Autore Topic: prurito insistente  (Letto 8895 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
prurito insistente
« il: 06 Aprile 2011, 11:22:51 »
Ciao forum!!
E' da qualche giorno che Ariel si gratta insistentemente con zampe e denti nella zona della pancia e sotto le ascelle, ogni tanto sulle zampette e sui gomiti...non credo siano pulci perchè è protetta. Ho pensato alla maledetta processionaria, ma non ha alcun segno sulla pelle se non un po' di arrossamento e qualche piccola ferita dovuta al continuo grattare.
Che sia dermatite? Ma non dovrebbe presentarsi con delle crosticine?
Uff...stasera vado dal veterinario ma nel frattempo mi dispiace vederla continuamente alle prese con questa sofferenza. Ho lavato bene la pelle, nel caso fosse stata qualche puntura d'insetto o qualche erba strana...ma nulla.
Aspetterò l'esito della visita di stasera, perchè senza vederla non può dirmi nulla.
Vi farò sapere!
Baci


LEOLINA

  • Visitatore
Re: prurito insistente
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2011, 11:49:23 »
ciao da quanto ne so io la processionaria non da prurito è pericolosa perchè i cani possono annusarla e il veleno  gli fa gonfiare la lingua ecc.. hai provato a vedere se si tratta di zecche, che danno prurito e può succedere che si attaccano anche se loro sono protetti... cmq solo il vet. ti può togliere tutti i dubbi...

un bacio e una grattatina anche da parte di Ross e LEA

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: prurito insistente
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2011, 11:53:55 »
ciao da quanto ne so io la processionaria non da prurito è pericolosa perchè i cani possono annusarla e il veleno  gli fa gonfiare la lingua ecc.. hai provato a vedere se si tratta di zecche, che danno prurito e può succedere che si attaccano anche se loro sono protetti... cmq solo il vet. ti può togliere tutti i dubbi...

un bacio e una grattatina anche da parte di Ross e LEA

Ah sì? Sinceramente non so...ho in mente l'effetto che ha sull'uomo, cioè fortissimo prurito. Il cane di mio zio ha un bollo nero sulla lingua, dovuto proprio alla processionaria...
Ho pensato a quegli schifosissime bruchi perchè è il periodo giusto e poi Ariel si rotola sempre nell'erba fresca la mattina...
Comunque si vedrà stasera!

Auguri ancora Leuccia!


yra

  • Visitatore
Re: prurito insistente
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2011, 23:08:13 »
Ale...cosa ti ha detto il vet???


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: prurito insistente
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2011, 10:17:19 »
ehiiiiiiiiii
che dice il veterinario ?????

staff@golden-forum.it

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: prurito insistente
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2011, 18:01:13 »
Eccomi...scusate, ma sono troppo presa dalla tesi e il tempo libero è solo per le uscite con Ariel, complici anche le bellissime giornate (più tardi vi posterò le foto dei nostri bagnetti quotidiani al ruscello!).
Comunque, tornando al prurito, è ancora abbastanza insistente ma non come i giorni scorsi ...il vet dice che potrebbe essere l'acaro parassita Demodex canis, le ha fatto un'iniezione che dovrebbe ripetere per altre due volte. Ma è così immediata la valutazione di questo tipo di malattia?
Da quello che leggo...è proprio una malattia, che viene trasmessa ai cuccioli dalla madre al momento dell'allattamento...
Qualcuno mi sa dire qualcosa in più? Mi sono fidata perchè è andato molto deciso, l'ha guardata ed è molto arrossata sulla pancia e nell'interno coscia. Mi ha spiegato due cose e le ha fatto la punturina... ?-?-?


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: prurito insistente
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2011, 18:13:39 »
Ciao Ale, per quanto ne so io la diagnosi certa di Demodicosi ( Rogna rossa) si fa attraverso lo studio approfondito dei sintomi (desquamazione, arrossamento, prurito, alopecia ), confermata poi da raschiamento cutaneo della parte interessata.. per rilevare al microscopio il parassita ( acaro demodex canis)



staff@golden-forum.it

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: prurito insistente
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2011, 18:19:39 »
Ciao Ale, per quanto ne so io la diagnosi certa di Demodicosi ( Rogna rossa) si fa attraverso lo studio approfondito dei sintomi (desquamazione, arrossamento, prurito, alopecia ), confermata poi da raschiamento cutaneo della parte interessata.. per rilevare al microscopio il parassita ( acaro demodex canis)

Appunto...lui mi ha detto: "non è rogna rossa, sia chiaro, ma probabilmente questo acaro si è riattivato con il caldo, i primi bagni in acqua, etc..."
Che devo fare? Cambiare di nuovo vet????


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: prurito insistente
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2011, 18:43:10 »
Appunto...lui mi ha detto: "non è rogna rossa, sia chiaro, ma probabilmente questo acaro si è riattivato con il caldo, i primi bagni in acqua, etc..."
Che devo fare? Cambiare di nuovo vet????

Che dire???  ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Io sapevo che questo acaro può essere anche presente in piccole quantità, sulla cute dei cani ( follicolo pilifero e ghiandole sebacee) senza dare problemi....ma è quando comincia a moltiplicarsi a dismisura che provoca appunto la malattia...





staff@golden-forum.it

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: prurito insistente
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2011, 22:01:59 »
Sono un po' agitata...e se avesse la malattia? mmm...no no, qui non si scherza, devo far approfondire il tutto da un veterinario che sia un veterinario. Telefono alla clinica domani...


Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: prurito insistente
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2011, 00:09:17 »
Mi aggancio al tuo post per dirti che anche Harvey ha da alcuni giorni prurito insistente più o meno ovunque, e il primo giorno aveva anche il muso gonfio. Nel mio caso la veterinaria ha detto che suppone un'allergia da contatto, ed ora stiamo provando a dargli per qualche giorno degli antistaminici. Lui sta decisamente meglio, però bisognerebbe capire a cosa è allergico. C'è da dire che la scorsa domenica ha fatto il bagno in un torrente che era a dir poco schifoso, e magari si è beccato i residui di qualche concime chimico dei campi, visto il periodo.
Comunque mi rende dubbiosa la diagnosi così secca del tuo veterinario. Mah...
Io intanto lo monitoro e cominciamo a tentare di andare per esclusione. Certo, il caldo di questi giorni non aiuta i nostri pelosi!

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: prurito insistente
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2011, 11:12:33 »
Il prurito di Ariel persiste...tra l'altro si sono formate anche delle crosticine sulle zampe per le ferite che si è fatta grattandosi. Nessuno mi sa dire con certezza cosa possa essere...domani intanto la porto in clinica a sterilizzare così chiederò al veterinario. Quelli contattati finora non mi hanno dato risposte esaustive: chi mi dice che può essere lacprocessionaria, chi qualche erba che le fa irritazione, chi ancora gli insetti che ci sono al ruscello, oltre ad un principio di demodicosi...uff


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: prurito insistente
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2011, 11:15:24 »
Provare a rivolgersi a un dermatologo?  ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Trovo assurdo che non si riesca a fare una diagnosi certa  :o :o



staff@golden-forum.it

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: prurito insistente
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2011, 11:25:02 »
Provare a rivolgersi a un dermatologo?  ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Trovo assurdo che non si riesca a fare una diagnosi certa  :o :o

Lo stavo cercando proprio oggi, non ne conosco in zona ma telefono alla clinica per avere qualche nome.
Vi farò sapere!
Grazie ancora :-*


Offline kiragrilli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 896
Re: prurito insistente
« Risposta #14 il: 13 Aprile 2011, 13:58:57 »
Kira ha avuto la rogna rossa a 3 mesi, il nostro vet. le fece una inniezione alla settimana per 5 settimane di non mi ricordo cosa ma guarì. Dopo le abbiamo messo lo stronghold per i parassiti, copre anche la rogna, per diversi mesi dopo. Lo abbiamo rimesso anche due mesi fa perchè la cagnetta amica di kira aveva i parassiti delle orecchie e volendo prevenire...........Forse potrebbe funzionare anche per Ariel

 


Privacy Policy - Cookie Policy