Autore Topic: Zecche a mani nude: quando l'ignoranza supera l'incoscienza  (Letto 3519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Due ore fa, passeggiata, vedo un puntino nero sulla nuca di Rollo, lo tengo fermo e cerco di toglierlo, si muove verso l'interno, ficco le dita in profondità anch'io, prendo bene dalla base e ce la faccio: sembra una specie di scorpioncino nero (2-3 mm) e mi cammina sulla mano, lo guardo per un po' poi me lo tolgo di dosso e lo schiaccio sotto la scarpa. Pensavo fosse una strana specie di ragnetto...
Finiamo la passeggiata, sto per mettere Rollo in macchina e vedo un altro puntino, più o meno nella stessa zona: stessa procedura di prima.
Torno a casa, cerco su Google immagini di zecche.... mi si gela il sangue... erano proprio loro.
Meno male che per puro culo le ho tolte bene, nel senso che le ho viste ed erano proprio integre (così mi è parso).
Tornati a casa l'ho esplorato minuziosamente e non ne ho viste di ulteriori...
Proprio questa mattina gli ho applicato il Frontline spray (dopo un mese esatto dall'ultima applicazione, fatta il 1° aprile), cospargendolo bene e strofinandolo contropelo per farlo arrivare in profondità.
Questi i fatti, adesso ho tre domande:
- può essere che già le avesse e proprio l'applicazione del Frontline le abbia fatte "uscire allo scoperto"?
- come faccio ad essere sicuro che non ne abbia altre?
- cosa faccio dei suoi cuscini/coperte che abbiamo in casa? Brucio tutto? Lavo? O cos'altro?
Non me l'aspettavo e non so bene cosa fare adesso... sto tranquillo o devo azionare il panic-mode???  :-[

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Zecche a mani nude: quando l'ignoranza supera l'incoscienza
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2011, 20:54:36 »
Questi i fatti, adesso ho tre domande:
- può essere che già le avesse e proprio l'applicazione del Frontline le abbia fatte "uscire allo scoperto"?
- come faccio ad essere sicuro che non ne abbia altre?
- cosa faccio dei suoi cuscini/coperte che abbiamo in casa? Brucio tutto? Lavo? O cos'altro?
Non me l'aspettavo e non so bene cosa fare adesso... sto tranquillo o devo azionare il panic-mode???  :-[
Tranquillo, può capitare!
Il frontline non ha azione repellente quindi, purtroppo, può succedere che le bestiacce si attacchino; se però il cane è trattato, il rischio di contaminazioni è molto esiguo e di lì a poco la zecca è destinata a morire.
Sei stato fortunato ad averle staccate bene ... noi lo scorso anno abbiamo spezzato la zecca, la testa è rimasta dentro e si èformato un antipatico (per quanto innocuo) bubbone sul muso della Tess.
Controlla bene il corpo di Rollo, se ce ne sono altre le vedi di sicuro. Dovesse ricapitare, spargi un paio di gocce di frontline sulla zecca, tempo un'ora vedrai che si stacca da sola  ;)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Zecche a mani nude: quando l'ignoranza supera l'incoscienza
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2011, 21:04:03 »

Questi i fatti, adesso ho tre domande:
- può essere che già le avesse e proprio l'applicazione del Frontline le abbia fatte "uscire allo scoperto"?
- come faccio ad essere sicuro che non ne abbia altre?
- cosa faccio dei suoi cuscini/coperte che abbiamo in casa? Brucio tutto? Lavo? O cos'altro?
Non me l'aspettavo e non so bene cosa fare adesso... sto tranquillo o devo azionare il panic-mode???  :-[


1) No, non penso... è molto più probabile che le zecche si siano lasciate cadere dalla vegetazione sulla nuca Rollo durante la passeggiata...queste bestiacce possiedono una sorta di sensori sulle zampette che le avvertono della presenza di un cane.
2) Lo controlli minuziosamente con le mani passando tutto il manto contropelo, ispezionando bene anche gli spazi interdigitali, intorno ai polpastrelli, nelle pieghe cutanee, dietro alle orecchie, il sottocoda etc
Quindi azione combinata di mani e occhi!
Magari prova a utilizzare anche un altro antiparassitario...il Frontline spray...non è a mio avviso molto efficace sulle zecche...
3) Puoi sbatterli bene, poi lavarli o passarli al vapore (100 gradi ) per sicurezza...
4 Nessun panic mode...solo accurata profilassi e buon controllo dopo ogni passeggiata a rischio..
Se puoi...non portarlo più in quel posto  ;)


Aggiungo una cosa...per sicurezza le zecche rimosse andrebbero poi bruciate per evitare la contaminazione esterna dei pericolosi protozoi che possono veicolare...
« Ultima modifica: 01 Maggio 2011, 21:19:36 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy