Autore Topic: come mi devo comportare alle prime uscite al guinzaglio con il cucciolo?  (Letto 7508 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabietto85

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
ciao a tutti!!!come mi devo comportare ora che il cucciolo farà le sue prime passeggiatine al guinzaglio??questa sera abbiamo provato ma si è seduto e non ne voleva sapere di camminare, anzi aveva paura e solo quando ho pronunciato la frase andiamo a casa lui è corso verso la porta!!!!anticipo i miei ringraziamenti per le vostre risposte!!!!

Offline mariobuddy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
  • buddy
ciao a tutti!!!come mi devo comportare ora che il cucciolo farà le sue prime passeggiatine al guinzaglio??questa sera abbiamo provato ma si è seduto e non ne voleva sapere di camminare, anzi aveva paura e solo quando ho pronunciato la frase andiamo a casa lui è corso verso la porta!!!!anticipo i miei ringraziamenti per le vostre risposte!!!!
tranquillo è normale...per i primi tempi prova prima in casa a farlo camminare cn il guinzaglio...e mentre cammina bene dagli un premio...tipo crocchetta..continua così e man mano che passano i giorni prova anche fuori in questo modo..fagli sentire le crocchette che hai in mano mentre cammina..in bocca al lupo
Mario & Buddy

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Ciao Fabio, ti posto un precedente link.. nel quale Davide aveva fornito a riguardo, degli ottimi consigli..
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4629.0

Prova a darci un'occhiata...se ti rimangono altri dubbi..noi siamo qui!
Un salutone
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline fabietto85

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
grazie mille per i consigli, ho letto la risposta alla vecchia discussione e devo dire che è chiarissima!!!la prenderò sicuramente come guida da seguire passo passo!!!!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Fabie' se voi te presto Teo miglior insegnante non c'e'.  ;D ;D ;D
Teo Artu' e Rocky

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Ho ripreso questo messaggio perchè mi ha dato tante notizie confortanti ... Spank lo facciamo uscire praticamente tra il vialetto di casa che porta ai portoni di ingresso e nella zona ciclabile che però è ben poco frequentata da cani mentre passano bici e ci permette di osservare le macchine che passano nella strada vicina ...
Spank però non ne vuole tanto sapere di uscire .... primo perchè deve passare davanti al giardino di un chiuaua inferocito che sente la sua presenza anche da dentro casa e comincia ad abbaiare  :D ... secondo quando arriva oltre al cancelletto del vialetto poi vorrebbe già tornare a casa ...
quindi per farlo socializzare con la gente che passa e non strattonarlo lo prendo in braccio e lo porto sulla ciclabile, lì poi si rilassa e comincia a fare tutti i suoi annusamenti, quindi in realtà si diverte!!! Stiamo un pò fermi sulle panchine ad osservare chi passa ma poi quando sente odore che si torna a casa comincia a correre come un treno tirando al guinzaglio ... ho paura per le sue zampotte, faccio bene o è una paura eccessiva? Ogni tanto mi blocco così lui si ferma, si siede e ripartiamo ma poi riprende a correre come un matto ...

Che faccio, lo assecondo e gli corro dietro o cerco di tenerlo tirato?Che poi tanto anche così se lui tira e io seguo poi gli faccio capire che si va dove vuole lui ...

Luna, lulu e milla che fanno? tirano anche loro o seguono meglio?

Mi sto già informando per un corso di base e una puppy class dove possa stare con altri cuccioli ...

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
io ho frequentato il corso di educazione base e... ti posso dire che non mi e' affatto servito per insegnare a camminare al guinzaglio...e come me anche gli altri iscritti, serve tanto per farli giocare e socializzare..ma per il resto e' un'esperienza che nn ripeterei!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline witch

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 253
Milla è una sfaticata, si siede ogni 2x3
poi se faccio solo il giro della via, è pieno di case con cani che vivono solo in giardino, che non escono mai a passeggio, quindi appena ci vedono gli parte l'embolo e chiaramente Milla si blocca terrorizzata...
allora io vado avanti di qalche passo, mi accuccio e la chiamo con vocine idiote "Millina!!! Millina piccolina!!! Millotta cucciolotta!!!! finchè lei, vergognandosi della padrona scema che ha, mi raggiunge per farmi smettere...
e via fino al cancello successivo, nuovo cane nuovo giro di vocine assurde...
ùse invece andiamo sul lungolago, tutto traquilla, incontra gli altri cani al guinzaglio, si salutano allegramente e si prosegue, poi ci siede sulla panchina per riposare e poi si riparte...

lunedì c'era mercato...il ns. è un paese piccolo, il mercato lo giri in 20 minuti...con lei non è bastata un'ora...tre passi, mi siedo....oh toh mi fanno un complimento, riparto, oh una bimba vuole accarezzarmi...tre passi...oh guarda un cane....

non ne potevo più!!!
Witch....e la sua pelosa aDorata


Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Da cuccioli, a volte, ti fanno veramente "uscire pazzo" :)
Poi un po migliora, coraggio!

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Da cuccioli, a volte, ti fanno veramente "uscire pazzo" :)
Poi un po migliora, coraggio!
hai detto bene "un pò"...ahahah :D

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:come mi devo comportare alle prime uscite al guinzaglio con il cucciolo?
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2012, 11:04:53 »
che pupazzotti che sono i cuccioli di due mesi e poco più  :smileys_0244: ora nala ne ha soltanto 3 e mezzo ma mi rendo conto che è passata una vita...e che i nostri cuccioli imparano tantissime cose in fretta.
le nostre prime passeggiate erano un disastro. lei non voleva camminare, si sedeva, si infilava tra le mie gambe facendomi inciampare, tirava di qua e di là attorcigliandomi con il guinzaglio...
ora, con molta pazienza e tanta, tanta costanza, è diventata molto più disciplinata. ascolta qualche comando (vieni, stop, siedi, aspetta), tira poco e cammina "regolarmente", ovvero senza troppi strattoni e "sedute".

 all'inizio tutto li incuriosisce, li attira o li spaventa, quindi sono proprio gli stimoli a rendere ogni uscita una corsa a ostacoli. ma poi, quando si saranno abituati all'ambiente (rumori, odori, cani, persone, bici, macchine...) non si faranno più bloccare.

nala all'inizio mi sembrava una gran fifona perché si appiattiva per qualsiasi rumore o qualsiasi cosa vedesse...ma poi ho notato che succedeva solo quando incontrava qualcosa per la prima volta. allora la tranquillizzavo con una carezza e "spiegandole" quello che vedeva "guarda nala, è solo una bici!". mi sentivo un po' tonta, ma credo che in parte abbia contribuito a tranquillizzarla. ora è decisamente molto serena :)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:come mi devo comportare alle prime uscite al guinzaglio con il cucciolo?
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2012, 11:29:54 »
Più che pazza ne sto uscendo perplessa sul fatto che gli faccia bene ... perchè a volte dà di quegli strattoni con un piccolo salto e poi si butta a terra rotolandosi ... e altre soprattutto quando sente che si torna a casa che corre e mi tira e ho paura che faccia davvero troppa leva sulle zampe ...
Però se anche voi mi dite che è normale farò più uscite anche se vogliono dire stare con lui seduta sui muretti dei marciapiedi a vedere la gente, bici e macchine che passano ... non si fa male tirando e intanto si abitua ... e poi per fargli vedere altre cose nuove lo porterò direttamente in braccio ...

Anche lui si siede e come dico io si "marmorizza" lì e non lo smuovi più!!! Poi ti guarda per dirti proprio quello, io da qui non mi sposto ...

E poi ho notato che fuori i premietti contano relativamente ... quando si arriva in zone piene di odori, prati e si guarda intorno non c'è premietto che tenga!!!

Offline noiemose

  • Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 418
Re:come mi devo comportare alle prime uscite al guinzaglio con il cucciolo?
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2012, 15:33:14 »
oggi è la prima uscita con mosè......a dire la verità la terza perchè siamo già andati due volte dal veterinario...ma abbiamo fatto solo pochi passi giusto dalla macchina all'ambulatorio...invece finalmente oggi dalle mie parti è tornato a splendere il sole dopo giorni di pioggia e cosi ho deciso di approfittarne e portarmi dietro il pelosone....fatemi un in bocca al lupo e vi farò sapere...... :D



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:come mi devo comportare alle prime uscite al guinzaglio con il cucciolo?
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2012, 15:36:41 »
In bocca al lupo e facci sapere come è andata!!! Parti per tempo se vuoi tornare a casa ad un'ora giusta ... le fermate saranno tante!!

Offline noiemose

  • Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 418
Re:come mi devo comportare alle prime uscite al guinzaglio con il cucciolo?
« Risposta #14 il: 03 Maggio 2012, 21:16:32 »
ciao a tutti...allora....la prima uscita è andata benissimo, mosè nn solo si è fermato pochissime volte (e sopratutto per grattarsi dove c'è il collare che gli da un pò fastidio) abbiamo incontrato tanti cagnolini con cui ha fatto amicizia e tutti ci fermavano per farci i complimenti!!!!!!! cmq sono stata molto contenta anche se al ritorno in macchina era un pò agitato probabilmente troppe emozioni insieme....povero tesoro....la prossima uscita sarà in pista ciclabile cosi niente macchine e rumori strani...



 


Privacy Policy - Cookie Policy