Autore Topic: Non si stanca mai!!!  (Letto 3211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Non si stanca mai!!!
« il: 21 Gennaio 2019, 11:17:50 »
Ciao a tutti.. Atena ha 10 mesi, esce tutti i giorni in passeggiata per almeno 40 minuti, in casa giochiamo spesso con le corde (il gioco del lascia) e con le palline (riporto/lascia), esce in giardino a fare buche, lavoriamo sul seduto, piede e terra. Diciamo che cerchiamo di perderci del tempo quasi tutti i giorni, ma nonostante questo quando siamo in casa non c'è modo di mettersi a sedere sul divano perchè arriva lei e con la zampa inzia a battere sulle nostre braccia per giocare, etc... oppure mordicchia di continuo prendendoci le mani, o si attacca alle gambe (tipo monta).
Abbiamo fatto anche 4 lezioni con educatore per cercare di insegnargli alcuni comportamenti, ma è veramente agitata, per foruna danni in casa non ne fa.
Volevo chiedervi se è normale e se crescendo si calmerà oppure è una loro caratteristica in modo tale da mettermi l' anima in pace, grazie ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2019, 11:23:36 »
Ciao! Ammazza che peperino Atena che sei! Ahaha! È un'adolescente, mi ricordo che anche da piccola aveva problemi con il divano e il vostro relax giusto?
Il montare è una cosa che non deve assolutamente fare.. Probabilmente non siete stati abbastanza ferrei da subito con questa cosa?
Il mio a 9mesi è un angelo, l'unica cosa che fa è sfottere quando bisogna rimettergli il guinzaglio e quindi non fa testo non è che sia un'esperta. Soprattutto perché ho la fortuna di avere avuto lui come primo cane.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2019, 11:30:38 »
Ciao a tutti.. Atena ha 10 mesi, esce tutti i giorni in passeggiata per almeno 40 minuti, in casa giochiamo spesso con le corde (il gioco del lascia) e con le palline (riporto/lascia), esce in giardino a fare buche, lavoriamo sul seduto, piede e terra. Diciamo che cerchiamo di perderci del tempo quasi tutti i giorni, ma nonostante questo quando siamo in casa non c'è modo di mettersi a sedere sul divano perchè arriva lei e con la zampa inzia a battere sulle nostre braccia per giocare, etc... oppure mordicchia di continuo prendendoci le mani, o si attacca alle gambe (tipo monta).
Abbiamo fatto anche 4 lezioni con educatore per cercare di insegnargli alcuni comportamenti, ma è veramente agitata, per foruna danni in casa non ne fa.
Volevo chiedervi se è normale e se crescendo si calmerà oppure è una loro caratteristica in modo tale da mettermi l' anima in pace, grazie ^-^ ^-^ ^-^ ^-^ ^-^

Mi viene da ridere perchè mi ricorda Aaron!! Ti dico solo che lo chiamano "il Dinamite"..giusto per farti capire a che livelli sono.
Il fatto che sia così agitata anche dopo aver fatto tutte quelle attività non dipende dall'educazione ma è proprio un fatto caratteriale. Prova a fargli fare delle attvitià mentali, usando anche i giochi apposta, e si stancherà un bel po'.
Per il fatto della monta, concordo che è un atteggiamento sbagliato da correggere..

Per quanto riguarda il calmarsi................ Aaron ha 2 anni e mezzo.......mi dicevano che si sarebbe calmato all'anno, poi all'anno e mezzo, poi a due..... mettiamoci l'anima in pace  em_Devil em_Devil em_Devil

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2019, 11:51:54 »
Hai provato a fare dei giochi un po' più "mentali"? I giorni che non riesco a portare Waffle tanto fuori (tipo oggi che sono a casa con l'influenza), le nascondo dei premietti in giro per casa e le dico di trovarli. Va in giro che sembra un cane da tartufi, tutta soddisfatta.

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2019, 11:58:26 »
Mi viene da ridere perchè mi ricorda Aaron!! Ti dico solo che lo chiamano "il Dinamite"..giusto per farti capire a che livelli sono.
Il fatto che sia così agitata anche dopo aver fatto tutte quelle attività non dipende dall'educazione ma è proprio un fatto caratteriale. Prova a fargli fare delle attvitià mentali, usando anche i giochi apposta, e si stancherà un bel po'.
Per il fatto della monta, concordo che è un atteggiamento sbagliato da correggere..

Per quanto riguarda il calmarsi................ Aaron ha 2 anni e mezzo.......mi dicevano che si sarebbe calmato all'anno, poi all'anno e mezzo, poi a due..... mettiamoci l'anima in pace  em_Devil em_Devil em_Devil

Ahahahah Fede, tu hai il Dinamite, io ho Duracell. Figurati come stiamo messe..e il mio ne ha 4 di anni😂😂😂😂😂😂
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2019, 12:09:22 »
Si il vizio di non farci riposare nel divano ce l'aveva fin da piccola, evidentemente è il momento che più le piace visto che siamo riuniti tutti insieme la sera. Per quanto riguardo la monta, fa quando siamo coperti nel divano, evidentemente la coperta le da fastidio, ne abbiamo coprati diversi tipi ma con tutte fa la stessa cosa. Quando prende la gamba o addirittura la schiena il NO secco lo diciamo, oppure cambiamo stanza, ma credetemi che è tosta.
Che giochi mentali posso fare oltre a nascondere i premietti? Ho provato a mettere i premi sotto bicchieri o ciotole, il gioco dura 10 secondi  :D

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2019, 12:13:07 »
noi giochiamo a nascondino, Andre tiene occupato Aaron, io mi vado a nascondere e poi lo chiamo... oppure potresti cercare dei giochi di "attivazione mentale" su intenet..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2019, 12:30:09 »
Il fatto che monta e voi le diciate no solo ogni tanto non vale.. Nel senso che appena prova ad alzarsi su 2 zampe voi dovreste essere pronti a correggerla... (per estremizzare)...
Vi sta facendo capire (dall'alto dei suoi 10 mesi di adolescente) che vuole comandare lei e se voi la lasciate fare chi comanda è davvero lei!  ;D perciò diventa poco gestibile a lungo andare.
Il fatto dei premietti sotto i bicchieri va bene ma se dura 10 secondi dovrebbe farvi intuire la sua intelligenza e voglia di fare... (Jason è un tontolone ci impiega qualche secondo in più a capire i giochi e ti guarda chiedendo aiuto.... Un pigro! E per questo non ho troppa esperienza con gli esagitati)
In commercio (con costi non indifferenti) ci sono i giochi mentali di plastica ma anche in legno... Oppure puoi crearli tu, su YouTube ci sono diverse idee carine!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2019, 13:10:14 »
Ciao, in questo periodo avete bisogno di offrire ferma coerenza alla cucciola.
Se stressa, la si ignora. Il gioco, dev’essere chiaro per lei, ha un inizio e una fine.
Poi, 40 minuti in giro non sono tanti, dipende com’è la passeggiata... sempre al guinzaglio? La portate in molte situazioni diverse? Le lasciate il tempo necessario per annusare? Dovreste almeno portarla a fare lunghi giri nel bosco o in montagna, libera, nel fine settimana; e in situazioni dove può socializzare e giocare con altri cani.
Infine, i giochi olfattivi sono molto impegnativi. Io ho iniziato a nascondere crocchette e pezzi di mela in giro per la casa. Adesso anche palline o pupazzi. Nascosti sotto al divano, in una credenza con l’anta socchiusa, sul davanzale della finestra, sul pianoforte, in cantina...

Offline Tikino84

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2019, 13:35:54 »
Quando nascondete i premietti, la incitate nel cercare oppure mettete il premio e amen?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2019, 13:42:23 »
Quando nascondete i premietti, la incitate nel cercare oppure mettete il premio e amen?

Eh, deve capire che inizia un gioco...
Io faccio così. Le faccio vedere quello che voglio nascondere (comincia con del cibo).
« Seduta ».
« Resta ».
Vado a nascondere.
Ritorno.
« Cerca! »
E con il braccio le indico la direzione. Poi zitta. Se fa fatica, la indirizzo di nuovo.
Quando trova, « brava! Bravissima! » e di nuovo un’altra sessione. Quando è finito, si dice « finito » facendo un gesto di stop con entrambe le mani. Tutto dev’essere chiaro, soprattutto che la gestione del gioco è nostra e non sua.
Se Atena non sa fare il « Resta », glielo puoi insegnare un po’ per volta prima di fare le ricerche...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2019, 13:45:49 »
Non ti posso aiutare molto in questo perché il mio è proprio un tamburo.... 😂 In genere faccio come Maria. Gli dico cerca, annusa per 10secondi intorno alla sua circonferenza e si ferma, mi fissa (mi sta chiedendo di indicargli il premietto dove l'ho nascosto). Non fa testo Ahaha! Forse abbiamo sempre lavorato in quella direzione con il cibo (per insegnargli ad essere educato) e fa così anche con il cerca...
Quindi la mia risposta è sì, io lo incito molto.... Ma la tua mi sembra moooolto più sveglia  ;)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2019, 13:57:48 »
Ma certo, Ely! E fai benissimo! Con ogni cane bisogna utilizzare un sistema che gli consenta di portare lo stato di attivazione mentale (arousal) a un livello consono al gioco. Incitare se è basso, tranquillizzare se si eccita troppo...

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2019, 14:17:52 »
Eh, deve capire che inizia un gioco...
Io faccio così. Le faccio vedere quello che voglio nascondere (comincia con del cibo).
« Seduta ».
« Resta ».
Vado a nascondere.
Ritorno.
« Cerca! »
E con il braccio le indico la direzione. Poi zitta. Se fa fatica, la indirizzo di nuovo.
Quando trova, « brava! Bravissima! » e di nuovo un’altra sessione. Quando è finito, si dice « finito » facendo un gesto di stop con entrambe le mani. Tutto dev’essere chiaro, soprattutto che la gestione del gioco è nostra e non sua.
Se Atena non sa fare il « Resta », glielo puoi insegnare un po’ per volta prima di fare le ricerche...

Faccio esattamente come Maria e nascondo le cose in posti difficili (sotto il divano, sul davanzale, dentro un armadio socchiuso). Lei si stanca tanto!
Ho anche visto su internet il gioco CleverPet che mi intriga.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Non si stanca mai!!!
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2019, 14:39:15 »
Faccio esattamente come Maria e nascondo le cose in posti difficili (sotto il divano, sul davanzale, dentro un armadio socchiuso). Lei si stanca tanto!

Anch’io, ma ci si deve arrivare aumentando gradualmente le difficoltà... il cane deve imparare a imparare, sentirsi di essere in grado di risolvere scacchi sempre più difficili...

Ho anche visto su internet il gioco CleverPet che mi intriga.

Mamma mia, puoi aprire un topic apposito per parlarne? Spaziale! Devo capire se è veramente un gioco intelligente o si basa solo su previsione e risposta.
Io adoro questi Smart Dog, e prima o poi procederò con l’acquisto...
https://www.smartdog.it/negozio/

 


Privacy Policy - Cookie Policy