarlo....quindi solo con acqua. Per il fango, anche se tanto, io mi regolo così: lo faccia asciugare e poi lo spazzolo col cardatore...torna come nuovo. :)
Inoltre non usare il sapone di marsiglia....non devi fare il bucato :D Usa un sapone apposito tipo Leniderm o similari che sono adatti al pelo del cane e comunque, come giustamente ti ha detto l'allevatrice, solo poche volte l'anno.
:smileys_0215:

Ayram...ma come faccio a tenere un cane cosi' pieno di fango in attesa che asciughi bene e posso spazzolarla??


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2012, 21:47:46 »

O Signur allora mi sa' che ho sbagliato a lavarla cosi' spesso la mia cucciolona!!!
 :smileys_0215:

Ayram...ma come faccio a tenere un cane cosi' pieno di fango in attesa che asciughi bene e posso spazzolarla??
Guarda io, di solito, lo passo con uno straccio se è proprio sporchissimo, poi in genere si asciuga nell'appartamento (magari lo confino in cucina così poi pulisco solo quel pavimento) dove c'è caldo....se no uso il phon ma tieni presente che, a lungo andare, secca un po' il pelo..... In ogni caso sto attenta ad asciugare la pancia e l'attaccatura della coda.....che non siano gocciolanti e che, finchè è umido, non prenda freddo....ma in casa da me non c'è questo rischio ;)

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2012, 21:54:50 »
Io sono fortunato perché Ty non ha paura veramente di nulla...per velocizzare l'asciugatura del fango io uso l'asciugacapelli (temperatura media e distanza di circa 15 centimetri).
Ciao ciao! :)

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2012, 21:57:47 »
A parte che Meggy ha paura di tutto...ma penso soprattutto che il phon le dia fastidio piu' che paura...comunque sabato provero' a spazzolarla da asciutta e speriamo torni pulita!!!
Grasssie mille !!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2012, 22:00:00 »
A parte che Meggy ha paura di tutto...ma penso soprattutto che il phon le dia fastidio piu' che paura...comunque sabato provero' a spazzolarla da asciutta e speriamo torni pulita!!!
Grasssie mille !!
Si, vedrai che, se è asciutta il fango viene via..... Comunque io, per pulirlo,ogni tanto lo passo tutto con acqua e aceto di mele che toglie anche un po' l'odore....oppure trovo che sia molto buona la schiuma Leniderm, ammorbidisce anche il pelo, ha un buon odore e la puoi usare frequentemente..... :)

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2012, 22:01:41 »
Una volta asciutto il fango per la maggior parte si stacca da solo...il loro pelo è autopulente!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2012, 22:06:30 »
Ayram ti ha già detto quasi tutto, cmq... Sbagliatissimo lavare così spesso un golden e pessima la scelta del sapone di Marsiglia. Compra uno shampoo specifico per cani casomai. E poi se è proprio molto molto sporca puoi sciacquarla soltanto con acqua tiepida e poi asciugarla bene. È molto importante che si abitui al phon quindi insisti a usarlo con premetti, pazienza e determinazione.
Comunque la cosa migliore è lasciare che il pelo mostri le sue qualità auto pulenti: se aspetti che sia asciutta e poi la spazzoli torna come nuova e non rovini il pelo  ;)

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2012, 22:06:36 »
Si, vedrai che, se è asciutta il fango viene via..... Comunque io, per pulirlo,ogni tanto lo passo tutto con acqua e aceto di mele che toglie anche un po' l'odore

Anche io avevo questa abitudine...figurati che avevo consigliato di farlo anche ad una signora "labrador munita" che incontriamo durante le passeggiate. Però in un articolo pubblicato su "Ti presento il cane" ho letto che il ph dell'aceto è l'opposto di quello della pelle del cane! Da allora ho smesso...e l'ho detto subito alla signora!! :smileys_0297:

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2012, 22:13:31 »
...oooooooo...che tristezza...avaveo comprato lo shampoo per cani, ma avevo letto un articolo su una rivista che lo sconsigliava, ma sottolineava che il comune panetto di sapone di marsiglia rende il pelo lucido e profumato...ho girato tre negozi per trovarlo e ora mi dite che era meglio lo shampoo per cani :'(

Per la pulizia in settimana uso il panno imbenuto in acqua e aceto...e adesso manuel lo sconsiglia... :'(...

Da domani aspetto sia asciutta e la spazzolo che e' meglio :smileys_0279:...e poi vado a comprare Leniderm


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2012, 22:17:05 »
Anche io avevo questa abitudine...figurati che avevo consigliato di farlo anche ad una signora "labrador munita" che incontriamo durante le passeggiate. Però in un articolo pubblicato su "Ti presento il cane" ho letto che il ph dell'aceto è l'opposto di quello della pelle del cane! Da allora ho smesso...e l'ho detto subito alla signora!! :smileys_0297:
Quindi dici che è nocivo? Anche se superdiluito e comunque passato tramite panno strizzato solo sul pelo?

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:s.o.s. bagnetto
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2012, 22:17:46 »
Per la pulizia in settimana uso il panno imbenuto in acqua e aceto...e adesso manuel lo sconsiglia... :'(...

Nooo, ma ci mancherebbe...io riporto solo ciò che ho letto! Di conseguenza, per sicurezza, ho deciso di evitare :occhiol:

 


Privacy Policy - Cookie Policy