Autore Topic: Valutazione probabilità displasia cuccioli  (Letto 5344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silviafabbri93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Valutazione probabilità displasia cuccioli
« il: 27 Gennaio 2019, 10:45:20 »
Buonsalve,
Con padre che ha DISPLASIA ANCA E GOMITO HD:B/ED:0 e madre HD:B/ED:1 i cuccioli rischiano qualcosa oppure sono in un range talmente basso da non rischiare nulla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2019, 15:00:21 »
Entrambi anche B, mamma grado 1 di gomito. La genetica non è una scienza esatta e potrebbe capitare anche a cuccioli con 2 genitori sanissimi...

Offline Silviafabbri93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2019, 15:02:01 »
Entrambi anche B, mamma grado 1 di gomito. La genetica non è una scienza esatta e potrebbe capitare anche a cuccioli con 2 genitori sanissimi...

Grazie per rispondere sempre, in questo forum siete tutti estremamente gentili!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2019, 15:10:50 »
Mi raccomando, informatevi bene su tutto per poter scegliere l'allevamento giusto... Già siete sulla buona strada!
Chiedi all'allevatore come mai la scelta di quei 2 cani... A proposito chi sono? Provengono dallo stesso allevamento?

Offline Silviafabbri93

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2019, 15:16:20 »
Mi raccomando, informatevi bene su tutto per poter scegliere l'allevamento giusto... Già siete sulla buona strada!
Chiedi all'allevatore come mai la scelta di quei 2 cani... A proposito chi sono? Provengono dallo stesso allevamento?

L'allevamento in questione è Goldenamericanspirit e per quest'anno ha in programma due accoppiamenti con stesso maschio, una delle femmine è quella citata sopra mentre l'altra ha HD:A/ED:0, i cani sono santissimi e anche l'allevamento sembra molto serio, anzi essendo piccolo i cuccioli vengono seguiti e crescono in ambiente familiare.
Ho letto che comunque come gradi di displasia sono molto bassi e non dovrebbero influire così tanto, è solo che vorrei stare dalla parte del sicuro.
Comunque l'allevatore è disponibilissimo e mi ispira molta fiducia, quindi sono abbastanza serena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2019, 17:23:56 »
L'allevamento in questione è Goldenamericanspirit e per quest'anno ha in programma due accoppiamenti con stesso maschio, una delle femmine è quella citata sopra mentre l'altra ha HD:A/ED:0, i cani sono santissimi e anche l'allevamento sembra molto serio, anzi essendo piccolo i cuccioli vengono seguiti e crescono in ambiente familiare.
Ho letto che comunque come gradi di displasia sono molto bassi e non dovrebbero influire così tanto, è solo che vorrei stare dalla parte del sicuro.
Comunque l'allevatore è disponibilissimo e mi ispira molta fiducia, quindi sono abbastanza serena.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per stare sicura ancora di più conviene aspettare l'accoppiamento con la femmina A/0... Ma oltre a quello guardate anche il carattere soprattutto della mamma la quale insegnerà ai cuccioli a stare al mondo

Ripeto. Da 2 genitori esenti non c'è la sicurezza che la cucciolata sia esente per forza. Sì, il grado di displasia è basso ma ciò non significa che il tuo cucciolo sarà B . Potrà essere A come D. E ricordiamoci che la displasia non è solo un fatto genetico ma anche gestionale e ambientale. In parole povere se il tuo cucciolo a 2 mesi si lancia dalle scale, salta e scivola sul pavimento 100mila  volte al giorno alle preventive incrocia le dita...  :-\

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2019, 17:59:14 »
Io ti posso portare l'esperienza del mio cane anche B e gomiti 0, a 9 anni lastre di controllo da Vezzoni che mi dice che il cane è perfetto, non ha nessun segno di artrosi!!E mi dice che col senno del poi avrebbe potuto dargli   A di anche considerando che a 9 anni la sua situazione osteoarticolare era perfetta, ma comunque se l'angolo di Norberg non è corretto per forza devono dare B.
Ovvio B alle anche non è una situazione perfetta ma non si può neppure parlare di displasia ..
In ogni caso se non sei sicura guarda bene il certificato delle anche ( se è FSA ci sono proprio tutti i punteggi) e soprattutto studiati i collaterali: meglio un B con tutti parenti B che un A che tra i parenti ha anche dei C o dei D


Offline Francesco Sup

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2019, 20:51:23 »
Per stare sicura ancora di più conviene aspettare l'accoppiamento con la femmina A/0... Ma oltre a quello guardate anche il carattere soprattutto della mamma la quale insegnerà ai cuccioli a stare al mondo

Ripeto. Da 2 genitori esenti non c'è la sicurezza che la cucciolata sia esente per forza. Sì, il grado di displasia è basso ma ciò non significa che il tuo cucciolo sarà B . Potrà essere A come D. E ricordiamoci che la displasia non è solo un fatto genetico ma anche gestionale e ambientale. In parole povere se il tuo cucciolo a 2 mesi si lancia dalle scale, salta e scivola sul pavimento 100mila  volte al giorno alle preventive incrocia le dita...  :-\

.....scusa la domanda forse stupida...ma come faccio con la cucciola di poco più di 4 mesi a prevenire il fatto  che giocando faccia la matta saltando ovunque, oppure evitare sempre mentre gioca che magari salga sul divano e lo scenda saltando giù. Faccio questa domanda perché sinceramente questo discorso della displasia, mi interessa molto, ho scelto i genitori della mia cucciola, ho iniziato a darle il superflex3, ma sinceramente il solo pensiero che possa provocarle per una mia disattenzione, un problema del genere ....mi crea ansia!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2019, 21:04:28 »
.....scusa la domanda forse stupida...ma come faccio con la cucciola di poco più di 4 mesi a prevenire il fatto  che giocando faccia la matta saltando ovunque, oppure evitare sempre mentre gioca che magari salga sul divano e lo scenda saltando giù. Faccio questa domanda perché sinceramente questo discorso della displasia, mi interessa molto, ho scelto i genitori della mia cucciola, ho iniziato a darle il superflex3, ma sinceramente il solo pensiero che possa provocarle per una mia disattenzione, un problema del genere ....mi crea ansia!

È sì, conta più come il cane cresce... Ovviamente in una situazione perfetta, o quasi, di grado A o B dei genitori come quella che ha portato Silvia...
Come fare? Io sono stata fortunata... Il mio è una super patata lessa, ha 9 mesi ma è molto tranquillo e comunque il divano glielo abbiamo sempre vietato... Ora ci sale ma scende strisciando (non è capace di saltare Ahaha), le scale sempre al guinzaglio ad andatura umana, per gli scivoloni evitiamo i lanci di giochi in casa e ci limitiamo ai tappeti...
A noi è bastato essere ferrei fin da subito con le regole...
I condroprotettori aiutano le articolazioni ma non fanno miracoli, serve una buona gestione quotidiana, per quello che si riesce perché alla fine sono cuccioli :) è il mio che è nato stanco e vecchio 😂

Offline Francesco Sup

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2019, 21:35:39 »
Purtroppo o per fortuna Molly è una cucciolotta apparentemente calma .....ma a volte , così in momenti di pazza euforia è inarrestabile corre avanti e dietro per il salone salta sui divani, ma credimi sono quei 2 minuti dove nessuno riesce a fermarla....conto sul fatto che questa pazzia passi con la crescita, ma non vorrei comunque che ciò pregiudichi la sua salute... Credo comunque che deve esserci ,appunto, una certa predisposizione, anche per la displasia....

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2019, 21:47:13 »
Certamente, ma se per assurdo (corna facendo) la cucciola subisce un trauma cadendo in un fosso e serve un intervento quello è il fattore "boh", "ambientale", "destino", "sfiga" e la predisposizione genetica perfetta e ottimale va a farsi benedire...
Fossi in te, a parte i 2 minuti ci follia se stai attento a tutto il resto placherei i sensi di colpa se dovesse avere qualcosina alle preventive  :)
OT
Per quanto riguarda i 2 minuti di follia è normale, deve scaricare le energie residue... Fa abbastanza movimento? Crescendo passa, al limite ti ritrovi 25/30kg addosso ogni tanto con lo sguardo da "papy giochiamo?"
Jason non li ha mai avuti i 2 minuti di schizzo.. Ok è atipico lui ma l'abbiamo sempre tenuto bello attivo questa estate con belle passeggiate e socializzazione

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2019, 07:14:16 »
Ely super risposte, secondo me.
Il cucciolo va gestito, insomma, anche nella fase mattomatto serale. Non è che se un bambino è vivace e interessato a tutto gli lasci mettere le dita nelle prese elettriche, ma cerchi di coinvolgerlo in altri tipi di attività...

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2019, 11:56:11 »
Io tornassi indietro prendere il cucciolo a inizio estate e non ad inizio inverno...
Purtroppo d'inverno per forza di cose (sopratutto dove abito io) non si può godere della vitalità del cucciolo all'aperto, il quale, aimeh, passerà molto tempo in casa nei suoi primi mesi di vita.
E' ovvio che un cucciolo si comporti da cucciolo e quei 2-5-10 minuti al giorno cominci a correre qua e la per il salotto e non lo tieni nemmeno con la forza...

Per quanto riguarda i divani, il mio (e ho letto anche di molti altri cani) sale e scende. Noi cerchiamo di assisterlo quando scende per evitare traumi, ma non tutti si parano e non tutte le volte siamo vicini quando questo avviene.
I primi tempi scivolava sul pavimento, noi abbiamo evitato di fargli giochi che prevedevano lanci di oggetti, ma è un cucciolo, ogni tanto qualche "drift" lo fa.

Purtroppo la displasia è una delle cose che mi manda più in ansia... il mio veterinario addirittura sconsiglia di fare le lastre perché anche se venisse fuori un principio di displasia lui sostiene che non vada operato. Altri invece sostengono il contrario (purtroppo in questo mondo mi sono accorto che c'è sempre: il tutto ed il contrario del tutto)...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2019, 13:34:49 »
Anche la mia di vet non riteneva necessario fare le lastre a 6 mesi perché non più operabile ma a 3mesi. Ora.. Se non dai da dove arriva il cane e lo vedi zoppicare io le farei a 3,ma se il cucciolo ha genitori sani e cammina bene le lastre a 6 non servono a vedere se operarlo o meno ma a rendersi conto della situazione in cui si trova il tuo cucciolo. Così da aggiustare il tiro se necessario. A noi sono servite eccome

Offline Francesco Sup

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Valutazione probabilità displasia cuccioli
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2019, 17:27:06 »
....mi sento preso in causa....pur essendo un nuovo membro non è la mia prima esperienza con i cani. Di certo l’esempio bambino non regge,  non credo che bisogna neanche spiegare perché il paragone non regge.....poi cio’ che è normale per un cucciolo che per felicità o per qualche altro motivo salta sul divano mentre magari ci stai giocando, ti devi sentire in discussione perché magari non lo hai fatto “studiare””correre” ecc ecc....non mi sembra lo spirito giusto per dare risposte a domande fatte da chi come me ,non conosce questa razza è chiedeva info sulla displasia....

 


Privacy Policy - Cookie Policy