Autore Topic: scelta allevamento  (Letto 7526 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Halo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 229
scelta allevamento
« il: 27 Luglio 2010, 17:10:27 »
Ciao io e mio marito stiamo scegliendo l'allevamento dove prendere la nostra cucciola.
Siamo stati molto colpiti da un allevamento in particolare,ma ci chiedevamo se fosse normale che la scelta del cucciolo venisse fatta dagli allevatori e non dai futuri proprietari.Anche a voi è successo così???Siamo un pò confusi.Sarebbe,per noi,la prima volta che prendiamo un cucciolo in allevamento e non vorremmo sbagliare.
Ci hanno spiegato che tramite il test di campbel loro saranno in grado di selezionare per noi il cucciolo più adatto.Ci fidiamo??Consigliateci o raccontateci le vostre esperienze. Grazie

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: scelta allevamento
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2010, 17:19:12 »
So che lo fanno in molti. A me non piace. Preferisco che mi raccontino i caratteri, mi facciano interagire con loro ma poi sia io a scegliere il cane. Questo posso accettarlo se poi il cane te lo regalano...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: scelta allevamento
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2010, 17:28:34 »
Ciao,
anch'io ho preso la mia cucciola che ora ha 4 mesi in allevamento ed effettivamente la scelta é stata praticamente stata fatta dagli allevatori, nel senso che hanno selezionato il cane che come caratteristiche caratteriali più si addiceva alla mia situazione famigliare (due figlie già grandi, una gatta isterica ecc)
Ci hanno fatto comunque interagire molto con i cuccioli , credo per vedere sia il nostro approccio che il loro modo di comportarsi con noi e devo dire che finora sono molto soddisfatta della scelta.
Penso che se poi avete delle preferenze estetiche particolari (p.es. il colore) l'allevatore sarà felice di accontentarvi
Auguri!
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: scelta allevamento
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2010, 17:34:47 »
la mia esperienza risale a 10 anni fa.

l'allevatrice ci ha fatto scegliere tra tutti i cuccioli senza dare consigli sul carattere o altro.

personalmente sono molto contento della scelta fatta !!!

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline vadre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Re: scelta allevamento
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2010, 18:20:56 »
Ciao, anche per me e' la prima esperienza con i cani e mi sono fidato dell'allevatrice, non so se e' stato un caso ma bruno si e' adattato senza problemi (appartamento 70mq e padroni inesperti ), forse sono stato solo fortunato comunque non ero in grado di scegliere da solo.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: scelta allevamento
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2010, 20:09:28 »
L'ideale è scegliere insieme, cioè farsi spiegare bene dall'allevatore, che conosce i suoi cuccioli, le caratteristiche caratteriali di ciascuno e poi orientare la scelta verso alcuni soggetti piuttosto che verso altri. Se c'è un allevatore che aiuta a scegliere è un'ottima cosa credimi, ovviamente se stiamo parlando di un allevatore che davvero conosce e osserva i propri cuccioli e quindi sa di cosa sta parlando  ;) talvolta le scelte fatte dal'acquirente possono essere più ingenue o dettate da convinzioni errate sul comportamento dei cuccioli. Ad esempio un cucciolo che sta in disparte viene scambiato per quello tranquillo e un po' timido mentre magari ha un carattere chiuso e difficoltà a relazionarsi che poi salteranno fuori e daranno problemi. Poi ovviamente il parere dell'allevatore non deve essere imposto, se il cucciolo ti piove dal cielo senza che tu sia convinta hai il diritto di farlo presente, di parlarne e di trovare un punto d'incontro  ;D

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: scelta allevamento
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2010, 17:37:01 »
sì anche la mia allevatrice ha scelto lei il cucciolo più adatto a me (per fortuna era poi anche quello che mi è piaciuto subito più di tutti)
è stato amore a prima vista....
e anche io c'ero rimasta un pò male.. diciamo che m'è andata bene e sono stata fortunata.
però credo sia anche normale, dopotutto non vai a comprare un peluche, vai a scegliere un compagno di vita e forse l'allevatrice se ne intende un pò di più. detto questo sono d'accordo che si dovrebbe trovare un punto d'accordo, spiegare bene le proprie esigenze e capire in base a cosa sceglie l'allevatrice.

in bocca al lupo!

ste e vicky
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

kiarailoveyou

  • Visitatore
Re: scelta allevamento
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2010, 21:00:58 »
Noi abbiamo dovuto prenotare i tre cuccioli prima che nascessero perchè se no li avrebbero presi altre persone, poi quando sono nati siamo andati all'allevamento a vedere e dopo 50 giorni li abbiamo portati a casa  :D

Offline Kirjava

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 269
Re: scelta allevamento
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2010, 21:04:59 »
La mia è stata una scelta obbligata... Charlie era l'unico di una cucciolata di tre goldenini rimasto all'allevamento =)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: scelta allevamento
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2010, 21:27:46 »
e dopo 50 giorni li abbiamo portati a casa  :D

Scusami se mi permetto ma un allevamento che consegna i cuccioli a 50 giorni sta facendo una cosa illegale  >:( i cuccioli per legge non si possono consegnare prima dei 60 giorni compiuti. Un allevamento che fa diversamente merita una segnalazione alle autorità come minimo (e dimostra di essere poco serio oltretutto...). Sembrano differenze minime, poco importanti, ma quei 10 giorni in più o in meno da trascorrere assieme a mamma e fratelli sono fondamentali per lo sviluppo psichico corretto di un cucciolo!

kiarailoveyou

  • Visitatore
Re: scelta allevamento
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2010, 21:30:54 »
Si scusa ma noi non siamo mica andati la proprio il GIORNO STESSO in cui sono nati. Ho solo detto che erano nati da poco intendevo.
Almeno due mesi sono passati dalla loro nascita.

Cami82conNutellaERyan

  • Visitatore
Re: scelta allevamento
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2010, 19:01:00 »
Noi per Ryan e Nutella abbiamo telefonato all'allevamento e abbiamo prenotato i nostri due pelosi.  em_029
Poi quando sono nati ci hanno fatto andare all'allevamento a vederli e ci hanno inviato le foto (sotto). Poi, siamo tornati la quando hanno compiuto un mese e un'ultima volta a due mesi per portarli a casa con noi. ;D

Offline roberta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Re: scelta allevamento
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2010, 22:51:11 »
 ;D avendo allevato per quindici anni springer e cocker mi intromettevo nella scelta solo se il futuro proproetario aveva delle esigenze particolari tipo expo o gare di caccia. Quando conosci i tuoi cani sai perfettamente che tipo di carattere avranno e io allevavo cocker e springer che erano, sia dentro che fuori, cocker e springer. Se poi uno vuolele vincere alle expo oppure in gare di lavoro, e non parlo dei semplici eccellenti, ma di cacib e cacit, le cose cambiano e l esperienza e l onestà  dell allevatore diventa necessaria..

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: scelta allevamento
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2010, 23:25:12 »
Noi per Ryan e Nutella abbiamo telefonato all'allevamento e abbiamo prenotato i nostri due pelosi.  em_029
Poi quando sono nati ci hanno fatto andare all'allevamento a vederli e ci hanno inviato le foto (sotto). Poi, siamo tornati la quando hanno compiuto un mese e un'ultima volta a due mesi per portarli a casa con noi. ;D

come hai fatto a prenotarli per telefono se non erano ancora nati??!
magari anche con l'acconto??!
e se poi c'erano complicazioni nel parto??
poi non hai visitato neanche l'allevamento prima di decidere??!!
MA SEI SICURA DI AVERE DUE CANI?
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: scelta allevamento
« Risposta #14 il: 25 Agosto 2010, 23:43:11 »
;D avendo allevato per quindici anni springer e cocker mi intromettevo nella scelta solo se il futuro proproetario aveva delle esigenze particolari tipo expo o gare di caccia. Quando conosci i tuoi cani sai perfettamente che tipo di carattere avranno e io allevavo cocker e springer che erano, sia dentro che fuori, cocker e springer. Se poi uno vuolele vincere alle expo oppure in gare di lavoro, e non parlo dei semplici eccellenti, ma di cacib e cacit, le cose cambiano e l esperienza e l onestà  dell allevatore diventa necessaria..

LOL...ma i cocker vanno a caccia?
e come fanno a prendere la selvaggina? La stordiscono abbiando?  em_Devil em_Devil ;D
 :P

 


Privacy Policy - Cookie Policy