Autore Topic: zecche: ma voi come fate????  (Letto 34370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #15 il: 03 Aprile 2011, 13:57:38 »
Problemone...anche noi siamo invasi. Finora ne ho trovate solo 6 che le camminavano sul dorso  >:(
A febbraio le ho messo il frontline combo, ma per l'estate preferisco il collare scalibor, è molto più efficace, perlomeno su Ariel!
E poi lo può tenere anche in acqua senza problemi, ne uso 2 fino a novembre.

Per toglierle invece un colpo secco girando in senso antiorario...così facevo con il mio metticetto. Non so se sbaglio...mia nonna ricordo che usava l'olio per incentivare il rilascio della presa da parte della zecca, ma secondo me è più difficile poi riuscire a trattenerla con la pinzetta perchè scivola.
Buona fortuna a tutti!


Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #16 il: 03 Aprile 2011, 15:22:15 »
noi abbiamo ripreso oggi con l'advantix...saremo fortunati ma in 2 anni non abbiamo mai trovato una zecca, viva o morta, addosso a Leo...probabilmente se le mangia prima che gli si possano attaccare.................  em_Devil

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #17 il: 03 Aprile 2011, 16:32:26 »
io col frontline mai una zecca..
solo una volta ne ho trovata una non attaccata ma non glielo mettevo da un mese e mezzo

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #18 il: 03 Aprile 2011, 17:31:55 »
Avete mai usato il Prac.tic(novartis), 625 mg piritolo...2 anni fa in primavera nonostante avessi messo l'advantix da 1 settimana la Mila si è presa un bel pò di zecche(nonostante i  continui controlli) nel comacchio...così l'anno scorso il vet mi ha dato questo prodotto che mi ha detto essere molto resistente....per ora mi son trovata molto bene....

Per quanto riguarda le zecche anch'io le tolgo con olio e pinzetta...ce l'avevano insegnato anche a un minicorso per farlo sui bambini, visto che nella zona di valdastico dove abbiamo la colonia è infestato.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #19 il: 03 Aprile 2011, 18:04:43 »
Non so se sbaglio...mia nonna ricordo che usava l'olio per incentivare il rilascio della presa da parte della zecca, ma secondo me è più difficile poi riuscire a trattenerla con la pinzetta perchè scivola.
Buona fortuna a tutti!

Per quanto riguarda le zecche anch'io le tolgo con olio e pinzetta...

Ciao ragazze, l'uso dell'olio o dell'alcol per rimuovere le zecche ultimamente è stato molto sconsigliato, poichè queste sostanze provocando una sorta di "soffocamento" del parassita, sembra incentivino il rigurgito di saliva e/o sangue infetto dal parassita verso l'ospite.
Quindi si consiglia la semplice e delicata estrazione con rotazione tramite pinzette piuttosto che le mani, questo per ridurre al massimo eventuali rischi di contaminazione.

ho sentito un gonfiore sotto l'ascella...c'era una zecca attaccata chissà da quando e il problema più grande è che la zona dove era attaccata si gonfiata tantissimo....come una noce...

Anny, forse è meglio che un vet controlli bene questo gonfiore...probabilmente sarà necessario trattare la zona con farmaci specifici che il medico saprà prescriverti.  ;)



staff@golden-forum.it

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #20 il: 03 Aprile 2011, 18:22:53 »
Grazie Chiara!!Io ero rimasta ferma a quello che mi avevano insegnato anni fa...questa proprio non la sapevo!!Allora  d'ora in poi solo pinzetta!!!

Offline kiragrilli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 896
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #21 il: 03 Aprile 2011, 18:53:22 »
Anche a Kira si gonfia sempre la parte dove è attaccata la zecca, il vet dice che alla pupa fanno allergia e le mettiamo un po' di gentalin dopo aver tolto la zecca, sgonfia dopo qualche giorno ;)

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #22 il: 03 Aprile 2011, 18:57:25 »


Anny, forse è meglio che un vet controlli bene questo gonfiore...probabilmente sarà necessario trattare la zona con farmaci specifici che il medico saprà prescriverti.  ;)

...domani lo porto dal vet...grazie chiara e speriamo bene... :-[

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #23 il: 07 Aprile 2011, 09:40:08 »
ciao,
io al mio cucciolotto  (6 1/2) ho messo la prima filatetta do frontline settimana scorsa ........... si può abbinare il collare scalibor oppure è troppo ? Ma con tutto il pelo che hanno ........ come si fà a vederle?

Offline Gianni

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 81
  • -o- Dora -o-
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #24 il: 07 Aprile 2011, 09:56:01 »
Ciao a tutti, domenica vorrei portare Dora al lago di Ledro (è il suo compleanno :) )
ma secondo voi tornerà a casa con le zecche?

la settimana scorsa ne ha presa una, nei campi vicino casa, dove arrivano gli animali selvatici.
Però noi non siamo capaci di toglierle e siamo andati da un mio vicino che ha tre labrador!

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #25 il: 07 Aprile 2011, 10:46:48 »
Io un po' di tempo fa, su consiglio della vet., comprai queste pinzette e devo dire che sono uno spettacolo!

http://www.zooplus.it/shop/cani/cura_tosatrici_cani/toglizecche/40141
Milly

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #26 il: 07 Aprile 2011, 11:03:46 »
ciao,
io al mio cucciolotto  (6 1/2) ho messo la prima filatetta do frontline settimana scorsa ........... si può abbinare il collare scalibor oppure è troppo ? Ma con tutto il pelo che hanno ........ come si fà a vederle?

Ciao Andrea, è difficile darti dei consigli a priori...
Infatti, dipende molto dalle zone che frequenti..se sono ad  alto o a basso rischio di infestazione da parassiti..
In molti casi è sufficiente utilizzare un solo prodotto...in altri magari si consiglia un abbinamento...
Tieni comunque conto che il Frontline ( penso che parlando di pipette tu intenda il Combo quindi  Fipronil (10% w/v) 134.00 mg; (S)-methopre
  ne (9% w/v) 120.60 mg.),  non ha effetto repellente sui flebotomi, quindi valuta attentamente se la tua zona è a rischio per la leishmaniosi...

In tal caso sarebbe meglio passare a Scalibor, Expot o Advantix...

Per verificare la presenza delle zecche sul manto è molto importante il controllo sia visivo che tattile...dopo ogni passeggiata a "rischio"...



staff@golden-forum.it

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #27 il: 07 Aprile 2011, 11:04:12 »
Io un po' di tempo fa, su consiglio della vet., comprai queste pinzette e devo dire che sono uno spettacolo!

http://www.zooplus.it/shop/cani/cura_tosatrici_cani/toglizecche/40141

Le ho ordinate ieri

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #28 il: 07 Aprile 2011, 11:06:04 »
Le ho ordinate ieri

Guarda sono davvero utili, mi è capitato di doverle usare anche sul gatto (che non sta fermo come Romeo) e sono comodissime...
Milly

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re: zecche: ma voi come fate????
« Risposta #29 il: 07 Aprile 2011, 11:10:12 »
Non conosco la composizione xchè la scatola è a casa, comunque non è il combo ............... per quanto riguarda la zona io sono di Lecco e francamente al momento non so se è a rischio (chiederò al veterinario). Prima di Balto avevo un bastardino che non ha mi avuto grossi problemi di zecche.
In vacanza vado in Corsica ........... che voi sappiate è una zona a richio ?
ciao e grazie

 


Privacy Policy - Cookie Policy