Autore Topic: La malattia di Diana  (Letto 34363 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
La malattia di Diana
« il: 28 Giugno 2011, 16:55:07 »
Ciao Roberto,
mi rendo conto che questa discussione é un pò datata ma va beh...  ;)

Stavo crecando anch'io i parenti della mia Golden e sono arrivata a questo post.. ci sono molti cani sul pedigree di Diana in comune coi tuoi!
In realtà stavo cercando i suoi antenati perché Diana é morta domenica (all'età di un anno e nove mesi) per una malattia genetica autoimmune, quindi una malattia che aveva dalla nascita e che le é stata trasmessa dalla mamma (?) o dal papà (?) o dai nonni (?). E mi viene da pensare che magari anche altri suoi fratelli e sorelle hanno contratto la malattia..

Detto ciò, volevo vedere una foto del tuo cane, sono curiosa di sapere se somiglia fisicamente a Diana :-)

Grazie!!


Uploaded with ImageShack.us

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
La malattia di Diana
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2011, 16:56:26 »
 :-[ poverina

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
La malattia di Diana
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2011, 17:03:39 »
Ciao Roberto,
mi rendo conto che questa discussione é un pò datata ma va beh...  ;)

Stavo crecando anch'io i parenti della mia Golden e sono arrivata a questo post.. ci sono molti cani sul pedigree di Diana in comune coi tuoi!
In realtà stavo cercando i suoi antenati perché Diana é morta domenica (all'età di un anno e nove mesi) per una malattia genetica autoimmune, quindi una malattia che aveva dalla nascita e che le é stata trasmessa dalla mamma (?) o dal papà (?) o dai nonni (?). E mi viene da pensare che magari anche altri suoi fratelli e sorelle hanno contratto la malattia..

Detto ciò, volevo vedere una foto del tuo cane, sono curiosa di sapere se somiglia fisicamente a Diana :-)

Grazie!!

nooooooooooooooooooo
mi dispiace tantissimo......
 em_045 em_045 em_045 em_045

di foto di seta qui sul forum ce ne sono tantissime....

ad esempio puoi dare un'occhiata qui http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4827.0

staff@golden-forum.it

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
La malattia di Diana
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2011, 17:10:23 »
Grazie!!
No come colore non si somigliano, Diana deve aver preso dai parenti chiari :-)

PS: Visto che ci sono ringrazio l'ospedale veterinario "I Portoni Rossi" di Zola Predosa, veterinari fantastici umanamente e lavorativamente parlando, che si sono presi cura al massimo di Diana, ci hanno informato costantemente, e hanno speso ore ed ore del loro tempo rispondendo a tutte le nostre domande e curiosità... grazie perché voi siete dei VERI e CAPACI veterinari!! Grazie anche a mio papà che l'adorava e ha sostenuto tutte le importanti spese veterinarie...


Uploaded with ImageShack.us

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
La malattia di Diana
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2011, 17:15:19 »
Grazie!!
No come colore non si somigliano, Diana deve aver preso dai parenti chiari :-)

PS: Visto che ci sono ringrazio l'ospedale veterinario "I Portoni Rossi" di Zola Predosa, veterinari fantastici umanamente e lavorativamente parlando, che si sono presi cura al massimo di Diana, ci hanno informato costantemente, e hanno speso ore ed ore del loro tempo rispondendo a tutte le nostre domande e curiosità... grazie perché voi siete dei VERI e CAPACI veterinari!! Grazie anche a mio papà che l'adorava e ha sostenuto tutte le importanti spese veterinarie...

conosco la clinica.... e ne parlano tutti molto bene... compresi i volontari dei canili... e credo che questo voglia dire molto...

mi dispiace veramente tantissimo per Diana... queste cose mi distruggono, veramente....
adesso spero che un altro piccolo essere dorato entri nelle vostre vite... ma questa, ovviamente, è una vostra scelta....

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
La malattia di Diana
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2011, 17:21:49 »
Povera Diana  :-[ ma avete scoperto della malattia solo domenica?

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
La malattia di Diana
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2011, 18:10:24 »
cavolo mi dispiace x Diana e x voi....immagino che brutti momenti  :(
se non sono indiscreta....dove avete preso Diana???
e come ha già degitto Francesca, non sapevate di questa malattia?? chi vi ha dato la cagnolina ha saputo di questa cosa??
« Ultima modifica: 28 Giugno 2011, 21:11:08 da sofy94 »

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
La malattia di Diana
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2011, 20:57:42 »


Ohhhhh mi spiace veramente tantissimo....non ho parole... em_019 em_019 em_019 em_019 em_019 em_019



staff@golden-forum.it

Offline sarasetaorsi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.000
La malattia di Diana
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2011, 21:16:03 »
Ciao, sono Sara la mamma di Seta.
Mi dispiace tantissimo per la tua piccola Diana......
Posso chiederti il nome della malattia che le è stata diagnosticata e il nome dell'allevamento?

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
La malattia di Diana
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2011, 21:37:02 »
Dunque, avevo scritto un papiro per spiegarvi quello che é successo a Diana e mio padre mi ha chiuso per errore la pagina.. riscrivo da capo sintetizzando!

@Roberto: Io ho avuto a che fare con 2 neurologi e 2 internisti, per il caso di Diana, e sono stati bravissimi: basta leggere i curriculum sul sito ufficiale dell'ospedale.. é anche vero che é molto costoso ma la qualità si paga ;-)

Dove hai preso Seta?


@Francesca, Sofy e Sara, e chi ha voglia di leggere la storia della malattia di Diana:

Diana l'ho presa in un allevamento in provincia di Modena (io sono di Modena): in Emilia Romagna ci sono vari allevamenti di Golden, ho visitato i siti di quelli emiliani, chiesto informazioni e alla fine ho optato per uno per niente pubblicizzato, l'ho trovato per caso... ne ho visitato solo uno di persona, oltre a quello dove ho acquistato Diana, quello Del Rio Lucente in provincia di RE, molto famoso. Non mi é piaciuto però... quando sono andata, durante la chiacchierata, ho detto loro che avrei sterilizzato il cane e la ragazza dell'allevatore mi ha risposto che a loro non faceva piacere dare un loro cane ad una persona che l'avrebbe sterilizzato..

L'altro allevamento che ho visto é quello dove ho preso Diana, a Campogalliano. Erano rimaste due femmine di tre mesi, Diana e una sorellina, altrimenti aveva a disposizione dei cuccioli nati da poco che sarebbero stati consegnati più in là. Ho deciso per una delle due femmine di tre mesi. Ammetto di non aver visto i genitori, lui mi ha detto che erano già chiusi nel recinto e faceva buio e io non ho instistito.. mi ha solo detto che i genitori erano molto buoni e che avevano il pelo lungo e liscio, non lanoso come quello di molti golden, proprio come piaceva a me e in effetti Diana aveva un bellissimo pelo, una lunga coda frangiate ed era chiarissima, come la cercavo io! In più era l'allevatore con a disposizione cuccioli più vicino a me, visto che sono andata da sola. Diciamo che non mi aveva convinto al 100%... oltre ai Golden allevava Cavalier King.. (anche qui, so che avrei dovuto scegliere un allevatore monorazza). Appena preso il cane, l'ho portata ad una visita veterinaria (la stessa che seguiva i miei roditori e che ho cambiato poco dopo) e la vet mi ha detto che sembrava piccola come Golden di tre mesi.. ci sono rimasta un pò male.. vedevo che era un pò magrina, forse perché essendo una delle ultime della cucciolata, quelli che hanno scelto prima di me hanno preso i più belli, ma non mi importava, avrebbe preso peso!
Ho ritirato il pedigree all'anagrafe canina dove ho espresso i dubbi sulla grandezza che mi aveva trasmesso la vet: la tipa mi ha detto che volendo potevo richiedere un'analisi del DNA ma che comunque gli allevatori, prima di essere riconosciuti dall'ENCI, subiscono dei severi controlli.. sarà..
Diana é cresciuta benissimo, era giusta come altezza e di peso ne aveva messo anche troppo ;-)

Domani torno all'anagrafe per dichiarare il decesso del cane, e siccome Diana é morta di una malatta autoimmune ereditaria, comunicherò il mio disappunto a proposito di questi severi controlli... sinceramente sarei curiosa di sapere se altri fratelli o sorelle di Diana sono deceduti, ma non credo che  potrò ricevere queste informazioni..
Oggi ho preso in mano il suo pedigree e ho cercato su internet i suoi antenati.. mi sono accorta che due cani sono presenti in questo sito http://www.boatswain.it/ e il nome dell'allevatore é lo stesso. Quindi penso che, nonostante io abbia preso il cane in provincia di Modena, l'allevatore ha questo allevamento a Reggio Emilia, non credo che si tratti di omonimia.. inoltre guardando le foto, uno dei Golden nel sito é veramente uguale a Diana, stesso colore e stessa coda lunga e frangiata. E' inoltre possessore di questo sito http://www.mywaycavalier.it/.
Domani chiederò come mai questi due allevamenti, di cui uno sponsorizzato da un sito internet e l'altro no..


La malattia di Diana

Diana é morta di una malattia autoimmune o immunomediata: una produzione esagerata di anticorpi che si rivoltavano contro il corpo stesso. Sono malattie rare molto difficili da diagnosticare e molto costose (le sole analisi per la ricerca della malattia ci sono costate 500 euro): quindi i veterinari arrivano a proporle al padrone solo in un secondo momento. Il cane é stata seguito inizialmente dai veterinari di Modena e trasferita all'ospedale di Bologna in un secondo momento, quando il problema necessitava persone più specializzate per il suo trattamento.
Diana ha iniziato il 2 giugno con una sorte di tosse (per capirci, sembrava dovesse vomitare ma non usciva nulla) e il giorno dopo, prima di portarla dal veterinaio, ha avuto un comportamento strano: é uscita con mia mamma, ha fatto pochi passi e si é messa giù.
Ai vet ho dovuto dire che qualche giorno prima aveva mangiato un osso di fiorentina così le hanno fatto subito una radiografia ma non c'era nulla, mentre per la tosse hanno pensato ad una tracheite dovuta al cambio di stagione. Le é stato prescritto uno sciroppo per la nausea e un antibatterico in compresse. Il cane ha sempre mangiato ma l'ho riportato dal vet i giorni successivi perché passava comunque tutto il giorno sdraiato. A me sembrava molto strano che la riluttanza a camminare e la tosse fossero comparsi insieme, così avevo chiesto se potevano essere sintomi di una stessa patologia e mi era stato detto di no... abbiamo fatto le analisi del sangue e delle urine, tutto ok. Per due notti non ha dormito, si muoveva in continuazione, si alzava, si spostava e si lamentava. Le hanno fatto un'ecografia per cercare danni che avesse potuto dare l'osso, ma niente. Inoltre avevo comunicato che a Diana cedevano le gambe posteriori e una sera era quasi caduta dalle scale. L'ortopedico l'ha visitata anche se escludevano problemi articolari (a parte i gomiti displasici). Sette giorni dopo la prima visita Diana ha vomitato, l'abbiamo portata subito dal vet e finalmente l'hanno ricoverata. La mattina seguente il cane é peggiorato: ha cominciato ad avere problemi di respirazione e una radiografia ha evidenziato un megaesofago. Il megesofago consiste in un allargamento dell'esofago (che solitamente é un tubo) che non pompa più il cibo nello stomaco provocando vomito e rigurgiti. Può essere congenito o, come nel caso di Diana, acquisito, cioé come effetto secondario di un'altra patologia. Ci hanno fatto un preventivo per inviare ulteriori analisi specifiche (quelle da 500 euro) in Germania e Stati Uniti, per ricercare le malattie che avevano iniziato a sospettare: due malattie autoimmuni, fra cui la miastenia gravis e il botulismo. Dopodiché ci hanno mandato all'ospedale di Bologna "I Portoni Rossi" dove fortunatamente, vista l'urgenza, ce l'hanno visitata subito. Una visita lunghissima in cui il neurologo ha rivisto con noi tutta la vita di Diana, si é annotato ogni dettaglio. Alla fine, anche lui ha parlato delle stesse malattie.
Il botulismo è causato da un batterio che produce tossine e tra tutte era quella che temeva di più, perché quando le tossine entrano in circolo non c'é nulla da fare.
Le altre malattie invece erano da trattare con il cortisone.
Il cane era in prognosi riservata. In attesa di ricevere le risposte alle analisi hanno iniziato una terapia di sostentamento con antibiotici a largo spettro che però non hanno migliorato molto la situazione, a parte il miglioramento della respirazione. Aveva la febbre che si alzava e scendeva continuamente. Le hanno monitorato continuamente la condizione polmonare perché una delle gravissime complicanze del megaesofago é la polmonite ab ingestis: cioé una polmonite dovuta all'entrata di cibo e succhi gastrici nei polmoni. Inizialmente, per evitare vomito e rigurgiti e far riposare l'esofago, Diana é stata alimentata tenendola dritta, poi, previo nostro consenso, le é stata applicata una Peg, cioé un sondino con cui la alimentavano direttamente dallo stomaco. Man mano che ricevevano i risultati delle analisi scartano alcune possibilità e prima che arrivassero tutte, neurologi e internisti si sono riuniti e consultati e hanno propeso per una malattia autoimmune.
Hanno così iniziato la terapia cortisonica ad alto dosaggio, pur mantenendo l'antibiotico per proteggere i polmoni da eventuali batteri. La febbre ha cominciato a scomparire e Diana a camminare meglio. Noi l'abbiamo sempre vista spenta le volte che siamo andati a trovarla.. si é vero, rigurgitava saliva ogni tanto, era meno instabile sulle zampe, ma era giù, assente.. Avremmo dovuto portarla a casa la settimana scorsa, perché le terapie che faceva all'ospedale poteva farle anche a casa, ma io ho chiesto che la tenessero qualche giorno in più, fino a lunedì. Sarebbe comunque stata una terapia lunghissima, e Diana avrebbe probabilmente necessitato di numerose settimane per migliorare, ci avevano detto. Sabato é stata l'ultima volta che siamo andati a trovarla. Era arrivato anche l'ultimo esame dagli USA per la miastenia gravis, negativo. Tutti negativi, anche quelli che avevano fatto fare in più i veterinari di Bologna. A Diana era tornata la febbre e respirava in modo strano. Le hanno fatto una radiografia ai polmoni ma non c'era niente. Le sono stati reintrodotti dei fluidi (non mi ricordo di che tipo) per via endovenosa che le erano stati tolti, visto il miglioramento. Sabato notte ha avuto un tracollo ed é andata in shock: la pressione si è alzata, il battito era accelerato e il cane aveva le stremità fredde. Le hanno dato ossigeno e hanno cercato di stabilizzarla ma era praticamente in coma. La domenica, sotto consiglio della veterinaria, l'abbiamo fatta sopprimere. L'alternativa era una sorte di ventilazione, da quello che ho capito, ma la vet ce l'ha sconsigliato perché la situazione era ormai critica.


Come vedete, si tratta di malattie molto difficili da gestire. I cani hanno un 50% di possibilità di guarire e un 50% no... Diana sembrava rientrare nei primi e i veterinari ci sono rimasti malissimo. Lo shock che ha avuto poteva essere dovuto o alla peg che si era spostata (ma le hanno fatto una radiografia all'addome ed era a posto) o, come ipotizzano loro, ad una riacutizzazione della malattia nonostante la terapia. Il corpo non ha retto. Diana prendeva una dose di cortisone medio-alta (non potevano darle una dose maggiore) e tra l'altro avevano dovuto scalare perché le cominciava a dare irritabilità al colon.
Sono malattie che danno recidive quindi, anche se fosse guarita, magari si sarebbe riammalata tra 6 mesi e avrebbe dovuto ricominciare col cortisone per settimane, é un pò assurdo... Generalmente le malattie immunomediate colpiscono Pastori Tedeschi e Terrier, ma mi hanno detto che anche i Golden Retriever stanno entrando nella lista.. Sono sicuramente cani che possono sviluppare numerosi problemi visto che ricoverati con Diana c'erano numerosi Golden.
Inoltre non é solo la malattia in sè il problema, ma tutte le complicazioni: polmonite, megaesofago... e non é certo che col tempo il megaesofago torni della sua normale dimensione e alimentare un cane con un sondino o tenendolo in piedi a vita é un bel problema, che avremmo dovuto affrontare nel caso il cane fosse tornato a casa.
Come avete letto tutte le analisi erano negative ma, come ci é stato detto, ad esempio quella per la mistenia gravis sarebbe potuta risultare positiva se rifatta più avanti.

Diana era displasica: grave ad entrambi i gomiti. Uno era già stato operato (a Cremona), l'altro lo avremmo fatto a fine anno. Abbiamo tutti sempre pensato che il fatto che non fosse un cane resistente (si stancava prima di cani molto più vecchi di lei) fosse dovuto alle sue articolazioni, ma adesso che abbiamo scoperto della sua malattia siamo piuttosto convinti che fosse questa la causa di ciò, dalla nascita.

I veterinari hanno fatto tutto per Diana e noi anche, ce lo hanno detto "avete fatto l'impossibile". Abbiamo speso tanto perché come membro della famiglia si doveva fare tutto il possibile per lei. Non é una grande consolazione perché non c'é comunque più... ma lo dico perché mi é capitato di leggere per caso sul forum  di una ragazza triste che voleva un Golden che le avrebbe regalato il papà perché lei non poteva comprarlo... ho letto numerosi commenti sotto e mi sembra che nessuno le abbia scritto quello che sto per scrivere io: non é tanto il prezzo di acquisto del cane il problema, ma il suo mantenimento, il veterinario, gli imprevisti... Se le fosse successo quello che é successo a Diana l'avrebbe tenuto malato? Una signora che aveva il cane ricoverato in clinica con Diana l'ha riportato a casa, contro il parere dei veterinari e nonostante fosse molto grave, perché non poteva sostenere le spese.. lo so che uno non pensa che possano succedere queste cose tristi, ma accadono...

Diana é tornata a casa, nel suo giardino... una parte di me é volata via con lei... ma gliela lascio volentieri affinché non si senta mai sola ♥

Un abbraccio a tutti, spero di avervi dato qualche info in più!



Uploaded with ImageShack.us

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
La malattia di Diana
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2011, 21:48:02 »
Scusate, aggiungo solo una cosa: queste malattie hanno in comune una fortissima debolezza muscolare, i nervi non mandano più lo stimolo ai muscoli. Solitamente i cani non si alzano proprio più, Diana è stata un caso un pò atipico.. un'altra cosa che ci aveva fatto notare il neurologo alla prima visita era che nella testa di Diana si vedevano di più le ossa, era scavata perché i muscoli si era come ritratti..

Ciao!


Uploaded with ImageShack.us

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
La malattia di Diana
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2011, 22:02:38 »
Mi dispiace... è una storia molto triste  :-[
Non so... io avvertirei l'allevatore, nche solo per metterlo a conoscienza del caso e valutare per il futuro

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
La malattia di Diana
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2011, 22:06:09 »
mi spiace tantissimo.... :'(  povera piccola..

sarapenny

  • Visitatore
La malattia di Diana
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2011, 22:07:30 »
La tua storia e tristissima..scusami o le lacrime agli occhi..povera...mi dispiace davvero tanto

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
La malattia di Diana
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2011, 22:53:57 »
Queste brutte storie ci lasciano sempre con l'amaro in bocca.....mi dispiace davvero tantissimo....!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy