Autore Topic: Golden vs Labrador  (Letto 93384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

duke

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #30 il: 16 Luglio 2008, 07:58:53 »
l'altro giorno qualcuno mi ha detto :lo sai che quando avrai un figlio non lo potrai più tenere dentro casa! lo terrai sempre fuori in giardino!
l'ho guardata e le ho chiesto Perchè?
e lei :" non puoi tenere un bambino piccolo con un cane........che schifo!
dato che a me non piace discutere le ho sorriso e le ho semplicemente detto che Duke è pulito, vaccinato, educato e non ne vedo il motivo......anzi non vedo l'ora di poterli fare crescere insieme (ed ancora non sa che quando ci trasferiamo arriverà il secondo golden!!!!!, io non glielo dico  :D :D :D )
lei mi ha guardato interdetta ed ha mormorato un SI SI.



n.b.
come sempre sono OT , scusateeeeee!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #31 il: 16 Luglio 2008, 14:14:13 »
Invece  mi deprimo molto quando vedo tanto disinteresse e tanta arroganza in chi, pur essendo completamente a digiuno in materia cinofila, si sente un genio della materia  :(
Altra cosa che vorrei dire è che sono innamorata dei Golden....ma non vorrei che diventassero"di moda" perchè le mode rovinano le razze  :(

Hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'arroganza...pensa che a me hanno telefonato per chiedermi un golden "nero!!!" ed io a spiegare che non esiste, e sai la risposta del mio interlocutore??
"Ma lei ne è sicura??? Perchè io mi sono documentato e so che esistono anche quelli neri!!!
Ad una persona così non ho potuto far altro che rispondere che per ora ne avevamo solo di dorati....ma che ci saremmo attivati e non appena ne fossero arrivati di neri lo avrei richiamato....

Non ci sono parole.

Mentre invece per quanto riguarda la moda, io credo che sta davvero a noi ,fortunati compagni di questi meravigliosi amici, far vedere alla gente che non è una moda essere amati disinteressatamente in ogni momento della giornata, restarci vicino con qualunque umore noi abbiamo, ma una meravigliosa realtà che poche altre razze secondo me hanno.

Quindi forza gridiamo quanto e bello VIVERE GOLDEN!!!!!
« Ultima modifica: 16 Luglio 2008, 22:11:03 da kaffa »

welldogs

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #32 il: 17 Luglio 2008, 09:15:18 »
Citazione
Ad una persona così non ho potuto far altro che rispondere che per ora ne avevamo solo di dorati....ma che ci saremmo attivati e non appena ne fossero arrivati di neri lo avrei richiamato....


 :D Bellissima risposta! Non potevi sceglierne una migliore!
Per quanto riguarda le mode, intendevo dire che quando l'italiano medio viene colpito dalla moda del momento (vedi dalmata con la carica dei 101, pastori tedeschi con i vari Rin tin tin e commissario Rex, collies con Lassie e via dicendo), (visto il livello medio di cultura cinofila italiana), poi vuole a tutti i costi  il cane che ha visto alla televisione.
In conseguenza di ciò, l'allevamento, per venire incontro alla improvvisa ed aumentata richiesta di mercato, guarderà più al numero di cuccioli da produrre,(sfornare) che alla qualità e al benessere degli stessi, con conseguenze di decadimento allevatoriali spesso catastrofiche, come è già successo per altre razze soggette alle mode del momento.
Il golden è un cane magnifico, ma guai se diventasse "di moda".
Arriverebbero camionate di cani dall'est e spunterebbero persino i Golden Toy! anche dal pelo nero :(

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #33 il: 17 Luglio 2008, 14:48:34 »
Io credo che la serietà di un allevamento si veda proprio in quei momenti, dove c'è una alta richiesta di cuccioli, dovuta appunto al fattore "moda".Ovviamente il problema è che non è sempre facile riconoscere un allevamento serio da uno che non lo è.
Sembra che i nostri Golden siano al sicuro ,almeno per il momento, dal fattore "moda" visto che li riconoscono come labrador a pelo lungo.
Noi per quanto riguarda l' allevamento, non potevamo cadere in mani migliori.......l' amore che hanno per questi cani è immenso ed è così grande che sono riusciti a darne anche a noi che veniamo da esperienze di cani nordici (Alaskan Malamute).Anche per i Malamute la storia è simile a quella dei Golden, vengono scambiati per i loro cugini Husky che hanno un carattere decisamente diversi .
Ovviamente la storia si ripete e devo dare spiegazioni che il cane che stanno guardando non è quello che hanno visto in TV.
Ciao dall' allegra famiglia.

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #34 il: 23 Luglio 2008, 11:25:59 »
Vi dico al volo l'ultimo appellattivo. E' di ieri...fresco fresco.

Un signore in motorino si ferma:

signore: "Che è un Labrador d'oro???"

Io:  "No un Golden Retriever."

Signore: " ahhhh un goldriver?? "

Io:  "Si si...." em_031

em_036

Offline sofy224

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Trilly
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #35 il: 23 Luglio 2008, 14:46:43 »
Si, anche a me succede molte volte... purtroppo em_014
ma perchè la gente nn capisce che i golden e i labrador NON sono la stessa razza ???
Non si chiamerebbero golden retriever e labrador retriever se fossero uguali, NO ??? em_036

Se non si possiedono dei cani, nn si può capire quanto amore sono capaci di dare!!!!! ;D

P.S.: Specialmente i golden!! em_040
« Ultima modifica: 23 Luglio 2008, 17:52:33 da sofy224 »

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #36 il: 21 Agosto 2008, 11:54:32 »
Anch'io negli anni mi sono sentita tutto il repertorio! e tra l'altro la maggior parte delle castronerie ce le hanno dette a Milano, dove i golden hanno iniziato a girare già nei primi anni '90. La mia Shy era molto scura, color biscotto quasi e questo forse fa leggermente da attenuante...cmq:

- oh, guarda, il cane della scottex (e vabbè, non se ne esce da questo)
- è un setter vero?
- è un incrocio di setter e labrador vero?
- che bel meticcio!
- cos'è? un labrador a pelo lungo?
- che strano labrador
- oh guarda, un leonberger (questa è grave perchè è uscita dalla bocca di un veterinario)
- davvero è un cane da caccia? quello?  :-\
- ah ma allora to tenete solo per sfizio? (uscita da un contadino che ci ha chiesto cosa ci facevamo con quel cane e come si guadagnava la ciotola...)

Ma la scena più bella l'ha vissuta mio padre: avevamo appena preso la cucciola, era ancora tutta patuffolosa e goffa. Durante una delle prime passeggiate sul marciapiede mio padre viene fermato da due ragazze che esclamano tutte intenerite "ma che meraviglia di cane!!! e chissà come doveva essere ancora più bellino da cucciolo!!!!" Mio padre impietrito...ha risposto freddo freddo "veramente ha 2 mesi" si è girato e se n'è andato.  ::)


PS
Io spero che i golden non diventino mai più di moda di così, altrimenti andrebbero incontro allo scempio di razza che stanno subendo i labrador...ormai la maggioranza dei labrador che si vedono in giro sono delle specie di dalmata biondi, non hanno niente della corporatura di standard. Una mia conoscente "cretina" ha comprato anni fa una labrador in negozio, provenienza ucraina o giù di lì. Quando è arrivata la cucciola aveva una terrore pazzesco delle scope e delle scarpe e ringhiava nascosta sotto il eltto...bel labrador proprio...
Quindi rimaniamo nascosti nella nostra nicchia e salvaguardiamo la razza dall'eccessiva popolarità e dalle cucciolate fai da te tra padroni di cani che si incontrano al parco!

Nura1978

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #37 il: 21 Novembre 2008, 16:34:59 »
Hihi, stavo stilando un po' di caratteristiche delle razze più diffuse, e volevo differenziare per bene golden e labrador e mi sono ricordata che di certo qui c'era qualcosina di utile...ed ecco kaffa che ci aveva ben pensato!
Per fortuna non avevo scritto tante eresie  em_Devil

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #38 il: 25 Novembre 2008, 10:32:21 »
Interessante il post ....  per quanto riguarda il carattere è vero che il labrador è più rustico del golden anche se come sempre non si possono fare  generalizzazioni . Conosco golden che anche dopo i 3 anni sono veri terremoti . Come al solito tanto incide il rapporto con i proprietari e come loro interagiscono con il cane . Avete notato che un cane che vive con persone tranquille è più docile di un cane che vive con persone esuberanti ? c'è niente da fare... i nostri cani tendono sempre più ad assomigliarci  !!!
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Nura1978

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #39 il: 25 Novembre 2008, 12:34:45 »
Io, continuo a ripeterlo fino alla nausea, ho visto i golden da lavoro davvero anni luce come carattere e morfologia rispetto a quelli da expo più diffusi.

Aoh, che stai a dddì??? Che io che c'ho i cani che mordono per emotività sono pure io così??? Uhm.....uhm.... em_Devil

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #40 il: 26 Novembre 2008, 18:29:19 »
Avrei bisogno di un vostro aiuto:
per il corso siua che sto facendo abbiamo studiato le razze... :o

Cercando maggiori informazioni su internet, appunto anche per capire le differenze tra labrador e golden, mi sono imbattuta in due informazioni diverse  ?-?-? sull'origine del golden:

- incrocio tra il flat cloated retriever (terranova + setter) e Tweed Watar Spaniel (ormai scopmarso)
oppure  ?-?-?
- Russian Retrievers (ma non ho trovato nulla al riguardo) con il setter e il bloohound

per il labrador invece ho trovato questa selezione:
- Cane di St. John (un piccolo terranova... ma che definizione è? è una razza vera?) + Cao de castro laboreiro (neppure di questo ho trovato nulla).

Riporto in questo oggetto le info perchè, in ogni caso, si evince che golden e labrodor hanno selezioni molto diverse, pur appartenenti entrambi ai retriever.

La mia domanda è: dal momento che la docente ci ha detto che una differenza tra i due èche il golden ha più setter del labrador, quale delle due selezioni è la corretta?
Inoltre: ho saputo che esiste una differenza tra le linee inglesi e quelle americane: la differenza si basa sulla selezione "tra golden" o c'è dell'altro?

Scusate la pignoleria della domanda ma... sono una studentessa meticolosa!!!  ;)

ciaociao
claire

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #41 il: 26 Novembre 2008, 18:57:06 »
Per quanto riguarda il golden a me non risulta vera nessuna delle due ipotesi che riporti. Nell'introduzione dell'ottimo libro di Luisa Ginoulhiac (Allevatrice) viene spiegato che sull'origine del golden esistono strampalate leggende ma che in realtà si sa tutto stra bene perchè la razza è stata creata da un lord inglese che ha annotato per decenni e con grande cura tutti gli accoppiamenti. Gli esemplari di partenza cmq risultano essere una femmina di tweed water spaniel e un maschio biondo già molto simile agli odierni golden, saltato fuori in una cucciolata di retriever neri e col pelo ondulato (non flat coated quindi ma una varietà di cani che non esiste più). Il maschio biondo si chiamava Nous e Lord Tweedmouth si innamorò di quel mantello e iniziò a selezionarlo.
La leggenda dei cani russi è appunto solo una leggenda, per anni sostenuta da alcuni allevatori inglesi ma poi definitivamente smentita. Di questi presunti cani russi, che il Lord avrebbe comprato da un circo, non c'è traccia negli alberi genealogici della razza compilati dal Lord.
Sul labrador non so granchè se non che è stato selezionato come cane da riporto in mare, soprattutto per aiutare i pescatori lungo le gelide coste del Labrador...
Cmq questa cosa che una razza avrebbe più o meno setter rispetto a un'altra mi sembra una sciocchezza...la tua docente è convinta che tutte le razze nascano da incroci l'una con l'altra? perchè anche sostenere che il flat-coated deriva da un incrocio di terranova e setter...a me sembra quanto meno discutibile.

Nura1978

  • Visitatore
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #42 il: 26 Novembre 2008, 20:18:57 »
Il senso è che se vedi un golden da lavoro, ti sembra un gorsso (poco più grosso) setter biondone. Stesso pelo frangiato ma non così evidente e voluminoso come quello da expo, stop molto più marcato. Carattere molto più setter che non golden: acquatico, arrampicatore, svagato, esuberante e altro.
Il labrador, a quanto ne so io ma andrò a cercare tra i libroni (sigh, tutto imballato!) ha origini assolutamente incerte, in quanto cane nativo di un'isola, quella di terranova appunto. Quindi la selezione è avvenuta successivamente, ma l'origine è fumosa. Ti dirò di più questi giorni, se trovo altro.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #43 il: 26 Novembre 2008, 21:43:19 »
Ciao Nura, approvo tutto quello che ti ha scritto Elisa, infatti la razza Golden nasce appunto in questo modo:

"Nel 1868 Lord Tweedmouth incrociò Nous, un Retriever giallo dal pelo ondulato nato nel 1864 che aveva acquistato a Brighton e proveniente dalla tenuta di Lord Chichester, con Belle una Tweed Water Spaniel.
Da tale accoppiamento nacquero quattro cuccioli gialli, che riunivano da un lato il mantello dorato del padre leggermente ondulato, e dall'altro le caratteristiche di cane d'acqua della madre, che si ritiene diedero origine della razza golden, l'unico maschio (Crocus) fu donato al figlio di Lord Tweedmouth, le femmine (Cowslip e Primrose) andarono allo stesso Lord Tweedmouth, Ada al conte di Ilchester, suo nipote.

Negli anni seguenti Lord Tweedmouth continuò la selezione di tale linea e successivamente introdusse accoppiamenti incrociati con due Retriever neri, un Setter Irlandese e un Bloodhound."

Fortunatamente appunto come dice Elisa, lord Tweedmouth era una persona precisissima che ha sempre riportato su dei diari i vari accoppiamenti.

Per quanto riguarda l'altra questione cani da lavoro e da expo devo dissentire con te, ci sono splendidi esemplari dual pourpos, ossia campioni in entrambe le discipline, uno fra tutti Royal Crest Gold-n Over the Raimbow, che rappresenta meravigliosamente i golden in entrambe le discipline, splendido cane da expo e allo stesso tempo veloce, scattante, furbo e ottimo nuotatore in prove di lavoro. Fortunatamente ormai, almeno in questa razza, sono sempre più i cani a non distinguersi tra bellezza e lavoro.

Speriamo di esserti state utili

Ciao

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Golden vs Labrador
« Risposta #44 il: 26 Novembre 2008, 21:54:50 »
Cmq questa cosa che una razza avrebbe più o meno setter rispetto a un'altra mi sembra una sciocchezza...la tua docente è convinta che tutte le razze nascano da incroci l'una con l'altra? perchè anche sostenere che il flat-coated deriva da un incrocio di terranova e setter...a me sembra quanto meno discutibile.

Guarda, io ho riportato mischiandole informazioni prese al corso da altre pescate on line.
NOn capisco a cosa ti riferisci parlando della schiocchezza: ovvio che una razza nasce incrociando e selezionando caratteri di altre razze.
Non sono une genetista, pure a me sembra strana l'origine che ho riportato del flat, ma non no ho competenze per poter dire che sono invenzioni.

Saluti

 


Privacy Policy - Cookie Policy