Autore Topic: Golden vs Labrador  (Letto 93388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #60 il: 09 Luglio 2009, 09:26:31 »
...cioè...secondo me il fatto che perfino chi ha un labrador non nota  la differenza, è grave.
vuol dire che ha quel cane solo xkè l'ha visto chissà dove (tv) e non si è interessato minimamente delle caratteristiche....mah  em_013

Esatto! Per queste persone esistono i labrador a pelo corto, che sarebbero quelli NORMALI e i labrador a pelo lungo, che sarebbero quelli "GENETICAMENTE MODIFICATI"  :P ovvero i nostri bellissimi e dolcissimi GOLDEN...

mi sto  rovesciando dal  ridere

Alla fine mi faccio tante risate anche io... Tanto più che dirgli si si che gli vogliamo dire???
Milly

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #61 il: 09 Luglio 2009, 10:34:37 »
Anche a me chiedono sempre se sono labrador. A volte Maia (per via del colore) la scambiano pure per un setter. Che voglio dire..... è ben diverso! em_027
Ma perché nessuno (o quasi) conosce i golden retriever? em_014

Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #62 il: 19 Gennaio 2012, 23:55:43 »
I cani son tutti belli, tutto quello che vi pare... secondo me tra Golden e Labrador... non c'è proprio paragone... ma ANNI LUCE

Opinione stra-personale eh... cmq non ce n'è.

Edit: scusate, non avevo visto che si trattasse di un thread di anni fa, mi ha fatto ripensare ad un Labrador visto oggi e non ho resistito

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #63 il: 20 Gennaio 2012, 08:25:13 »
Visto che spessissimo me lo chiedono, ho pensato di postare questo aricoletto interessante
che spiega abbastanza bene le differenze tra le due razze.

Vi sono differenze sostanziali tra il Labrador ed il Golden.

Spesso sono definiti "cugini" ma in realtà, il vero motivo di congruenza è determinato dall'attitudine
innata al riporto ed una spiccata acquaticitità, che per i due standard sono considerati, memoria di razza.

Dal punto di vista morfologico il Labrador ed il Golden sono definiti Braccoidi, anche se il Labrador è più
tozzo e tarchiato (alcuni soggetti ricordano i molossoidi), mentre il Golden è più leggero e slanciato (ricorda i lupoidi).

La diversità del mantello balza agli occhi:
Il Labrador ha mantello composto da pelo raso e dispone di tre varietà di colore, il Giallo, Il Nero ed il Cioccolate.
Il Golden ha mantello a pelo lungo e frangiato ed il colore deve essere "golden", cioè dorato.
Il colore per la verità, può variare dal panna, al crema, al miele, all'oro fino a rasentare il rossiccio,
senza mai essere bianco, come ad esempio i Samoiedo o mogano come ad es. i setter irlandesi.
Il colore, purchè in standard non dovrebbe incidere sul giudizio in expo, anche se spesso questo
è decretato dal gusto personale dei giudici.
In generale le linee di Sangue provenienti dal Nord Europa sono in linea generale tendenti a colori più chiari,
mentre quelle "americane" sono tendenti ai colori scuri..

Se i soggetti "sentono" il cambiamento di stagione e temperatura, cioè se dormono in esterno, vanno
soggetti a due mute all'anno.
Se vivono in casa possono perdere il pelo per lunghi periodi in primavera avanzata.
Il Golden avendo pelo lungo ne perde in quantità maggiore, ma stranamente questo è più facilmente
pulibile rispetto a quello del Labrador, che essendo ispido si infila in divani, tappeti ed è difficile da levare.

Il cranio del Labrador ha una forma più "quadrata", mentre quella del Golden è più "a cupola".

Gli aspetti caratteriali sono differenti. Il Labrador è più rapido e reattivo, cerebralmente più robusto, meno impressionabile e sensibile. Il Labrador può sopportare qualche "angheria" dal Padrone, mentre un Golden la soffre di più. Il Labrador raggiunge la maturità psicofisica prima del Golden; si ritiene il Golden "fatto" a circa 18 mesi, dove si nota una aumentata sicurezza nei soggetti adulti.
Entrambe le razze coniugano ottime capacità di apprendimento ad alta addestrabilità, sono gentili ed
usano la bocca in modo delicato, fatto salvo quando sono in atto processi di dentizione definitiva
(dai tre ai cinque mesi) dove diventano forsennati rosicchiatori.

Verso i sei mesi le pratiche di "rosicchiamento" si dissipano da sole!!!!

Il Golden è un cane di "Cristallo" se lo tratti bene e lo coinvolgi in giochi stimolanti ed educativi, diventa un vero gioiellino, bello e bravo.

Il Labrador da subito l'idea di essere più disposto al lavoro, nei boschi, nel riporto, nelle paludi. Il Golden è più flemmatico.

Entrambe le razze sono allegre e dinamiche, si adattano alla famiglia di cui si innamorano (tutti i membri
compresi), hanno sempre fame e sanno ricavarsi il loro posto all'interno della casa.

Sono puliti e non puzzano, fatto salvo quando sono bagnati, ma hanno la particolarità di asciugarsi velocemente .


bell'articolo sulle differenze kaffa dove lo hai trovato?

devo dire che le parti in grassetto (a parte chiaramente il diverso standard morfologico) le riscontro tutte ..
la grandissima differenza è proprio che il golden è un cane gentile e delicato nel carattere un angelo d'oro .. il labrador è un cane appassionato, focoso, che ci mette l'anima ed il cuore in quello che fà, non che il golden non lo faccia sia chiaro, ma mentre per il labrador è + d'impulso e non ci pensa un secondo, il golden se lo deve sentire "dentro" e deve capire il perchè lo sta facendo ..

per me sono la coppia ideale labrador e golden insieme ..  adoro vederli insieme così differenti ma così uguali ..

 :wub: :wub: :wub:

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #64 il: 20 Gennaio 2012, 09:38:36 »
Riprendo questa discussione per dirvi come hanno definito la mia pelosina più volte..
- che cucciolo stupendo..bisogna salvare i cani dal canile, bravissima! :'( :'( :'(
- un labrador a pelo lungo!
- ha la faccia da bravo..non ha mai morso??
- (mamma a figlio piccolo) uuu guarda un BAU! chiedi alla signora se puoi toccare il BAU..dai parla un pò col BAU e accarezzalo bene perchè mamma non te lo prenderà mai! :o :o
- (mamma a figlioletto, a circa 100 metri da noi) attento al cagnolone che ti mangia..non toccarlo..vieni via.. :o :o :o
- quello della carta igienica! ma perchè ha il pelo lungo?
- esistono come il tuo neri? così non si vede se sono sporchi! :o :o
- finora i bambini sono stati gli UNICI ad aver riconosciuto il golden!  un golden retriever vero? e noi siiii!!! ^-^ ^-^
I MUST DEI VICINI DI CASA....
- i golden river sono cani molto belli ma troppo grossi!
- il golden terrier assomiglia al jack russel? :o ::)
- ma lo sai che la cacca di questi golden spaniel rovina le piante e la pipì fa marcire l'erba?
 
 ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?
 
aggiungo dei ragazzi che ridevano di lei e la facevano le facce urlando "cane..abbaia e di forza inter!" ::)
e il più recente (per chi vede Colorado) due ragazzi che dicono che bello..è un cane?? ?-?-?
risposta: no, è un Ipod! e il pelo è la custodia! ^-^


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #65 il: 20 Gennaio 2012, 09:41:11 »
ah ah ah golden terrie o golden spaniel magnifico, pensa se Teo sente golden terrier gli si rizza il pelo
Teo Artu' e Rocky

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #66 il: 20 Gennaio 2012, 10:03:20 »
Riprendo questa discussione per dirvi come hanno definito la mia pelosina più volte..
- che cucciolo stupendo..bisogna salvare i cani dal canile, bravissima! :'( :'( :'(
- un labrador a pelo lungo!
- ha la faccia da bravo..non ha mai morso??
- (mamma a figlio piccolo) uuu guarda un BAU! chiedi alla signora se puoi toccare il BAU..dai parla un pò col BAU e accarezzalo bene perchè mamma non te lo prenderà mai! :o :o
- (mamma a figlioletto, a circa 100 metri da noi) attento al cagnolone che ti mangia..non toccarlo..vieni via.. :o :o :o
- quello della carta igienica! ma perchè ha il pelo lungo?
- esistono come il tuo neri? così non si vede se sono sporchi! :o :o
- finora i bambini sono stati gli UNICI ad aver riconosciuto il golden!  un golden retriever vero? e noi siiii!!! ^-^ ^-^
I MUST DEI VICINI DI CASA....
- i golden river sono cani molto belli ma troppo grossi!
- il golden terrier assomiglia al jack russel? :o ::)
- ma lo sai che la cacca di questi golden spaniel rovina le piante e la pipì fa marcire l'erba?
 
 ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?
 
aggiungo dei ragazzi che ridevano di lei e la facevano le facce urlando "cane..abbaia e di forza inter!" ::)
e il più recente (per chi vede Colorado) due ragazzi che dicono che bello..è un cane?? ?-?-?
risposta: no, è un Ipod! e il pelo è la custodia! ^-^
Ah ah ah ah !!!!!
Anche a me le stesse identiche domande!!!!


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #67 il: 20 Gennaio 2012, 10:57:33 »
 :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline annalisa57

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.187
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #68 il: 20 Gennaio 2012, 14:35:56 »
Perchè arrabbiarsi facciamo pubblicità ai nostri golden, così forse la gente imparerà a conoscerli ed a apprezzarli. ;)

Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #69 il: 20 Gennaio 2012, 14:37:09 »
Io sono per l'intransigenza e l'assolutismo.
Se non conosci il golden, non meriti un golden  8)

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #70 il: 20 Gennaio 2012, 14:39:01 »
Ecco ce mancava Diabolik ayatollah
Teo Artu' e Rocky

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #71 il: 20 Gennaio 2012, 14:41:51 »
ahahahaha io la penso come Diabolik!!!!! e poi di solito faccio pubblicità al contrario....a chi mi chiede come è avere un cane così spiattello solo cose negative...tantissimo tempo da dedicargli, pelo ovunque, si rotolano sempre nel fango, esuberanti ecc.... mi spiace ma mi rifiuto di farlo passare per il cane perfetto (che in realtà per me è  em_050 ) con il rischio che qualcuno lo prenda solo perchè ha visto i miei "che eran tanto buoni e bravi ed obbedienti" e poi non riesca a gestirlo come merita....no no no non ci stò  em_050



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #72 il: 20 Gennaio 2012, 17:30:03 »
Anch'io faccio come mik e Diabolik  ;)  sconsiglio i golden e i retriever in generale a tutti! Dico che sono cani impegnativi, rompipalle, non autonomi, niente indipendenti, che vogliono sempre starti fra i piedi, che impazziscono se li lasci fuori e perdono tonnellate di pelo...
Di solito ai tanti che mi dicono che vorrebbe un bel golden da compagnia io faccio terrorismo e propongo il carlino o il cavalier o il bulldog  ;) :D
Per me, meno golden ci sono in giro e meglio è  :good:


Bellissima quella definizione caratteriale comunque, fra golden e labrador. E' proprio vero...

Offline Zazee

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 529
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #73 il: 20 Gennaio 2012, 20:19:10 »
A me non sono mai state fatte domande strane da aggiungere alla lista (solo "E' un labrador/quello della carta igienica?" o la più sincera "Che cane è?", vorrei poter vantare anch'io l'insensata "E' un cane??"  :laugh:  ma non posso); in compenso ieri incrociamo due mamme con due bimbi, a uno di loro cade per un attimo di mano un pupazzetto di spiderman che poi raccoglie subito senza che Pafni l'avesse nemmeno notato, e lui inizia a urlare "Stai lontano cagnaccio! Non mangiarmi il peluche! BRUTTO CAGNACCIO!" e la mamma rideva guardandolo con indulgenza... ehm??  :o  Ma educare il figlio non dico all'amore per gli animali, ma almeno al rispetto per le persone, no??


Comunque tornando in topic io non conosco nessun labrador!! Mi piacerebbe tantissimo conoscere un cugino di Pafni ma non conosco nessuno che ce l'abbia, anche all'area cani tanti golden ma nessun labrador... che è una cosa che mi infastidisce perché anche a me non piace che una razza vada troppo di moda, visto cosa succede quando accade. Io mi sono strainformata prima di prendere Pafni, ho preparato degli opuscoli per i miei e mio fratello sintetizzando quello che avevo imparato e li ho obbligati a leggerli, ho seguito con Pafni qualche lezione da un'educatrice... poi al parco vedo un tizio che ha una splendida golden di nome Fiamma a cui non toglie mai il guinzaglio (al massimo lo lascia scivolare a terra) perché vuole aver sempre la possibilità di trascinarla subito via, immediatamente, e non si fida dell'efficacia del suo richiamo; la sgrida quando gioca troppo con gli altri cani perché è incredibile ma non riesce a capire che è una cosa buona, che lei si diverte; non gli piace quando nelle lotte giocose Fiamma rimane sotto perché non vuole "che si sottometta", addirittura l'ultima volta che l'ho visto stava spostando col piede la femmina di Akita che per gioco era spaparanzata sopra Fiamma (NB Fiamma era tutta felice, si mordicchiavano le orecchie) e strattonava via Fiamma tirando il guinzaglio... infatti non viene praticamente mai al parco (che dista circa 20 metri da casa sua) perché non gli piace, una volta per caso è passata sua figlia tredicenne mentre ero lì da sola con Pafni, ha deciso di portare Fiamma senza dir niente ai suoi, Pafni e Fiamma hanno giocato fino allo sfinimento e la ragazzina non credeva ai suoi occhi, diceva (testuali parole) "Non sapevo che anche la mia potesse giocare così, non la avevo mai vista divertirsi così!"
Ecco davanti a queste cose vorrei che potessero prendere un cane solo le persone che passano un esamino preliminare... comunque mi sa che sono andata comunque OT scusate  :-[

Offline Maria Caterina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Golden vs Labrador
« Risposta #74 il: 20 Gennaio 2012, 21:12:21 »
fin quando l'ignoranza è delle persone che incontri per strada ci puoi pure passare ....ma anche il veterinario no eh ...a me è capitato ...siccome Maya aveva la forfora e il mio vet  fa anche servizio di toelettatura e lavaggio..........l'ho portato a lavare così poteva vedere meglio la gravità della situazione ....mi ha detto lasciamela pure ...che poi tanto le arriva compagnia ...un cane un pò più grosso di lei ...ma quello è un golden ....al che gli ho risposto ...ma dottore anche Maya è un golden ...e lui ...no è troppo piccola e poi ha pochissimo pelo ...sicuramente è un incrocio ....ho risposto che aveva il pedigree...e mi ha detto che l'allevatore mi aveva truffato ...voleva pure telefonargli...si arrampicava sugli specchi per rimediare alla brutta figura ...io gli ho dato il numero ...ma l'allevatore che oltretutto è un amico mi ha detto che non ha mai ricevuto la telefonata e quando gli ho raccontato la storia ...prima si è fatto una sonora risata ...poi si è arrabbiato e gli voleva telefonare lui al vet ...comunque Maya al garrese è 55cm...quindi tanto piccola non è ...che è un pò spelata è vero ...ma non sò se con le prossime mute metterà su un pò più di pelo  ..ha solo 13 mesi ... !!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy