Autore Topic: A proposito di....  (Letto 10459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: A proposito di....
« Risposta #15 il: 17 Ottobre 2008, 11:00:13 »
La piccina viene da un privato io conosco il proprietario del papà!!!

X le scale purtroppo sono inevitabili xchè abito al 1 piano senza ascensore e le 4 rampette sn d'obbligo e onestamente farle con lei in braccio è impossibile!!!! I primi mesi lo abbiamo fatto ma poi è diventata troppo pesante!!!!!
Lei poi normalmente le scende senza saltare ma capita che quando va di fretta o gioca qualche saltino lo fa!!!!!

una domanda non è meglio comunque farle fare del movimento x tonificare i muscoli? da quello che ho capito dovrebbe essere positivo? o mi sbaglio?
Mary & Sandy

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: A proposito di....
« Risposta #16 il: 17 Ottobre 2008, 11:20:36 »
Dalla mia posso dirti di fare veramente il possibile e anche l' impossibile per le scale ...il povero cucciolotto a dalla sua a solo la gran voglia di fare qualsiasi cosa..sta a te a farlo crescere correttamente,un domani potrebbe avere dei seri problemi di displasia..nonostantre i genitori non lo siano.
Per il movimento direi che Tiziana ha già detto tutto ...le attività sportive vanno fatte ma con un occhio a non sovracaricare le articolazioni

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A proposito di....
« Risposta #17 il: 17 Ottobre 2008, 13:22:35 »
Il movimento è senz'altro importante....ma il giusto movimento e le scale non rientrano purtroppo in questo, anche se capisco che quando un cucciolo cresce il peso diventa davvero un problema per le nostre braccia.
Munisciti quindi di guinzaglio e pazienza ed insegna alla piccola a fare le scalle al tuo piede in maniera che non possa saltare.
E poi corse nei prati, se puoi nuoto, ogni movimento fatto in piano, esclusi appunto i salti

Buona fortuna em_054 em_054

Nura1978

  • Visitatore
Re: A proposito di....
« Risposta #18 il: 18 Ottobre 2008, 15:02:37 »
10-15 cm sono tanti, prova a fare la proporzione tra la lunghezza delle sue zampe e le tue gambe e ti accorgerai che è come per noi saltare una 50ina di cm! Metti l'ostacolo a terra, così coordinerà asolo le 4 zampe e passerà attraverso i due apletti o che che fanno da sostegno, è già un buono stimolo sia motorio che per abituarla a passaggi, strettoie...
Se hai voglia di "giocare" con ostacoli, puoi fare slalom, tunnel e tante altre cose.
Per i salti pazienta un po'!  ;D

Il tono muscolare certo che si fa "su", ma devi sempre pensare alla proporzione. Morfeo ora viene con me in bicicletta dal paesino dove abito io fino al centro città, è circa una 40ina di minuti se non un'ora...ma abbiamo iniziato dal giro dell'isolato! Ora, dopo un anno, può fare il vero dalmata e la sera è appena piacevolmente stanco.
Per i cuccioli è meglio semmai fare 5 passeggiatine di un quarto d'ora che una di mezz'ora.

Le sacle: compra una pettorina svedese se già non la usi: così potrai sostenere adeguatamente il pupazzo quando sale. Fermati magari dopo un quattro-cinque scalini anche perchè così impara a non lanciarsi a razzo su e giù dalle scale. Aspetta un attimo che ti dia attenzione (e così tira il fiato) e poi vai avanti. Semmai altrna, porta su tu il fagotto per una ramapa e poi l'altra fagliela fare senza troppe corse.

Se ci pensi bene, quando sarà grande, più che di farsi male lui alle articolazione, rischi tu di essere scapicollata giù da un cane entusiasta di uscire! em_Devil


Offline Neos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: A proposito di....
« Risposta #19 il: 26 Gennaio 2009, 23:13:25 »
Il mio Neos quando beve fa un lago immenso ma a 13 mesi ancora non ce ne di farlo saltare in macchina.
Non ne ha mai voluto sapere di saltare in macchina.
Non la soffre, o almeno non ha mai vomitato.
Per salire l'ho sempre dovuto sollevare di peso.
Ultimamente visti i 32kg ho cominciato ad appoggiargli le anteriori per poi sollevargli le posteriori.

Non gli ho mai fatto fare saltelli sui manici di scopa anche perche l'ho sempre visto saltare ovunque senza problemi rincorrendosi con altri cani salta da tutte le parti.

Qualche consiglio su come farlo saltare in macchina???
PS ho provato anche con i biscottini.

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: A proposito di....
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2009, 10:20:43 »
Anche il mio Oliver non ne vuole sapere di saltare in auto e anche lui non la patisce per niente , per lui e' comodo cosi' ,mette su le zampe anteriori e poi ci pensiamo noi a metterlo su,l'ha sempre fatto eppure non ha nessun problema a saltare quando andiamo a camminare in montagna o in qualsiasi altra occasionee pesa ben 36kG!!!Ci dobbiamo rassegnare credo perche' noi le abbiamo provate tutte !!!
Isa e Oliver

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: A proposito di....
« Risposta #21 il: 28 Gennaio 2009, 08:35:03 »
Perchè non vi ho conosciuto prima?? Mi sto sentendo così in colpa.. Quasi quattro anni fa ormai ho portato a casa la mia Margot, aveva 3 mesi allora.. noi abitiamo al secondo piano quindi 2 rampe di scale che lei non faceva di certo all'inizio ma sicuramente ha comincaito a farle all'eta di circa 5 mesi anche se non di corsa ma non ci è voluto tanto tempo però. All'età di circa 6 mesi ha fatto la sua prima vacanza in Alto Adige con noi e ha sempre camminato insieme a noi.. Purtroppo non avevo idea che questo potesse causargli problemi in futuro, e adesso più leggo le vostre lettere e più mi viene un nodo allo stomaco. Nessuno nemmeno il veterinario mi aveva mai detto che non dovevo far correre o camminare troppo il mio cane. Non abbiamo mai esagerato perchè sapevamo dall'inizio del problema cardiaco di Margot quindi questo ci ha sempre frenato, per fortuna penso adesso!!! Ora che ha una grave displasia alle anche mi sento terribilmente in colpa.. se vi avessi conosciuto prima mi sarei di certo informata meglio e di certo non sarei andata da quel "cefalo" di un allevatore, anche se ogni tanto penso sia stato il destino a portarmi la mia Margot!!
Per quanto riguarda l'acqua della ciotola.. Margot si divertiva ad andare dentro la ciotola con le zampe davanti e buttare fuori tutta l'acqua, quindi aevo un oceano nel pavimento e anche nel muro a casa, poi per fortuna piano piano ha perso questa bella abitudine..
...
sto attendendo una risposta dal veterinario e se tutto va bene giovedì prossimo Margot verrà operata!!
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A proposito di....
« Risposta #22 il: 28 Gennaio 2009, 11:05:58 »
Anna non farti assolutamente venire sensi di colpa.....io credo che lo sbaglio, se di sbaglio possiamo parlare non grava sulle tue spalle ma su quelle della persona che ha fatto nascere Margot (scusa ma chiamarlo allevatore proprio non mi riesce....), tu ti sei comportata assolutamente come un proprietario innamorato del suo cucciolo.

Ora l'unica cosa che conta è che Margot superi questo priodo...ricoda che siamo sempre in attesa di notizie da parte tua e che ti siamo vicini....per cui se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedi...noi nel nostro piccolo ci siamo

Un abbraccio e stropiccia Margot da parte mia

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy